Impianto fotovoltaico off grid

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da sononuovo » 22 apr 2016, 16:46

quello che vuole dirti eneo e' che devi preoccuparti per l'inverno
se il tuo impianto fv e' progettato per farti passare l'inverno (e vedrai che con giornate nuvolose, in inverno da 3kw ti usciranno, se va bene, 500watt), allora in estate avrai un eccesso di produzione
io sto seriamente pensando di prendere, con mille euro, 50 pannelli amorfi sharp usati da 90watt (garantiti da sharp per 25 anni all'80%), e in inverno metterli per terra in terrazzo (che comunque in inverno non uso)
Quel sito che ti ha linkato ferro, e' utilissimo per capire un sacco di cose (io per esempio ho i pannelli in orizzontale, quindi zero gradi) e ho calcolato che la perdita rispetto una esposizione ottimale e' molto meno di quanto pensassi
Comunque tieni presente che per noi che siamo offgrid, quel calcolo non e' molto utile.
Mi spiego.
chi vende all'enel i kw prodotti, ha interesse a produrre il max numero di kw nell'anno
Noi abbiamo esigenze molto diverse, ossia quella di usare il meno possibile le batterie, quindi il nostro problema e' l'inverno e le giornate nuvolose
Tanto per farti un esempio oggi a roma era parecchio nuvoloso. Con 2.500 kw di pannelli, ho fatto la lavatrice verso mezzogiorno , e dai pannelli arrivavano appena 1000 watt, quindi i restanti 1200w li ha presi dalle batterie

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 22 apr 2016, 19:25

@ sononuovo.
In effetti è così. Ottima soluzione la tua. Non è male. Ci farò un pensierino. 50 pannelli sono tanti. Più o meno 4,5Kw. Pensi di farcela nelle giornate buie? Senti, sononuovo, ma dov'è che vendono sti pannelli usati. 20 euro a pannello, è un regalo.
Ritornando al mio discorso, volevo estrapolare dalle caretteristiche dei pannelli, per il dimensionamento dell'impianto off grid, a quali valori mi devo riferire: 1)al STC (Standart Test Condition) 2)o al NOCT (Normal Operating Cell Temperature)? Io penso al secondo, ma vorrei una conferma.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Ferrobattuto » 22 apr 2016, 20:08

Ho trovato questo link, in cui viene spiegato bene come funzionano le celle fotovoltaiche.
http://www.marconi-galletti.it/solare/i ... &Itemid=35
Da quella pagina in poi l'argomento viene sviscerato molto bene e con linguaggio comprensibile esponendo tutti i dettagli necessari.

@ Sononuovo:
Non sono d'accordo con te per quel link di calcolo. Lì ti spiega quanta energia produci con un "tot" di pannelli nelle condizioni che imposti tu. Poi se la vendi alla rete, oppure la mandi nelle batterie questo non c'entra niente, sempre tanta ne fanno.

@ Katia:
Si, la seconda condizione (NOCT) è quella giusta.

Occhio a comprare roba usata, se non si è esperti nella valutazione o non si ha qualcuno che possa farlo per noi, meglio lasciar perdere. Poi la roba usata va SEMPRE visionata di persona, oppure acquistata in condizioni di sicurezza. Altrimenti sono noie a non finire e spesso si buttano dei soldi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 22 apr 2016, 21:16

@ Ferrobattuto
Grazie mille sia per link sia per la conferma del NOCT. Con quest'ultima certezza, ho fatto un'altro piccolo passo verso il mio progetto.

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da sononuovo » 22 apr 2016, 22:59

Katia ha scritto:@ sononuovo.
In effetti è così. Ottima soluzione la tua. Non è male. Ci farò un pensierino. 50 pannelli sono tanti. Più o meno 4,5Kw. Pensi di farcela nelle giornate buie? Senti, sononuovo, ma dov'è che vendono sti pannelli usati. 20 euro a pannello, è un regalo.
Ritornando al mio discorso, volevo estrapolare dalle caretteristiche dei pannelli, per il dimensionamento dell'impianto off grid, a quali valori mi devo riferire: 1)al STC (Standart Test Condition) 2)o al NOCT (Normal Operating Cell Temperature)? Io penso al secondo, ma vorrei una conferma.


5kw da aggiungere a 1.6kw di pannelli MONO comprati nuovi (pagati un botto,1500 euro, perche' quelli da 100watt di quella misura erano PERFETTI per il mio terrazzo e non avevo scelte), e 2.7kw usati,comprati da pochi giorni, MONO, a 650 euro+ 99 di spedizione
quindi direi che,a progetto completato, anche nelle peggiori giornate dovrei avere ALMENO 500watt orari in modo da avere sempre le batterie cariche e poter usare,al posto del riscaldamento gas, almeno 3 ore al giorno nel salone, il climatizzatore. Poi se non e' proprio buio, se arrivano 2-3kw, posso accendere i radiatori elettrici nelle altre stanze. A quel punto avrei un risparmio anno nettamente piu' alto , e sopratutto avrei possibilita' di tenere le batterie sempre cariche,allungandone di parecchio la vita


@ferro. provo a spiegarti quello che volevo dire. Uno che ha l'impianto per vendere all'enel, non si preoccupa se in una settimana ci sono 4 giorni consecutivi di sereno e 3 completamente bui, o se ne hai 1 sereno,1buio,1 sereno,1buio,1 sereno,1buio,1sereno. Il bilancio e' uguale. entrambi i casi sono 4 sereni,3 bui.
Chi e' offgrid, se ha 3 giorni consecutivi bui,rischia di scaricare le batterie e avere forti limitazioni (niente lavatrice,niente asciugatrice) e come sai, le batterie pb, ma sopratutto quelle auto da supermercato, piu' si va in profondita', e piu' ne accorci la durata
Un altro esempio..io ho sul terrazzo le tende Quindi la struttura mi crea delle ombre piuttosto fastidiose. Ho una serie di 3 pannelli che e' colpita dall'ombra fino alle 13.00 circa.Poi pero' fino alle 18.00 e' praticamente l'unica stringa a ricevere il sole fino a tardi
Avere quei 50-80watt in piu' nelle 'ultime 2 ore serale,significa far entrare inf unzione le batterie 1-2 ore piu' tardi
Ma anche in giornate nuvolose, quando le ombre non ci sono , avere quei 3 pannelli in piu', aiuta
Probabilmente chi vende all'enel avrebbe messo quei 3 pannelli in una posizione piu' redditizia. Io, avendo le batterie cariche gia' alle 10-11 di mattina, ho piu' vantaggio nell'avere quei 3 pannelli in quella posizione "serale"
Spero di essermi chiarito..ovviamente e' una mia riflessione, magari sbagliata!
ciao!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da eneo » 23 apr 2016, 1:37

Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da eneo » 23 apr 2016, 1:39

Buona lettura
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Ferrobattuto » 23 apr 2016, 12:44

Grazie del link Eneo.

@Sononuovo:
Ho capito perfettamente quello che intendi, ma chi si accinge ad assemblare un sistema ad isola deve sempre prima quantizzare quanta energia vuole recuperare, se tutta o se solo in parte, magari in base alla somma disponibile, deciso quanti KWh intende ricavare, progettare l'impianto in modo "bilanciato". Quella di mettere più pannelli e meno batterie o più batterie e meno pannelli è sempre e solo un palliativo, una scelta personale dettata da condizioni o difficoltà personali, non è mai la regola.
Si può giostrare sulla capacità del banco secondo il numero di ore o di giorni da avere come riserva, ma non si può eccedere in un senso o nell'altro senza compromettere la buona funzionalità dell'impianto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 23 apr 2016, 14:12

@ Ferrobattuto
Perdonami Ferro, ti posso chiedere come è composto il tuo impianto FV?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Ferrobattuto » 23 apr 2016, 20:41

Katia ha scritto:....Perdonami Ferro, ti posso chiedere come è composto il tuo impianto FV?

:lol:
Due batterie da camion e 500W di vecchi pannelli usati..... :sick:
Infatti sono ancora attaccato alla rete. :rolleyes:
Sono pensionato, ho dovuto sostenere grosse spese sulla casa, per cui ancora non ho racimolato abbastanza soldi per fare un impianto concreto, ma sono sulla buona strada. A breve.... Spero.....
Comunque ho le idee chiare, anche per via di molte prove fatte nel tempo: solo pannelli, batterie e inverter. Punto. Tutto il resto per quanto mi riguarda sono orpelli inutili.
Ad esempio ho verificato che avendo pannelli a 60 celle mono o poli cristallini, si possono accoppiare a banchi multipli di 24V senza regolatore. Mi spiego meglio: se hai un pannello a 60 celle, tramite il solo diodo messo in uscita sul positivo, puoi caricare tranquillamente un banco a 24V senza interporre un regolatore, sicuro che si caricherà completamente e bene. Così avendo due pannelli in serie con un banco a 48V, e avendo 4 pannelli in serie (ovviamente tutti uguali.....) un banco a 96V. Il rendimento resta buono, si abbassa un po' solo nel caso di banco di accumulo molto scarico, per via della differenza di tensione,(ne sai abbastanza per capire cosa intendo.....) e della resistenza interna dei pannelli. Però funziona..... E visto quanto costano dei BUONI regolatori, forse ci escono i pannelli in più che servono. ;) La mia filosofia è che meno roba elettronica e complessa c'è nel mezzo e meno roba si rompe.
La mia preferenza è per un banco a 96V, con 8 o 12 pannelli in stringhe di 4 in serie, disaccoppiate da diodi.
Quì: viewtopic.php?f=68&t=93#p900 ho fatto le mie prove col materiale che avevo, infatti la discussione si svolge per diverso tempo. Il primo post è datato 2011, ma in realtà la discussione è stata ricopiata da un forum dove eravamo prima, i primi pannelli li ho avuti mi pare nel 2009....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 23 apr 2016, 20:56

@ Ferrobattuto
Dimmi che mi stai a dire una fesseria. In ogni modo se questa è la realtà ti faccio tanti auguri per un buon impianto. Speriamo che il tuo sogno si realizzi nel breve tempo possibile.
Ultima modifica di Katia il 23 apr 2016, 20:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Ferrobattuto » 23 apr 2016, 20:58

Grazie!
Vedo che ci siamo quasi sovrascritti, tu a rispondere e io a modificare il post. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 23 apr 2016, 21:12

@ Ferrobattuto
Infatti è così. Sono andato a vedere quel tuo topic. E' un pò lungo. L'ho messo nei preferiti. Domani gli darò lettura. Gli occhi si sono stancati. E' da stamattina che sono davanti a sto computer. Non si finisce mai di leggere e acquisire esperieza. C'è sempre da imparare.

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 24 apr 2016, 10:52

Batterie Plantè. Chi ne sa di più? Mi sembrano così misteriose ste batterie. Bisogna costruirsele in proprio (non è il mio caso) o si trovano in commercio?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Ferrobattuto » 24 apr 2016, 11:49

Questo su Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gaston_Plant%C3%A9

Quì è spiegata un po' di chimica:
https://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_piombo-acido

Qualcosa abbiamo anche quì:
https://faidateoffgrid.org/viewtopic.php?t=1419

viewtopic.php?f=134&t=332

In commercio si trovano alcuni tipi di accumulatori piombo-acido "tipo" Planté, ma di solito hanno solo una delle due piastre in piombo pieno, l'altra è in tecnologia Fauré tradizionale. Le danno per "miracolose", ma sinceramente non saprei quanto.....
Tu dove ne hai letto? Perché occhio che ci sono in giro anche dei falsi e delle truffe. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da sononuovo » 24 apr 2016, 11:56

oggi a roma parecchio nuvoloso. Da una stringa che ieri alla stessa ora produceva circa 800wh, oggi, stessa ora, ho una produzione che oscilla tra 70-110wh
ossia circa 1/10
dall'altro regolatore, (1200w di pannell), ieri picco produzione sopra i 900wh,oggi piu' o meno stessa ora, arrivano 180-200wh
per voi sicuramente sono cose ovvie, per me, essendo il primo anno, e' tutto nuovo. Ora so che anche in piena primavera, possono esserci giornate con produzioni "invernali"
quel topic di @Ferrobattuto me lo sto leggendo anche io
Un altro topic che ho letto, e che mi ha affascinato, e te lo consiglio vivamente, e' questo
viewtopic.php?f=7&t=162

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Ferrobattuto » 24 apr 2016, 12:08

Sononuovo, non credo che a Katia interessi quel topic sui morsetti..... Immagino che lei si serva di materiale commerciale per realizzare l'impianto.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 24 apr 2016, 13:37

@ Ferrobattuto
"Tu dove ne hai letto? Perché occhio che ci sono in giro anche dei falsi e delle truffe"
L'ho letto su uno dei tanti forum. Non dire quale perchè non ricordo.

@ sononuovo
E' un lavoro da certosino. Complimenti all'autore.

Tra le tante cose che ho letto sulle batterie per accumulo, la scelta è caduta su questa.
Batteria.JPG
Batteria.JPG (22.57 KiB) Visto 6277 volte

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 24 apr 2016, 13:41

Queste sono le caratteristiche:
Batteria caratteristiche.JPG
Batteria caratteristiche.JPG (26.02 KiB) Visto 6276 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Ferrobattuto » 24 apr 2016, 15:11

Praticamente sono queste: http://www.batfil.it/store/12volt/562-n ... tg12n.html
400€ l'una, per cui 1600€ per i 48V. Sono 11,5KWh di accumulo, che alla scarica in 10 ore danno danno circa 1Kw. Non conviene superare i 24 - 25A di assorbimento e non conviene scaricarle più del 50%, pena l'accorciamento della vita media. Ossia potresti prelevarci al massimo 5KWh.
Abbinate a 3Kw di pannelli, come direbbe Max, da marzo a ottobre puoi anche cucinarci il pranzo gratis. :lol:
Sono batterie per trazione leggera, buone, come accumulo per fotovoltaico.
Il fatto che pesano 64Kg indica che il materiale c'è, per cui sono di buona qualità. Però dettagli maggiori può darteli Eneo, che le usa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti