Pompa di calore con controllo della potenza dell'inverter

Moderatore: CB900RED

Rispondi
Avatar utente
Leag
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 ago 2016, 15:53
Località: Firenze

Pompa di calore con controllo della potenza dell'inverter

Messaggio da Leag » 30 dic 2016, 23:30

Salve a tutti,
sono alla ricerca di una pompa di calore per la produzione di acqua calda da immettere in un puffer. Le caratteristiche di questa pompa, non tutte necessarie, sono: 1) deve avere una potenza assorbita in corrente di massimo tra i 2 e 4KW, 2)deve avere un circuito frigorifero interno dove io allaccero' soltanto i tubi di mandata e ritorno dell'acqua tecnica, 3)possibilmente che produca una temperatura massima alta, diciamo che possa arrivare a 50 gradi, 4) che sia magari di una marca del quale esiste anche una rete di assistenza, 5)che abbia un prezzo abbordabile e me la possa permettere come investimento.
Fino a qui basta aprire e..bay e si trova, non tanto con queste caratteristiche, ma qualcosa esiste (vedi qui: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=pompa+di+calore+acqua&_sacat=0
Ma la caratteristica piu' saliente e obbligatoria, e' quella che mi possa interfacciare con il suo inverter e impostare la potenza assorbita in base alla mia disponibilita' di energia elettrica. Mi serve poter regolare il suo assorbimento in elettricita' in funzione dell'avanzo di energia che ho dall'impianto fotovoltaico. La sua centralina deve essere interfacciabile con un computer o arduino o un qualsiasi altro automatismo che mi possa far gestire la potenza a mio piacimento.
Ho pensato, in alternativa, di mettere 3 pompe di calore di potenza massima ridotta, che possano far partire a scalare, attivandone 1 o tutte per aggirare l'ostacolo precedente.
Una ulteriore alternativa e' di ricostruire l'elettronica della pompa di calore togliendo l'elettronica nativa ed inserendo al suo posto un inverter da motori commerciale, al quale ci si puo' interfacciare senza problemi, ma per far questo non conosco le caratteristiche e tutti i controlli che devo gestire.
Chiedo al forum se qualcuno ha esperienze simili? o conosce prodotti, avendoli utilizzati, che possano andar bene per tale scopo.
Ciao Leag

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Pompa di calore con controllo della potenza dell'inverter

Messaggio da Megatron » 17 gen 2017, 1:34

è molto piu semplice modificare una pompa di calore , basta aggiungere un potenziometro e un pulsante !

dai un occhiata a questo viewtopic.php?f=26&t=3118&p=55078&hilit=chiller+fatto+in+casa#p55078

Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Re: Pompa di calore con controllo della potenza dell'inverter

Messaggio da michelino » 26 ott 2017, 17:10

SE acquisti una aquarea essa dispone di un controllo di questo tipo. Altrimenti è sufficiente utilizzare un sistema retroazionato utilizzando una pompa che supporti il protocollo modbus. In pratica con un sistema intelligente tipo arduino sul contatore di scambio sul posto (con un trasformatore ta) che non avvenga immissione ne assorbimento. A questo punto moduli la PDC via modbus diurettamente da Arduino. In caso avvenga scambio ne determini il valore ed aumenti la potenza della pompa (la richiesta di temperatura in mandata).
E' più complesso dirlo che farlo con un minimo di cognizione di arduino e del protocollo modbus.
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Rispondi

Torna a “Impianti climatizzazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti