Termo camino + canna fumaria - Stufe e caldaie legna pellet

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Termo camino + canna fumaria - Stufe e caldaie legna pellet

Messaggio da CB900RED » 15 giu 2013, 23:48

ciao christo_0 grazie per i complimenti.... per il discorso della scelta tra un TC combi o una stufa combi c'e' una belle differenza............. per esempio il mio come si intravvede nella foto c'e' la possibilita' di fare anche la carne ai ferri con la griglia che e' estraibile ... e per cucinare quando va a legna puoi tirare un po' di brace e la griglia gira quindi non c'e' bisogno di tenere lo sportello tutto aperto ...ma e' sufficiente tenerlo aperto quel tanto di permettere alla griglia di ruotare....... con le bracioline !!! pero' sai una stufa ....... e' .......diversa ............. hai mai provato ....la sera rilassato davanti al camino.!!!! be' sono convinto che davanti ad una stufa non faccia lo stesso effetto...... pero' c'e' da dire che come resa termica con una stufa la resa e' un po' piu' alta di un TC.......c'e' anche da dire che a questo punto bisogna vedere anche una caldaia onnivora che come resa termica e' al top !!! e brucia quasi tutto e ha una combustione piu' controllata come vedi oltre che per la scelta tecnica quello che influisce sulla scelta c'e' anche quella personale ognuno di noi ha un'ottica diversa data anche da quello che uno riesce ad avere come combustibile.......per esempio.....io ho scelto questo tipo di TC anche dal fatto che facendo il pellet da solo e usando anche le potature e gli scarti del mio giardino circa 2000 m2 e spendo che il pellet non sarebbe stato di 1° qualita' non avrebbe avuto problemi sul funzionamento del TC e poter bruciare anche pezzi un po' piu' grossi senza disturbare le varie regolazioni impostate dalla fabbrica.... spero che questa discussione ti aiuti ha prendere la decisione migliore per il tuo portafoglio e per il tuo benessere ok un saluto cb900red

Avatar utente
christo_0
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Termo camino + canna fumaria - Stufe e caldaie legna pellet

Messaggio da christo_0 » 23 giu 2013, 20:26

caro cb credo di aver deciso metterò una stufa a pellet idro,e poi in un secondo momento, metterò anche un idrocamino fai da te , l'idea di accendere ogni mattina il termocamino mi farebbe impazzire, però è anche vero che non rinuncerò al piacere del camino e delle belle bisteccate alla griglia! quindi voglio la botte piena e la moglie ubriaca! Ormai al termo camino fai date non ci rinuncerò!grazie ancora cB!

Avatar utente
christo_0
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Termo camino + canna fumaria - Stufe e caldaie legna pellet

Messaggio da christo_0 » 2 lug 2013, 22:48

aggiorno la situazione,sicuramente mi buttero su una caldaia a pellet, invece che stufa,ho capito anche la metratura della casa sono 120 metri quadrati, pero è una mansarda , l'altezza minima e di 1,60 e quella massima di 300mt,qual'e la migliore marca di caldaie a pellet?un saluto + un ringraziamnetto a tutti

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Termo camino + canna fumaria - Stufe e caldaie legna pellet

Messaggio da CB900RED » 3 lug 2013, 22:25

ciao christo_0 mi permetto di dirti che se hai deciso per una caldaia e' ok pero' secondo me proverei a vedere anche una caldaia onnivore in base al tipo di legna o cippato che hai in zona gratis !!! che non sarebbe male !!........la mia scelta e' stata valutata anche in base a questo per gli scarti di giardino che sembra ma alla fine dell'anno se ne accumula di legna da bruciare per le marche ....bisognerebbe vedere li in zona cosa offre il mercato anche per il discorso di assistenza che non e' da sottovalutare...!!!ok un saluto cb900red

Avatar utente
christo_0
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Termo camino + canna fumaria - Stufe e caldaie legna pellet

Messaggio da christo_0 » 6 lug 2013, 14:37

per l'assistenza hai ragione , io mi sto guardando in giro e questa non mi è sembrata male:http://www.viessmann.it/it/casa_mono-bifamiliare/prodotti/Caldaie_a_biomassa/Caldaia_a_pellet_Vitoligno_300-P.html ma ho idea che costra un pochetto!

Avatar utente
christo_2
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 ago 2013, 14:42

Re: Termo camino + canna fumaria - Stufe e caldaie legna pel

Messaggio da christo_2 » 15 ago 2013, 14:47

ciao ragazzi ! finalmente sono entrato a casa nuova, pero credo aimè : Sad : dovro optare per una stufa ad aria, stavo vendendo la arte delle jolly mac secondo voi com è ? non riesco a capire quanti db di rumore fa
o cmq una caldaia ad aria ma mi sembra che non esistono....
ps cmq sono christo_0 solo che nel trasloco del forum non mi trova piu i dati ...
cmq buon ferragosto!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Termo camino + canna fumaria - Stufe e caldaie legna pel

Messaggio da Arex » 15 ago 2013, 22:52

Ciao Chris,
vuoi che ripristiniamo il vecchio account?
Se si mandami in privato (mp) il tuo indirizzo mail.
Ciao
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
christo_2
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 ago 2013, 14:42

Re: Termo camino + canna fumaria - Stufe e caldaie legna pel

Messaggio da christo_2 » 24 ago 2013, 19:44

Grazie dell offerta alex ma tanto non mi serve... ormai ho creato questo ! 8-)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Termo camino + canna fumaria - Stufe e caldaie legna pel

Messaggio da Arex » 24 ago 2013, 20:22

Benissimo : Chessygrin :
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Stufe e caldaie legna pellet (home made)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti