mulino trituratore per cippato

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da corvo50 » 16 nov 2014, 15:47

dalle foto e dalla descrizione,non si capisce mica come lavora questa macchina.quello che si capisce,è che per farla girare,questa qui ha bisogno di una montagna di cavalli.dico che 50cv potrebbero non bastare per lavorare con il legno.come cippatrice non so se è adatta,non si vede l'entrata e il sistema di taglio,per raffinare cippato,dovrebbe essere dotata di una griglia del giusto calibro,quindi un sistema di aspirazione per estrarre la segatura,altrimenti si intasa.certo che se funziona dovrebbe fare una produzione mostruosa..ma i 50cv se la fanno sotto..ci vorrebbe un 100cv da non sfruttare completamente
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 6 giu 2015, 23:03

E si . C'è voluto parecchio lavoro per mettere a posto sto mulino ma ne è valsa la pena visto che oltre che macinare la plastica di ogni genere lavora egregiamente anche macinando legna di pedane.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 6 giu 2015, 23:52

Di che cosa si tratta?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 7 giu 2015, 23:08

Raccontavo del lavoro ben riuscito del mulino per plastica che ho riparato.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 8 giu 2015, 8:35

Si avevo intuito .... ma non hai detto che riparazioni hai fatto....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 12 nov 2015, 22:39

Ullalla quanto tempo è passato dall'ultima volta.
L'avvolgimento del motore di quel mulino aveva dispersioni varie, è stato portato a far revisionare e mi hanno detto che l'hanno messo in forno e verniciato con vernice isolante.
Ho sostituito i cuscinetti e rimontato.Ho fatto spianare e affilare i coltelli e le controlame,
sostituito le 4 cinghie e modificato la bocca di carico. Una revisione al quadro elettrico
che aveva dei contattori che sfiammavano di brutto con l'avviamento stella-triangolo e il temporizzatore che non temporizzava più . E così il 50 kw è tornato nuovo dopo aver passato
10 anni fuori alle intemperie.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 12 nov 2015, 22:57

Alla mia trafila vorrei sostituire il motore diesel con uno elettrico da 11 kw. Ho ottenuto parecchi preventivi sul motore e i prezzi variano di poco. Il problema si pone nell'accoppiamento del riduttore adatto.Mi è stato detto che su un motore di quella potenza ci vuole il tipo coassiale
ma per avere il modello adatto devono conoscere certi dati : rapporto di coppia,ore di utilizzo giornaliero,frequenza di avviamento e qualcosa altro che non ricordo.
A due domande saprei rispondere ma come si calcola il rapporto di coppia ?
Devo chiedere al costruttore della trafila :lol: se lo sa .
Alla fine la pellettatrice col motore elettrico sarà simile a quella di shizentai,
non più orizzontale.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 12 nov 2015, 23:58

Qui sei OT.
1) La pellettatrice di Shiz è comunque orizzontale (solo il motore è stato messo in verticale)
2) Non sei obbligato a montare il coassiale, pure gli ortogonali con riduzione a ingranaggi vanno bene.
3) Le cose che i signori che ti devono fornire il riduttore devono sapere è che l'attrezzo che dovrà far girare il riduttore utilizzerà costantemente la coppia massima del motore, oltre che la riduzione che ti serve, ormai dovresti conoscerla a memoria (70/100 giri finali).
Quindi ti serve un riduttore che sopporti per dieci ore al giorno una coppia pari a 75Nm.
Io chiederei per non incorrere in problemi che fosse sovradimensionato di un 20%. Quindi 90Nm
Hai fatto andare OT anche me ... azzecca la discussione giusta la prossima volta :)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti