Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 8 giu 2014, 20:11

Impianto fotovoltaico, agriturismo,


Ciao a tutti!

Sono un ingegnere meccanico, ma con discrete basi di elettrotecnica...almeno così pensavo fino a quando mi sono immerso nel mare delle rinnovabili!

Vorrei realizzare un impianto IBRIDO così composto:
- NO SCAMBIO SUL POSTO (niente GSE)
- Fotovoltaico 3KWp (12 pannelli monocristallini)
- Eolico 2KWp (2 generatori verticali)
- Batterie accumulo (tot 9,6KWH)
- Connessione alla rete elettrica nazionale per il solo prelievo in caso di necessità (backup)

Vengo subito al punto. La parte che mi sta procurando più grattacapi è l'accoppiamento dell'eolico al fotovoltaico. Un bel problema...
Vi allego un'illustrazione da me creata, al fine di una buona comprensione da parte di tutti voi...almeno spero.

La domanda che mi perseguita e alla quale non ho trovato risposta è la seguente: posso collegare in parallelo i seguenti componenti???
- Regolatore di carica PWM (per l'eolico) con uscita 48V e 30A max.
- Regolatore di carica MPPT (pannelli) con uscita 48V e 60A max.
- Treno di 4 batterie 12V da 200AH in serie, per una risultante di 48V
???

Cosa succederebbe in caso di:
- Eolico a zero e FV a regime?
- Eolico a regime e FV a zero?
- Eolico e FV a regime?
- Batterie cariche e generatori a regime (il FV è utilizzato anche per autoconsumo diretto, vedi schema)

Quali sono le controindicazioni nel mettere in parallelo 2 regolatori di carica diversi (ma con la stessa tensione)?

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!


PS
Nello schema sono indicate le marche dei vari componenti. Sono in possesso di tutti i datasheet per qls approfondimento.
:D :D :D
Allegati
Exempio.jpg
Exempio.jpg (419.49 KiB) Visto 22009 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50