Scambiatore per Termocamino - Stufe e caldaie legna pellet h

Moderatore: CB900RED

Rispondi
Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Scambiatore per Termocamino - Stufe e caldaie legna pellet h

Messaggio da gianfrancomagi » 16 gen 2013, 10:48

Salve vorrei realizzare uno scambiatore da inserire nel mio camino ad aria per allaciarci l'impianto dei termosifoni, che tipo di materiale mi consigliate di usare?io ero orientato sul rame con spessore da 1,5 mm che ne dite?inoltre lo devo realizzare tipo serpentina oppure tipo termosifoni.GrazieGianfranco

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Scambiatore per Termocamino - Stufe e caldaie legna pellet h

Messaggio da corvo50 » 18 gen 2013, 22:57

io non userei il rame,piuttosto acciaio inox,che resiste meglio alle corrosioni.se fai uno scambiatore tipo radiatore,l'entrata e l'uscita devono essere opposte,in modo che l'acqua sia obligata ad attraversare tutto lo scambiatore,se sono frontali l'acqua prende sempre la strada piu corta e non serve tutto lo scambiatore.dipende come lo vuoi costruire,comunque sia è necessario ostruire la strada piu corta in modo che l'acqua sia costretta a girare
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Scambiatore per Termocamino - Stufe e caldaie legna pellet h

Messaggio da gianfrancomagi » 18 gen 2013, 23:11

Ok Grazie mille quello che ho realizzato nel mio camino e di ferro da 3mm ed è realizzato a serpentina obligata...secondo voi se aumento il numero dei litri posso migliorare la performance?Inolre se lo collego in seie ad una seconda serpentina nella canna fumaria riesco ad ottenre piu' scambio?vi faccio queste domande perche' vorrei migliorare le prestazioni di quello gia' esistente .Immagine Allegata: serpentina 1

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Scambiatore per Termocamino - Stufe e caldaie legna pellet h

Messaggio da corvo50 » 18 gen 2013, 23:21

aumentare i litri della serpentina,non ci guadagni molto.per inserire una serpentina nella canna fumaria,occorre vedere prima la temperatura fumi all'uscita del comignolo.se è troppo alta allora si puo recuperare calore ma attenzione a non raffreddare troppo i fumi,si creano condense che intasano la canna fumaria,quindi diventa una cosa complicata da gestire correttamente.è piu facile lavorare sul focolare,girofumi,scambiatore a cassa ecc ecc..aggiungo che non sono un esperto...quindi speriamo in un intervento di chi ne sà di piu
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
tazio_nuvolari
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Scambiatore per Termocamino - Stufe e caldaie legna pellet h

Messaggio da tazio_nuvolari » 19 gen 2013, 12:52

Bel lavoro,ma come hai fatto a fargli le deviazioni per fare la circolazione forzata? hai tagliato il profilato e saldato delle piastre all'interno?

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Scambiatore per Termocamino - Stufe e caldaie legna pellet h

Messaggio da gianfrancomagi » 19 gen 2013, 13:00

Praticamente le "cuve" sono tei tubi quadri con i 2 fori preparati con un lato chiuso poi uniti tutti insieme ed appoggiati l'uno con l'altro (lato chiuso su lato apewrto) ho fatto le curve...se la facevo piu' lunga sopra e magari con un giro sopra in piu' sarebbe perfetto in primavera comunque la modifico! allargandomi anche sui lati per aumentare volume di acqua!.saluti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Scambiatore per Termocamino - Stufe e caldaie legna pellet h

Messaggio da Arex » 3 feb 2013, 12:13

Ciao Gianfry,bisognerebbe sapere le dimensioni del termocamino, sapere le calorie che sviluppa per dare una sezione ai tubi dello scambiatore in modo che rendano il massimo (forse rende di più una doppia superficie di scambio??)Okkio alle serpentine nelle canne fumarie ... nel giro di qualche mese saranno piene di creosoto e poi? A pulirle? Ma forse hai già pensato anche a questo ....Ci posti qualche foto?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Stufe e caldaie legna pellet (home made)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti