Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Moderatori: eneo, CB900RED

Bloccato
Avatar utente
ssssjjjj
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Messaggio da ssssjjjj » 6 mar 2013, 22:03

Salve ragazzi, ho un problemone odioso. Stufa presa un anno fa, tutto bene, finché da dicembre ho il problema che il braciere si riempie di pellet, il vetro da tutto nero e sono costretto a spegnerla, ma all'accensione tutto come prima. Ho fatto le prove di tener il balcone aperto per escludere il poco ossigeno ma nulla.. Il pellet è il medesimo del passato anno, e stesso problema con tutti i vari tipi di pellet provati. Il tecnico? Manco a parlarne, di uno che per la prima accensione, fatta buttando il pellet a mano nel braciere, s'è preso 200euro..quindi..La pulisco ogni mattina, e fatta ogni tipo di manutenzione indicata! Ho provato tutte le ricette dalla C0 alla C3 ma nulla di nuovo..Consigli? Grazie mille!Ps: che significa "potenza fase lavoro" (che va da 1 a 5) ? La ricetta?Modificato da ssssjjjj - 6/3/2013, 21:19

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Messaggio da corvo50 » 6 mar 2013, 23:29

è il classico problema per mancanza di ventilazione o tiraggio del camino.occorre ridurre la quantità di pellet e aumentare la ventilazione
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Messaggio da itsservice » 6 mar 2013, 23:45

CiaoIl tuo problema e la stufa sporca e canna fumariaDevi fare la manutenzione annuale e cioèPulizia estrattore fumi le pale vanno spaZzolate, pulizia scambiatori con spazzole giro fumi e tutti i passaggi dei fumi, specialmente il tratto dall estrattore dei fumi allo trePulire la canna fumaria e terminaleP1 ecc sono le potenze di lavoro e cioè le marce.Dopo aver pulito accuratamente il tutto la stufa con i suoi parametri originali e come nuova, saluti

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Messaggio da fede1984 » 7 mar 2013, 0:13

A me era capitato uguale all'inizio della terza stagione, l'ho dovuta pulire nei meandri ma è tornata a posto...era talmente piena di fuliggine degli altri anni che ho dovuto svuotare il bidone aspiratutto 2 volte!!! la mia sideros ha un girofumi fatto abbastanza male...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Messaggio da itsservice » 7 mar 2013, 8:16

CITAZIONE (fede1984 @ 6/3/2013, 23:13)[url]?t=65227547#entry528708028[/url] A me era capitato uguale all'inizio della terza stagione, l'ho dovuta pulire nei meandri ma è tornata a posto...era talmente piena di fuliggine degli altri anni che ho dovuto svuotare il bidone aspiratutto 2 volte!!! la mia sideros ha un girofumi fatto abbastanza male...
QUOTO IL TUTTO!!!

Avatar utente
ssssjjjj
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Messaggio da ssssjjjj » 7 mar 2013, 11:54

Grazie mille a tutti per le risposte e gentilezza!Ahimè la pulizia la faccio: braciere/cassetto cenere puliti ogni mattina, e tiro anche quelle due leve sopra il focolare; scambiatore inferiore (rimuovendo il tappo dietro il cassetto cenere) e scambiatore superiore (rimuovendo i tappi a destra e sinistra) puliti ogni 2settimane; canna fumaria ogni 29/30 gg; ogni volta quindi non trovo neppure tanta sporcizia, quindi escludo sia per uno di questi motivi! Cos'altro resta da pulire?Piuttosto ho notato una cosa: supponiamo imposto la ricetta C3, e da qui modifico uno dei parametri "PR" del menù segreto, allora i parametri diventano quelli da me inseriti! Ma, se cambio ricetta mettendo ad es. la C2, e subito dopo torno alla C3, i parametri non sono più quelli messi da me prima, ma tornano quelli di fabbrica! Cioè, ad ogni cambio di ricetta, i dati PR messi a mano si cancellano. Ora penso: non è che il tecnico aveva messo un intervallo più piccolo di caduta pellet nella ricetta C3, ed io avendo cambiato in passato ricetta, ho fatto cancellare i parametri messi a mano? Perché ora pur tornando alla C3 ho quelli di fabbrica. Volendo togliermi questo dubbio, vorrei accorciare i tempi di on della cloclea, ma trapr06: tempo di on del motore coclea nella fase di lavoro alla potenza 1pr07: tempo di on del motore coclea nella fase di lavoro alla potenza 2pr08: tempo di on del motore coclea nella fase di lavoro alla potenza 3pr09: tempo di on del motore coclea nella fase di lavoro alla potenza 4pr10: tempo di on del motore coclea nella fase di lavoro alla potenza 5quale dovrei abbreviare? Cioè la mia stufa a che potenza lavora? Io ho a sinistra del pannelli comandi i tasti per aument/diminuire la temperatura da me scelta, mentre a destra i tasti per aum/dim la velocita della ventola che butta aria nella stanza che va da 1a5 (la quale però, avendo io sempre 21gradi fissi come da me impostati, la stufa è a temperatura e quindi la ventola anche se a 5, butta aria come se l'avessi messa a 1).Quindi alla fine a me a che potenza lavora la stufa, e come modifico la potenza, potendo io modificare la sola temperatura? Se mi indicate, magari facendo cadere meno pellet riducendo l'on della cloclea i carboni si consumano e non fanno accumulare piu il pellet in alto!Grazie mille a tutti!

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Messaggio da itsservice » 7 mar 2013, 19:07

Dovresti provare a ricetta 4- comunque i parametri una volta salvati non dovrebbero muoversi, ti conviene aumentare la ventilazione dei fumi non toccare la caduta dei pellet.potrebbe essere un problema di aria dalla porta o cassetto sotto, le guarnizioni sono OK?fammi sapere

Avatar utente
ssssjjjj
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Messaggio da ssssjjjj » 7 mar 2013, 19:44

Ciao, purtroppo no, ho appena provato a cambiare dei parametri PR della ricetta C3 (appuntando a penna gli originali), sono passato alla C2, torno alla C3 e sono tornati gli originali e i miei messi non c'erano più..Comunque sai che la guarnizione del cassetto inferiore dello scambiatore è messa male? Cioè si è fatta tutta a pezzetti ed è divenuta rigida, tant'è che volevo sostituirla ma il rivenditore mcz me ne ha data un'altra più doppia che non va bene. Quella adatta dice che non esiste! Me la potresti consigliare tu quale va bene (magari linkandomi dove trovarla?) grazie mille!

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Messaggio da itsservice » 7 mar 2013, 20:00

di che diametro e?

Avatar utente
ssssjjjj
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Messaggio da ssssjjjj » 7 mar 2013, 20:19

Circa 25 cm..la stufa è la mcz polar hydro.Grazie mille!

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Messaggio da itsservice » 7 mar 2013, 20:39

CITAZIONE (ssssjjjj @ 7/3/2013, 19:19)[url]?t=65227547#entry528774105[/url] Circa 25 cm..la stufa è la mcz polar hydro.Grazie mille!
il DIAMETO apparte la lunghezza, si deve misurare la guarnizione vecchia non conosco il diametro della guarnizione sulla tua stufa.dovrebbe essere rotonda tmp che diametro??

Avatar utente
ssssjjjj
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Messaggio da ssssjjjj » 7 mar 2013, 21:38

Si allora è di forma rettangolare, ed è spessa 2/3 millimetri! Ed è fatta di un materiale arancione, rigida; grazie!

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Mcz: il braciere si riempie di pellet - Mcz

Messaggio da itsservice » 7 mar 2013, 22:07

prova a vedere su questi due siti se cè qualcosa di simile alla tua[url]?t=65020174[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?t=65020174ciao

Bloccato

Torna a “Mcz”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti