Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 20 gen 2013, 15:10

Grazie titone ..ora domandone...Quando apro il vetro del camino di appena 1 / 2 cm il focolare all'interno del camino riprende vigore ed aumenta la combustione ...se dopo aver applicato il bruciatore apro leggermente il vetro non emetto aria secondaria sul bruciatore a pellet?se fosse cosi potrei installare il secondo ventilatore sotto al camino nella presa d'aria che arriva da davanti in basso del focolare che ne dite?Ho notato che quando immetto aria sul focolare la resa aumenta.

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 20 gen 2013, 15:16

Notare il vetro dal basso leggermente alzatoImmagine Allegata: focolare vetro leggermente aperto

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 20 gen 2013, 15:23

questa è la temperatura di mandata del caminodopo 1 ora dopo che il vetro è stato aperto leggermenteImmagine Allegata: mandata camino 1 ora

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 20 gen 2013, 16:06

ma il tuo camino che regolaziona ha?valvola sull'uscita fumi? e regolazione dell'aria primaria?quando apri il portello la fiamma aumenta perche porti piu ossigeno alla combustione........ma con un bruciatore a pellet l'aria deve uscire nel focolare....
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 20 gen 2013, 16:38

Si il mio camino ha la valvola regolazione fumi inoltre a l'entrata per laria primaria ma probabilmente non entra con forza mentre quando alpro leggermente il vetro il flusso dell'aria aumenta cisderevolmente cosi' come la fiamma ...contemporaneamente e proporzionalmente sui apre anche la valvola fumi...ora chiedo se tengo chiusa la valvola fumi e immetto aria nel fgocolare tramite ventilatore collegato sotto la presa d'aria primaria dovrei aumentare le mie prestazioni gisto?Quando installerò il bruciatore con aria primaria e contemporaneamente ad esso immetto aria con il ventilatore che installerei nella presa d'aria primaria del camino cosa succede? aumento ancora le prestazioni?

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 20 gen 2013, 16:45

logicamente se metti una ventola nell'aria primaria del tuo camino nei aumenti la resa......come il consumo.......se ne hai la possibilita prova anche solo ad appoggiarci un ventilatore nelle vicinanze......riguardo al bruciatore a pellet.....bisogna provare......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 20 gen 2013, 16:57

Ok Provero'!!!!In merito al bruciatore a pellet con doppia ventilazione, la ventilazione secondaia per bruciare i gas incombusti dove deve essere posizionalta, o meglio dove deve uscire il condotto dell'aia secondaria del bruciatore a pelet?grazie mille

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 20 gen 2013, 17:03

come nell'immagine che mi hai postato deve uscire tutto intorno rispetto la fiamma.....e per questo che la vedo cupa fare stare un bruciatore del genere e poi anche caricarlo a legna sopra.....per poterlo caricare anche a legna...devi avere un bruciatore solo a pellet di tipo eruttivo......cioe l'immagine che mi hai sempre postato senza aria secondaria.......sempre e solo un mio parere
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
gianfrancomagi
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Bruciatore per camino ad aria - Gasificazione

Messaggio da gianfrancomagi » 20 gen 2013, 17:20

Infatti mi sto cimentando nella realizzazione di un bruciatore eruttivo con solamente aria primaria.

Rispondi

Torna a “Gasificazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti