Extraflame Preziosa: coclea di carico ferma...

Moderatori: eneo, CB900RED

Bloccato
Avatar utente
Zioruphus
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 dic 2017, 8:07

Extraflame Preziosa: coclea di carico ferma...

Messaggio da Zioruphus » 19 dic 2017, 17:24

Buona sera a tutti, mi hanno regalato una Extraflame Preziosa da sistemare, anche se in buone condizioni (a parte il pannello frontale sul quale i gatti hanno "segnato il territorio" e che mi toccherà riverniciare...). Dopo averla revisionata e pulita tutta, ho cambiato la candeletta che era bruciata e l'ho fatta partire. Tutto va bene, meno il motore della coclea, che non si muove. Sul pannello, in fase di accensione, segnala tramite l'apposito led che il consenso al motore del pellet viene regolarmente fornito ad intervalli, ma sui morsetti della scheda non arriva tensione. Non capendoci molto di elettronica e non avendo gli schemi della scheda, vorrei sapere se magari c'è un relè o qualcosa che comanda il motore del pellet che si possa facilmente sostituire sulla scheda, prima di cambiarla tutta intera... Premetto che quando si accende il led sul pannello comandi, non si sente nessun "tic" dalle parti della scheda, cosa che invece mi aspetterei succedesse.
Sulla scheda c'è scritto EXTRA 40 su una etichetta, e "cod. 2272552 C.Q. B524 [E]" su un'altra.

Grazie a tutti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Extraflame Preziosa: coclea di carico ferma...

Messaggio da Arex » 19 dic 2017, 18:33

Non sono in grado di aiutarti. Ti serve un elettronico con le p....!
Però, questi mi sembrano onesti https://prontostufe.it/it/120-schede-el ... extraflame

Ma ... Ti sei messo ad aggiustare stufe?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Zioruphus
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 dic 2017, 8:07

Re: Extraflame Preziosa: coclea di carico ferma...

Messaggio da Zioruphus » 19 dic 2017, 19:29

Lì per lì sembrerebbe... In realtà ho vissuto 14 anni in compagnia di una Exraflame Idro primissima serie (che sta ancora girando...) e a furia di smontare, rifare, cambiare e tarare mi sono fatto un'esperienza... Poi il caso ha voluto che qualche giorno fa un amico mi abbia proposto la Preziosa in gentile omaggio (del tipo "basta che me la togli dai piedi") e che domenica mi abbiano rifilato la Sideros da aggiustare. Diciamo che mi diverto molto con i casi disperati.
Buona serata, domani tiro giù la scheda!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Extraflame Preziosa: coclea di carico ferma...

Messaggio da Arex » 19 dic 2017, 20:00

Beh sia come sia sono cose tue ...era più curiosità che altro.
Tienici aggiornati se ti va ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Zioruphus
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 dic 2017, 8:07

Re: Extraflame Preziosa: coclea di carico ferma...

Messaggio da Zioruphus » 20 dic 2017, 12:22

Come succede spesso: smonto la scheda, cerco di capire qualcosa, cerco su internet qualunque informazione utile, non la trovo, mi arrendo, rimonto la scheda. Riprovo ad accendere la stufa e questa funziona perfettamente.... Meglio così!
Buona giornata

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Extraflame Preziosa: coclea di carico ferma...

Messaggio da Arex » 20 dic 2017, 13:32

Hai detto bene...succede spesso! Buona giornata
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Bloccato

Torna a “Extraflame”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti