stufa a pellet adler 7,5 kw temperatura fumi

Moderatori: eneo, CB900RED

Bloccato
Avatar utente
dec85
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 dic 2013, 19:04

stufa a pellet adler 7,5 kw temperatura fumi

Messaggio da dec85 » 18 dic 2013, 19:58

Salve a tutti mi sono appena iscritto e vorrei già approfittare di qualche consiglio. L'anno scorso mi è stata regalata questa stufa a pellet, il precedente proprietario stanco di questa stufa che funzionava molto male nonostante i continui interventi del centro assistenza ha deciso di disfarsene e l' ha data a me. Installata la stufa la accendo e noto subito che il pellet brucia male e dopo poco tempo il braciere si intasa di pellet, cosi cercando in internet scopro che la stufa in questione ha una brutta fama, ma comunque mettendomi a smanettare con codici per quasi tutta la stagione riesco a farla funzionare bene. Il fatto è che mi sono sempre domandato a che valore deve essere la temperatura dei fumi, In altri forum non ne ho mai sentito parlare e infatti la taratura attuale della stufa e stata fatta cosi a occhio a forza di prove. La temperatura attuale alla potenza 3 è di 200 gradi e se non ho capito male è altina. Nel fine settimana vi farò sapere con precisione la temperatura alle altre potenze. Spero di non essermi dilungato troppo ma volevo spiegare un pochino la situazione perchè ci sono altri dubbi su questa stufa ma preferisco affrontarne uno alla volta. Grazie in anticipo a chi dedicherà il suo tempo per aiutarmi.

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Re: stufa a pellet adler 7,5 kw temperatura fumi

Messaggio da itsservice » 18 dic 2013, 21:18

Ciao Dec85
La temperatura dei fumi varia da potenza a potenza
alla potenza massima deve arrivare massimo a 220/240 gradi e poi se ne va in eco o modulazione
tra una potenza e l'altra ci dovrebbero essere circa 20/30 gradi di differenza
comunque e orientativa tutto e in funzione al tipo di pellet e canna fumaria.
ciao

Avatar utente
dec85
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 dic 2013, 19:04

Re: stufa a pellet adler 7,5 kw temperatura fumi

Messaggio da dec85 » 18 dic 2013, 23:02

Intanto grazie della risposta, ho ritrovato i valori di fabbrica che avevo trovato l anno scorso per la mia stufa e ho notato che rispetto a quelli che hai postato tu i valori per l aspirazione fumi sono più altri mentre il resto è uguale, questi sono quelli che avevo io:
pr16 velocità aspirazione fumi nella fase di LOAD WOOD 2100
pr17 velocità aspirazione fumi nella fase di FIRE ON 2100
pr18 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 21,00
pr19 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 22,00
pr20 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 23,00
pr21 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 23,50
pr22 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 24,50

la stufa cosi com è va bene ma mi interessava sapere se posso ottenere qualcosina in più in fatto di resa e pensavo che con la temperatura fumi potessi avere una specie di riscontro. Inoltre pr14 soglia di riferimento modulazione fumi io avevo trovato 259 mentre tu hai messo 220 è meglio che l abasso?

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Re: stufa a pellet adler 7,5 kw temperatura fumi

Messaggio da itsservice » 19 dic 2013, 22:58

Hai Ragione su micronova e 259 la soglia massima, lasciala cosi

Avatar utente
dec85
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 dic 2013, 19:04

Re: stufa a pellet adler 7,5 kw temperatura fumi

Messaggio da dec85 » 23 dic 2013, 17:55

Usando i valori che hai postato tu la stufa sembra funzionare bene, la temperatura fumi si è abbassata un pò e sembra scaldare un pò di più. Un altra domanda che non centra con i settaggi, nel manuale della stufa c'è scritto che c'è una leva da azionare per pulire lo scambiatore ma sulla mia stufa non esiste, mi sa consigliare un metodo per dare una bella pulita allo scambiatore senza doverci perdere 2 ore ogni volta?

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Re: stufa a pellet adler 7,5 kw temperatura fumi

Messaggio da itsservice » 27 dic 2013, 8:37

Solitamente s e non erro la leva dovrebbe stare avanti in alto dove esce l'aria calda, ci dovrebbe essere un tondino in acciaio piegato che si tira.
se non cè ti tocca smontare il tutto x pulirla ma basta farlo una volta ogni mese o due.

Bloccato

Torna a “Adler”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti