mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 16 mag 2013, 23:32

ciao corvo... questa era una foto vecchia se non piove sabato finisco di assemblare il tutto e poi foto ......colpa del tempo brutto, ma il gruppo mulinoestrattoreciclone e' parcheggiato gia da un mese.......intanto sto facendo altro.....

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da corvo50 » 16 mag 2013, 23:36

ho fatto pure io il ciclone,ma devo allungarlo in altezza,appena cè qualche centimetro di sega sul fondo riesce a tirarla su e la butta fuori,la zona deposaito e troppo vicina alla zona di turbolenza
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da marcobr » 21 mag 2013, 22:48

E' possibile vedere come funziona questo cappero di ciclone ?che utilità ha il ciclone ?magari un disegnino esplicativo ?grazie a voi da me e da chi ne sa quanto me

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 21 mag 2013, 22:52

(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da marcobr » 21 mag 2013, 23:01

grazie da parte mia e da tutti quelli che come me non sono avvezzi a queste pratiche tecniche

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 22 mag 2013, 12:15

scusate se manco, ma il tempo e' tiranno.....questa sera se la nuvoletta di fantozzi se va a pigliar er caffe' du foto riesco a farle... grazie Arex x il linc dei cicloni....pari pari al mio...Modificato da merlino mago - 22/5/2013, 20:02

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 22 mag 2013, 13:28

Il link l'ho messo io ed era per marcobr.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da marcobr » 22 mag 2013, 17:16

E internamente come funzionano ?

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 22 mag 2013, 20:06

scusa arex nella fretta non ti avevo visto......ecco il mio ciclone Immaginecome viene collegato Immagine

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da marcobr » 22 mag 2013, 20:09

Buonasera merlino magomi spieghi il funzionamento del ciclone?So che serve a separare l'aria dalla segatura ma a monte cosa c'è ?una ventola di aspirazione messa sotto al mulino trituratore ?Sezionandola cosa si vedrebbe.

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 22 mag 2013, 20:32

ciao marc,nella foto, si vede la chiocciola dell 'aspiratore preleva l'aria e il materiale frantumato e lo manda nel ciclone dove viene separato x gravita' dall'aria.....quando il bidone e' pieno lo svuoto.....ho fatto una prova intensiva a base di pane....neanche un po ne esce dal tubo di sfogo....ma bisogna ricordarsidi svuotare il bidone ogni tanto, seno nevica hahahapresa da sotto Immaginealtra Immagine

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da titone78 » 22 mag 2013, 22:29

ciao merlino........sinceramente non penso di aver capito come fai funzionare il ciclone pero spero almeno che non fai passare il materiale dentro la ventola.......il ciclone lavora in aspirazione o pressione?poi secondo me nel ciclone era meglio avere l'ingresso del materiale tangenziale al bidone,come nel link che aveva mostrato arex.......almeno in tutti quelli che ho costruito e montato funzionava cosi.......riguardo al trasporto di materiale.........se lavori in pressione detto in parole povere devi averi un ingresso a ypsilon doveda una parte ti entra l'aria pulita e nell'altra ti cade il materiale......se lavori in aspirazione devi avere la ventola collegata ad un filtro sopra al ciclone e li puoi aspirare direttamente da un bidone........la cosa importante e che nella tua ventola passi solo aria,altrimenti con la segatura ti dura da natale a santo stefano......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da marcobr » 22 mag 2013, 23:05

a quella velocità la forza centrifuga è tale che il coltello per quanto materiale tu vada ad infilare non può perdere più di qualche grado di inclinazioneQuesto è stato scritto da te ( arex ) quindi sai che i coltelli si appoggiano sul fianco quando il mulino compie gli ultimi due / tre giri prima di fermarsi e allora non è possibile che i miei coltelli vadano a impattare su quelle mezze pale ,e poi il tuo mulino ha aspirazione e carico lateralmente il mio avviene sopra e per caduta

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 22 mag 2013, 23:21

marco non ti sei accorto che hai sbagliato discussione?Questa cosa ti è appena costata la retrocessione ad un altro gruppo utente.Spero che tu la voglia prendere in modo serio ... nulla è definitivo e se c'è il merito ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da marcobr » 22 mag 2013, 23:32

sei un fulmine non mihai dato nemmeno il tempo di scrivereguarda gli orari forse mi salvo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 22 mag 2013, 23:41

Eh dai marco, io ti sono antipatico, il forum ha uno sfondo pessimo, mi chiedi consiglio e poi mi dici che io avevo scritto diverso ... dai prova ad essere diverso tu e io ti toglierò dal gruppo!Ok? Forza, l'alternativa già la conosci ma non vorrei arrivarci di nuovo.Notte Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 23 mag 2013, 6:48

titone ti sei perso di nuovo... ho messo dei linc sul funzionamento del ciclone......http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... iJZa2Yn-Ic Link originale: http://faidateforum.forumfree.it/?t=653 ... =534965805

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da corvo50 » 23 mag 2013, 21:17

nel ciclone che ho fatto io,se mi entra aria da sotto,riesce a portare fuori anche un po di segatura,quando si riempie per almeno 10cm,l'aria non entra piu da sotto,e allora funziona bene
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da titone78 » 23 mag 2013, 21:42

CITAZIONE (merlino mago @ 22/5/2013, 20:32)[url]?t=65344264&st=60#entry534939734[/url] ciao marc,nella foto, si vede la chiocciola dell 'aspiratore preleva l'aria e il materiale frantumato e lo manda nel ciclone dove viene separato x gravita' dall'aria.....quando il bidone e' pieno lo svuoto.....ho fatto una prova intensiva a base di pane....neanche un po ne esce dal tubo di sfogo....ma bisogna ricordarsidi svuotare il bidone ogni tanto, seno nevica hahaha
ciao merlino io mi saro perso di nuovo.......pero con la spiegazione che dai non e difficile.........quella ventola che si vede e il tuo mulino o e una ventola commerciale dove all'interno passa aria e segatura?se si ti durera molto poco..........la segatura la mangia di brutto poi se e di lamiera........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 24 mag 2013, 7:30

ciao titone, non e' una ventola commerciale ma costruita dal nonno anni fa ,mail funzionamento lo avevo scritto in precedenza,se non ricordo male.... comunque lavora in depressione.le alette sono da 2 mm in acciaio (ventola).....per quanto riguarda l'usura non me ne preoccupo, ho un altro aspiratore che lavora da 6 anni che aspira i trucioli della combinata e tupie....non e' andata via neanche la vernice dalle pale..

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti