il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Moderatore: CB900RED

Rispondi
Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Messaggio da marcobr » 14 mag 2013, 22:41

Trasferisco questa discussione qui dalla vetrina STUFE E RICAMBI
CITAZIONE (marcobr @ 14/5/2013, 22:37)[url]?t=65925853#entry534331880[/url] Trasferisco questa discussione qui dalla vetrina STUFE E RICAMBI
Sent on: 13/5/2013, 22:34Junior MemberGruppo: UtenteMessaggi: 76reputazione: +2Provenienza: TO-BRStato:ciao titone : il bruciatore a pellet l'ho preso in considerazione per via del conbustibile ,cioè produco pellet e di conseguenza consumo quello che produco a costo quasi zero ma mi rendo conto che non scalda abbastanza per quello che consuma.Mentre il gassificatore mi fa una certa paura sinceramente,corvo sa dove mettere le mani ma io no e dalle foto quell'atrezzo " iatica " fiamme di brutto certo è che fa il suo dovere.Non è che per caso funziona con olio esausto ?Modificato da maxlinux2000 - 17/7/2013, 16:51

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Messaggio da Arex » 15 mag 2013, 13:10

Ciao marco, al gassificatore si può far digerire anche l'olio esausto di varie tipologie.Ad esempio l'olio esausto dei ristoranti brucia benissimo (sempre che non contenga acqua) .... poi come dici tu se non ti senti abbastanza esperto per costruirlo ed usarlo ... diciamo che non è un attrezzo specialmente se autocostruito e quindi senza sicurezze opportune di facile gestione.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Messaggio da titone78 » 15 mag 2013, 17:54

concordo pienamente con arex, pero aggiungo anche che un bruciatore a pellet o un gasificatore di biomasse necessita comunque di accortezze.......poi se vuoi andare per forza a pellet o altre biomasse a quel punto per aver una sicurezza al 100% bisogna che la tua combustione scaldi dei tubi dove all'interno passa l'aria verso l'essicatore,in modo da evitare ogni pericolo che una piccola scintilla finisca dentro la segatura nell'essicatore...........poi al massimo puoi passare anche la canna fumaria dentro l'essicatore.........dipende da quanto calore riesci a portare via dall'interno del bruciatore..............
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Messaggio da marcobr » 15 mag 2013, 23:14

Sera titone : ho seguito con molto interesse la costruzione dell'essiccatore di corvoe copierò all' 80 % il suo progetto per l' 80 % perchè ? per via del sistema di combustione Io non ho legna e quindi mi tocca sicuro l'olio meglio se esausto a meno che non fumi nero e mi mettano a pane e h2o per 6 mesi

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Messaggio da corvo50 » 15 mag 2013, 23:15

se si vuole usare una combustione di biomassa per essiccare la segatura,non è possibile usare i fumi diretti,per via delle scintille.non è possibile neanche passare la canna fumaria all'interno,in quanto restando ferma ,vi si depositerebbe sopra la segatura,che stagnando di incendierebbe.occorrerebbe in tal caso realizzare una canna fumaria rotante insieme all'essiccatore.si creano ulteriori problemi nel realizzare i raccordi di entrata e uscita della segatura con questa soluzione.come si vede negli impianti realizzati,viene messo un buon scambiatore di calore dove passa l'aria di essiccazione,esattamento come consiglia titone
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
LAPE77
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Messaggio da LAPE77 » 19 mag 2013, 23:03

ma un cilindro solare? è facile farne uno. io avevo un forno per essiccare le tavole solare e funzionava da dio.quando abitavo nel sud italia.ma anche qui al nord non credo ci siano problemi a farlo funzionare.un tupo di policarbonato diametro 50 cm una ventola da un lato e un tappeto nero dentro... il gioco è fatto. se si vuole tanto calore allora più tubi di diametro inferiore. non servono tanto lughi. bastano pochi metri per avere tanta aria calda.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Messaggio da Arex » 19 mag 2013, 23:15

CITAZIONE (LAPE77 @ 19/5/2013, 23:03)[url]?t=65925853#entry534714792[/url] ma un cilindro solare? è facile farne uno. io avevo un forno per essiccare le tavole solare e funzionava da dio.quando abitavo nel sud italia.ma anche qui al nord non credo ci siano problemi a farlo funzionare.un tupo di policarbonato diametro 50 cm una ventola da un lato e un tappeto nero dentro... il gioco è fatto. se si vuole tanto calore allora più tubi di diametro inferiore. non servono tanto lughi. bastano pochi metri per avere tanta aria calda.
Diciamo che se si ha tanto tempo a disposizione e poco materiale per volta si può utilizzare un cilindro solare ... se invece si ha molto materiale da essiccare e lo si deve preparare velocemente il solare non può bastare ... (se poi è un'anno che fa pioggia tutti i giorni o quasi come quello in corso col solare si è fritti).
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Messaggio da corvo50 » 21 mag 2013, 21:43

aggiungo .attenti a come avete l'umidità iniziale e la tipologia di segatura,essiccare oltre certi livelli è enormemente dispendioso ,sia in termini di tempo che di energia consumata
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Messaggio da marcobr » 21 mag 2013, 22:17

Buonaserail sud ha come grande vantaggio gratuito ,e non è poco,una percentuale molto alta rispetto a tutto il resto del Paese di avere una percentuale molto alta di giornate assolate e comunque una temperatura minima che non scende sotto i 12-15 gradisviluppiamo questo discorso dell'essiccazione della segatura tramite l'aiuto del sole?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Messaggio da Arex » 21 mag 2013, 22:45

Certo ... hai due possibilità: o stendi qualche km2 di teli, ti armi di rastrello e ti passi le giornate a girare segatura, oppure costruisci un bèl essiccatore solare! La 1 o la 2? Scherzi a parte: ne viene comunque un impianto ingombrante ma essiccheresti a costo zero... certo è che devi produrre aria calda ... TANTA!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Messaggio da Arex » 21 mag 2013, 23:03

Ma se hai bisogno di vedermi perché non mi vieni a trovare???Marco siamo seri per piacere: faceva faville, ma qual'era la produzione oraria o giornaliera? Tu mi parlavi di grosse quantità da produrre, non certo 1q al giorno di segatura!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Messaggio da Arex » 21 mag 2013, 23:24

Serve per i curiosi come te! Il forum non è una chat, qui si risponde quando si può ... cosa ti cambia vedere se ci sono o no? Tu scrivi quello che ti serve scrivere (possibilmente discorsi positivi) e vedrai che quando posso ti rispondo ... bene o male ti ho sempre risposto no? Dai, nel regolamento c'è scritto che le lamentele si fanno per messaggi privati, lo hai mai letto?Io credo di avere già un buon livello di tolleranza, non forzare la mano per favore.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

il bruciatore migliore per un essiccatore - Gasificazione

Messaggio da corvo50 » 22 mag 2013, 22:42

marcobr..io rispondo quando posso..non è che sto tutto il giorno attaccato al forum,idem credo che facciano anche gli altri.essiccare col sole si puo,ma è un metodo a livello familiare.basta armarsi di teli ,coprire e scoprire all'occorrenza,ma se fà un mese come questo..non si essicca nulla.se poi si vuole essiccare anche d'inverno..allora serve un essiccatore
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Gasificazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti