mulino trituratore per cippato

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 4 ago 2014, 22:55

Scusate ma mi ha fatto ridere leggere questa battuta nel contesto della discussione : brichettatrice e la voglio ricordare " Uff Max ... mi dispiace perché tocca sempre a te ... "
Così non si comprende ma basta cercare e rileggere . :D Anche i boss si divertono :B):

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 10 ago 2014, 22:51

Sto sostituendo il motore alla trafila perchè non ha abbastanza cavalli per farla lavorare al meglio
18 cv sono pochi e qualche ingranaggio del cambio stava per venire meno.Avevo messo da parte
un cambio del dayli che mi è stato consigliato da qualcuno e lo sto montando tra il rinvio angolare
e il VM . Questo motore per adesso dovrà essere intercambiabile con il mulino.
csmbio 1.JPG
csmbio 1.JPG (77.06 KiB) Visto 13882 volte

cambio 2.JPG
cambio 2.JPG (80.16 KiB) Visto 13882 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 10 ago 2014, 22:58

Chissà chi ti ha consigliato quel cambio .... quanto lungo è il cardano?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 10 ago 2014, 23:12

Non mi ricordo se mi viene in mente te lo dico.
Quel giunto mi è dispiaciuto tagliarlo ma se non lo facevo non ci stava il motore.
La luce tra i due maschi è 51 cm ,più gli innesti arriva a 65
Il parastrappo l'ho trovato fatto in tela e con 4 fori ( il pezzo avrà almeno 40 anni )

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 12 ago 2014, 23:08

In questi giorni mi tocca sprecare del tempo per andare al mare con la famiglia e così avanza con calma il lavoro. :lol:
Q.JPG
Q.JPG (74.71 KiB) Visto 13874 volte

Y.JPG
Y.JPG (77.21 KiB) Visto 13874 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 12 ago 2014, 23:54

Dai, ormai ce l'hai fatta ... Mi raccomando parti con calma che non si sa mai (per bene che si faccia un lavoro va collaudato e osservato)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da corvo50 » 13 ago 2014, 19:52

però marco ero convinto che si trattasse del cippatore o raffinatore,questa discussione infatti tratta di quello.dovresti postare su altra discussione quello che riguarda la pellettatrice
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 13 ago 2014, 22:47

E si domani cominciano le prove.Comincerò con il misurare la velocità tra il cambio e il VM poi con i calcoli e tramite la regolazione dell'acceleratore individuo le posizioni sul cursore così da avere dei punti di riferimento. Mi immagino che avere un propulsore con più del doppio di cavalli
renda la lavorazione più agile e produttiva ma se qualcosa cerca di rallentare la trafila o addirittura di bloccarla non voglio immaginare cosa possa succedere.Il problema non si poneva per il 18 cv perchè la trafila non aveva pietà: quando non digeriva qualcosa si bloccava in meno di mezzo giro da 140 che faceva.Difatti la sostituzione del motore e cambio è
dovuta all'usura rapida della presa di forza e dei suoi colleghi di lavoro e prima che succeda l'irreparabile l'ho messo a riposo e con calma tornerà a fare il suo mestiere primario .
A tal proposito oggi è stata avviata la discussione riguardante i consigli per migliorare il forum:anche io penserei di non cambiare niente ma non è cosi ,c'è sempre qualcosa da migliorare e da aggiungere.Rispondendo a corvo :la tua opinione è giusta e io ho adoperato questa mia discussione per condividere, con tanti, i miei lavori e per ottenere la padronanza delle macchine e del materiale lavorato con l'aiuto di tutta la banda del pellet di cui io faccio parte.Non ho mai pensato di dividere le due discussioni,mulino e trafila, è così da tanto che scrivo che ormai questo è diventato il mio diario delle delusioni e anche delle soddisfazioni e mi dispiacerebbe vederlo smembrato . :lol:

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 15 ago 2014, 22:36

Ragazzi che pacchia è stata lavorare per la prima voltacol mio nuovo dragster.
SAM_0095.JPG
SAM_0095.JPG (252.97 KiB) Visto 13856 volte


[BBvideo 640,480]http://youtu.be/HvvmrBNR7oM[/BBvideo]
Con il primino del cambio ho misurato i giri che a vuoto sono 84.
Tre ore di lavoro con un intervallo di 5 minuti esatti per ingrassare .Ho riempito il serbatoio con 15 lt e quando l'avrò consumato tutto vedrò la resa e peserò il big bag per la produzione oraria.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 15 ago 2014, 22:44

:lol: :lol: sono contento insieme a te! !! ! Bravo Marco, ottimo risultato!!!!
Adesso mettila alla frusta!
p.s. appena puoi metti le protezioni agli organi in movimento (alberi)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da corvo50 » 16 ago 2014, 0:05

ottimo come primo risultato....peccato che io non sento l'audio sul video.quel motore è un Ruggerini o sbaglio ?
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da d.d.l » 16 ago 2014, 9:49

Bravo , ottimo assemblaggio
Adesso al lavoro , ed attendiamo dati certi sulla resa e sulla qualità ;)

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da d.d.l » 16 ago 2014, 9:57

E riguardando bene il filmato la soluzione che hai adottato per mettere in rotazione l' anello spezza pellet a zero dispendio di energia mi piace molto anzi "assai" :B):

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da veloce99 » 16 ago 2014, 16:51

Azz... Marco,mi sembra un super motocoltivatore,oltre a far pellet se gli adatti una fresa ci fai anche l'orto,bel lavoro,complimenti :D
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 16 ago 2014, 22:48

Assai ddl "assai" Hai assimilato un po di sud ? Basta una volta.Se ti appaga non lo dimentichi più
E' un mal d'Africa.Fatti corteggiare dai tuoi ultimi ricordi se sei stato soddisfatto e organizza per la prossima volta. :lol:

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da shizentai » 16 ago 2014, 23:49

bravo Marco.......dai che anche noi dal sud Italia diamo un po' di soddisfazione :lol: :P

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 8 set 2014, 23:03

Signori ,cultori del pellet ,mi raccomando fate come me : calamite dappertutto in ogni macchina dove c'è spazio piazzate una calamita che intercetta la segatura perchè ieri ho avuto la conferma di non aver esagerato nel metterne tante.
6,3- 7- 10.JPG
che c...
6,3- 7- 10.JPG (76.47 KiB) Visto 13801 volte

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 20 set 2014, 23:09

I motori elettrici che alimentano la coclea e il vaglio che uso con la trafila per fare pellet ,sono molto piccoli come potenza e pensavo se fosse possibile alimentarli tramite la corrente dell'alternatore che passa in un inverter di almeno 1000 W 220 volt
Il motore del vaglio è di 0,12 cv e la coclea ne ha uno da 0,50 cv 380 ma adesso va con la 220 tramite 2 condensatori da 25 nf
Le 2 ventole che ho montato sul vaglio derivanti da un radiatore di auto girano benissimo e sono collegate ai morsetti passando prima in un magnetotermico 220 25 A
Misurando la corrente che esce dall'alternatore con il tester in uscita ai morsetti mi da 17,3 volt e le ventole girano come delle spie.
Se si può utilizzare questo tipo di corrente elettrica per alimentare questi due motori si può anche pensare di illuminare la zona di lavoro con led a 12 volt.Così a parte la nafta l'impianto sarebbe autonomo.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 24 set 2014, 23:15

Inverter onda pura marca Ective (cinese) 1500W - descrizione
Questa discussione di badgir del 3 agosto potrebbe fare al caso mio ?

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 16 nov 2014, 14:52

SAM_0168.JPG
SAM_0168.JPG (66.77 KiB) Visto 13756 volte
SAM_0175.JPG
SAM_0175.JPG (64.66 KiB) Visto 13756 volte
SAM_0176.JPG
SAM_0176.JPG (62.48 KiB) Visto 13756 volte

Devo ricondizionare questo mulino che una volta triturava plastica Lo devo sistemare per un cliente perchè ritorni a produrre e se funziona anche con il legno meglio, ne potrei usufruire.
Le controlame sono tre e si regolano a scalare verso le lame che girano sull'asse .L'effetto del taglio è lo stesso della cippatrice ma con lame e controlame da 600 x 20 x 80

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti