Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da maxlinux2000 » 8 set 2015, 23:29

Mmm.. Forse mettendo un sistema a diodi a quelle batterie e con un paio di pannelli e un regolatore per conto loro... Oppure se i pannelli sono da 60 celle, anche senza regolatore... potresti metterle in parallelo alle trojan, così aiutano durante i picchi di consumo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
daniele165
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 giu 2015, 21:36

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da daniele165 » 17 set 2015, 22:29

Buonasera, per il momento collego solamente le Trojan. I diodi di stringa dovrebbero essere da 15A 150V , qualcuno può indicarmi un tipo (sigla) possibilmente Schottly.
Saluti

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Ferrobattuto » 18 set 2015, 13:00

Se li prendi in rete basta che metti le caratteristiche ("diodo schottky 15A 150V") su Google, se invece le acquisti in un negozio le dai al rivenditore. Ne esistono di talmente tante marche e sigle che è praticamente impossibile non trovarne. In alternativa vedi se trovi il tipo che consiglia di solito Max.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
safatagherru
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 ott 2014, 20:53

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da safatagherru » 17 ott 2015, 23:20

buonasera Daniele165
io ho un impiamto ad isola con quell inverter 24v 2400w
anche io come te ho una pessima esposizione...
attualmente ho 4 pannelli da 230w messi in piano, anche se ho comprato altri cinque da 300w l'uno da montare al posto di questi e questi insieme ad altri 6 da montare sul tetto falda est. ( con due regolatori)
comunque per non andar OT, anche se lo siamo tutti abbondantemente, credo che tu debba, per ora necessariamente mettere tutti i panelli in parallelo, ovvero fare sei discese verso l'inverter interporre un interruttore magnetotermico un diodo ogni pannello e un ( io ho messo) fusilbile, poi unisci tutti i positivi e colleghi all'inveter entrata solare. questa conformazione, che farò scandalizzare qualche purista è l unica che ti consente di produrre nel miglior modo da ciascun pannello, indipendentemente dagli altri. già ti dico, non aspettarti miracoli!
per le batterie da camion, che io uso, anche da queste non aspettarti miracoli, se non comprate nuove. se smontate da camion perche non piu idonee avranno vita breve, io ne ho provate almeno una decina, tutte buttate dopo pochi giorni. poi mi sono deciso ed ho comprato delle batterie di occasione (due da 225ah e due da 180Ah ) e per adesso ho risolto ( momentaneamente) non mettere in parallelo batterie differenti, nenche con i diodi,
ma metti un bel scambiabatterie tipo marino. comprato sulla baia, quando un pacco è carico cambi a mano e ricarichi l'altro. lo so che è na rottura ma, credimi, è l'unica maniera . sempre sulla baia compra un po di voltometri digitali, sono utilissimi per controllare lo stato di ogni singola batteria.poi sempre che il tuo impianto lo consenta , porta i famosi fili alla casetta, COMPRESA LA TERRA! sta attento a dove li colleghi, setta l'inverter con funzione baypass, dandoglila priorità batterie o rete e le relative tensioni di sgancio aggancio. io non lo fatto, per due motivi, primo ti accorgerai che l'inverter è poco potente, non resisterà alla tentazioni di tua moglie che inevitabilmente attaccherà tutti gli eletrodomestici possibili mandando in tilt, o nel tuo caso baypassando continuamente, poi le correnti in gioco sono molto elevate. duemila watt significano 80A, a me due fili appaiati da 16 (32mm) scaldano! per non parlare delle batterie! queste ed altre considerazioni, che spiegherò appena mi decido di scrivere il post di presentazione del mio impianto, mi hanno fatto decidere di passare ad un inverter sempre opti solar, 4000w 48v. comunque anche io sono in zona venezia, se vuoi ti mostro il mio impianto e possiamo scambiarci delle idee. ev. scrivi in PM
alessandro

Avatar utente
daniele165
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 giu 2015, 21:36

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da daniele165 » 22 ott 2015, 21:45

Buonasera a tutti.Ringrazio Max per la risposta su Rebacas. Ho contattato Rebacas e mi anno spedito l'Axpert MKS 3K24 plus.Dopo l'installazione è andato tutto bene per due giorni, il terzo giorno è andato in allarme. Dopo averlo spento e aspettato una decina di minuti alla riaccensione si è bruciato qualcosa all'interno.L'ho spedito a Rebacas per la riparazione e si sono bruciati i mosfet lato batterie. Le batterie sono a posto compreso il fusibile da 100A, in casa l'unica cosa saltata è il fusibile dell'impianto d'allarme. Cosa può essere successo?
Allegati
20151016_114134.jpg
20151016_114134.jpg (582.96 KiB) Visto 16795 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da maxlinux2000 » 23 ott 2015, 12:06

ciao
mi spiace per il problema che hai.
probabilmente l' inverter era difettoso, cose che succedono, cmq controlla se nel lato batterie ci possano essere scariche elettriche soprattutto nel negativo se collegato a terra. Controlal con un cercafase se toccando la messa a terra ci sono delle perdite.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Ferrobattuto » 23 ott 2015, 13:29

Da come hanno sparato quei mosfet sembra che ci sia stata una inversione di polarità o un cortocircuito, sei sicuro di non aver commesso errori in tal senso?
Ricordiamoci che quelle apparecchiature lì è buona norma che vadano spente e accese sempre senza il carico inserito sull'uscita.....

Un banco di accumulo (come ripetiamo spesso) NON va collegato a terra, e se è proprio necessario è bene che la sua terra sia lontana e assolutamente disconnessa da quella della rete elettrica.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
daniele165
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 giu 2015, 21:36

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da daniele165 » 24 ott 2015, 7:36

Buongiorno, il tutto ha funzionato normalmente per due giorni, il terzo di mattina senza carichi pesanti ( lavatrice, lavastoviglie ecc. ) l'inverter è andato in allarme. Ho staccato la 220 in entrata e ho spento l'inverter. Però l'inverter è rimasto acceso con i pannelli che caricavano le batterie, ma non alimentavano casa. Riacceso dopo 10 minuti c'è stato il botto. La terra è collegata da casa all'entrata dell'inverter, in uscita OUT non l'ho collegata. I cavi della 220 sono da 6mm per 25 metri e adesso sono collegati diretti , non ci sono problemi di riscaldamento o corti. Se alla riaccensione si sono sommate la 220 e la 24 può essere la causa del danno ma perchè è andato in allarme prima?

Avatar utente
safatagherru
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 ott 2014, 20:53

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da safatagherru » 26 ott 2015, 23:00

buonasera daniele 165
hai hai hai.... cattiva partenza....
ho letto della ferale notizia del'inverter arrosto...
a mio modesto parere, da colui che ne utilizza uno uguale è che c'è stato un problema di batterie...
nel senso che l'inverter con il suo regolatore pompava e le batterie erano, per qualche motivo, disconnesse. il povero inverter ha tentato di avvisarti ma poi ha dovuto soccombere. ci hai detto che è entrato in allarme, con quale codice di errore? hai avuto modo di leggerlo? sul manuale che ti hanno spedito è tutto scritto. se è in spagnolo te ne mando io una copia in italiano. controlla bene i cablaggi e assicurati che vi sia continuita sui fili.... poi, se mi permetti, la configurazione a due stringhe è errata, appena un pannello andra in ombra tutta la stringa cesserà di lavorare, pensaci. anche se il tuo inverter mptt lavora con stringhe da tre pannelli, le specifiche dello stesso raccomandano di non esagerare con tensioni troppo alte, con 24 volt dicono di configurare i pannelli in modo da stare piu vicino possibile a quella tensione. del resto alzare la tensione di stringa a 110v, come fai tu, per poi scendere a 24v non ha senso, fai lavorare al massimo il regolatore con perdite che, secondo me, superano le cadute di tensione avute sui cavi. alessandro

Avatar utente
safatagherru
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 ott 2014, 20:53

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da safatagherru » 27 ott 2015, 18:44

A...dimenticavo Daniele 165
sei sicuro che hai rispettato nel collegamento 220v dell'nverter la fase e il neutro?

Avatar utente
daniele165
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 giu 2015, 21:36

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da daniele165 » 2 nov 2015, 22:05

Buonasera a tutti.Ho collegato l'inverter riparato e funziona da 3 giorni . I collegamenti sono gli stessi di prima.L'equalizzazione viene fatta in automatico dal regolatore ogni giorno o dopo un certo periodo? Se stacco le batterie e ne collego altre il "periodo" si azzera?
Allegati
IMG_5784.JPG
IMG_5784.JPG (46.96 KiB) Visto 16702 volte
IMG_5783.JPG
IMG_5783.JPG (66.79 KiB) Visto 16702 volte
IMG_5782.JPG
IMG_5782.JPG (62.1 KiB) Visto 16702 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da maxlinux2000 » 3 nov 2015, 19:28

Ciao... Le batterie NON le devi mai staccare dell'inverter, a meno che non sia notte, o che tu prima stacchi i pannelli solari, altrimenti rischi che il regolatore interno o direttamente l'inverter, faccia fumo.

Considera che la potenza che arriva dai pannelli solari deve entrare nelle batterie.
Se tu le stacchi, questa potenza de la deve assorbire qualche transistor
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
daniele165
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 giu 2015, 21:36

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da daniele165 » 3 nov 2015, 21:36

Buonasera Max, ma se per un motivo salta il fusibile delle batterie allora va tutto in fumo.

Avatar utente
Alexdrastico
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 feb 2016, 22:24

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Alexdrastico » 27 feb 2016, 22:32

Buonasera , mi chiamo alessio e vi seguo da un po di tempo cercando di acquisire un po di informazioni. Ad ora ho realizzato un piccolo impianto solo per gestire autoconsumo giornaliero. Ora vorrei installare un impianto da 3kwp con accumulatori, ma ho difficoltà nel dimensionamento delle batterie, contendo costi accettabili non trascurando la performance dell impianto. Spero riuscite a darmi qualche spunto nel dimensionamento. Per ora posso solo ringraziare per l opportunità data. A presto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Marko » 27 feb 2016, 23:43

Ciao Alessio, benvenuto,
max è imbattibile x i calcoli. Ma cerco di darti qualche dritta, se riesco. Conoscendo il totale della energia in watt che ti serve giornalmente e considerato che le batterie piombo-acido è meglio non scaricarle meno del 50%, se si rimane + alti è meglio, pena la rapida solfatazione, si dovranno calcolare circa il doppio degli Ah del totale che servono giornalmente meglio se qualcosina di più.
Esempio, se servono 3 kw al giorno, la banca di accumulo dovrà essere circa 10kw totali,che diviso 2 se utilizzati al 50% sono 5kw. Ma come detto sopra, se si rimane all'80% è mooolto meglio. Da due calcoli circa su 24v, 10kw/24v=416Ah un banco da 480Ah potrebbe andar bene.
Per i pannelli non saprei. Io ho un totale di 1kw, + l'eolico, ma da febbraio a ottobre utilizzo il90% della energia. I rimanenti mesi 60%.

Avatar utente
Alexdrastico
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 feb 2016, 22:24

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Alexdrastico » 28 feb 2016, 0:36

PerCiao Marko, ho guardato ora il consumo giornaliero, mediamente consumo 0,7kw e ogni tanto un picco verso i 2,5kw giusto la mezz ora del forno o dell asciugacapelli . Nella mia ignoranza nonti saprei dire quanti kw consumo in un giorno, tenuto conto che durante la notte consumo sempre 0,35 per congelatore, frigoriferi, allarme router server. Essendo collegato Enel, non ho esigenza di staccarmi del tutto, ma se riuscissi a coprire almeno la quasi totalità dei consumi non sarebbe male. Ho una falda intera esposta a sud sudest ed è inclinata 35 gradi. Mi sapresti o potresti indicarmi dei componenti per dimensionare impianto , giusto per valutare costi e valutare eventuali modifiche? Grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Ferrobattuto » 28 feb 2016, 10:04

Per il consumo puoi basarti grossolanamente sulle indicazioni nel contatore enel. Pigiando il pulsantino che c'è vicino al display diverse volte ti da anche il consumo attuale totale. Puoi farlo ad esempio oggi, poi rifarlo tra una settimana o un mese e dividere la differenza per i giorni che sono passati. A questo punto hai il consumo medio giornaliero, e se dividi per 24 hai anche il consumo medio orario.
Dal consumo medio giornaliero si può calcolare l'impianto che ti serve, sia parziale che totale.
La falda a S-S-E con 35° di inclinazione è ottima, bisogna vedere quanta superficie ha. Calcola che tra una cosa e l'altra, mettendo pannelli mono o policristallini ben accostati, hai una resa di circa 100-110W picco per ogni m² di pannelli installati.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Marko » 28 feb 2016, 10:54

Io non trascurerei l'ipotesi di qualche pannello amorfo. Avendo spazio, non sarebbero male questi: http://www.ebay.de/itm/BOSCH-Dunnschich ... xy3NBSoEOq

Avatar utente
Alexdrastico
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 feb 2016, 22:24

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Alexdrastico » 28 feb 2016, 12:52

Sulla falda ho almeno 20mq disponibili. In realtà i pannelli amorfi non li ho mai considerati e ho sempre posto attenzione al policristallino, ora provo a capirci qualcosa per rendermi conto delle caratteristiche di questa tipologa di pannelli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da Ferrobattuto » 28 feb 2016, 12:54

Gli amorfi sono un discorso a parte, occorre molto spazio e regolatori appositi. Quello che segnali tu occupa lo spazio di un 230W Mono o poli.....
Che poi adesso mono o poli si trovano tra i 60 e i 70 centesimi al W, anche quì in Italia: http://www.kijiji.it/annunci/altro-elet ... p/80650523
Comunque è una scelta personale.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti