Impianto FV misto.

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da maxlinux2000 » 6 dic 2015, 21:43

ok, se prosegue il discordo con il Logo, aprite una altra discussione, cosí diventa più visibile e utile anche ad altri

x le faccine, premi il bottone in fondo e accedi all' editor completo, oppure scrivi direttamente i codici come si faceva anni fa.

Codice: Seleziona tutto

:) 
= :)

Codice: Seleziona tutto

:D 
= :D

Codice: Seleziona tutto

:P 
= :P

.....
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
nuti2
Messaggi: 65
Iscritto il: 27 gen 2012, 9:14

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da nuti2 » 7 dic 2015, 8:53

.. ok cristianox, la apri tu la nuova discussione consigliata da max?, in che sezione?, ciaoooooo :rolleyes:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da maxlinux2000 » 8 dic 2015, 1:42

mettetela pure qui in fotovoltaico, visto che si tratta di un progetto specifico per questo settore.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
nuti2
Messaggi: 65
Iscritto il: 27 gen 2012, 9:14

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da nuti2 » 24 dic 2015, 16:25

Nessuna discussione sul "logo", peccato, cmq stò pensando ancora al bilanciamento dei alimentatori.
Mi è venuto un bubbio sul parallelo dei pannelli, avendo due falde una a S-E ed una a S-W collegate in parallelo a morsetti comuni, mammut per intenderci, stavo pensando, non è che quando c'è sole a SE e i pannelli a SW sono all'ombra la produzione mi viene dissipata nella zona ad ombra?, dico questo perché ho notato una produzione anomale dell'impianto al mattino, ( quando il sole batte a SE e non a SW), e alla sera quando viceversa il sole batte a SW e non a SE può essere?

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da cristianox » 3 gen 2016, 12:48

scusami nuti,
sono parecchi indaffarato con altre cose, (oltre al problema delle lifepo4 sbilanciate)
metterò su il logo e il resto a febbraio presumo... (ho praticamente tutte le domeniche e i sabato da qui a marzo impegnati e quindi i lavori proseguono con molta calma) e appena riesco faccio una bella discussione con foto ecc... (non voglio dare indicazioni sbagliate, preferisco testare il tutto prima) alla fine sto sperimentando anche io!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da Ferrobattuto » 3 gen 2016, 13:41

nuti2 ha scritto:....Mi è venuto un bubbio sul parallelo dei pannelli, avendo due falde una a S-E ed una a S-W collegate in parallelo a morsetti comuni, mammut per intenderci, stavo pensando, non è che quando c'è sole a SE e i pannelli a SW sono all'ombra la produzione mi viene dissipata nella zona ad ombra....

Se hai collegato "brutalmente" il banco a SE in parallelo con quello a SW potrebbe succedere.....
All'uscita di ogni pannello, o di ogni stringa di pannelli se sono messi in serie, dovrebbe esserci un "diodo di non ritorno", prima di collegare i pannelli o le stringhe in parallelo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da carlo_g » 15 gen 2016, 11:59

Un chiarimeto su questo:

Marko ha scritto:Ciao nuti2, forse è questo che cerchi http://www.studer-innotec.com/?cat=sine ... &fId=496#6
miscela la rete elettrica e fv o batteria...
costicchia un pochino ma è il top http://www.solarshop-europe.net/product ... ts_id=1186
probabile che maxlinux può consigliarti qualcosa di più economico, lui ne sa certamente più di me.
Per quanto riguarda i fili volanti, non mi preoccupo. Il mio impianto è disordinato e incasinato, ma è bello così, perchè le modifiche sono quotidiane..L'importante che funziona come deve..


Ma secondo voi con questi inverter è possibile evitare che le batterie vengano caricate solo dal solare escludendo la ricarica dalla rete?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da maxlinux2000 » 15 gen 2016, 15:22

spiega meglio.... vuoi che le batteria possano venire ricaricate sia dal solare che dall' enel? o no?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da carlo_g » 15 gen 2016, 15:51

:D
Scusa ho messo troppe negazioni.
Carica delle batterie solo se c'e' energia dal solare.
No da enel

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da cristianox » 15 gen 2016, 15:58

ti rispondo io che ce l'ho
puoi programmarlo (ti serve per forza il modulo rcc-02) che carichi le batterie ogni tot giorni, che non le carichi mai... i voltaggi con cui carichi, eventuali equalizzazioni e anche dire che vuoi caricare le batterie solo con 2 ampere o 10 ecc...
io per esempio lo ho programmato che non carichi mai le batterie. le mie batterie vengono caricate solo dai pannelli fotovoltaici.

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da cristianox » 15 gen 2016, 16:00

forse ho capito il tuo dubbio...
la serie XTM della studer NON ha ingresso per i pannelli fotovoltaici.... devi avere per forza un regolatore di carica pwm o mppt che carichi le batterie.

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da carlo_g » 15 gen 2016, 16:15

E' esattamente quello che volevo sapere. Grazie!
;-)

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da carlo_g » 15 gen 2016, 17:50

carlo_g ha scritto:E' esattamente quello che volevo sapere. Grazie!
;-)


Per completare l'informazione:
I pannelli solari alimentano le batterie
Esci dal regolatore per entrare nell'inverer della studer (programmato tramite il modulo)
Lo studer prende in ingresso batterie ed enel per alimentare le utenze..

Se il rapporto potenza pannelli/batteria non e' ben dimensionato, si rischia di sprecare energia dai pannelli o di non riuscire a ricaricare le batterie...

Errori nel ragionamento?

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da cristianox » 15 gen 2016, 20:28

ragionamento corretto... il punto è sostanzialmente questo:
pensa a quanto vuoi spendere più o meno e dove vuoi arrivare... e da li si costruisce, io per esempio sul mio impianto non ho mai avuto intenzione di staccarmi dall'enel ma di avere un sostanziale risparmio,ho visto misurando i miei consumi per un anno che il grosso dei miei consumi deriva da frigo, congelatore, allarme e vari ameniccoli... che mi fanno spendere 240/300 euro annui.
per eliminare questi consumi che realmente sono 100/200 w continui h24 ho optato per circa 2kw di pannelli (e ti assicuro che d'inverno non bastano comunque.. oggi con giornata di pieno sole ho prodotto 3kw, ho passato anche una settimana con nuvole e nebbia che non riuscivo a fare 500w al giorno...) di dove sei tu?
4,5kw di batterie lifepo (equivalgono a circa 10kw di batterie trojan in quanto le lifepo le scarichi al 80% e le trojan al 20/30%)
e inverter quello steca perchè ha la funzione unica (almeno non ne conosco altri che facciano la stessa cosa) di miscelare enel e fotovoltaico.
sarebbe stato meglio avere almeno il triplo di batterie lifepo... ma non avrei avuto comunque autonomia totale da enel e il costo sarebbe raddoppiato...
il tutto per dire che comunque non si riesce quasi mai a utilizzare tutta energia (i miei pannelli faranno circa 10kw in estate.. e di sicuro non riuscirò a consumarli tutti... d'inverno invece non è mai abbastanza) e che ogni impianto va fatto su misura praticamente... a meno che non hai tanta disponibilità economica!

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da carlo_g » 16 gen 2016, 0:03

Ciao Cristianox,
trovo tanta verita' nel tuo intervento
Sto entrando a piccoli passi in un mondo nuovo, tutto da scoprire.

L'idea che mi sono fatto e' che per l'autonomia completa occorrano grandi spazi ed un investimento importante, con un rientro economico in tempi biblici.
Almeno e' cosi per chi, come me, ha consumi che valgono 600-700 euro/anno

Se oggi investo 6000 euro.. pur azzerando la spesa enel.. occorrono 10 anni per arrivare a pari. Facciamo 8, considerando gli aumenti, ma devo anche considerare la manutenzione..

Metto sul piatto anche il discorso ambientale, ms devo comunque partite da presupposti diversi.

Devo trovare un equilibrio in tutto questo: spesa di oggi per risparmiare domani. Sono convinto che un ritorno entro 5-6 anni possa giustificare una spesa in questi termini. .. sto cercando l'equilibrio a cui accennavi: quanto spendere e dove arrivare

Sto quindi cercando di capire pro/contro delle varie soluzioni, mischiando anche le opportunita'.
(1000 euro in piu' possono starci, se hanno un significato)
Ripeto, per me e' un mondo nuovo, e mi rendo conto che a volte sono pesante nelle richieste di chiarimenti (grazie, davvero, a chi mi risponde senza mandarmi a quel paese)

Di dove sono?
Entroterra genovese: nella bella stagione il sole sa fare da padrone... ma nuvole, grigiume e pioggia non mancano, anzi: possono durare giorni interi!
Nelle scorse settimane, nei TG, sentivo parlare di inqunamento per assenza di vento e pioggia.... elementi che qui non sono mancati, anzi!
Mi sono fatto l'idea che in queste condizioni anche il tipo di pannello possa fare la differenza... sto cercando di capire quanto incida..

Scusa l'intervento prolisso e poco costruttivo rispetto l'argomento.. grazie a te per le informazioni ;-)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da maxlinux2000 » 16 gen 2016, 19:21

io direi di cercare di stare al massimo sui 4000€...meglio 3500€ perché cosí hai una buona resa durante tutto l'anno, non hai troppi kWh buttati via in estate, e in inverno non devi comprare troppi kWh dall'enel

CMQ considera che il kWh dell'enel aumenta un 6% annuo. :D

ti metto un preventivo di massima pe run impianto da 1400Wp con inverter da 3200W e 330Ah di batteria a 24V


3800€.pdf
(70.78 KiB) Scaricato 406 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da carlo_g » 16 gen 2016, 22:05

Grazie Max, scarico e guardo con calma.
Nel frattempo buona domenica
;-)

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da carlo_g » 28 gen 2016, 17:32

Ciao Max,
riprendo il preventivo che mi avevi proposto:

che batterie hai preso in considerazione?

Per quanto riguarda i moduli ho visto che hai calcolato 1400 Wp.
Con quello che avrei in mente, potrei adottare una di queste soluzioni:

a) utilizzo moduli misti -> 1520 Wpicco
- 6 pannelli cis ad ovest (inclinaz. 30°) -> 1020 Wp
- 2 pannelli poly a Sud (inclinaz. 70°) -> 500 Wp

b) utilizzo stessa tipologia di moduli -> 1360 Wpicco
- 6 pannelli cis ad ovest (inclinaz. 30°) -> 1020 Wp
- 2 pannelli cis a Sud (inclinaz. 70°) -> 340 Wp

Quindi riesco a raggiungere abbastanza bene la potenza che proponevi

Solo che utilizzando i cis avrei un Voc di 112 V, sarebbe meglio un pacco batterie da 48 V?
Con la prima soluzione (utilizzo moduli misti), potrei pensare di collegare i due moduli poly alle batterie (con un mpw dedicato), ed i 6 cis tramite un mppt.
Così facendo si riesce ad equalizzare senza problemi?

EDIT:
4 tubolari 12v 240 Ah non dovrebbero discostarsi molto dai 1600 € messi nel preventivo,
secondo te potrebbe essere una buona soluzione?
alternative?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da maxlinux2000 » 28 gen 2016, 21:28

ciao
il simulatore che ho fatto tiene come riferimento le batterie trojan t105 da 6V.... che sono una via di mezzo di tutte le batterie piombo/acido dal punto di vista delle prestazioni.

Le tubolari vanno benissimo ovviamente, unica cosa tieni conto che tutte le batterie piombo acido patiscono sia il freddo che il caldo. Quindi devi metterle in un posto che non geli in inverno e che ci siano meno di 30º in pieno ferragosto. Se compi questi requisiti, le batterie ti dureranno anni.
altrimenti dovrai cambiare tecnologia... ma il prezzo potrebbe cambiare.

Per i pannelli cis, non ci sono problemi ad usarli collegati ad un inverter mppt ad alta tensione. Di solito arrivano tutti a 140V.
I regolatori mppt sotto i 200€ (nel momento in cui scrivo) non sono ad alta tensione e quindi non li puoi usare con pannelli amorfi.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: Impianto FV misto.

Messaggio da carlo_g » 29 gen 2016, 15:34

maxlinux2000 ha scritto:...
altrimenti dovrai cambiare tecnologia... ma il prezzo potrebbe cambiare


ti riferisci alle silicio?

Per curiosità (considerata la potenza dell'impianto dovrebbero essere sufficienti a 200 Ah) sai quanto potrebbero costare 24 silicio per arrivare a 48V?

Edit:
maxlinux2000 ha scritto:.I regolatori mppt sotto i 200€ (nel momento in cui scrivo) non sono ad alta tensione e quindi non li puoi usare con pannelli amorfi.


questo potrebbe andare bene?
http://www.ryanenergia.com/western_co_r ... _p124.html
(i pannelli hanno un Voc DI 112 V)

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti