Pagina 1 di 1

Discovery Basic

Inviato: 20 nov 2017, 15:46
da asnaitz
Ho una stufa sideros Discovery Basic e mi servivano alcune dritte sulle tarature tecnico, buona parte dei parametri sono intuibili, mentre non capisco il senso di "pellet%" e "asp-fumi%" nel sottomenu "tipo-pellet-camino" nel menu "tarature tecnico".
Pellet% era impostato a -27
Asp-Fumi% a 0

Ma partiamo dal principio:
Premessa: Sempre usato lo stesso tipo di pellet
La scorsa settimana la stufa si è spenta 3 volte per allarme mancanza pellet, in realtà il pellet c'era, anzi la ritrovavo pure con il crogiolo strabordante. La quarta volta ero li ed ho notato che la fiamma si spengeva avendo bruciato tutto il pellet nel crogiolo ed il pellet incombusto che trovavo veniva erogato dalla stufa a fiamma già spenta.
Stante che il pellet era sempre lo stesso e la stufa partiva sempre da pulita, ho deciso di verificare se s'erano ostruzioni nella canna fumaria o nella presa d'aria (la stufa è collegata ad una presa d'aria esterna). La canna fumaria era pulita e pure la presa d'aria, ma ho notato che dalla presa d'aria arrivava un forte vento (nei giorni del difetto il vento era più forte della norma). Ho quindi pensato che un maggior afflusso d'aria contribuisse a bruciare più velocemente il pellet di quanto la stufa ne erogasse.
Prima ho provato inserendo una curva in ingresso alla presa d'aria esterna ma comunque il vento filtrava velocemente quindi ho deciso di controllare le tarature tecnico. Ho lasciato invariati i dati in "tarature fabbrica" poichè sembravano ragionevoli (e finora non davano problemi) ma mi incuriosivano le percentuali del menu richiamato in principio, quel -27 (il minimo possibile) non mi ispirava, cosi l'ho modificato in -21... La fiamma si è spenta comunque (sempre con forte vento) ma ha impiegato più tempo, quindi ho portato il parametro a 0 e la stufa (nonostante condizioni di vento esterno anche peggiori) non ha più presentato il problema.
Adesso l'ondata di vento è passata, il parametro è rimasto a 0 ed ho notato una cosa: il vetro (e la stufa in generale) rimane pulito per più tempo (se prima iniziava a scurirsi ad 1/4 del carico di pellet ora il vetro è solo leggermente opaco a metà carico)... Da qui la domanda sul significato-implicazione dei due parametri.

Altra domanda, i parametri in "tarature fabbrica" incidono anch'essi sulla qualità della combustione? e se si, come ottimizzare questi parametri?

Grazie

Re: Discovery Basic

Inviato: 20 nov 2017, 20:59
da luppy
ciao,
ma la stufa dove l'hai comprata ?
Magari il negozio dove l'hai presa in tre secondi saprebbero aiutarti per queste domande

Re: Discovery Basic

Inviato: 21 nov 2017, 23:35
da asnaitz
Presa usata da un amico...

Re: Discovery Basic

Inviato: 22 nov 2017, 8:54
da Arex
Quei parametri percentuale sono di norma dei parametri che l'utente può usare per regolare la stufa a seconda del pellet che usa.
Quei parametri variano in percentuale quindi su tutte le potenze della stufa l'afflusso del pellet.
Vanno regolati in funzione di un servizio continuo per mantenere la fiamma il più stabile possibile.
Il fatto che ora il vetro si annerisca di meno significa che la combustione è migliore.
L'ottimizzazione dei parametri fabbrica è consigliabile venga fatta da un esperto.

Re: Discovery Basic

Inviato: 25 nov 2017, 18:12
da Vito martina
Ciao ragazzi, per caso qualcuno conosce la chiave di ingresso per questa stufa? Sideros Discovery Basic/Plus... grazie

Re: Discovery Basic

Inviato: 25 nov 2017, 21:05
da Arex
No!
In ogni caso prima di dar codici bisogna capire se davvero servono e se la persona è in grado di non farsi male

Re: Discovery Basic

Inviato: 27 nov 2017, 20:52
da Vito martina
Va bene, grazie comunque