pannello solare con la gomma dell' acqua

Moderatori: CB900RED, Marko

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pannello solare con la gomma dell' acqua

Messaggio da maxlinux2000 » 26 apr 2011, 17:08

Questa settimana dovrebbe arrivare il tubo che ho ordinato presso il vivaio locale. Si tratta di un semplice tubo di gomma rinforzato economico ma resistente ai raggi uva. Niente di particolare, se ne trovano parecchi tipi e marche in commercio. Unica differenza che probabilmente è ininfluente è che è di gomma nera.

Ho preso un rotolo da 50mt con diametro da 16mm e pagato 18 euro.

L' idea è quella di costruire un pannello termico per scaldare l' acqua per la lavatrice, visto che da mesi faccio lavaggi a freddo, ma vorrei migliorare ulteriormente e (forse) risparmiare sul detersivo.

Non ho ancora foto ovviamente, ma la costruzione è semplice:

Una tavola di legno da 200x50cm (quelle gialle usate dai muratori), 50 mt di tubo da 16, 3 mt di listone in legno da 2x2 cm, un vetro da 200x50cm da 5mm di spessore e una cornicetta angolare in alluminio a L da 20x40mm, alcuni cavallotti da 16mm, alcuni metri di copritubo isolante in spuma da 20mm interni.

Si fissa con viti i listoni da 2x2cm alla tavola gialla in modo da ottenere una specie di catino.
Si fa un buco da 16mm al centro, con una mecchia e un altro in un angolo dove uscirà il tubo (questo ultimo buco si fa all' ultimo).
Si fa uscire 10 cm il tubo dal buco centrale e si comincia ad arrotolare a spirale compatta aiutandosi eventualmente con alcuni cavallotti da 16mm inchiodati o avvitati alla tavola gialla. Meglio fare questo lavoro al sole in modo da avere la gomma più morbida possibile.

Quando si è riempito lo spazio interno, si fa il secondo buco da 16mm per fare uscire il tubo.

A questo punto, usando normali raccordi da giardineria in plastica o in ottone, colleghiamo l' acqua fredda al tubo del pannello, per esempio al lato, e l' uscita dell' acqua calda al centro direttamente all 'ingresso dell' acqua della lavatrice. Ovviamente il percorso dal pannello alla lavatrice va coibimentato con il copritubo in spuma.

Naturalmente questo non è un pannello ad accumulo. L' acqua viene riscaldata man mano che la lavatrice apre l' elettrovalvola, e quindi funziona solo se c' è sole.... ma considerando che un offgriders deve fare i lavaggi durante le ore più calde (e soleggiate), l' acua calda non è un problema, neppure in inverno. Certo.... non bisogna aspettarsi temperature maggiori di 50-60 gradi.

Il tubo dell' acqua è a perdere, in quanto dubito che possa durare più di 4 o 5 anni, ma il pannello è facilmente riparabile, e il tubo molto economico. L' idea mi è venuta proprio perchè ho diverse manichette dell' acqua che nonostante gli anni al sole (non le raccolgo mai) sono ancora efficenti.
Unica attenzione a non rendere ermetico il pannello. Nel caso scoppiasse il tubo, l' acqua deve poter uscire facilmente, altrimenti si incrinerà il vetro.

Spero di poter realizzare la prossima settimana questo pannello. Non mancherò di mettere foto
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pannello solare con la gomma dell' acqua

Messaggio da maxlinux2000 » 12 mag 2011, 16:39

esperimento fatto... e archiviato :(
purtoppo non funziona. Il problema risiede nella bassissima conduzione termica delle gomme plastiche. Circa un migliaio di volte inferiore al rame.
ora sto facendo un esperimento differente. Se funziona lo metto online.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pannello solare con la gomma dell' acqua

Messaggio da maxlinux2000 » 14 mag 2011, 17:13

qui la foto per futura memoria... mettiamoci una pietra sopra :mrgreen:

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pannello solare con la gomma dell' acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 16 mag 2011, 13:34

Potresti provare a fare qualcosa del genere: http://www.youtube.com/watch?v=ArRkhqyfVXg Specialmente se il legno sotto e intorno è verniciato di nero. Se sovrapponi le curve alle estremità puoi riempire tutto il pannello. Nel caso non mi sia spiegato ti metto uno schemino.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pannello solare con la gomma dell' acqua

Messaggio da maxlinux2000 » 16 mag 2011, 20:55

beh... in effetti se mettessi 200mt di tubo nero in politilene da 16mm potrebbe andare bene, ma io volevo avere il pannello sotto pressione, da li la gomma dall' acqua (50mt).

Ma non va bene.

ora vorrei provare con il sistema che ho visto nell' altro tread. Praticamente il tipo ha dei pannelli in serie che vengono alimentati da una pompetta da 15W. L' acqua e contenuta in un deposito autocostruito da circa 750 litri di acqua. Quando la pompa si ferma, i pannelli si svuotano (non sono fatti a serpentina) e l' acqua scende nel deposito per caduta. In questa maniera non serve mettere l 'anticongelante quando la temperatura ti scende a -10C ....e oltre.

nel deposito di acqua, il tipo ha inserito 90 mt (300 piedi) di tubo da 1 pollice in polietilene nero a mo di scambiatore di calore. Il tubo è sotto pressione e in 90 mt di percorso riesce a scambiare bene il calore. Da notare che i primi 60070 litri di acqua hanno esattamente la temperatura della cisterna, poi scende. forse si potrebbe migliorare il progetto mettendo nella parte superiore alcuni metri di tubo di rame in modo da aumentare la resa.

cmq ne discutiamo di la

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pannello solare con la gomma dell' acqua

Messaggio da maxlinux2000 » 15 lug 2012, 9:14

non si butta nulla!! :D

il tubo lo uso in giardino per innaffiuare i vasi.Questo esperimento me è servito per verificare con mano se funzionava davvero la circolazione naturale.... ma in questo modo non funziona, o è molto lento.
Per ora sono fermo con il termosolare, ma ho sto studiando un sistema che probabilmente funzionerà bene.Rimanete sintonizzati, anche se i miei tempi sono biblici (come tutti) :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pannello solare con la gomma dell' acqua

Messaggio da maxlinux2000 » 15 lug 2012, 18:03

in realtá ultimamente sto pensando di fare un pannello usando questo schema e mettendo i tubi in orrizzontale leggermente inclinati sempre in leggera salita come in questo disegnino.

Immagine

Nel disegno la cosa viene complicata per via dello svuotamento automatico per via del congelamento, ma sto pensando di usare tubi in polietilene e eliminare le elettrovalvole e il timer.
Tanto i tubi in polietilene resistono a temperature bassissime pur sotto pressione.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pannello solare con la gomma dell' acqua

Messaggio da maxlinux2000 » 15 lug 2012, 20:31

L'inclinazione che voglio dare è di 70gradi, perché l'acqua calda mi serve in inverno e non d'estate :mrgreen:
Avevo pensato di inclinare il tubo in salita sui 10gradi a zig-zag.
Sotto al tubo voglio mettere una lamiera grezza verniciata di nero e il tubo siliconato e fissato con fascette metalliche per captare meglio il calore.
Sotto la lamiera, un sandwich formato da legno-polisterolo-legno.
Sopra il tutto, un foglio di policarbonato alveolare da 5mm per favorire l'effetto serra e mantenere meglio all'interno il calore.

Usando un comune boiler, mi sa che dovró aggiungere una elettrovalvola che chiuda il flusso di acqua proveniente dal pannello sotto una certa temperatura, altrimenti di notte quando apro l'acqua mi verrebbe in casa metà acqua calda dal boiler e metà acqua gelata dal pannello....vedremo come fare con il minimo.... forse un termostato meccanico da trattore? scattano mi sembra a 70 gradi.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Solare termico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti