consiglio essiccatore

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
divanetti80
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

consiglio essiccatore

Messaggio da divanetti80 » 1 lug 2013, 9:52

salve a tutti.ultimamente ho preso una pellettatrice cinese con trafila modificata e devo dire che la macchina funziona benissimo.però ho riscontrato un grandissimo problema , quello della segatura umida.ho provato a stendere la segatura al sole ma purtroppo il tempo non è proprio clemente e quindi non riesco a essiccare proprio un bel niente.girando un po su internet ho trovato questo sito: offertapellettatrice.it questa essiccatrice è 380v e costa 5.000€ ma loro mi dicono che ne hanno una che va anche a 220v con i 3kw di casa . allora volevo chiedere a qualcuno di voi se farei bene a prendere questo tipo di macchina o magari se qualcuno di voi non ha progetti o dritte proprio su questo tipo di essiccatore in modo tale che io possa autocostruirmelo.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

consiglio essiccatore

Messaggio da marcobr » 1 lug 2013, 22:09

E' un periodo nero per chiedere consigli i boss sono indaffarati con il nuovo megaforum ti posso consigliare di passare qualche ora a leggere quello che c'è sul forum riguardante gli essiccatori ,ti stupirai ma ce ne sono di tutti i tipi.Dipende da quello che sai fare, se sei un faidateista questo è il posto giusto,se sei uno spendaccione compra quello da 5000 €

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

consiglio essiccatore

Messaggio da corvo50 » 2 lug 2013, 21:14

quello è un essiccatore a sifoni,e il fatto che vada a 380 o 220 non cambia nulla.che non si pensi che è la corrente elettrica che essicca la segatura(verrebbe a costare uno sproposito)bensì è quella caldaia all'inizio dell impianto che produce il calore.quella bisogna vedere con che cosa la si fà andare.di sicuro quell'impiantino lì non puo essiccare i 500kg/h che vengono indicati,per di piu con un umidità iniziale del 50%,quindi attenzione.il mio impianto autocostruito ,arriva ad essiccare 100/120 kg..con un umidità iniziale del 35%..certo è che non ho speso 5.000eu
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
divanetti80
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

consiglio essiccatore

Messaggio da divanetti80 » 3 lug 2013, 15:51

ha è una caldaia. xro loro mi dicono che hanno anche un modello piu piccolo a 2.500€. poi io pensavo magari di metterci una caldaia o stufa da alimentare a legna. sarebbe fattibile?ps: ho visto il tuo essiccatore e devo dire che è veramente formidabile. mi piacerebbe provare a farne uno uguale . ma leggevo i commenti che a usare come combustibile olio esausto ha i suoi rischi. sinceramente che non vorrei correre. quindi magari creare una caldaia a legna.che dici?ma tu corvo da un umidita iniziale del 30% fino a che percentuale riesci a portarla?

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

consiglio essiccatore

Messaggio da titone78 » 3 lug 2013, 18:02

ciao divanetti80.........dico la mia.......secondo me ogni cosa autocostruita o commerciale puo diventare pericolosa se non fatta con criterio............su come fare andare la caldaia dipende sopratutto da che materiale hai piu a disposizione,olio oppure legna........la considerazione che devi fare e che usando un gasificatore ad olio non hai falistre in giro per l'essicatore,usando una caldaia a legna sei obbligato ad essicare la segatura usando uno scambiatore ad aria.......perche se per sfiga ti entra una falistra nell'essicatore prende fuoco tutto.................
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

consiglio essiccatore

Messaggio da mastrovetraio » 3 lug 2013, 21:29

Se può essere utile, una quarantina di anni fa ho visto funzionare un essiccatore d'aria per una industria farmaceutica. Era costituito principalmente da un grosso tamburo pieno di gel di silicio.Ruotava lentamente, metà era affacciato sul condotto dell'aria da essiccare, l'altra metà era essiccato da una fornace a gas. Riusciva a portare l'umidità a zero%. Recentemente ho dato una occhiata a cosa c'è in commercio (su internet) adesso li fanno a "tasche" invece che a tamburo, ma il principio è lo stesso. Penso che per la segatura il problema principale sia aerearla, ci vuole molta energia già solo per questo. Un'elica? Una coclea? Un nastro trasportatore?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

consiglio essiccatore

Messaggio da corvo50 » 3 lug 2013, 21:44

fondamentale per essiccare la segatura è la ventilazione.il mezzo che trasporta il calore e l'umidità di risulta, è l'aria,,quindi è necessario disporre di un ottimo ventilatore centrifugo,questo vale ancor di piu per gli essiccatore a sifoni.si puo essiccare anche con la legna..ma ce ne vuole molta,e come diceva titone,dovendo deviare i fumi fuori dall'essiccatore,si ha una notevole perdita o dispersione.con il mio essiccatore riesco a portarla tra il 10 e il 15%..ovvio che devo regolare la produzione in relazione al calore che riesco a produrre
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

consiglio essiccatore

Messaggio da mastrovetraio » 4 lug 2013, 8:14

@ Corvo Concordo. Immagino perchè i fumi non possono andare nell'essiccatore. Ma allora si imponeun sistema di recupero fumi con conseguente preriscaldamento dell'aria di combustione.E si risparmia legna.

Avatar utente
divanetti80
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

consiglio essiccatore

Messaggio da divanetti80 » 11 lug 2013, 12:53

CITAZIONE (mastrovetraio @ 3/7/2013, 21:29)[url]?t=66336787#entry537947713[/url] Se può essere utile, una quarantina di anni fa ho visto funzionare un essiccatore d'aria per una industria farmaceutica. Era costituito principalmente da un grosso tamburo pieno di gel di silicio.Ruotava lentamente, metà era affacciato sul condotto dell'aria da essiccare, l'altra metà era essiccato da una fornace a gas. Riusciva a portare l'umidità a zero%. Recentemente ho dato una occhiata a cosa c'è in commercio (su internet) adesso li fanno a "tasche" invece che a tamburo, ma il principio è lo stesso. Penso che per la segatura il problema principale sia aerearla, ci vuole molta energia già solo per questo. Un'elica? Una coclea? Un nastro trasportatore?
come a tasche? mi potresti mandare una foto con un link?

Avatar utente
divanetti80
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

consiglio essiccatore

Messaggio da divanetti80 » 11 lug 2013, 13:22

ma io sinceramente ho molta legna qua da me vivendo in montagna non avrei problemi a trovarne. e proprio volevo usare una semplice stufa a legna o a pellet in quanto ne avrei 1 disponibile da usare proprio come scambiatore di calore. avevo pensato anche a quei generatori ad aria calda a gas, da intubare l'aria calda generata in una condotta a sifone.sarebbe possibile usare questi generatori a aria calda?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

consiglio essiccatore

Messaggio da Arex » 11 lug 2013, 13:52

Perché no ... purché opportunamente dimensionato farebbe il suo lavoro ... per caso hai idea di quanto consumano?Bisogna fare i conti col serbatoio degli €....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

consiglio essiccatore

Messaggio da mastrovetraio » 11 lug 2013, 14:10

@Divanetti questi sono roba seria http://www.humiditycontrol.co.uk/http://www.humiditycontrol.co.uk/ c'è tutto l'immaginabile sulla deumidificazione inustriale.Qui c'è il sistema a disco rotante verticale, il più avanzato. http://www.humiditycontrol.co.uk/silica-gel-rotor.htmhttp://www.humiditycontrol.co.uk/silica-gel-rotor.htm ma lo vuoi costruire o acquistare ?

Avatar utente
divanetti80
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

consiglio essiccatore

Messaggio da divanetti80 » 11 lug 2013, 20:19

CITAZIONE (mastrovetraio @ 11/7/2013, 14:10)[url]?t=66336787#entry538483397[/url] @Divanetti questi sono roba seria http://www.humiditycontrol.co.uk/http://www.humiditycontrol.co.uk/ c'è tutto l'immaginabile sulla deumidificazione inustriale.Qui c'è il sistema a disco rotante verticale, il più avanzato. http://www.humiditycontrol.co.uk/silica-gel-rotor.htmhttp://www.humiditycontrol.co.uk/silica-gel-rotor.htm ma lo vuoi costruire o acquistare ?
Interessante essiccatore rotante. Ma dio costruire! Dovrei anche li vedere il funzionamento è tutto. Se ci fosse un modello "piccolo" e poco costoso lo acquisterei.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

consiglio essiccatore

Messaggio da mastrovetraio » 11 lug 2013, 20:25

@Divanetti Se mi fai capire a cosa ti serve ti posso essere di aiuto. Anche perchè vorrei costruirlo ancheio, per l'inverno che dove abito è umidità a volontà.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

consiglio essiccatore

Messaggio da corvo50 » 11 lug 2013, 20:49

per la segatura è indispensabile una caldaia di qualche tipo,e un grosso ventilatore..non si tratta di essiccare qualche chilogrammo di materiale
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

consiglio essiccatore

Messaggio da mastrovetraio » 11 lug 2013, 21:03

@Corvo buonasera. Hai perfettamente ragione. Per deumidificare 2 m3 ci vuole un chilo di gel di silicio. E non costa poco. Di buono c'è che si ricicla scaldandolo. Per la segatura è una assurdità. Io ne ho parlato solo per ampliare la conoscenza dei visitatori (tanti) che visitano questo forum. Così come dell'evaporazione sotto vuoto, che però mi piacerebbe approfondire per capire se può essere economicamente valida. Ho seri dubbi, visto che ci vuole l'elettricità che in Italia è carissima. Idem per le microonde.

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

consiglio essiccatore

Messaggio da veloce99 » 11 lug 2013, 21:50

Ciao Corvo,ma dove eri finito,e' da tempo che non ti si sente,se vai sulla pag. degli utenti storici ti fai due risate,manchi solo tu. Ciao Mastrovetraio,anche tu nel club dei VIP?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

consiglio essiccatore

Messaggio da mastrovetraio » 11 lug 2013, 22:05

Ciao, Veloce. Sì, è stata una sorpresa, come un compleanno. Anzi, hai presente Alice nel paese delle meraviglie quando il cappellaio matto ed il bianconiglio attaccano a cantare "un buon non compleanno a te" ??

Avatar utente
divanetti80
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

consiglio essiccatore

Messaggio da divanetti80 » 11 lug 2013, 22:51

CITAZIONE (corvo50 @ 11/7/2013, 20:49)[url]?t=66336787#entry538513362[/url] per la segatura è indispensabile una caldaia di qualche tipo,e un grosso ventilatore..non si tratta di essiccare qualche chilogrammo di materiale
Ma quindi dice che solo un generatore ad aria calda non sarebbe sufficiente?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

consiglio essiccatore

Messaggio da Arex » 11 lug 2013, 22:54

Basti sapere che l'essiccatore di corvo ha una temperatura in entrata prossima ai 400° ... che temperatura sviluppa il generatore d'aria calda?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti