Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Moderatori: eneo, CB900RED

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da forma » 11 dic 2012, 0:19

Per coloro che volessero provvedere alla modifica dei parametri della stufa palazzetti royal klima 9:Si procede ad inserire il codice A9 nel menu UT04 premi il tasto set:Pr.01 15'Pr.02 02'Pr.03 50'Pr.04 1.0"Pr.05 1.0"Pr.06 0.6"Pr.07 0.9"Pr.08 1.2"Pr.09 1.6"Pr.10 2.0"Pr.11 30"Pr.12 30"Pr.13 43ºPr.14 200°Pr.15 70°Pr.16 1550Pr.17 1700Pr.18 1500Pr.19 1750Pr.20 2050Pr.21 2220Pr.22 2500Pr.23 07Pr.24 12Pr.25 14Pr.26 18Pr.27 22Pr.28 - (valore da lasciare cosi' come impostato dalla casa madre).I valori sopra riportati ovviamente sono quelli standard impostati da palazzetti per una stufa installata a norma di legge con canna fumaria al tetto e quindi un buon tiraggio. I parametri vanno modificati in base al pellet e sopratutto in considerazione della canna fumaria installata.Se eventualmente qualche utente dovesse avere problemi con il minimo e cioe' quando la stufa va in ECO al raggiungimento della temperatura ambiente desiderata bastera' aumentate leggermente il valore relativo al carico pellet a potenza 1(Pr06). Importante:NON MODIFICATE I PARAMETRI PRIMA DI AVER PROVVEDUTO AD ANNOTARE QUELLI ORIGINALI.Voglia il buon samak confermare o modificare quanto ho postato.Modificato da forma - 11/12/2012, 17:56

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Arex » 11 dic 2012, 0:22

Io voglio bender , perché non vedo il mio amico bender?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da forma » 11 dic 2012, 0:37

Ciao arex. Non me ne ero accorto. Provvedero' a ripristinarlo prima possibile. Comunque se samak mi potra' confermare alla voce 28 va messo il valore 80 riferito alla temp massima che puo' raggiungere il corpo stufa prima di entrare in allarme.Ecco bender

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da Arex » 11 dic 2012, 0:39

Grazie, mi piace quel dispettoso di bender!!Domani samak verificherà di sicuro ....Notte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
samak
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da samak » 11 dic 2012, 11:58

io lascerei i valori originali delle sicurezze, non conosco direttamente le palazetti, però vedo che nelle stufe che tratto, hanno la temperatura di sicurazza impostata a 160° 180° 200° 220°. sinceramente non mi sono mai posto il problema di verificare se il valore impostato dalla casa madre è troppo o poco, mi fido, anche se 220° mi sembrano troppi come soglia.cmq dai documenti che ho io, mi risulta 80° soglia corpo stufa 200° soglia massima per ridurre al minimo la potenza e mandare i fumi alla massima velocitàforma mi hai messo la pulce nell'orecchio mi piacerebbe controllare la temperatura del corpo stufa mentre va alla massima potenza .......peccato che non ho lo strumento adatto ........sarebbe interesssante

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da forma » 11 dic 2012, 15:18

Allora samak al pr 28 inserirei il valore 80 e lascerei invariato il pr 14 a 200Se mi dai conferma provvedo alla modifica!

Avatar utente
samak
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da samak » 11 dic 2012, 17:06

non essendo sicuro, preferisco lasciare in bianco il valore........ poi ci dirano gli utenti di questa marca che temperatura hanno impostata come soglia di sicurezza nei vari modelli.....tanto è una soglia che non va mai modificata, perchè questa soglia ci permette di salvare la stufa in caso di malfunzionamento o errata taratura

Avatar utente
raffaele7878
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da raffaele7878 » 21 dic 2012, 19:13

Salve a tutti,e complimenti per il forum .Da circa 3 anni sono un felice possessore di una stufa prodotta da Palazzetti,esattamente la Royal klima 9.Quest'anno,da un paio di giorni circa,la stufa pur essendo impostata a 23 gradi,anche quando è a 18/19 gradi entra in economia.Io credo che sia la sonda temperature che legge male( impostata a metà altezza della stufa),o l'ho posizionata male,comunque volevo maggiori informazioni da voi che ovviamente ne sapete di più del sottoscritto,e visto che l'anno scorso non mi creava questo problemino,mi son sentito obbligato a chiedere maggiori delucidazioni.p.s. La temperatura all'interno della camera di combustione è di circa 200 gradi centigradi, le ventole vanno a 2550 giri,ventole e caduta pellet impostate a 5,temperatura esterna a zero gradi e meno,(Milano)stufa installata sulla parete a nord.p.p.s. probabile che vada in Eco poichè ha raggiunto la temperatura massima all'interno?E così facendo pur essendo inferiore ai gradi richiesti,entra comunque in eco?Posso impostare a più di 2500 giri le ventole?(se fattibile)E così facendo dovrei risolvere??Ho provato ad abbassare la caduta pellet da 5 a 3,e lasciare le ventole a 5,ma il risultato è pressochè uguale.Ah,la stufa a parte questo problemino,alla fine dopo qualche ora raggiunge comunque la temperatura che gli richiedo di eseguire,e non da mai allarmi di nessun genere.Ciao e grazie.

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da forma » 21 dic 2012, 19:34

Ciao raffaele e benvenuto tra noi. Il valore fumi che leggi sul display e' quello relativo alla potenza 5 e la temp fumi della tua stufa in uscita segna 200 gradi. Se aumenti i giri del motore fumi vedrai salire Ancora la temp fumi in uscita e la tua stufa andra' in allarme sicirezza termica.Il fatto che ti va in modulazione ad una temperatura inferiore a quella da te impostata effettivamente sembra anomalo. Domanda: oltre al termostato della stufa utilizzi anche un termometro per verificare la temperatura ambiente?Scusa avevo letto male il valore da te postato. Se abbassi il valore fumi diminuisce la temp fumi in uscita. Ma quel valore se l'abbassi troppo la stufa potrebbe andare in sicurezza fumi.

Avatar utente
raffaele7878
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da raffaele7878 » 21 dic 2012, 19:43

CITAZIONE (forma @ 21/12/2012, 18:34)[url]?t=64238969#entry522267897[/url] Ciao raffaele e benvenuto tra noi. Il valore fumi che leggi sul display e' quello relativo alla potenza 5 e la temp fumi della tua stufa in uscita segna 200 gradi. Se aumenti i giri del motore fumi vedrai salire Ancora la temp fumi in uscita e la tua stufa andra' in allarme sicirezza termica.Il fatto che ti va in modulazione ad una temperatura inferiore a quella da te impostata effettivamente sembra anomalo. Domanda: oltre al termostato della stufa utilizzi anche un termometro per verificare la temperatura ambiente?Scusa avevo letto male il valore da te postato. Se abbassi il valore fumi diminuisce la temp fumi in uscita. Ma quel valore se l'abbassi troppo la stufa potrebbe andare in sicurezza fumi.
Ciao,e grazie della risposta.I 200 gradi credo siano quelli relativi alla caldaia,e non all'uscita fumi.Io credo vada in ECO quando ha raggiunto la temperatura massima all'interno della caldaia,e magari aumentando i giri delle ventole dello scambiatore(quello che riscalda la casa)vado a diminuire il caldo all'interno della caldaia,così facendo credo non entri in economia.Ma son tutte miei sensazioni,ma mi son rivolto a voi per questo motivo,e cioè che voglio certezze,non mie sensazioni.grazie Forma p..s nell'ambiente dove c'è la stufa no,ce l'ho in un andito adiacente alla camera dove c'è la stufa,e combacia quasi sempre con la temperatura della stufa.

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da forma » 21 dic 2012, 20:28

La temperatura caldaia per la royal clima 9 indica l'uscita fumi e 200 e' una temp molto alta. ae alzi i giri del motore fumi aumenti la temp fumi; se aumenti la velocita' ventola diminuisci la temp fumi; se diminuisci il pellet diminuisci la temp fumi

Avatar utente
raffaele7878
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da raffaele7878 » 21 dic 2012, 20:36

CITAZIONE (forma @ 21/12/2012, 19:28)[url]?t=64238969#entry522273273[/url] La temperatura caldaia per la royal clima 9 indica l'uscita fumi e 200 e' una temp molto alta. ae alzi i giri del motore fumi aumenti la temp fumi; se aumenti la velocita' ventola diminuisci la temp fumi; se diminuisci il pellet diminuisci la temp fumi
Grazie ancora,Forma

Avatar utente
samak
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da samak » 21 dic 2012, 22:00

benvenuto raffaele , per capire qual'è il problema mi devi spiegare bene se la temperatura dove leggi 18° è la temperatura del display della stufa o del termometro di casa. calcola che la modulazione viene comandata dalla stufa dunque se il termometro di casa segna 18° e la stufa 23° la scheda viene comandata dal 23° della stufa . se la situazione è quella da me descritta devi solo trovare la posizione della sonda più vicino alla reale temperatura abbiente

Avatar utente
samak
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da samak » 22 dic 2012, 0:09

ciao raffaele, rileggendo vedo che chiedi anche di come variare il motore fumi , purtroppo non è facile rispondere senza vedere la stufa, perchè la temperatura dei fumi non è l'unico parametro da tenere in considerazione per avere una buona combustione ,ti faccio un esempio: facciamo finta che la tua stufa deve avere 115°la temperatura fumi a potenza 1, però tu controllando vedi che la tua stufa ha 90°.allora tu inizi a aumentare la ventola fumi per portarli da 90° a 115°..... sempre per ipotesi porti il motore fumi da 2000 a 2500 finalmente la temperatura fumi s'è alzata a 112°......però magari andiamo a vedere la fiamma è vediamo una fiamma instabile che strappa e poi per un attimo non si vede più, il pellet che ti vola fuori dal braciere, ti trovi nel cassetto cenere pellet incombusto e cenere grossa......ecc.....ecc.... in questo caso riporteremo la ventola fumi a 2300, magari i fumi saranno 102° però la fiamma è più stabile il pellet non vola la cenere è più fine ..... la ditta costruttrice della stufa non può prevedere le problematiche delle nostre canne fumarie , è per questo che consigliano canne fumarie a regola d'arte, oltre per un discorso di normative e sicurezza c'è il motivo di tiraggio, poco o troppo.dunque se vuoi tarare bene la tua stufa con il tipo d'istallazione che hai, devi trovare il giusto compromesso .....è non avendo lo strumento che hanno i cat per controllare la depressione, devi tarare la stufa guardando attentamente la fiamma oltre che la temperatura fumi

Avatar utente
raffaele7878
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da raffaele7878 » 22 dic 2012, 16:25

CITAZIONE (samak @ 21/12/2012, 21:00)[url]?t=64238969#entry522280562[/url] benvenuto raffaele , per capire qual'è il problema mi devi spiegare bene se la temperatura dove leggi 18° è la temperatura del display della stufa o del termometro di casa. calcola che la modulazione viene comandata dalla stufa dunque se il termometro di casa segna 18° e la stufa 23° la scheda viene comandata dal 23° della stufa . se la situazione è quella da me descritta devi solo trovare la posizione della sonda più vicino alla reale temperatura abbiente
ciao e grazie del benvenuto.La temperatura è quella scritta sul led della stufa,ed in effetti,se segna 18 gradi nella stufa,ne segna una 20ina sul termometro fisso posto nell'andito adiacente a dove è posizionata la stufa.La sonda della stufa è a 20 cm dal pavimento,questo per non far andare immediatamente la stufa alla temperatura selezionata(la camera dove è posizionata la stufa è piccola,e così facendo va subito in temperatura e conseguentemente in eco,ed il resto della casa resterebbe fredda).Questo sistema fino allo scorso hanno ha funzionato,ma da questa stagione se imposto una temperatura di 22 gradi ,quando arriva a 18/19 va in eco,e così facendo ci mette più tempo a riscaldarmi la casa(la riscalda bene comunque,ma in più tempo).Ora ho provato a sistemare la sonda all'altezza della stufa,defilata a circa 50 cm di distanza,e come temperatura ambiente mi segna 22 gradi,che è la reale temperatura della camera,ed è la stessa che c'è nel termometro dell'andito.
CITAZIONE (samak @ 21/12/2012, 23:09)[url]?t=64238969#entry522290669[/url] ciao raffaele, rileggendo vedo che chiedi anche di come variare il motore fumi , purtroppo non è facile rispondere senza vedere la stufa, perchè la temperatura dei fumi non è l'unico parametro da tenere in considerazione per avere una buona combustione ,ti faccio un esempio: facciamo finta che la tua stufa deve avere 115°la temperatura fumi a potenza 1, però tu controllando vedi che la tua stufa ha 90°.allora tu inizi a aumentare la ventola fumi per portarli da 90° a 115°..... sempre per ipotesi porti il motore fumi da 2000 a 2500 finalmente la temperatura fumi s'è alzata a 112°......però magari andiamo a vedere la fiamma è vediamo una fiamma instabile che strappa e poi per un attimo non si vede più, il pellet che ti vola fuori dal braciere, ti trovi nel cassetto cenere pellet incombusto e cenere grossa......ecc.....ecc.... in questo caso riporteremo la ventola fumi a 2300, magari i fumi saranno 102° però la fiamma è più stabile il pellet non vola la cenere è più fine ..... la ditta costruttrice della stufa non può prevedere le problematiche delle nostre canne fumarie , è per questo che consigliano canne fumarie a regola d'arte, oltre per un discorso di normative e sicurezza c'è il motivo di tiraggio, poco o troppo.dunque se vuoi tarare bene la tua stufa con il tipo d'istallazione che hai, devi trovare il giusto compromesso .....è non avendo lo strumento che hanno i cat per controllare la depressione, devi tarare la stufa guardando attentamente la fiamma oltre che la temperatura fumi
Grazie per la esauriente risposta Se riesco a sistemare il problema ECO i parametri li lascio invariati p.s. sul display oltre alla velocità delle ventole(2540),oltre alla temp della caldaia(203 gradi),leggo un temp di 67 gradi,cos'è?la temp. fumi in uscita?se si,è bassa?

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da forma » 22 dic 2012, 17:11

Se non erro 67 e' la temperatura corpo stufa; se arriva a 80 gradi la stufA va in allarme. Se entri nel menu parametri UT04 alla voce 28 che e' l'ultima, il valore impostato e' proprio (80).

Avatar utente
aldo960
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da aldo960 » 1 apr 2013, 16:22

Salve a tutti e del prezioso aiuto.E da 13 mesi che ho una stufa Klima 9 e direi che per adesso mi trovo molto soddisfatto.Ecco la mia domanda:Perchè quando spengo la stufa ci mette troppo tempo per raffreddarsi?ho calcolato che ci mette circa 55 minuti prima di spegnersi del tutto.Ciao e Grazie a tutti.Aldo

Avatar utente
valentina
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:11

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da valentina » 1 nov 2013, 19:16

Ciao a tutti, come posso fare per programmare la klima 9 ad accendersi due volte a l giorno ? ad esempio dalle 6 alle 8 e dalle 17 alle 24
Grazie

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da marcobr » 1 nov 2013, 22:18

Ciao Valentina insieme alla stufa c'era il librone delle istruzioni ?
Di solito si usa il telecomando per programmare le accensioni.

Avatar utente
dan
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 nov 2013, 21:43

Re: Palazzetti royal klima 9 - Palazzetti

Messaggio da dan » 30 nov 2013, 22:29

ho un problema con la clima 9 non riscalda cosa posso fare grazie in anticipo

Bloccato

Torna a “Palazzetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti