boiler da sostituire

Moderatori: CB900RED, Marko

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

boiler da sostituire

Messaggio da maxdef » 22 ago 2016, 13:38

Ciao a tutti, mi sono accorto da pochi giorni di avere una piccola perdita dal boiler del pannello solare, ormai è in funzione in terrazza da 15 anni circa, è un modello a circolazione naturale da 200 litri e 4 mq di collettori...ho già dato un'occhiata in giro e ci vogliono almeno 500/600€ per prendere un boiler simile, per questo devo trovare una soluzione alternativa :rolleyes: ...premetto non sono assolutamente interessato ad avere alti rendimenti del sistema perchè lo uso solo in primavera/estate, poi ci pensa la caldaia :D ...la discussione di max sul pannello solare economico con scambiatore fatto con tubi da irrigazione da 1pollice e cisterna in plastica potrebbe essere un'idea :woot: mi ritrovo giusto giusto una cisterna da 500litri da sistemare per una crepa, ma poi con la circolazione naturale mi troverei in difficoltà perchè non potrei metterla sopra i collettori come l'originale...o potrebbe funzionare anche con la cisterna in basso? ...altri spunti? :rolleyes:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: boiler da sostituire

Messaggio da Ferrobattuto » 22 ago 2016, 14:26

A circolazione naturale con la cisterna in basso non può funzionare. Per circolare naturalmente il fondo della cisterna di accumulo deve stare sopra il livello più alto del pannello termosolare. Credo almeno 50cm o più.
Altrimenti ci serve una pompetta elettrica di circolazione azionata da un termostato. Forse se leggi in giro qualcosa di simile lo trovi.
Prova a chiedere anche ad Eneo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: boiler da sostituire

Messaggio da CB900RED » 22 ago 2016, 14:29

ciao maxdef
per capire meglio cosa dovresti fare ci vorrebbero anche delle foto ;)
anche capire di che materiale e' il boiler
se l'acqua del boiler viene scaldata da un serpentino oppure l'acqua passa dai pannelli solari
diciamo che se ci dai delle informazioni piu' dettagliate si riesce a capire meglio il tipo di soluzione da prendere ;)
ookkk un saluto cb900red

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: boiler da sostituire

Messaggio da maxdef » 22 ago 2016, 16:16

...ok Ferro, immaginavo che il problema era l'altezza del boiler, ma se andassi ad usare quella da 500 l in polietilene da riparare, dovrei fare una impalcatura non indifferente, senza contare l'impatto estetico :sick: ...si scusa cb non ho specificato che è un pannello a circolazione di glicoletilenico, quindi presumo che all'interno del boiler originale ci sia una serpentina... foto al momento non ne ho :cry:

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: boiler da sostituire

Messaggio da maxdef » 22 ago 2016, 16:33

...invece ho ritrovato foto di vecchie "storie" e sullo sfondo ci sono i pannelli :D

Immagine

Immagine

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: boiler da sostituire

Messaggio da eneo » 22 ago 2016, 19:45

puoi usare un circolatore a 24v o 12v, se si trovano, collegato ad un mini impianto fotovoltaico, tanto se c'e' il sole hai la pompa che funziona e l'acqua calda.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: boiler da sostituire

Messaggio da maxdef » 22 ago 2016, 21:07

...un piccolo circolatore 12/24 attaccato direttamente senza batterie?...stavo pensando che lo scambiatore lo dovrò fare per forza di cose in rame magari recuperando la vecchia serpentina e raddoppiandone la lunghezza :unsure: ...oppure acquistare una cisterna in polietilene simile come dimensioni per poter utilizzare la serpentina originale e riposizionarla sopra i pannelli per la circolazione naturale :wacko:

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: boiler da sostituire

Messaggio da maxdef » 23 ago 2016, 15:06


Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: boiler da sostituire

Messaggio da trattore » 23 ago 2016, 16:16

Una cosa che devi considerare, è che togliendo la circolazione naturale devi utilizzare una centralina che attiva la pompa quando la temperatura è idonea e la stacca quando si raffreddano i pannelli altrimenti il calore accumulato si disperde, secondo me, proverei prima a indagare se è possibile risolvere la piccola perdita sul l'accumulo originale che oltretutto è già coibentato, cosa che devi fare sulle tubazioni, se adotti un qualsiasi sistema a circolazione forzata, e magari va coibentato il serbatoio stesso.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: boiler da sostituire

Messaggio da Ferrobattuto » 23 ago 2016, 19:01

Per il termostato basterebbe anche qualcosa del genere...... http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-SCATT ... IqTF6J3fjA
Se ne trovano un po' di tutte le temperature e anche a prezzi minori. Forse anche nel più vicino negozio di ricambi elettronici o per elettrodomestici.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: boiler da sostituire

Messaggio da maxdef » 23 ago 2016, 21:50

per mettere mano al boiler originale andrebbe comunque persa la coibentazione, se non ricordo male è una specie di schiuma di poliuretano, poi ha pur sempre 15 anni e diversi anni fa aveva avuto anche un altro problema, aveva "collassato" una specie di pellicola interna che aveva ostruito l'uscita dell'acqua, piano piano ero riuscito a toglierla...insomma credo che ormai sia molto malandato.
...per evitare dispersioni serve mettere delle valvole oppure basta interrompere la circolazione del liquido?...perchè in questo caso alimentando la pompa direttamente con un pannellino solare, si fermerebbe comunque quando cala il sole...
'

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: boiler da sostituire

Messaggio da Ferrobattuto » 23 ago 2016, 22:04

Basta interrompere la circolazione del liquido.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: boiler da sostituire

Messaggio da trattore » 24 ago 2016, 18:41

maxdef ha scritto:...per evitare dispersioni serve mettere delle valvole oppure basta interrompere la circolazione del liquido?...perchè in questo caso alimentando la pompa direttamente con un pannellino solare, si fermerebbe comunque quando cala il sole...
'

Dipende da dove è posizionato il serbatoio di accumulo se è più in basso rispetto ai pannelli, è buona precauzione mettere una valvola di ritegno detta anche valvola Europa , perché il liquido quando è sera e abbiamo calore nel l'accumulo e pannelli freddi si mette a circolare in senso contrario, ossia risale la parte alta della serpentina di accumulo andando verso i pannelli.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: boiler da sostituire

Messaggio da maxdef » 25 ago 2016, 11:29

Dipende da dove è posizionato il serbatoio di accumulo se è più in basso rispetto ai pannelli, è buona precauzione mettere una valvola di ritegno detta anche valvola Europa , perché il liquido quando è sera e abbiamo calore nel l'accumulo e pannelli freddi si mette a circolare in senso contrario, ossia risale la parte alta della serpentina di accumulo andando verso i pannelli.


...nel mio caso il serbatoio verrà messo sullo stesso piano su cui sono montati i pannelli, anzi se entra proprio sotto, comunque prevedere una valvola di ritegno non è un grosso problema ;)

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: boiler da sostituire

Messaggio da maxdef » 27 apr 2017, 21:25

...riapro questa vecchia discussione, come era prevedibile nel frattempo la situazione è degenerata, la corrosione ha messo in comunicazione il liquido dei pannelli con l'acqua sanitaria e quei pochi giorni di freddo di questo inverno sono bastati per spaccare il rame dei collettori. Con l'arrivo della primavera, ho aperto i pannelli e risaldato le perdite, tirato giù il boiler l'ho tagliato in due e ho scoperto che aveva una intercapedine di ferro che corrodendosi ha messo in comunicazione i due circuiti, non potendola più ripristinare, su due piedi mi è sembrata una buona idea montare una serpentina di rame del 14 lunga 20 metri, risaldato il tutto e rimontato, ma... ripensandoci a mente fredda ho seri dubbi che così possa funzionare :sick: ...non conoscendo il funzionamento di questi pannelli davo per scontato che ci fosse una circolazione per differenza di temperatura, con una uscita e una entrata dai pannelli allo scambiatore, ma in realtà non è proprio così, non c'è una vera circolazione, il liquido aumentando di temperatura e volume sale dentro l'intercapedine/scambiatore da entrambi i tubi e così freddandosi ridiscende...morale avendo montato la serpentina senza prevedere una valvola di sfiato nella parte alta probabilmente non potrà funzionare :cry:
...che fare adesso?...ritirare giù il boiler e riaprirlo nemmeno lo prendo in considerazione, è stato un dramma!!!...stavo pensando di modificare i collegamenti dei pannelli con una sola uscita dall'alto per il liquido caldo e creare un ritorno del liquido raffreddato nella parte bassa dei pannelli per innescare una vera circolazione, oppure lasciare tutto così e montare un circolatore. :unsure: :unsure: :unsure:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: boiler da sostituire

Messaggio da Ferrobattuto » 27 apr 2017, 23:12

maxdef ha scritto:......oppure lasciare tutto così e montare un circolatore.........

.......Azionato da un termostato. :D
Forse è l'idea più semplice.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: boiler da sostituire

Messaggio da maxdef » 28 apr 2017, 8:45

...però l'idea più semplice è sempre la circolazione naturale :D , i pannelli sono collegati tra di loro in alto e in basso e poi hanno l'uscite in alto, uno a dx e uno a sx, chiudendo una delle due uscite in alto e mettendo un T in basso con il ritorno del liquido freddo si "dovrebbe" innescare la circolazione :unsure: ...quale impedimento ci potrebbe essere perchè ciò avvenga? :blink:

...un altro problema è la quantità di antigelo da immettere nell'impianto, con il sistema precedente il livello era il completo riempimento dei collettori, ma era calcolato in base all'espansione del liquido nel volume dell'intercapedine, adesso con la serpentina potrebbe essere troppo o troppo poco :cry: ...ci potrebbe essere il rischio di spaccare nuovamente i collettori?

...altro punto che mi è oscuro, questo tipo di impianti sono da considerare a vaso chiuso o aperto?...insomma poche idee ma molto confuse! :wacko:

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: boiler da sostituire

Messaggio da maxdef » 22 mag 2017, 14:53

...dopo infinite prove e modifiche, mi sono dovuto arrendere e montare un circolatore, la vecchia circolazione naturale non sono riuscito più a farla funzionare e non mi spiego il perchè :cry:
...al momento il circolatore viene azionato manualmente, ma si rende necessaria una pur rudimentale automazione, su spunto di Ferrobattuto stavo pensando ad un semplice termostato a scatto fisso N.A. da fissare all'uscita dei collettori che tramite relè mi possa accendere la pompa e staccarla quando non c'è più calore da pompare al boiler, 55° possono andar bene?
http://www.ebay.it/itm/162440006246?_tr ... EBIDX%3AIT

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: boiler da sostituire

Messaggio da Ferrobattuto » 22 mag 2017, 16:00

Probabilmente si, anche perché l'inerzia termica fa si che l'acqua superi per un po' quella temperatura, prima che il calore si propaghi nel termostato e lo faccia scattare. Poi sopra i 50° l'acqua comincia a scottare. Però di quei termostati li ce ne sono per tutte le temperature e di vari prezzi..
http://www.ebay.it/itm/Termostato-Clip- ... XQeW5TZP1R
http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-A-CON ... SwPhdVRlYf
http://www.ebay.it/itm/CLICSON-TERMOSTA ... SwOVpXck7n
http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-A-CON ... Sw6WdXi5TS
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: boiler da sostituire

Messaggio da maxdef » 24 mag 2017, 12:13

... ne ho preso uno da 50°, visti i pochi W di assorbimento del circolatore, mi posso risparmiare il relè?

Rispondi

Torna a “Solare termico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti