Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 17 mag 2015, 14:04

ecco qui... nella brutta stagione (agosto) con 5kWp di pannelli puoi aspettarti poco più di 14kWh diari, ma nella bella stagione (marzo) puoi arrivare ai 24kWhd

PVdata082241N_114122W_5kW_12deg_9deg_14.pdf
(33.33 KiB) Scaricato 680 volte


se serve soddisfare maggiori consumi, allora bisogna aumentare la potenza dei pannelli.

Per le batterie, visto il vostro caso, vi consiglio delle batterie stazionarie OPZS dimensionate in modo da arrivare ai 2000Ah a 48V ... circa 12.000€
Puoi vederle come esempio qui: http://www.rebacas.com/baterias-solares ... -opzs.html

Oppure le nuove batterie al silicio: http://www.rebacas.com/baterias-solares ... ento-.html
...che costano sempre quella cifra.
Queste ultime hanno il vantaggio che hanno un rendimento del 95% e hanno una potenzi di picco elevatissima.
Non hanno bisogno di manutenzione per i prossimi 20 anni.

un impianto da 6000Wp lo puoi vedere quasi in funzione qui: http://solare.faidateoffgrid.org/

Gli manca collegare le batterie al silicio e poi è completo. Le batterie le stanno costruendo, ma non dovrebbe mancare molto a che arrivino.

la soluzione adottata da Fotosettore, è quella di di usare gli inverter mpp solar in parallelo cosí gli consente di collegare un totale di 6000Wp di pannelli, e avere picchi di 15kW di potenza per gli elettrodomestici.

Tra l'altro se non sbaglio è possibile fare in modo che gli inverte facciano partire il gruppo elettrogeno se le batterie sono basse, e non c' è sole. Non serve il caricabatteria, perché è già incluso.

Direi che non sono affidabili come gli studer... ma hanno il vantaggio che sono economici, quindi al limite ne comprate uno di scorta.

a cosa vi serve il sistema FV? uno ospedade?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
luca.coccia
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mag 2015, 14:18

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da luca.coccia » 17 mag 2015, 18:33

Innanzi tutto grazie perché sto capendo parecchie cose in più di prima... e complimenti per aver trovato informazioni su un paese non molto conosciuto.
Il centro nuovo è in costruzione come vi dicevo e comprende una parte per la casa di accoglienza che avrà consumi limitati, diciamo "domestici", mentre la scuola professionale assomiglia in tutto e per tutto ad un bar/gelateria italiano.
Insegneremo infatti la produzione di gelato e di dolci. Avremo anche macchine da 380V e ovviamente i cicli di produzione più pesanti li faremo per forza con i generatori.... impensabile usare un mantecatore o un abbattitore usando le batterie (o mi sbaglio?).

Per tutto il resto invece sarebbe bello utilizzare un impianto stand-alone.
Conoscere il consumo di Kwh delle macchine e dei frigoriferi in 24h non è impresa semplice non avendo ancora terminato la costruzione e non avendo quindi parametri di riferimento.

Ho i dati di assorbimento delle macchine.. per esempio i frigoriferi (ne abbiamo 6) dichiarano assorbimento di 500W ma ovviamente non vanno sempre al massimo, una volta raggiunta la temperatura attaccano e staccano... la cella frigo ha un assorbimento massimo di 1.8Kw ma non sappiamo ancora il consumo nelle 24 ore... secondo voi esiste un modo per calcolarlo?

Il buon senso sarebbe conoscere il consumo per poi dimensionare l'impianto... voi avete ragione ma purtroppo abbiamo un container in partenza in giugno e dobbiamo inviare anche l'impianto FV. per ottimizzare i costi di trasporto.

Il materiale che vi ho elencato nel mio primo post è stato tutto prenotato tranne che per le batterie proprio perchè non ero convinto... il prezzo di 12 mila euro però caro Max solo per le batterie decisamente fuori budget.. puoi spiegarmi come hai calcolato questo prezzo... mi sfugge qualcosa.

Ferrobattuto mi ha dato un ottima idea cioè di dedicare le batterie e relativi pannelli a solo una parte dei consumi, per esempio i frigoriferi e l'illuminazione... penso che procederemo in questa maniera.

Esiste un fornitore italiano oppure devo comprare per forza in Spagna? Ho paura dei tempi di consegna

Grazie

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 17 mag 2015, 19:24

ciao
le batterie che ho proposto sono calcolate per un consumo di 24kWh diari in buina stagioine e 14kWhd durante la brutta... con 2 giorni di autonomia.... ma visto che avete per forza dei generatori sempre accesi, allora si puó stare senza backup, e mettere solo la metà delle batterie.... ovvero, tutti i giorni in cui c'è nuvolo, si usa il generatore, e quando c' è sole si va con il fotovoltaico.
Se c' è nuvolo un paio d'ore, si va lo stesso con il fotovoltaico.

