Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Moderatori: eneo, CB900RED

Avatar utente
suarezio
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 dic 2014, 22:11

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da suarezio » 16 dic 2014, 7:27

Buon giorno a tutti piacere sono Carlos in Sicilia, grazie del tempo x rispondere alle nostre domande.

O una Klima 9, al inizio avevo il problema di mancanza di accezione e caricamento eccessivo pellet, poi dopo accurata pulizia, e ripresa a funzionare bene la fiamma era molto ventilata segno che la ventola fumi funziona bene, oggi tre giorni dopo la pulizia la fiamma e di nuovo debole per mancanza aria, e alta e grande ma senza forza tipo che manca aria, e il vetro e di nuovo nero, uso pellet americanino cosa altro posso fare?.

Grazie Carlos.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Arex » 17 dic 2014, 19:58

Ciao,
ma cosa intendi con accurata pulizia?
Perché se intendi la normale pulizia della stufa (cassetto ceneri, braciere ecc) può essere normale farlo ogni 3 giorni ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
ttbear
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 mar 2015, 8:49

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da ttbear » 9 mar 2015, 8:59

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, e ho un problema con una Royal klima9 palazzetti.
Vivo in montagna, lonatno almeno 160 km dal primo installatore autorizzato paklazzetti,
la stufa ha poco piu di 4 mesi, ha funzionato benissimo, fino alla scorsa settimana, pur consumendo e sprecando molto pellets, ne trovo molto incombusto nella vaschetta di recupero ..
Adesso, ogni tanto, pur pulendola regolarmenete ogni 2/3 gg, mi trovo con una mancata accensione, e con la stufa piena di pellets incmbusto,
la causa e la formazione eccessiva fi cenere , nel bracere, ma sinceramente mi pare troppo rapido il suo riempimento, pulisco il bracere, 1 volta al giorno con l'aspirapolvere.
Pensavo che diminuendo la quantita di pellets caricato, probabilmente ho meno residuo e quindi non incorereri piu nella mancata accensione..
che ne dite ? e coretto?
e semplice variare i parametri della quantita di pellets caricato?

alcuni dati
la sutfa funziona con timer, in totale 9 ore al giorno, 3 mattino 2 pranzo, 3 sera 2 notte...
vivo a 1500 metri e la temperatura e fissata a 18 grazi
grazie per la risposta

Avatar utente
Giuly/76
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 gen 2015, 20:58

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Giuly/76 » 9 mar 2015, 20:37

ciao ttbear,
io non so molto di stufe a pellet ma ti posso dire quello che ho letto in giro nei vari forum:
se hai troppa cenere nel bracere puoi provare due cose
la prima è aumentare poco alla volta la velocita' della ventola fumi e vedere se cambia qualcosa
la seconda è farle fare la pulizia del crogiolo a intervalli di tempo piu brevi e per qualche secondo in piu.
se magari in questi ultimi tempi hai cambiato pellet , magari è di scarsa qualità o la tua stufa non lo digerisce
controlla la guarnizione che c'è sotto al bracere magari si è spostata e fa passare aria dove non dovrebbe.
spero di esserti stato utile .
facci sapere ciao

Avatar utente
gcos77
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 mar 2015, 12:29

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da gcos77 » 16 mar 2015, 12:34

buongiorno a tutti
e la prima volta che scrivo in un forum
volevo farvi una domanda, ho una klima 9 che da qualche giorno mi da dep fail , la ventola fumi non parte da solo se in accensione la faccio girare a mano non mi da l'errore e funziona regolarmente potete aiutarmi non capisco cosa ha

Avatar utente
gcos77
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 mar 2015, 12:29

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da gcos77 » 20 mar 2015, 15:01

risolto era il condensatore di spunto grazie cmq

Avatar utente
chrisesp90
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:19

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da chrisesp90 » 31 mar 2015, 17:34

Buonasera a tutti,
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi davvero. Ho un problema con la mia klima 9. Dopo un inverno di fermo, dopo averla pulita accuratamente e sostituito resistenza per l'accensione (che non andava più) si è presentato un nuovo problema: la stufa carica il pellet, la resistenza fa il suo lavoro e la fiamma si accende, ma poi rimane ferma su "load wood" fin quando non compare l'allarme "no acc". A fiamma viva ho provato anche a saltare il procedimento come descritto da manuale tenendo premuto il tasto F per qualche secondo, ma a quel punto va in "alarm no fire".
Ma i problemi non finiscono qui. Ad entrambi gli allarmi, non parte la procedura di pulizia e spegnimento. Anche tenendo premuto il tasto off non parte la pulizia.
Il problema può essere il termostato che non rileva la temperatura minima di accensione e fa partire il processo successivo?
Come posso controllare ciò? Avete qualche altro suggerimento?
Vi ringrazio per ogni risposta, sperando di risolvere..

Avatar utente
bubbu
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 nov 2013, 15:37

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da bubbu » 22 dic 2015, 11:36

chrisesp90 ha scritto:Buonasera a tutti,
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi davvero. Ho un problema con la mia klima 9. ", dopo averla pulita accuratamente e sostituito resistenza per l'accensione (che non andava più) si è presentato un nuovo problema: la stufa carica il pellet, la resistenza fa il suo lavoro e la fiamma si accende, ma poi rimane ferma su "load wood" fin quando non compare l'allarme "no acc". A fiamma viva ho provato anche a saltare il procedimento come descritto da manuale tenendo premuto il tasto F per qualche secondo, ma a quel punto va in "alarm no fire".
Ma i problemi non finiscono qui. Ad entrambi gli allarmi, non parte la procedura di pulizia e spegnimento. Anche tenendo premuto il tasto off non parte la pulizia.
Il problema può essere il termostato che non rileva la temperatura minima di accensione e fa partire il processo successivo?
Come posso controllare ciò? Avete qualche altro suggerimento?
Vi ringrazio per ogni risposta, sperando di risolvere..


Mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto in ritardo ma puo servire a qualcun altro.
Allora premetto:
NN tecnico ma arrangista (faccio paletta...)
Passo da qui ogni tanto.

IL "Dopo un inverno di fermo" in questo caso non dovrebbe centrare al 90% ,mentre il "dopo averla pulita accuratamente e sostituito resistenza per l'accensione" potrebbe centrare al 45%,poi vedimo perche'.

Allora le fasi di accensione dopo pressione tasto on/off x logica dovrebbero essere queste:

1) ventilazione ed autocontrollo stufa.
2) fase load wood e riscaldamento candeletta
2 bis) accensione e riscaldamento camera combustione sempre in "fase load wood" per un numero X di minuti.
3) Al raggiungimento della temperatura Y° funzionamento a regime della stufa.

SE passati X minuti la camera di combustione non e' a temperatura = o > a Y° la stufa va' in allarme "no ACC" e bippa.

Allora(turna) si paventano le seguenti ipotesi riferibili poi a diversi problemi:

A) stufa nn si "appiccia" o si "appiccia" troppo lentamente
motivo 1) Il sensore temperatura camera combustione e' difettoso o non e' a contatto con il con la camera di combustione (spostato sua posizione)
motivo 2 la ventilazione in camera c. e insufficente per ottenere un calore sufficente a scaldarla (guarnizioni e ventola non in forma)
motivo 3) pellett vecchio con scarso rendimento e lenta accensione (dopo lunga sosta e' facile che all'accensione K9 ,e altre stufe, vada in allarme),generalmente,92%, in questi casi si dovrebbe inondare il crogiolo

Poi ci sono i soliti problemi sul tipo del piccione morto nel tubo o dei cuscinetti bloccati alberino ventola fumi o topo nei fori aspirazione camera c.

Se sei "sicuro che la ventola fumi giri alla velocita' corretta in accensione,che la temperatura Y° a cui la stufa si considera a regime x scaldare,che il tempo per raggiungere Y° sia corretto (ovvero dai una occhiata ai parametri memorizzati ,qui specchietto con minime spiegazione valori viewtopic.php?f=50&t=890&start=40&mobile=desktop#p29529 , e poi durante accensione (load wood) controlli giri e temperature ,nel display,come da manuale K9)
Non funzionasse dopo controlli e/o pulizie varie ,se proprio nn vuoi ancora chiamare un COSTOSO professionista(io sono MOOOLTO avaro) non ti resta che provare ad accendere la stufa a mano (pallina straccio con olio o gasolio incediato con qualche pellet "fresco"), semprecche' non hai scarico o aspirazione non liberi, ti gavi la nata del pellet cattivo/vecchio/umido/sfarinato.

Buon Natale-e 2016 al caldo a tutti.

IN poche parole chi fa' da se fa' X 3

BB

Avatar utente
suarezio
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 dic 2014, 22:11

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da suarezio » 24 gen 2016, 13:21

Un cordiale saluto a tutti, vorrei sottoporvi un quesito come posso evitare il annerimento del vetro della camera, se e causato del tiraggio fumi debole come posso settare la ventola tiraggio fumi per compensare e evitare il annerimento del vetro, la mia canna fumaria e di 4 metri in verticale, 1 angolo 45°, un metro di tratta a 45°, una T e due metri in verticale fuori casa.pellet utilizzato americanino, canna fumaria smontata e pulita completamente il mese scorso, fiamma viva e alta. produzione cenere direi nella norma.

Avatar utente
Tex4488
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 ott 2016, 14:37

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Tex4488 » 27 ott 2016, 13:13

Ciao a tutti, grazie dell'iscrizione, ho appena preso una stufa a Palazzetti Royal 9, la versione vecchia che aveva un mio amico che non usava più. Lui l''ha usata per un paio d'anni circa.
Ho provato a utilizzare anche le impostazioni riportate sul primo post ma riscontro un problema, dopo un po' che è accesa a qualsiasi potenza, dalla 1 alla 5, il braciere si riempie di pelle fino al bordo, continua a bruciare ma non si abbassa il livello.
Ho provato a fare altre prove, sia abbassare il tempo di attivazione coclea, sia alzare il numero di giri dell'estrattore dei fumi, ma comunque mi da l'idea che la discesa del pellet non sia regolare.
Altra cosa che ho fatto ho diminuito il tempo tra una pulizia braciere e l'altro, e aumentato il tempo di pulizia, rispettivamente, 30 minuti tra una pulizia e l'altra e 60 secondi di pulizia.
Comunque la stufa scalda e non si spegne, però arriva a un punto che il pellet va più fuori che dentro al braciere.
La stufa è montata con canna fumaria da 80 al tetto e ha un buon tiraggio già di suo.
Potete darmi qualche consiglio o se è successo già a qualcun altro.
Grazie mille.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Arex » 27 ott 2016, 18:02

Prendi in esame una potenza, ad esempio la 1.
Io continuerei ad abbassare il parametro ingresso pellet (attivazione coclea).
In questo modo potrai verificare se effettivamente i parametri rispondono oppure no. Questo ovviamente se sei certo che la canna fumaria ha un buon tiraggio.
Il vetro come rimane?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Tex4488
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 ott 2016, 14:37

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Tex4488 » 27 ott 2016, 19:44

Ma ho verificato e i parametri rispondono, però mi aspettavo una caduta ogni tot, mentre quando la coclea gira cadono pochi pellet e a un certo punto ne cade una grossa manciata tutta in sieme. Il vetro si sporca ma non tantissimo, diciamo che la pulisco tutti i giorni ma rimane appena sporco dopo due o tre ore di utilizzo, ma non esageratamente. La canna fumaria quando l ho aperta praticamente avevo un sacchetto di nylon per i calcinacci me l ha risucchiato quasi.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Arex » 27 ott 2016, 19:54

E' normale che la coclea non sia perfettamente ed alimenti con due tre chicchi per volta e che ne cada un po' di più a colpi.
Dovresti eventualmente provare un pellet più corto che lascia meno spazi vuoti.
Comunque se i parametri rispondono l'unica cosa da fare è regolarli con pazienza.
Un po' devi diminuire l'afflusso di pellet e un po' aumentare la ventilazione. ovviamente il tutto va fatto scrivendosi tutto di volta in volta e spostando i parametri poco per volta.
Alla stufa è stata fatta la pulizia annuale? E' stata smontata e pulito il giro fumi?
Se si non ci sono motivi per i quali non debba funzionare.
E se devo proprio dirla tutta mi sono fatto la convinzione che qualcuno c'abbia smanettato a casaccio.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Tex4488
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 ott 2016, 14:37

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Tex4488 » 27 ott 2016, 19:59

A su questo, non do garanzia quando lo presa i parametri erano completamente a caso ma funzionava meglio di quando gli ha messo sopra le mani il tecnico. La pulizia é stata fatta grazie mille, procedere per gradi e vedo di sistemarla.

Avatar utente
Luca 1972
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 gen 2017, 20:52

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Luca 1972 » 30 gen 2017, 22:05

Buonasera e complimenti per i diversi argomenti trattati, un amico mi ha regalato un klima9 che da lui funzionava perfettamente, portata a casa fatta un accurata pulizia, la stufa mi dá errore sonda fumi. Ho smontato tutto e ho controllato il collegamento della sonda come consigliato in post
Precedenti. Ho provato a cambiare sonda prima con tipo j e poi con tipo k. Nulla da fare dopo circa 20 secondi dall'accensione delle ventole scatta allarme sonda fumi. Il fatto che non mi fa rassegnare è che per due volte nelle decine di tentativi la stufa era arrivata ad accendere il fuoco per poi ritornare in errore. Qualcuno di voi ha qualche buona idea? Ho dedicato troppo tempo per gettare la spugna e chiamare un tecnico. Mi piacerebbe riuscire a resettare i parametri Ma mi sembra molto complicato. Per inciso il mio amico non aveva il libretto qualcuno di voi mi sa aiutare a trovarlo in rete? Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto!!!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Arex » 1 feb 2017, 13:40

Probabilmente non rileva la sonda ... ma hai montato la sua o cosa?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marianna.spanu
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 feb 2017, 21:16

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da marianna.spanu » 2 feb 2017, 21:46

Salve sono marianna avrei d
Bisogno di un manuale d isteuzioni della stufa a Pellet Klima 9 Royal qualcuno mi può aiutare grazie in anticipo

Avatar utente
marianna.spanu
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 feb 2017, 21:16

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da marianna.spanu » 2 feb 2017, 21:59

Salve qualcuno mi può aiutare avrei bisogno delle istruzioni della stufa Royal 9 Klima grazie

Avatar utente
marianna.spanu
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 feb 2017, 21:16

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da marianna.spanu » 2 feb 2017, 22:00

Scusate l'ho mandato due volte

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da eneo » 3 feb 2017, 9:49

Buongiorno marianna prova qui
http://www.palazzetti.it/it/assistenza_ ... i_download
Se non lo trovi manda email con richiesta indicando modello e matricola.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Bloccato

Torna a “Palazzetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti