Abbattitore di fumi ad acqua. Depuratore fumi stufa

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da maxlinux2000 » 24 nov 2013, 0:15

l' ups che si pe bruciato era probabilmente di quelli da separazione per evitare gli sbalzi di tensione.
Praticamente il computer viene alimentato costantemente dall'inverter, mentre il caricabatterie alimenta costantemente la batteria.
Il sistema funziona bene mentre il carico è un computer (con alimentatore switching) e non supera il limite (nel tuo caso 300W)

Ci sono ups ad onda pura usati da 3kW a 100-150€, il problema è che vanno a 48V.... ma nel tuo caso sono troppo grossi

il relais dovresti accoppiarlo con un timer tipo luci delle scale, in modo che stacchi la ventola dopo 2-5 minuti.

CMQ a mio parere la ventola dovrebbe accendersi solo quando si accende il fuoco. La stufa puó dare un segnale? Avendo un computer a bordo forse si potrebbe cercare di trovare un segnale che chiuda un piccolo relais, il quale a sia volta ne attiva uno de 12V di potenza adeguata.
Il timer invece viene tenuto attivo dal doppio relais a 220V e interviene quando manca cal corrente e il relais si stacca.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 24 nov 2013, 13:18

Arex ha scritto: :D mi sa che ho fugato tutti i dubbi in merito alla mia ignoranza in materia...

Nessuno "nasce imparato", e non si può sapere "tutto di tutto", io personalmente sono ignorante su tantissime cose.... :D
E poi se tutti sapessimo tutto i forum non servirebbero a niente. ;)
Questi i dati del motore della pompa:
MOTORE
Motore chiuso autoventilato
Idoneo per servizio continuo
Protezione: IP44
Alimentazione monofase 230V-50Hz con protezione termica e condensatore permanentemente inserito.
Kw 0.37

Un semplice motore monofase da 0,5HP.... Purtroppo con condensatore.
Penserei, che prima di partire ad acquistare relais o altro, conviene decidere bene come fare l'impianto. La ventola può essere anche a 12V e può andare con la batteria, ma il motore della pompa resta a 220V alternati, per cui serve comunque un UPS o un inverter.


OT: sono andato a farmi un giro sulla neve ... a 1400slm ce ne sono ca 40 cm ma è molto bagnata ... il fuoristrada con le termiche è arrivato in cima sgommando tutta strada. Mi sono anche divertito :lol: Fine OT

Buon divertimento!
Purtroppo a me l'acqua piace liquida, orizzontale, possibilmente calda..... :lol: La neve la trovo bella per una passeggiata una tantum o per quattro palle di neve, ma dopo tre giorni mi stufa. Al limite è bella vita da dietro i vetri delle finestre, con la stufa accesa, un po' di caldarroste sopra o una buona polenta sul tavolo. ;)
Ma ovviamente tutti i gusti son gusti..... :P
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 24 nov 2013, 13:41

maxlinux2000 ha scritto:l' ups che si pe bruciato era probabilmente di quelli da separazione per evitare gli sbalzi di tensione.
Praticamente il computer viene alimentato costantemente dall'inverter, mentre il caricabatterie alimenta costantemente la batteria.
Il sistema funziona bene mentre il carico è un computer (con alimentatore switching) e non supera il limite (nel tuo caso 300W)

Dici? sono dubbioso perché durante le prove si sentiva chiaramente che faceva lo scambio facendo un rumore tipo (stick) quando staccavo la spina per farlo passare a batteria.

Ci sono ups ad onda pura usati da 3kW a 100-150€, il problema è che vanno a 48V.... ma nel tuo caso sono troppo grossi

il relais dovresti accoppiarlo con un timer tipo luci delle scale, in modo che stacchi la ventola dopo 2-5 minuti.

Per essere certi abbiamo bisogno di un 15 min di autonomia

CMQ a mio parere la ventola dovrebbe accendersi solo quando si accende il fuoco. La stufa puó dare un segnale? Avendo un computer a bordo forse si potrebbe cercare di trovare un segnale che chiuda un piccolo relais, il quale a sia volta ne attiva uno de 12V di potenza adeguata.
Il timer invece viene tenuto attivo dal doppio relais a 220V e interviene quando manca cal corrente e il relais si stacca.


La ventola di cui parlavo a 12V è solo per l'emergenza... deve partire solo quando manca la rete 220v e deve funzionare per 1/4 d'ora per non che rimangano incombusti nella stufa e relativo fumo. (per essere chiari questo sistema prevede solo il funzionamento dell'estrattore aggiuntivo e non della pompa)

@Ferro, mi dicono che gli inverter a onda sinusoidale modificata possono far funzionare tranquillamente un motore monofase purché alla loro portata. Mi dicono anche si pregiudica lievemente la durata del motore, della serie che se ipoteticamente può girare per 20'anni, potrebbe girare con un'onda sinusoidale modificata per 19 anni prima di guastarsi, è vero?
Perché se così fosse a me non interessa un granché anche perdere un 10% della durata del motore della pompa ... da considerare che la luce manca generalmente o per sovraccarico o per problemi linea un paio di volte al mese per qualche minuto ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 24 nov 2013, 14:07

Quì: http://www.apc.com/resource/include/tec ... u=BF500-IT ti danno tutte le caratteristiche di quell'UPS che ti si è rovinato, e questo è il manuale PDF:

ASTE-6Z7UZP_R0_EN.pdf
(301.11 KiB) Scaricato 1799 volte


Da cui si vede che era sottodimensionato, 500VA per 350W, ossia alla fine di meno della sola potenza del motore della pompa...... Probabilmente con uno più "robusto" non sarebbe successo niente. O forse aveva già qualcosa quando l'hai avuto.

Per quel che riguarda la durata del motore.... Mi pare una stupidaggine. Non è che l'onda quadra "corrode" qualcosa. È corrente che passa, se la sezione dei conduttori è adeguata tanto va con l'onda sinusoidale e tanto con quella quadra. Per il resto alla parte meccanica non glie ne può fregare di meno.....
Sicuramente un motore così alimentato è più "rumoroso", ronza, ma questo è per la presenza delle armoniche non per altro. Ma se gira, gira, e fa il suo lavoro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da valtersecondo » 24 nov 2013, 14:09

Alimentare ups idoneo al carico da applicare, tramite relais ad uno scambio che si dice?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 24 nov 2013, 14:17

OK ... bene, il motore è salvo e girava bene senza ronzio anche con l'ups fulminato.
Ora se metto un inverter da 1500W mi si fotterà nuovamente l'inverter?
E se si, perché? Cioè quello che non capisco (da ignorante) è Il perché qualcosa che esce da un dispositivo verso un'altro dovrebbe rovinare il dispositivo sorgente e non il destinatario! Mi spiego meglio: qualora io non vada ad assorbire più di quello che l'inverter può dare in servizio continuativo (ma non è il caso di un inverter da 1500W, visto che assorbiamo in totale 1,6A che sono 350W) quale problema dovrebbe sopraggiungere a quest'ultimo?
(scusate la bombardata di domande magari ovvie e dalla risposta scontata ma credo che più la spiegazione è chiara e più eviterò di farvi ripetere sempre la stessa musica) :)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 24 nov 2013, 14:19

valtersecondo ha scritto:Alimentare ups idoneo al carico da applicare, tramite relais ad uno scambio che si dice?


Se non ho capito male l'ups ha già il relais di scambio ... quello che ho fulminato devo ancora capire cos'ha ...
Ora lo vado a smontare ... poi foto a manetta ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da valtersecondo » 24 nov 2013, 14:27

Bene, allora aggiungi il temporizzatore come aveva già suggerito Max e sei a cavallo. Logicamente a monte inverter menzionato, in quanto a quello fulminato dico che era al limite del carico, ma non c'e qualche protezione ?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 24 nov 2013, 14:39

Mi torna in mente che quì: http://www.faidateoffgrid.altervista.or ... &t=55#p335 ho decritto la modifica di un UPS da 550VA 300W per usarlo come inverter. Quando lo presi era integro e funzionante, aveva solo le batterie (era a 24V....) fottute. È andato tutto bene finché non ho provato ad accenderci il motore del trapano a colonna: 0,5HP ad induzione, come il motore della tua pompa. A quel punto l'UPS ha fatto il fumo..... Ovviamente lo spunto era superiore alle possibilità dell'inverter, ma sospetto fortemente che sia dipeso dal tipo di motore. È pur vero che partendo da rete l'UPS interviene con motore già in moto e lo spunto non c'è, ma il dubbio resta. Al tuo posto io proverei solo con qualcosa di rimediato gratis, ma con uscita sinusoidale o con potenza decisamente maggiore del consumo totale del tutto.

Concordo sul fatto che il relais dentro già c'è.......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 24 nov 2013, 14:51

Ragazzi sono fuori strada con questo schizzo?
Immagine ups.png
Immagine ups.png (13.13 KiB) Visto 6729 volte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da valtersecondo » 24 nov 2013, 15:38

Arex, aspettando consigli ti dico la mia e cioè,lo schema postato direi che mi stà bene, invece pensando all' ups bruciato devo tornare al discorso del carico resistivo e del carico induttivo che non sono uguali. Il motore (carico ind.) ti ha fatto sforare, da li il guaio, dimenticavo : carico 300w,potenza inverter 3/4 volte maggiore parlando d'induzione.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 24 nov 2013, 16:14

Ok Valter, capisco e sono d'accordo ... a questo punto aveva ragione chi diceva che tutto l'ups e i suoi circuiti, anche quelli relativi alla linea diretta 220v non possono sopportare più di 300W ...

Come promesso ho aperto l'ups e vi posto delle foto:
DSCF2398.jpg
DSCF2398.jpg (500.23 KiB) Visto 6718 volte

DSCF2399.jpg
DSCF2399.jpg (441.8 KiB) Visto 6718 volte

DSCF2403.jpg
DSCF2403.jpg (409.38 KiB) Visto 6718 volte

DSCF2404.jpg
DSCF2404.jpg (428.29 KiB) Visto 6718 volte

DSCF2405.jpg
DSCF2405.jpg (484.58 KiB) Visto 6718 volte

DSCF2406.jpg
DSCF2406.jpg (472.46 KiB) Visto 6718 volte

DSCF2408.jpg
DSCF2408.jpg (433.54 KiB) Visto 6718 volte

Che ne dite? Cosa si sarà bruciato?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da valtersecondo » 24 nov 2013, 17:30

Stai nei primi danni, cioè monta la ventolina 12v, ed alimenta con relè a doppio scambio. Avrai solo il problema di mantenere carica la batteria.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 24 nov 2013, 18:35

Foto chiare nitide e abbondanti. Ma purtroppo da quì non si vedono componenti bruciati o rotti. Il fatto che ti vada in overload quando lo accendi mi fa venire in mente che potrebbero essersi rovinate una o più di quelle piastrine gialle rotonde che stanno vicino ai fili giallo e rosso e arancio e viola che vanno alle prese. Quelle pastiglie sono dei semiconduttori preposti ad assorbire eventuali picchi di extratensione presenti tra l'entrata e l'uscita. Ma stò andando a naso, chiaramente. Potrebbe essere anche qualcos'altro.

Per la ventola non ci sono problemi, può essere tranquillamente a 12V e andare a batteria, con un caricabatterie in tampone. Quando manca la corrente seguita a girare. Il problema resta la pompa dell'acqua. Quella necessita per forza di alimentazione alternata. Forse un inverter da quattro soldi, cinese, sui 5 o 600W, che di solito di spunto reggono il doppio. Ovviamente "sine pure". Se ne trovano su e-bay a quattro soldi anche nuovi, ma se hai la possibilità di provare prima con uno già in giro è meglio.
A quel punto tutto va a 12V e se manca la corrente nemmeno se ne accorge, se ne accorge solo la batteria.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da valtersecondo » 24 nov 2013, 21:11

Allora a te serve solo far girare sto benedetta ventolina per pulire diciamo la camera di combustione , ho capito bene ? Se cosi sei al traguardo.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 24 nov 2013, 21:24

@valter per servire, servirebbe far funzionare l'intera vasca poiché è l'acqua a depurare i fumi. Aggiungere la ventola a 12V sarebbe il ripiego nel caso non troviamo una soluzione a basso costo ...

@Ferro me ne puoi consigliare uno?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 25 nov 2013, 13:20

Arex ha scritto:@Ferro me ne puoi consigliare uno?

Quello che stò usando è un UPS della APC, che dovrebbe essere un'ottima marca. Ma è onda quadra parzializzata, quella che spacciano per semi-sinusoidale, e per i motori non va bene. Gli altri che ho avuto per le mani sono quelli che si vedono nella discussione di cui ho messo il link. Penso che molto meglio di me possano consigliarti Eneo e Mac_Giver che ne hanno provati diversi e ne hanno in uso tutt'ora. Se invece vuoi fare una prova con qualcosa di cinese ed economico, allora basta cercare su E-Bay o su Google "12v 1000w pure sine wave inverter". Oppure 800W, dovrebbero bastare. Dovendo lavorare in servizio continuo "melius abumdare"..... Ne ho visti online anche a 50 o 60€...
Ma ovviamente senti anche cosa ti dicono gli altri....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 25 nov 2013, 15:36

[quote="Ferrobattuto" ........quella che spacciano per semi-sinusoidale, e per i motori non va bene. .......... allora basta cercare su E-Bay o su Google "12v 1000w pure sine wave inverter". Oppure 800W, dovrebbero bastare. Dovendo lavorare in servizio continuo "melius abumdare"..... Ne ho visti online anche a 50 o 60€...
Ma ovviamente senti anche cosa ti dicono gli altri....[/quote]

Ma sta semi-sinusoidale che poi sarebbe una quadra modificata è che non va bene per il motore o per l'ups essendoci attaccato un carico induttivo? :huh:
Una domanda: ma l'ups o meglio l'inverter al suo interno produce l'onda quadra modificata solo quando è attivo il servizio a batteria oppure anche quando è connesso alla rete? Scusate, voi forse date per scontate certe cose ma uno che non sa ... la mia domanda nasce da un dubbio: che senso avrebbe che l'ups vada a modificare la tipologia d'onda quando è presente la rete 220v? Significherebbe che trasforma per ri-trasformare.
Tant'è che ci vogliono mediamente 8/10 ore per ricaricare una batteria da 7A ... significa che il caricabatterie al suo interno da 0,7 A/h ... se passassimo sempre per la batteria il sistema non funzionerebbe visto che di targa ci da 300W
Ora supponendo che l'ups abbia in uscita una quadra modificata solo quando è attivo il circuito a batteria possiamo dire che i ns motori non viaggiano sempre con un'onda quadra mod. ma solo quando si attiva il circuito a batteria e cioè qualche minuto ogni tanto?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da eneo » 25 nov 2013, 17:06

ci sono diversi tipi di ups quello che si usa genericamente per i pc sono ad onda quadra, quando c'e' la 220 di rete esce la 220 di rete filtrata, quando non c'e' esce la corrente ad onda quadra o trapezioidale.....per ipc c'e' l'alimentatore cosi come i monitor e non se ne fregano se c'e' l'onda quadra o a sinusoide, diverso e' il discorso per i motori che se utilizzati con l'onda quadra si sentono dei ronzii proprio perché l'onda non e' a sinusoide ma e' a scalini...detto questo per l'uso che ne devi fare puoi utilizzare un 1000 o 1500va io ne avevo uno della Mustek da 1000 VA e ci avevo attaccato una tv a tubo catodico e la stufa a pellet....
su internet leggeti i vari tipi di ups che ci sono, offline online ecc....i migliori in commercio sono dell'apc consumano pochissimo e hanno una particolare tecnologia, almeno sul mio che converte una parte della corrente, se troppo alta, nella carica della batteria.
non so ma nel tuo caso ci vedrei bene, anche per ridurre i tuoi consumi, un pannellino, regolatore di carica, batteria e un inverterino e un plc che gestisce il tutto tanto e' solo per le ventole fumi.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 25 nov 2013, 19:52

Come dici tu Arex, probabilmente si da per scontato.... Quel che scontato non è. :lol:
La differenza tra UPS e Inverter è che l'UPS quando c'è la rete lascia passare la tensione di rete e si limita a mantenere carica la batteria, per cui tutti gli utilizzatori a valle vanno con la rete e perciò sinusoidali, poi quando manca la rete inserisce l'inverter interno e a quel punto gli utilizzatori a valle vanno con la forma d'onda che esce da quello. Poi quando la corrente torna si spegne l'inverter interno e ripassa la tensione di rete. È un insieme di inverter, circuito commutatore (c'è il relais....) e caricabatterie. Tutto in uno. Per cui se ne trovi uno con uscita sinusoidale sei a cavallo.
Mentre l'inverter è solo inverter.... O è acceso o è spento. Se è acceso rimane sempre in funzione, rete o meno, per cui ti serve il resto. Al limite la batteria e il caricabatterie, se vuoi lasciarlo perennemente in funzione.

L'onda quadra NON va bene per i motori ad induzione, perché li vede come carico fortemente sfasato. Se l'inverter che la produce non ha le dovute protezioni si brucia, com'è successo a me. Il problema non è tanto per il motore, che al limite si ferma, anche se di solito seguita a camminare perché già stà girando, ma per l'inverter che rischia di bruciarsi.

Se ti riesce di mettere insieme un sistema che funziona bene, come dice Eneo, ti conviene mandarci anche la stufa. Così se manca la corrente non si ferma niente.
A quanto pare lui in qualche modo aveva già risolto....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Impianti riscaldamento e canne fumarie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti