Gassificatore

Moderatore: CB900RED

Rispondi
Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Gassificatore

Messaggio da Arex » 1 feb 2014, 23:03

Oggi ho avuto modo finalmente di provare sta creatura di un amico ...
Di mio c'è l'idea e il sistema di costruzione, il lavoro e l'oggetto sono suoi.
Ha utilizzato una bombola di compressore da 100 litri dove per i 2/5 c'è la camera di combustione protetta intorno da del piatto di Fe di spessore 10mm più una colata di cemento refrattario. I rimanenti 3/5 dello spazio sono stati utilizzati per lo scambiatore, ovvero un fascio di tubi, per la precisione 12 tubi da 50mm ca che riscaldano l'aria che tramite un ventilatore e un sistema di circolazione forzata viene poi immessa nel laboratorio all'interno ...
Vabbè ... vi faccio vedere qualche foto del sistema ...
DSC_0071.jpg
DSC_0071.jpg (221.08 KiB) Visto 6876 volte

DSC_0061.jpg
DSC_0061.jpg (178.9 KiB) Visto 6876 volte

DSC_0065.jpg
DSC_0065.jpg (125.78 KiB) Visto 6876 volte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gassificatore

Messaggio da titone78 » 2 feb 2014, 15:18

ciao arex bella la creatura quando puoi potresti darmi maggiori informazioni e foto?
tipo il particolare dove entra l'olio e dove c'e l'entrata dell'aria del bruciatore?lo scambiatore.....come fa l'accensione......insomma un po di informazioni........lo sai che mi piaciono queste cose.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Gassificatore

Messaggio da mastrovetraio » 2 feb 2014, 15:48

Immagino il divertimento a saldare i 12 tubi. Le 2 flange ? Tagliate a laser ?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Gassificatore

Messaggio da Arex » 5 feb 2014, 21:50

Orpo non ho più risposto ... scusate!
Titone, l'olio entra a 30cm dal fondo, solito sistema ovvero tubo da mezzo saldato su foro passante ... serbatoio in alto, quindi entra per caduta. Due rubinetti: uno per aprire e chiudere e uno che fa da regolatore di mandata. L'ingresso in questo caso e situato in modo opposto rispetto alla porta d'ispezione/pulizia.
Il tubo d'ingresso aria è da 100mm collegato a ventilatore centrifugo (diametro girante 180mm) azionato da motore di lavatrice. La foratura consiste nel calcolare l'area del tubo e praticare i fori in modo che la loro area totale sia comunque inferiore rispetto all'area del tubo.

@Mastro, a dire il vero il sedere se lo è fatto lui ... tagliato tutto a mola e forato a punta sul trapano a colonna ... saldato a filo ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
ilranger
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 feb 2015, 20:49

Re: Gassificatore

Messaggio da ilranger » 24 feb 2015, 21:00

ciao ,che combustibile utilizzate ?

Rispondi

Torna a “Stufe e caldaia gasolio o olio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti