Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
crow85rosso
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da crow85rosso » 23 mar 2013, 17:52

Ciao titone78, quindi se vorrei costruirne una a pirolisi dovrei eliminare l'aria in entrata?

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 23 mar 2013, 21:24

ciao....inanzitutto leggi bene la prima immagine di questo post:[url]?t=63686567[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?t=63686567qua e spiegata la differenza fra combustione,gasificazione e pirolisi.......come in ogni cosa ci sono diverse scuole di pensiero(il mondo e bello perche e vario)io penso che nessuno dei bruciatori in commercio o non arrivi alla vera pirolisi.....non ho mai visto nessun bruciatore avere come scarto solidi e liquidi.....ma solo solidi....char.....secondo me in ogni caso ho hai una combustione esterna che ti porti il bruciatore ad una temperatura che la biomassa produca syngas.....(che poi usi per la combustione).....oppure come nella maggioranza dei bruciatori fai gasificazione.....combustione in carenza di ossigeno........la biomassa partecipa attivamente al processo........come ti dicevo questo e il mio modo di pensare in base a quello che fino ad ora ho provato.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da fede1984 » 24 mar 2013, 14:36

io non riesco a capire la differenza costruttiva tra pirolizzatore e gasificatore, ho capito la differenza della combustione ma non riesco a focalizzare i giri fumi/gas... mi ci vorrebbe una bozza tipo quella della pag 1...Chiisà, magari qualcuno...Uno a caso.... Modificato da fede1984 - 24/3/2013, 13:53
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 24 mar 2013, 21:11

ciao fede io di pirolizzatori non ne ho costruiti......nel mio ultimo bruciatore riesco ad arrivare fino alla pirolisi,ma che per architettura del bruciatore non posso sfruttare a pieno......per spiegarti semplicemente il discorso fai finta di avere una pentola piena di biomassa......se questa pentola la chiudi da un coperchio e la poni su un fuoco realizzi la pirolisi,perche viene a mancare ossigeno alla biomassa che viene scaldata,quindi avviene il processo di decomposizione che produce: gas,residui solidi "char" e residui liquidi.......(ho fatto l'esempio della pentola solo per semplicita)......altrimenti come certi bruciatori che creano un tappo di fiamma,pero deve esserci una combustione abbastanza grande in modo da mantenere la biomassa alla giusta temperatura........stesso esempio,per la gasificazione il fondo della pentola e forato e fa passare aria che attraversa lo strato di biomasse che e a brace,la brace ad alta temperatura porta lo strato superiore di biomassa a decomporsi e produrre gas,i prodotti sono gas e solidi"char"in quantita piu modeste rispettoalla pirolisi......come sempre dico questo e il mio pensiero sul funzionamento,e che per il mio caso sono contento delle prestazioni generali di questo bruciatore a 2 arie.......aggiungo questo link ad un'altra discussione,dove c'e un video che io condivido molto e che secondo me spiega un po meglio il funzionamento dei gasificatori[url]?t=63686567&st=15[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?t=63686567&st=15
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
crow85rosso
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da crow85rosso » 25 mar 2013, 11:52

Grazie delle risposte...comunque già sto modificando il mio esperimento speriamo vada ancora meglio...A presto

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Costruire una stufa pirolitica - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 25 mar 2013, 19:09

io ti posso dolo dire.....che almeno da parte mia sono 3 anni che in continuazione ne faccio uno nuovo oppure porto delle modifiche.....tienici informato.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Gasificazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti