Pagina 1 di 1

pellet per idrofox

Inviato: 18 nov 2013, 13:06
da sadda
Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno sa se il pellet auto prodotto crea problemi alla idrofox una stufa a pellet che riscalda l'acqua per i caloriferi. So gia che ha un piccolo problema di intasamento ai passaggi di ventilazione. Con il pellet comprato almeno una volta all'anno bisogna smontarla e aspirare, con il pellet fai da tè?
grazie. :)

Re: pellet per idrofox

Inviato: 18 nov 2013, 13:25
da Arex
Ciao, non posso rispondere con assoluta certezza in quanto non posseggo quella stufa xò, perché mai un pellet autoprodotto dovrebbe sporcare più di un pellet "certificato" e/o comprato? Vediamo di esporre idee e dubbi ....
Ti posso assicurare che se autoproduci un pellet di qualità e per qualità s'intende legno decortecciato, possibilmente abete (i legni duri lasciano più residuo), con una macchina che sia in grado di dargli adeguata compattezza andrai sul sicuro. Nella piccola Rosy della Extraflame con il mio pellet e in pieno inverno faccio volendo anche 15gg senza togliere nemmeno la cenere dal cassetto e la prima volta ho fatto due inverni senza pulire tubi e girofumi della stufa. Non l'ho trovata in condizioni disastrate!
In caso contrario (macchina pellettatrice non adeguata e materiale meno idoneo) ci sarà da arrivare a un compromesso ... sporcherà come un comune pellet scuro e quindi si necessiterà di accorciare i tempi di manutenzione/pulizia.
Non c'è da preoccuparsi per il pellet autoprodotto ... almeno si sa cosa si brucia. :)

Re: pellet per idrofox

Inviato: 18 nov 2013, 18:25
da sadda
Grazie dell'aiuto Arex sei stato molto chiaro. A risentirci. :)

Re: pellet per idrofox

Inviato: 18 nov 2013, 19:57
da Arex
Di nulla ... è stato un piacere... :)