Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da corvo50 » 26 feb 2013, 22:23

canaletto..no il mio è sol un raffinatore..non è fatto per pezzi di legno..forse il cippato...a mè serve raffinare il piallato che non mi piace come lavora nella pellettatricemerlino:i dischi di lamiera li ho fatti sul tornio..e la lamiera rotonda l'ho piegata a mano nella morsa...poi un po di martello da fabbro.ed è diventata rotonda
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 26 feb 2013, 23:12

ecco mi ero dimenticato che puoi lavorare fino a quel diametro sul tornio...... io massimo 180 a sbalzo.... ufffff devo trovare qualcosa a buon mercato....

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da DFD » 1 mar 2013, 12:02

Ho messo la tramoggia sul biotrituratore.


Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da DFD » 1 mar 2013, 12:06

Foto del cippato e poi raffinato.Immagine Allegata: P3010001rid.

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da DFD » 1 mar 2013, 12:08

Raffinatura cippato di ulivo che ho fatto con mezz'ora.Immagine Allegata: P3010003rid.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 1 mar 2013, 15:24

Ciao Dfd,scusa ma io di cippato non ne vedo ... quelle son foglie o sbaglio? E anche macinate davvero poco ...A macinare foglie in mezz'ora ne dovresti fare un rimorchio ....Ma spiegaci un po' che cosa c'è dentro a quel "giocattolino" o meglio com'è fatto, ha una griglia d'uscita? suppongo di no ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da DFD » 1 mar 2013, 16:47

Arex in mezzo alle foglie ci sono i rametti che danno fastidio alla coclea della pellettatrice, quelli li ho duvuti raffinare, le foglie si pellettano anche cosi.Comunque devo fare ancora delle modifiche al trituratore, nelle vecchie foto si vedono le frese all'interno Arex, ma devo spostare il supporto che sfiora le frese, come quantità non si puo' fare di piu' con questo macinino, ci sono poche frese, purtroppo avevo solo quelle.

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da DFD » 1 mar 2013, 16:52

Il pezzo segnato di rosso lo devo spostare e metterlo piu' in basso in modo che passi il centro delle frese a disco, dovrebbe lavorare meglio.Cosi devo spingere il materiale con un tronchetto di legno all'interno, invece vorrei che la macchina si tirasse una bella parte di materiale da sola.Se avete qualche consiglio da darmi accettero' volentieri, grazie.Immagine Allegata: P2010005rid.1

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 1 mar 2013, 18:24

hai ragione, oggi ero di corsa e non ho pensato alle frese ... ma dimmi, una volta che il materiale ha passato le frese scarica direttamente oppure c'è una griglia che ferma il materiale con pezzatura più grossolana ...Comunque si, spostando quella paratia dovrebbe prendere il materiale più volentieri... però bisognerà fare attenzione all'inclinazione che si da a quella piastra, se l'imbuto diventa stretto c'è il rischio che si incastri .... sei d'accordo?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da DFD » 1 mar 2013, 20:49

Scarica direttamente Arex, la piastra già l'ho rifatta ed ho cambiato anche l'inclinazione, non dovrebbe incastrarsi nulla, dovrebbe solo tirarsi meglio il materiale e rendere di piu', provero' e riprovero'.Comunque la granulometria che esce da questo tritino ti dico che per fare pellet è perfetto, già provato.Domani vedrai il video della macchina che stampa il pellet, faro' anche un inquadratura ravvicinata del pellet.Non e un anulare! ma per come è una piana sono soddisfatto della macchina perchè dopo tanto impegno sono riuscito a fargli fare del buon pellet.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 1 mar 2013, 21:16

Si lo so che la macchinetta va bene (io ho avuto la fortuna di vederla funzionare)... poi ci dirai col tempo se ti va come si comporterà nei vari casi ....P.s: il tritino è ben fatto ma non è adatto a macinare materiale sottile e leggero come i rametti che si intravedono nella foto ... quel macinino li lo vedo più indicato per macinare pezzi di tavolame .... rami dai 2/3cm in su ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da corvo50 » 1 mar 2013, 22:07

raffinatore modello corvo,modificato con tramoggia ad ingresso frontale e lame di aspirazione.con la carica dall'alto non tirava dentro il materiale,ma lo sputava indietro.Immagine Allegata: 100_0787
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da corvo50 » 1 mar 2013, 22:09

qui si vedono le lame di aspirazione che essendo affilate triturano anche.adesso digerisce anche il cippato e fà una discreta produzione..ovvio quello che si puo fare con 6cvImmagine Allegata: 100_0786
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da corvo50 » 1 mar 2013, 22:26

visto dall'altra parteImmagine Allegata: 100_0785
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da veloce99 » 1 mar 2013, 23:26

CiaoCorvo,vedo con piacere che sei sempre in continua evoluzione,tutto fatto con cura,bravo.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da DFD » 2 mar 2013, 11:10

CITAZIONE (Arex77 @ 1/3/2013, 20:16)[url]?t=64724593&st=90#entry528257152[/url] Si lo so che la macchinetta va bene (io ho avuto la fortuna di vederla funzionare)... poi ci dirai col tempo se ti va come si comporterà nei vari casi ....P.s: il tritino è ben fatto ma non è adatto a macinare materiale sottile e leggero come i rametti che si intravedono nella foto ... quel macinino li lo vedo più indicato per macinare pezzi di tavolame .... rami dai 2/3cm in su ....
Si è vero Arex, macina anche bastoncini di potatura da 2/3 cm, ma io come hai visto nelle foto ci ho raffinato anche materiale piu' fine, che va benissimo nella pellettatrice.


Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da DFD » 7 mar 2013, 0:05

Ho spostato è rifatta la piastra controfresa.Devo ancora provarla, ho finito il materiale purtroppo.Immagine Allegata: P3060003rid.

Avatar utente
DFD
Messaggi: 254
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Come realizzare un trituratore o cippatore - Mulini raffinaz

Messaggio da DFD » 7 mar 2013, 0:07

Qui forse si nota meglio.Immagine Allegata: P3060004rid.

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti