Essiccatore artigianale per segatura

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da Arex » 7 feb 2013, 23:24

Corvo, innanzitutto mi spiace per il risultato che non è quello sperato!Ora però se sei d'accordo io analizzerei a modo mio.Quando abbiamo iniziato si parlava di sega al 17/18% di umidità e poi io calcolavo sempre un bruciatore regolabile e non una stufa a legna ...Dunque ora la delusione dev'essere solo parziale ... qui più che chiedersi se conviene o meno bisogna iniziare a dirsi: facciamo le cose fatte come si deve! Se fin qui sei d'accordo con me ne parliamo ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da corvo50 » 8 feb 2013, 19:00

oggi mi sono ripreso un po..ho trovato la segatura essiccata ieri al 10%,evidentemente durante la notte il calore accumulato ha fatto il resto del lavoro.conclusione..si puo essiccare certo,ma è un costo di tempo ed energia in piu.certo qualcosa si puo risicare ottimizzando il sistema.oserei dire che consumare il 20% del prodotto umido,per avere il restante 80% secco sarebbe un risultato soddisfacente,ma non so dire se la cosa è fattibile...vedremo vedremo..gli esperimenti non sono finiti
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da corvo50 » 15 apr 2013, 19:34

dopo alcuni usi dell'essiccatore,la mia conclusione almeno per ora ,è che se la segatura supera il 30% di umidità,non è piu possibile essiccare con questo essiccatore ,e non è piu economicamente conveniente.anche con uno piu lungo e piu efficace,con una caldaia piu potente,ci si potrebbe arrivare,ma la spesa energetica,e di tempo, per togliere un tale quantitativo di umidità dalla segatura,sarebbe troppo alta .converrebbe mischiare un certo quantitativo di sega molto secca per abbassare la soglia al di sotto del 30%,quindi essiccare.anche la granulometria della segatura inflòuisce nelle'essiccagione,infatti la sega mista a truciolo essicca piu facilmente,la segatura pura è piu ostica,questo succede perchè il misto truciolo favorisce la ventilazione attraverso la segatura,la segatura fine,si insacca di piu e ostacola il passaggio della 'aria
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da Arex » 15 apr 2013, 20:16

Forza dai che alcune cose si possono risolvere ...l'ottimizzazione del rendimento del tuo essiccatore è una parte fondamentale per il completamento del progetto ... quando si saranno fatte tute le modifiche possibili allora si potrà dire cosa si può fare e cosa no con un cilindro essiccatore mono passaggio lungo 5 m come il tuo ... Sei d'accordo?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da corvo50 » 15 apr 2013, 20:40

ma non prendiamo ad esempio quello che ho fatto io,che puo essre migliorato.fare un essiccatore in grado di essiccare segatura al di sopra del 30%,crea anche altri problemi oltre quello energetico,il primo è sicuramente quello dello spazio,non tutti hanno spazio per mettere un cilindro lungo 12mt,farlo girare poi visto che la segatura contenuta aumenterebbe di parecchio e quindi anche il peso,necessiterebbe di un motore di almeno 3cv
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da marcobr » 15 apr 2013, 22:51

buonasera a voicorvo mi dici perchè i fumi di scarico della stufa non possono entrare nell'essiccatore invece che disperdersi nell'aria ?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da Arex » 15 apr 2013, 23:13

CiaoMarco,sarà mica perché se ci finisce dentro una scintilla sul materiale secco e caldo va a fuoco?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da marcobr » 15 apr 2013, 23:34

bella battuta sarcasticacon un adeguato ricircolo dei fumi retine parafiamma ecc. ecc. tutto quel fumo caldo può essere riutilizzato anche solo facendolo passare centralmente all'essiccatore tramite un tubo.Se poi l'essiccatore è inclinato del 2-3 % in uscita si può usare un ventolino estrattoreMa poi comunque non mi dispiacerebbe capire come costruire quel bruciatore a pellet visto che lo si produce lo si può usare anche per essiccare al posto della legna corvo gradirebbe sicuramente il bruciatore al posto della stufa che dici ?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da Arex » 15 apr 2013, 23:46

Marcotenevo a precisare che non son cose da prendere alla leggera ... però con le opportune accortezze è una cosa fattibile.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da corvo50 » 16 apr 2013, 21:00

ma infatti la stufa a legna è già stata sostituita dal gasificatore da un bel pò....il problema di entrare coi fumi nell'essiccatore è prorpio quello citato da arex..ma con opportuni accorgimenti si puo fare
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da titone78 » 16 apr 2013, 21:43

ciao secondo me,il problema e che non bisogna entrare nell'essicatore con temperature alte e una portata di aria bassa,ma bisogna entrare con una temperatura piu bassa ma con una grande portata,nel senso che bisogna sfruttare appieno tutta la potenza del generatore di calore,quindi deve essere una stufa con una serie di condotti in cui passa l'aria da riscaldare ed inviare all'essicatore........su vari punti della lunghezza totale del cilindro.
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da corvo50 » 16 apr 2013, 22:39

hai perfettamente ragione titone..sono daccordo,io però sono dell'idea che un sistema ad alta ventilazione diventa complicato da costruire, e difficile da gestire a livello artigianale,penso anche che sarebbe piu facile da costruire un forno rotante,e anche piu facile da controllare,ovviamente bisognerebbe rinunciare alla produzione a ciclo continuo,e puntare ad essiccare una bella quantità alla volta...ma le soluzioni potrebbero essere diverse,e occorrerebbe saperle valutare tutte
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da titone78 » 17 apr 2013, 20:13

ciao corvo.....sul fatto che ogni soluzione e da valutare......sono d'accordo al 100%per ignoranza non so cosa intendi un forno rotante........cose e come funziona?che produzione potrebbe avere?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da veloce99 » 17 apr 2013, 21:33

Ma mi vengono in mente guardando indietro ai nostri scritti,quelle belle stese di segatura al sole,mi pare di ricordare che Corvo ci faceva delle belle asciugature,con quantita di non poco conto,con energia a costo o(amico sole)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da corvo50 » 17 apr 2013, 22:03

infatti veloce l'ultimo lotto ho dovuto ricorrere a quel metodo.la segatura era almeno al 60% di umidità e con l'essiccatore gli facevo il solletico.il forno rotante è semplicemente un cilindro sotto al quale si accende il fuoco di un qualche tipo,è dotato di un entrata e di un uscita per lo sfogo aria,e la produzione dipende dal volume che riesce a contenere.almeno nel mio caso dovrebbe contenere almeno 8mc,per lasciare posto al passaggio dell'aria e al rotolamento della segatura.esternamente andrebbe rivestito con mattoni ,lasciando un intercapedine dove passa il fuoco,e un camino sopra per l'uscita del fumo.nella pagina sotto se ne vede uno in disegno ben dettagliato,vengono usati per cuocere il gessohttp://www.cimma.it/scheda.php?id=19http://www.cimma.it/scheda.php?id=19
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da veloce99 » 17 apr 2013, 23:24

Be oggi abbiamo avuto temp. vicine a 25 gradi,sono convinto che al sole fai prima che con gli alambichi
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da corvo50 » 18 apr 2013, 18:10

ci và tempo anche al sole,in compenso non cè da fare quasi nulla,tranne smuoverla un po e coprirla alla sera.comunque anche gli essiccatori avranno un loro limite oltre al quale non riescono piu ad essiccare,oltremodo non credo che sia conveniente per nulla essiccare segatura al 50/60% di umidità,ammesso che ci si riesca
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
dami65
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: pieve a nievole

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da dami65 » 20 apr 2013, 20:39

ciao corvo ti posso garantire che a livello industriale essicare segatura con umidita" 50 60% é un problema perche va rallentata parecchio la portata di segatura ed un consumo eccessivo di metano piu un rallentamento di produzione oraria di pellet .

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da corvo50 » 30 apr 2013, 18:20

essiccatore al lavoro
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Costruiamo un essiccatore artigianale per segatura - Mulini

Messaggio da titone78 » 30 apr 2013, 18:49

ciao corvo complimenti,il gasificatore e bestiale.......tutto rosso.......se sotto la coibentazione saldavi alla cassa 4 tubi ø 100 sai quanta aria calda in piu portavi su.......comunque stupendo i consumi sono uguali ho hai fatto qualche cambiamento?domanda ma il fumo fuori,e il fumo di olio?perche se si bisogna lavorarci.......vuol dire che qualcosa non va.......ma a parte questo 1000 complimenti perche l'essicatore e stupendo
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti