Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Moderatori: eneo, CB900RED

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da forma » 19 feb 2013, 0:20

Sul manuale della pallazzetti, quando appare sul display la dicitura allarm dep riporta che l'anomalia e' dovuta ad una cattiva manutenzione della stufa o ad un'ostruzione nella canna fumaria. Verificato che l'allarme non e' dovuto a nessuna delle due cause a cosa si potrebbe attribuire l'anomalia? Aiuto Itservice.

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da itsservice » 19 feb 2013, 9:09

Ciao FormaL'allarme Dep Fail, possono essere le seguenti cause.ostruzione della stufa o canna fumariaoppure il tubicino trasparente del pressostatoil pressostato rotto.dipende se il difetto lo fa quando e in funzione oppure appena va in accensione.Estrattore Fumi sporco,

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da forma » 19 feb 2013, 14:41

Ciao itservice.Dove si trova il Tubicino trasparente del pressostato?La stufa lo ha fatto in avvio accensione programmata.

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da itsservice » 19 feb 2013, 14:50

Si Trova all'interno della stufa, trà la canna fumaria ed il pressostato cè un tubicino da 4 mm che molte volte si ostruisce con la furigine

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da forma » 19 feb 2013, 16:02

Ciao itservice. Celerissimo come sempre nel rispondere.Ti chiedo gentilmente di indicarmi quale parte della stufa smontare?

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da itsservice » 19 feb 2013, 17:52

Ciao Formadevi smontare i pannelli laterali, ma non ricordo se a dx o sx, scusami ma su tante stufe marche e modelli vari non ricordo tutti questi particolariciao

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da forma » 20 feb 2013, 0:11

Ok grazie.

Avatar utente
sceikko
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da sceikko » 28 apr 2013, 11:43

Buonasera a tutti, complimenti per il servizio offerto!!!!Vorrei approfittare del vostro aiuto per risolvere un piccolo problema con una stufa ROYAL S.R.L. la stufa è stata pulita e aspirata in tutte le sue parti, cosa succede?Quando mando la stufa in accensione ,da subito appare la scritta "ACC FAN" dopo questa fase passa alla fase "LOAD WOOD" dopo circa 10 minuti parte la fiamma,la stufa non esce da questa fase, perchè dopo qualche minuto appare la scritta "alar acc" e avviata la procedura di spegnimento.Se durante la fase "LOAD WOOD"(fase in qui ho la sensazione che cada poco pellet),prima che la stufa vada in allarme io apro lo sportello e metto del pellet sul braciere e alimento la fiamma per due tre volte,lei finisce il ciclo di accensione e poi pare che vada avanti.la stufa è stata acquistata circa 3/4 anni fa e a detta del padrone di casa,amico di un amico non ha mai funzionato regolarmente e ha sempre dato questo problema.Vi ringrazio e spero che possiate aiutarmi

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da itsservice » 28 apr 2013, 11:48

Puo dipendere da tante cose anche il tiraggio.Comunque andrebbe pulita tutta e tarata.saluti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Arex » 28 apr 2013, 14:24

Ciao itsservice, in questi casi come e da dove è meglio iniziare per arrivare al dunque?1) Direi che smontare accuratamente la stufa e pulirla sia un'ottimo inizio come giustamente hai consigliato (sempre che non sia già stato fatto).2) Sarebbe buona cosa capire come è installata la stufa ... lunghezza e dimensione canna fumaria, quante curve e tipologia ecc ...3) Supponendo poi che i punti 1 e 2 siano ok potrebbe trattarsi di tarature sbagliate oppure di centralina mal funzionante?Io inizierei davvero con lo smontare il ventilatore fumi e relative canalizzazioni ... sembra comunque il male minore ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
sceikko
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da sceikko » 28 apr 2013, 16:11

Questa stufa prima si trovava da un altra parte,montata secondo me in maniera pietosa,adesso subito dietro la sufa c'è un metro di tubo che porta lo scarico all'esterno,raccordo a T,3,5 mt di canna fumo e cappello antivento.L'aspiratore fumi lo ho smontato e pulito,ho pulito il tubo del pressostato e tutta la camera di combustione verificando anche la pulizia dell'aspirazione primaria.Dopo aver verificato che cadeva poco pellet ho smontato la coclea,trovando un dado da 6,possibile causa di blocco della stessa ma non è cambiato niente,io ho pensato tre possibili interventi e verifiche da fare.ditemi cosa ne pensate.1) smontare il motoriduttore e verificare che non ci sia qualche ingranaggio rotto.2) intervenire sul parametro PR04 aumentando la caduta del pellet3)provare con un'altra resistenza,ho la sensazione che la fiamma tardi a partire e non raggiungendo la temperatura di 50° nel tempo stabilito la stufa vada in "alar acc",visto che comunque prima che la fiamma parte di pellet nel braciere se ne trova abbastanza.AIUTO!!!!!nell'ultima riga volevo scrivere PARTA e non PARTE

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Arex » 28 apr 2013, 17:23

Ciao, dunque, come prima cosa l'analisi della meccanica non è male farla.in risposta:1)La verifica del motoriduttore non nuoce2)Aumentare la caduta del pellet in fase d'accensione è altamente sconsigliato dagli esperti.Modificato da Arex77 - 30/4/2013, 12:53
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
sceikko
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da sceikko » 28 apr 2013, 17:51

prima che la fiamma si accenda, di pellet nel braciere ce ne è tanto, dopo che parte la fiamma, nella fase di stabilizzazione il pellet non sembra abbastanza e va in allarme. Le ultime prove eseguite dal proprietario mettendo un po di pellet nel braciere prima di mandare la stufa in accensione pare diano buoni risultati, domani pomeriggio andrò a casa sua e farò un nuovo tentativo.

Avatar utente
sceikko
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da sceikko » 28 apr 2013, 19:11

ho scaricato i parametri,per adesso il tempo per il ciclo di accensione è impostato a 15 minuti,inizierò con 17 minuti e poi vedremmo.Se la cosa da buoni risultati sarete i primi a saperlo,l'appuntamento è per domani pomeriggio.Grazie AREX77

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Arex » 28 apr 2013, 19:21

Di nulla, incrociamo le dita ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da itsservice » 28 apr 2013, 21:21

CITAZIONE (sceikko @ 28/4/2013, 19:11)[url]?t=65034503#entry533058297[/url] ho scaricato i parametri,per adesso il tempo per il ciclo di accensione è impostato a 15 minuti,inizierò con 17 minuti e poi vedremmo.Se la cosa da buoni risultati sarete i primi a saperlo,l'appuntamento è per domani pomeriggio.Grazie AREX77
Le soluzioni sono 3)1) aumentare il tempo di accensione che io sconsiglio2) aumentare di un paio di punti la caduta del Pellet in fase di stabilizzazione3) abbassare di 5 gradi la soglia temperatura fumi per considerare la stufa accesa.Spero di essere stato utileSaluti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Arex » 28 apr 2013, 21:35

Itsservice,mi faccio da parte e ti ho dato un +1, però ci spieghi per quale motivo è sconsigliabile aumentare il tempo d'accensione? La mia è curiosità.GrazieArex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
sceikko
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da sceikko » 29 apr 2013, 10:51

Oggi il proprietario è fuori casa,salta tutto ai prossimi giorni.Mi ha confermato che mettendo un po di pellet nel braciere prima di mandare la stufa in accensione fa superare la fase di accensione,io farò tutte le prove possibili,seguendo il consiglio di itsservice non metterò mano sul tempo di accensione,aumenterò la caduta del pellet in fase di riscaldamento resistenza e se questo non bastasse lo farò anche in fase di stabilizzazione fiamma,avendo cura di portare la soglia minima di temperatura fumi da 50 a 45°

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da itsservice » 30 apr 2013, 7:11

CITAZIONE (Arex77 @ 28/4/2013, 21:35)[url]?t=65034503&st=15#entry533070768[/url] Itsservice,mi faccio da parte e ti ho dato un +1, però ci spieghi per quale motivo è sconsigliabile aumentare il tempo d'accensione? La mia è curiosità.GrazieArex
Ti spiego, andando a variare il tempo di accensione di es. 2 minuti portandolo a 17 minuti potrebbe succedere che fa il botto in fase di falsa partenza o partenza al limite.Come dice lui che in fase di accensione il braciere e abbastanza pieno se partirebbe al limite dei 17 minuti creerebbe uno scoppio nella camera di combustione specialmente se non ha la valvola antiscoppio potrebbe rompersi il vetro con conseguenze gravi per se e per gli altri.Quindi io e l'ultima cosa che farei, la cosa che si puo facilmente andare a modificare e la soglia di temperatura stufa accesa anche abbassandola di 10 gradi non creerebbe nessun problema ma toglie l'alimentazione alla candeletta passando alla fase di stabilizzazione.spero di essere stato chiaro ed utile
CITAZIONE (sceikko @ 29/4/2013, 10:51)[url]?t=65034503&st=15#entry533099463[/url] Oggi il proprietario è fuori casa,salta tutto ai prossimi giorni.Mi ha confermato che mettendo un po di pellet nel braciere prima di mandare la stufa in accensione fa superare la fase di accensione,io farò tutte le prove possibili,seguendo il consiglio di itsservice non metterò mano sul tempo di accensione,aumenterò la caduta del pellet in fase di riscaldamento resistenza e se questo non bastasse lo farò anche in fase di stabilizzazione fiamma,avendo cura di portare la soglia minima di temperatura fumi da 50 a 45°
la caduta del pellet la devi modificare se necessario solo in stabilizzazione non in accensione senò potrebbe fare il botto se cè troppo pellet nel braciere in fase di partenza quella non va toccata mai, sotto tutto ciò nelle aziende produttrici cè un enorme lavoro di prove e studi per evitare queste cose.

Avatar utente
sceikko
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Allarm dep fail Royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da sceikko » 30 apr 2013, 8:36

Grazie,seguirò il consiglio,credo che tu ne sappia abbastanza per toglierci da situazioni spiacevoli!!!ti ho dato un +1

Bloccato

Torna a “Palazzetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti