ups/regolatore tutto in uno!

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

ups/regolatore tutto in uno!

Messaggio da iw5el » 28 set 2013, 22:16

Conoscete questo??

http://www.ebay.it/itm/INVERTER-ONDA-SI ... 232fd1d69b

Mi pare ne facciano anche una versione con regolatore mppt.
qualcuno l'ha provato?

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: ups/regolatore tutto in uno!

Messaggio da calcola » 29 set 2013, 23:56

Mi è capitato di leggere il parere di qualche acquirente dei prodotti della mpp solar ed in genere le impressioni sono positive, chi li ha acquistati non si lamenta. Tranne proprio per questo prodotto, se non ricordo male un acquirente lamentava il fatto che non era possibile disabilitare il caricabatterie interno. Infatti a suo dire ogni volta che questo inverter commuta sulla rete per batterie scariche parte la ricarica che termina solo a batterie completamente cariche, per poi ritornare a batterie. In caso di più giorni di pioggia consecutivi questa caratteristica può diventare inutilmente dispendiosa.

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: ups/regolatore tutto in uno!

Messaggio da iw5el » 30 set 2013, 0:34

Ecco... trovarsi la mattina dopo con le batterie già cariche e i pannelli a far nulla o quasi non è una buona cosa.. <_<
A parte che io il regolatore di carica ce l'ho già, ma l'inverter con caricabatteria e regolatore integrato mi pareva un'oggetto interessante!
Se ho ben capito, con questo ups + pannelli + batterie non c'è bisogno di nien'taltro per realizzare l'impianto giusto?
Oltretutto il prezzo è veramente attraente.
Ho visto che ne fanno anche una versione "LF" con trasformatore tradizionale.

Mi pare strano però che non si possa almeno impostare una soglia di tensione per terminare la carica da rete.
Vedo se riesco a capirci qualcosa di più, il venditore è toscano.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: ups/regolatore tutto in uno!

Messaggio da calcola » 30 set 2013, 9:14

Se ho ben capito, con questo ups + pannelli + batterie non c'è bisogno di nien'taltro per realizzare l'impianto giusto?


Si sembra comodo, io però resto dell'idea di comprarli separati, in caso di guasto di un componente la riparazione/sostituzione è più semplice.

Mi pare strano però che non si possa almeno impostare una soglia di tensione per terminare la carica da rete.


Puoi impostare le soglie di commutazione FV-rete, ma non la soglia di fine ricarica. Quell'acquirente diceva che nel momento in cui commuta inizia a caricare e stacca quando ritorna a batterie.

La fabbrica vende su ebay, prova a fare una ricerca di inverter onda pura estesa a "tutto il mondo", se non lo conosci il loro sito è http://www.mppsolar.com/.

Se vuoi info puoi scrivere direttamente a loro, rispondono in fretta e sono disponibili. Io li avevo contattati per il regolatore di carica, poi ho acquistato il morningstar tristar pwm da 60A e mi trovo molto bene.

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: ups/regolatore tutto in uno!

Messaggio da iw5el » 8 ott 2013, 9:38

calcola ha scritto:
Quell'acquirente diceva che nel momento in cui commuta inizia a caricare e stacca quando ritorna a batterie.


Ho notato però che non appena la tensione batterie arriva a 54,1V interrompe la carica e torna a batteria, quindi da rete non fà una carica completa come dai pannelli.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: ups/regolatore tutto in uno!

Messaggio da calcola » 9 ott 2013, 8:38

Appunto, non è una cosa molto razionale, caricare le batterie ed usare la corrente per alimentare l'impianto. Nei giorni di pioggia è semmai conveniente ricaricare le batterie e lasciarle cariche finché il tempo non migliora. La mia scheda elettronica di gestione permette di abilitare/disabilitare la ricarica (io la lascio sempre abilitata), alla commutazione per batterie scariche l'alimentatore esterno parte e ricarica le batterie fino a 25,8V, ma l'impianto rimane sulla rete, quando torna il sole i pannelli ricaricano le batterie fino a 29v ed a quel punto l'impianto commuta a batterie. Forse dovrei alzare la soglia di fine ricarica con alimentatore fino a 26,5V.

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: ups/regolatore tutto in uno!

Messaggio da iw5el » 11 ott 2013, 23:46

Ho trovato la soluzione al problema!
Avevo anche scritto una mail alla Mpp solar chiedendo se fosse possibile disabilitare il caricabatteria da rete e questa è stata la risposta:

Hi Cristiano

By design it's not possible to *completely disable* the AC battery charger, as concern for leaving a battery discharged over extended period is highly damaging to a battery life. However our HS (and MS) series inverter chargers are meant to use as little utility power as possible, so the most efficient program mode I would recommend is as follows:

PROGRAM 01: SOL (= SUB, i.e. SOLAR > UTILITY > BATTERY)
PROGRAM 16: CSO

The above mode will enable you at night time for utility to do 1-charge to ensure battery is kept full, and use utility to power load at night if you wish without touching battery. If you have enough battery power to cover night time usage without dropping to low voltage, then i would recommend you change PROG 01 to SUB (SOLAR > BATTERY > UTILITY).

Best regards,
-James Ko, MPP Solar Inc.

e quindi... nisba.
Allora ho provato a mettere in parallelo all'ingresso pannelli un'alimenatore da laboratorio che arriva a 60V con un diodo in serie eeee... funziona!
Al momento dello scambio batterie/enel l'ups "vede" i pannelli e non attiva la ricarica da rete enel!
ho provato a limitare la corrente dell'alimentatore anche a 200 mA e funziona ugualmente.

Problema praticamente risolto ..Yess!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: ups/regolatore tutto in uno!

Messaggio da maxlinux2000 » 12 ott 2013, 1:58

ok, perfetto... ma l' alimentatore è collegato all' inverter o all' enel?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: ups/regolatore tutto in uno!

Messaggio da iw5el » 12 ott 2013, 8:27

L'alimentatore è collegato all'enel, naturalmente andrà fatto un semplice circuitino che lo accenda un pò prima che la tensione di commutazione batterie enel sia raggiunta, facendolo
entrare in funzione solo se serve.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: ups/regolatore tutto in uno!

Messaggio da calcola » 12 ott 2013, 20:28

Secondo me è una complicazione, meglio trovare qualche altro ups più adatto.

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: ups/regolatore tutto in uno!

Messaggio da iw5el » 13 ott 2013, 0:19

Complicato non mi pare, si tratta solo di aggiungere un piccolo alimentatore magari switching che a vuoto non assorbe quasi nulla e il gioco è fatto.
Può darsi che basti anche la tensione stessa delle batterie, in tal caso per inibire la ricarica da rete basterebbe riportare la tensione delle batterie tramite un diodo e una resistenza sull'ingresso PV. Devo provare.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 245 ospiti