Quindi invece di 2000Ah-48V, puoi passare a 1000Ah-48V.

Le batterie al silicio, scordatele almeno per il momento perché ci vogliono minimo 2 mesi prima che te le facciano avere, in quanto le costruiscono apposta per il cliente. Tra l'altro sono un brevetto spagnolo e pur costruendole in cina o in india, devono passare dalla spagna.

Nel tuo caso puoi usare delle "comuni" batterie opsz che puoi comprare in italia presso molti negozi che trattano sistemi fotovoltaci, come per esempio questo:

http://www.ryanenergia.com/faam_batteri ... _p935.html

...che vedo che è carissimo!!! :(

Per fortuna che puoi usare batterie da carrello elevatore. Hanno le stesse prestazioni che le batterie OPZS, ma consumano il doppio di acqua distillata. Quindi tutti i mesi, bisogna controllare il livello... e che sia acqua distillata o demineralizzata!! (quella che si usa per il ferro da stiro va benissimo)

CMQ ho fatto una ricerca delle batterie in italia e effettivamente non trovo niente a parte le AGM, GEL e opzs.

Quindi lti consiglio di prendere le pagine gialle, e fare un giro di telefonate nella tua città presoo i fornitori di carrellu elevatori, per farti dare il preventivo di:

24 elementi da 2V, 1000Ah-C10 (o 1350Ah C100)

Li trovi anche usati, ma visto dove le porti.... direi che è meglio non rischiare.

Più in la, se vorrete mettere anche i frigoriferi sotto il fotovoltaico, non c' è problema, perché ci sono inverter possono anche funzionare in trifase.

Ti cossiglio anche di curare moltissimo l' isolamento termico delle celle frigorifere.
I compressori metteteli fuori dalla stanza dove ci saranno le celle. Le pareti isolatele per bene con molti cm di materiale isolante.
Se non lo trovate in zona, costruite un sistema tipo Casa di paglia (cerca in rete Straw-bale house) ,il quale con poco, vi permette di ridurre alla metà i consumi elettrici dei frigoriferi


ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 17 mag 2015, 22:25

Qualche post sopra ti ho chiesto se stavate nell'entroterra o sulla costa perché se è zona ventosa potresti pensare di integrare l'impianto con un generatore eolico. Ovvio che deve essere un posto dove almeno una brezza abbastanza costante ci sia per tutte le 24 ore del giorno. Questo è fattibile sia in un posto di mare che in qualche gola tra le montagne. Se c'è nelle vicinanze un aeroporto, anche piccolo per aerei tipo turismo (nei paesi "sottosviluppati" si usano molto più che in Italia.....), puoi avere dal personale dati sicuri sulla ventosità del posto e regolarti di conseguenza.
Un buon generatore eolico puoi averlo in tempi abbastanza brevi dalla Ropatec (cerca in rete con google), sul costo non so darti ragguagli, ma sono tecnicamente affidabili. Per l'uso "pesante" che potreste farne voi diffida da roba tipo "commerciale-hobbistica" in plastica.
Se c'è vento abbastanza costante anche un generatore eolico da 1000-1500W potrebbe risolvere molto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
luca.coccia
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mag 2015, 14:18

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da luca.coccia » 18 mag 2015, 18:56

si scusa, avevo dimenticato di risponderti.
Siamo vicino al mare ma un po' coperti e non abbiamo nessun aeroporto.
Temo sia una spesa non prevista anche se potrebbe essere una buona idea.
Qual'è il costo medio a Kw per i pannelli al quale siamo arrivati al giorno d'oggi? Il mio preventivo è sui 0,80 pensi sia buono?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 18 mag 2015, 20:05

Per costo dei pannelli il più aggiornato sui prezzi è Max, puoi chiedere a lui, anche se sembra anche a me che si aggiri più o meno su quella cifra.
Per la ventosità del posto potresti chiedere anche alla Capitaneria del Porto....... In genere hanno dati abbastanza aggiornati per la meteorologia del mare.

Piccolo OT:
Ti chiedo scusa per la curiosità, ma nel tuo avatar si vede un furgone, attrezzato per qualcosa che sembra una gelateria ambulante. Potresti darci qualche delucidazione? Lo stemma è un po' strano, visto da quì sembra una donna che si aggiusta la corona con entrambe le mani. :lol: Mentre la scritta sul lato, con lo sportello aperto, risulta un po'..... Strana. Se letta in inglese anche un po' "equivoca". :D
Se ha lo sportellone laterale asinistra è probabile che abbia la guida a destra. La Sierra Leone era una ex colonia inglese?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 18 mag 2015, 21:34

i prezzi dei pannelli sono quelli, anche se a volte si trovano a meno, ma sono offerte che durano poco, sprattutto sull'usato.

riguardo all'avatar.... è una provocazione :D

si tratta di un furgone della compagnia "starbucks" (il miglior caffè al mondo)
Solo che lo sportello semiaperto, forma la parola "Sucks" che significa bacio con il "succhiotto", anche se ovviamente le opinioni sono contrastanti e prende anche altri significati, molto scurrili :D

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
luca.coccia
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mag 2015, 14:18

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da luca.coccia » 18 mag 2015, 23:37

Vedo che spesso si parla di usato... Pannelli usati, batterie usate, ma dove li trovate? Su Subito per caso?

Per il resto bravo Max... hai capito il senso dell'avatar... non tutti lo colgono... fa parte del mio retaggio slang americano.
Sul fatto che sia il miglior caffè al mondo come vedi ho opinioni differenti ;)
D'altronde anche tu mi sembra che coi SUV non sei andato giù tenero... Ha ha ha...

Avatar utente
daniele165
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 giu 2015, 21:36

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da daniele165 » 16 giu 2015, 22:44

Buonasera, sono della provincia di Venezia,mi arrangio con il fai da te ma non tanto con l'elettricità. Ho recuperato 6 pannelli FV Solsonica da 230W (allego foto targhetta) e l'unico posto per installarli è il tetto della casetta in giardino. L'orientamento non è il migliore e 2 pannelli (1 e 6 del disegno allegato) al 21 dicembre sono coperti dalle 10 alle 14 circa. L'idea è di costruire un impianto ad isola 12 V con batterie da camion, collegato all'impianto 220 di casa con commuttazione enel. Tutto l'impianto e le batterie vanno nella casetta.
Se qualcuno può consigliarmi a dimensionare il tutto partendo dai 6 pannelli, regolatore di carica ,inverter , fusibili ( impianto di terra?).
Grazie
Allegati
IMG_5649.JPG
IMG_5649.JPG (33.44 KiB) Visto 14298 volte
IMG_5647.JPG
IMG_5647.JPG (23.01 KiB) Visto 14298 volte
Documento acquisito.jpg

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 18 giu 2015, 1:17

Ciao, un questi giorni sono molto assente per lavoro, cmq ho appena aiutato a dimensionare un sistema simile al tuo per un amico spagnolo.

Se mi ricordo domani ti posto i risultati... E se mi dimentico scrivimi a maxlinux2000@gmail.com
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 18 giu 2015, 1:23

Intanto comincia a portare 4 cavi da 6mm2 dal contatore enel alla casetta
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 18 giu 2015, 15:03

allora brevemente, che sono stanco:

compra questo inverter... non è caro e ci sono vari motivi che supportano questa scelta, tra cui il fatto che può gestire le batterie da camion e fare le equailizzazioni:
http://www.rebacas.com/24-voltios/235-i ... xpert.html

i pennelli li hai già, non dici da quante celle sono, ma in ogni caso l' inverter ibrido sopradescritto, ha un regolatore mppt interno e quindi vanno bene tutti i pannelli.

Ti servono 2 batterie da camion.... da almeno 250Ah e con i tappi pr aggiungere l'acqua. Non usare quelle "senza manutenzione" tipo AGM o GEL anche se ti spergiurano che sono migliori.... tutttavia non sono adatte epr il lavori ceh vuoi fargli fare

L' ideale peró sarebbero 4 batterie trojan t105 come queste:
http://www.rebacas.com/home/161-trojan- ... -c100.html

A parte i cavi, connettori, supporti per i pannelli e qualche fusibile non ti serve altro.

i supporti puoi guardare come ha fatto Fotosettore nel blog, oppure ti arrangi con angolari galvanizzati da scaffalature (li trovi al brico)

I prezzi che vedi sopra sono Iva compresa, se ti serve una mano con lo spagnolo, te lo faccio gratis, e no, non ho rapporti con il venditore, semplicemente ogni tanto compro da lui e mi sono trovato sempre bene.

Se vuoi comprare l'inverter da altre parti assicurati ceh possa fare l'equalizzazione, altrimenti non puoi usare quel tipo di batteria.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
daniele165
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 giu 2015, 21:36

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da daniele165 » 18 giu 2015, 22:07

Buonasera, grazie per la rapida risposta. I pannelli sono da 60 celle , forse non si capisce bene dal disegno ma dovrei collocarli sulle due falde del tetto della casetta con due orientamenti uno a Sud Est l'altro a Nord Ovest. Pensavo a due stringhe, ma leggendo il manuale dell'Axpert c'è solo un entrata per i pannelli. Le batterie sono da 200Ah ma di marca e età diverse , non credo sia il caso di collegarle in serie per ottenere i 24V ( o c'è la possibilità?).
Daniele

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 18 giu 2015, 22:46

ciao,
i pannelli li devi collegare in serie di 3 interponendo 1 diodo per ogni stringa, in modo che l' energia non possa venire scaricata nei pannelli in ombra.

Le batterie che hai puoi pure buttarle o usarle per altri scopi, a meno che tu non voglia usarle per impianti a 12V, con tutte le cosneguenze del genere... il problema è che con tutti quei pannelli da 60 celle, quello che risparmi in batterie, lo spendi in regolatore mppt... e in quel caso deve essere di quelli buoni... guarda quanto costa un outback da 80A .... :D

Se i pannelli fossero da 36 celle, allora sarebbe differente... ma non lo sono e quindi sei legato a come minimo ai 24V, il che ti permette di ridurre alla metà gli Ampere.... Addiruttura se passi a 48V, ti basta un regolatore da 20A.

il fatto che i pannelli abbiano una brutta esposizione, non significa che a mezzogiorno in estate non possano produrre almeno il 90% della potenza nominale.
L'esposizione che hai è pessima per l'inverno, ma credo che almeno 1kWh al giorno dovrebbe produrli anche in inverno nelle giornate di sole.
In estate puoi arrivare a 3 kWh diari e oltre.

L' inverter che ti consiglio ha anche la commutazione automatica trasparente tra enel e solare.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
daniele165
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 giu 2015, 21:36

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da daniele165 » 23 giu 2015, 22:31

Buonasera a tutti. Comincio dai pannelli. 2 stringhe con diodi di blocco da 10A ( sul cavo positivo col catodo verso i pannelli ? ). Un sezionatore di stringa da 32A ( a monte o a valle del diodo ?). Si può eventualmente collegare una terza stringa di 2 pannelli uguali agli altri?
L' inverter, leggendo le istruzioni vedo che bisogna collegare un'entrata 230V di linea e un'uscita 230V per le utenze ( con sezionatori da 20A), non capisco questo collegamento. Per le batterie sto leggendo il Forum.
Saluti

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 24 giu 2015, 0:39

L'entrata 220v si intende che stacchi i fili delluscita del contatore enel.
Poi attacchi l'uscita del contatore all'ingresso dell inverter.
E in cavi che hai staccato li colleghi all'uscita dell inverter.
Praticamente questo inverter va interposto tra il contatore enel e l'impianto della casa.

Unico problema potrebbe sorgere dal fatto che l inverter deve stare molto vicino alle batterie e ai pannelli, e quindi da li il fatto che devi portare i 4 cavi alla casetta.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
daniele165
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 giu 2015, 21:36

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da daniele165 » 26 giu 2015, 21:45

Grazie Max per la risposta. E per gli altri quesiti?
Saluti

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 27 giu 2015, 19:49

ciao,

il sezionatore lo puoi mettere prima o dopo il diodo, è indifferente.
i pannelli devono essere tutti uguali per motivi di voltaggio, e quindi se fai stringhe di 3, poi non puoi aggiungere altra stringa da 2... a meno di non collegarda ad un altro regolatore fotovoltaico mppt.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
daniele165
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 giu 2015, 21:36

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da daniele165 » 8 set 2015, 22:49

Buonasera, sono riuscito a montare i pannelli e a procurarmi 4 Trojan T105 usate. Le Trojan sono leggermente "gonfie", può essere segno di solfatazione? Dalla linea Enel di casa devo portare 2 cavi ( più 2 cavi per le utenze di casa) all'inverter senza un collegamento di terra? Allego uno schema di massima. Ho 2 coppie di batterie da camion ( 180 + 160 A )c'è un modo per utilizzarle? Dimenticavo, il tutto a 24 V.
Grazie
Daniele
Allegati
Documento 2 acquisito-1.jpg
IMG_5772.JPG
IMG_5772.JPG (63.35 KiB) Visto 14172 volte
IMG_5771.JPG
IMG_5771.JPG (74.94 KiB) Visto 14172 volte
IMG_5770.JPG
IMG_5770.JPG (64.74 KiB) Visto 14172 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Messaggio da maxlinux2000 » 8 set 2015, 23:23

Ciao, le batterie trojan metti le subito sotto carica per qualche giorno e portale a tensioni attorno ai 32V.

Poi controlla con il densimetro ogni singola cella e scrivi la densità di ognuna.

Per le batterie da camion... Qualcosa si può fare, ma non in parallelo alle trojan perché le tensioni sono differenti... Poco, ma sensibilmente.
Potresti fare un secondo impianti no a 12v per le emergenze e ricaricare gli utensili a batteria di casa, un po come fa dolomitico

Edit... Dimenticato... Certo che ci vuole il cavo di terra.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti