Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 8 giu 2014, 20:11

Impianto fotovoltaico, agriturismo,


Ciao a tutti!

Sono un ingegnere meccanico, ma con discrete basi di elettrotecnica...almeno così pensavo fino a quando mi sono immerso nel mare delle rinnovabili!

Vorrei realizzare un impianto IBRIDO così composto:
- NO SCAMBIO SUL POSTO (niente GSE)
- Fotovoltaico 3KWp (12 pannelli monocristallini)
- Eolico 2KWp (2 generatori verticali)
- Batterie accumulo (tot 9,6KWH)
- Connessione alla rete elettrica nazionale per il solo prelievo in caso di necessità (backup)

Vengo subito al punto. La parte che mi sta procurando più grattacapi è l'accoppiamento dell'eolico al fotovoltaico. Un bel problema...
Vi allego un'illustrazione da me creata, al fine di una buona comprensione da parte di tutti voi...almeno spero.

La domanda che mi perseguita e alla quale non ho trovato risposta è la seguente: posso collegare in parallelo i seguenti componenti???
- Regolatore di carica PWM (per l'eolico) con uscita 48V e 30A max.
- Regolatore di carica MPPT (pannelli) con uscita 48V e 60A max.
- Treno di 4 batterie 12V da 200AH in serie, per una risultante di 48V
???

Cosa succederebbe in caso di:
- Eolico a zero e FV a regime?
- Eolico a regime e FV a zero?
- Eolico e FV a regime?
- Batterie cariche e generatori a regime (il FV è utilizzato anche per autoconsumo diretto, vedi schema)

Quali sono le controindicazioni nel mettere in parallelo 2 regolatori di carica diversi (ma con la stessa tensione)?

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!


PS
Nello schema sono indicate le marche dei vari componenti. Sono in possesso di tutti i datasheet per qls approfondimento.
:D :D :D
Allegati
Exempio.jpg
Exempio.jpg (419.49 KiB) Visto 22009 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 8 giu 2014, 22:16

cia e benvenuto al forum

mandy3000 ha scritto:Ciao a tutti!


Vengo subito al punto. La parte che mi sta procurando più grattacapi è l'accoppiamento dell'eolico al fotovoltaico. Un bel problema...
Vi allego un'illustrazione da me creata, al fine di una buona comprensione da parte di tutti voi...almeno spero.

La domanda che mi perseguita e alla quale non ho trovato risposta è la seguente: posso collegare in parallelo i seguenti componenti???
- Regolatore di carica PWM (per l'eolico) con uscita 48V e 30A max.
- Regolatore di carica MPPT (pannelli) con uscita 48V e 60A max.
- Treno di 4 batterie 12V da 200AH in serie, per una risultante di 48V
???


nessun problema per avere 2 regolatori, a patto che siano regolabili, in modo che tu possa regolare tensioni.

Per esmepio li devi poter tarare entrambi a 13.2, 14.8V e 15.5V per mantenimento, assorbimento e equalizzazione.

Cosa succederebbe in caso di:
- Eolico a zero e FV a regime?
- Eolico a regime e FV a zero?
- Eolico e FV a regime?
- Batterie cariche e generatori a regime (il FV è utilizzato anche per autoconsumo diretto, vedi schema)

Quali sono le controindicazioni nel mettere in parallelo 2 regolatori di carica diversi (ma con la stessa tensione)?

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!


PS
Nello schema sono indicate le marche dei vari componenti. Sono in possesso di tutti i datasheet per qls approfondimento.
:D :D :D


non ci sono controindicazioni a patto che i 2 regolatori vadano daccordo. L' ideale sarebbe che solo uno dei due facesse l' equalizzazione e sarebbe meglio fosse quello mppt.

Quello che vedo estremamente male sono le batterie. Le gel non vanno bene per sistemi solari e neppure quelle AGM.
Devono per forza essere ad acido libero.
L' ideale sarebebro el OPZS con vasi da 2V, ma un buo compromesso sono le Trojan della serie L16.
Tieni conto che un mio amico italiano che vive in hungheria ha buttato tutte le batterie gel che aveva nel giro di 3 anni.
Le trojan se ricaricate esattamente a livello indicato (assorbimento a 59.8V e 62V in equalizzazione) possono durare molti anni.
Una cosa importante è anche l' uso della sonda termica sulle batterie. Se i tuoi regolatori non ce l' hanno, ti consiglio di usarne degli altri.

cioa
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da Ferrobattuto » 9 giu 2014, 12:58

Aggiungo agli ottimi consigli di Max, che secondo me quei due generatori messi in serie potrebbero "fare a calci" l'uno con l'altro.
Mi spiego meglio: o sono perfettamente uguali, posti lontani tra loro qualche decina di metri e in un campo perfettamente aperto, in modo che vengano investiti entrambi dalla stessa intensità del vento senza crearsi turbolenze tra loro e senza subirne da altri ostacoli attorno (considera che per un rotore da 1Kw può essere fastidioso anche un ostacolo a 20 o 30m di distanza.....), oppure le correnti circolanti nei generatori NON saranno mai uguali e l'uno farà da "freno" all'altro.
Che differenza c'è a prenderne uno da 2Kw a 48V invece che due da 1Kw a 24V?
Se invece fossero stati due da 1Kw a 48V messi in parallelo all'uscita dei due ponti raddrizzatori, non avresti avuto nessun problema......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 9 giu 2014, 13:35

hai ragione Ferro rispetto alla distanza e anche della serie degli aerogeneratori... mi era sfuggito il partricolare.

io addirittura metterei un regolatore singolo per ogni aerogeneratore.... infatti il vento non è una massa d' aria uniforme che si sposta.... succede spesso che un aerogeneratore giri, e quello di fianco sia quasi fermo.
Quindi gli aerogeneratori devono essere 0-65V ( e non da 0-28V) e dopo il raddrizzatore a ponte li puoi mettere in parallelo.
devono arrivare almeno a 65V perché altrimenti non riuscirebbero a ricaricare le batterie da 48V

altra soluzione forse più cara. Usa pure gli aerogeneratori da 0-28, ma collegali in uscita con un regolatore mppt che elevi la tensione a 60-65V.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 10 giu 2014, 0:33

Grazie a tutti per i contributi!

I dubbi si stanno chiarendo.... ^_^ o quasi

X Maxlinux2000:
per quanto riguarda le batterie, a me interessa la durata negli anni. Da quel che ho letto on-line le GEL dovrebbero essere le più durature, o forse non è così?
Le serie L16 Trojan da 6V sono un pò fuori budjet per me (ce ne vorrebbero 8...) vorrei stare entro i 1300 - 1400€. Ho trovato delle Trojan serie T125 a 12 volt (240AH) ad un prezzo interessante, come ti sembrano?

X Ferrobattuto
Da me il vento tira sempre da una sola direzione (a meno di maltempo...) e disporrei gli elolici esattamente come hai detto tu, o quasi: 5 metri di distanza, tenendo conto che hanno diam di 1 metro, e non in scia ovviamente. Alla fine quello che hai detto tu in merito alla serie dei raddrizzatori, non vale anche per i pannelli FV? La cosa che mi preoccupa di più è la questione dei 65 V... però è anche vero che se collegassi i pannelli FV in serie di 2 (come andrebbe fatto in teoria con questo impianto...) al massimo arriverei a 63V (31,5 V max ognuno).
Inoltre Il prezzo a cui ho trovato questi eolici è estremamente interessante... se volete vi mando il link. Ma se non vanno bene dovrò rassegnarmi... :(

Come vedete dal "progetto" ho inserito un PWM per l'eolico, perchè ho letto che l'MPPT è sconsigliato: troppo tempo per la conversione Volt - Ampere, e quindi non adatto alla "volubilità" del vento. Si dice che un PWM sia meglio. Però c'è un però... ;) Non sapevo che l'MPPT potesse anche innalzare i Volt (con diminuzione degli Ampere....), pensavo facesse solo il lavoro contrario, ovvero ridurre i Volt (e aumentare gli Ampere) e scollegarsi in caso di tensione bassa dalla sorgente...
Ma forse mi sbaglio...

Domani posto un altro schema che ho ideato oggi a lavoro (...), senza dubbio lo troverete originale!

GRAZIE!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 10 giu 2014, 8:47

Trojan... si, anche le T125 sono ottime, e ti consiglio di usare quelle visto che le GEL sono ottime e durano anni, solo se non le usi. Le gel servono come batteria tampone da usare per pochi minuti una volta al mese, ma in un sistema solare.... :D

A te servono batterie che consumino acqua in modo da poterla aggiungere una volta al mese.

Co sono mppt rapidi per eolico e che possono elelvare la tensione, ma andiamo su prezzi fuori budget.
Scrivi piuttosto al produttore e chiesi se hanno lo stesso generatore eolico per impianti a 48V, ma domandagli se arriva a oltre i 60V... ma sono aerogeneratori cinesi?

In ogni caso non puoi mettere 2 aerogeneratori in serie, perché mai gireranno sincronizzati, e la cosa più sicura è che girano, ma non riescono a ricaricare perché non raggiungono anche se di poco la tensione sufficiente.
Vedo io con il mio piccolo aerogeneratore a 12V... se non arriva ad almeno 17V non arriva neppure un Ampere alle batterie.
Se colleghi in serie due aerogeneratori da 24V, uno arriva a 28, l'altro gira più piano e arriva a 26 che sommati fanno 54V.
Ma le batterie da 48V al massimo le puoi mantenere a quella tensione, ma non certo ricaricare, perché in proporzione sarebbe come voler ricaricare una batteria da 12V con un caricabatteria da 13.5V... insufficiente.
Inoltre se quei aerogeneratori arrivano solo a 28V, sono pochi perché sarebbe come ricaricare una batteria da 12V con 14V... insufficiente su tutti i fronti.
Infatti se guardi le specidiche dei pannelli solari per impianti ad isola, hanno 72celle, e arrivano senza problemi a oltre i 35V. Mettendo 2 pannelli in serie arrivi a 70V... per ricaricare un banco da 48V.

Quindi se il prezzo di quei aerogeneratori è interessante... il motivo potrebbe essere che non ricaricano.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da Ferrobattuto » 10 giu 2014, 13:06

mandy3000 ha scritto:......Alla fine quello che hai detto tu in merito alla serie dei raddrizzatori, non vale anche per i pannelli FV?

Per i pannelli fotovoltaici la cosa vale solo se sono installati con due pendenze differenti, e ricevono il sole con differenti inclinazioni. Se sono tutti sullo stesso piano e hanno tutti la stessa "insolazione", ossia senza ostacoli frapposti, non presentano differenze. La radiazione solare data la distanza arriva sulla Terra molto ben distribuita, con raggi praticamente paralleli, cosa ben differente invece per il vento, assai più "capriccioso" e incostante. Oltretutto i pannelli se tutti dello stesso tipo e della stessa marca, presentano una "omogeneità" di costruzione molto spinta, cosa molto differente da un paio di congegni meccanici che ruotano nel vento.
I tuoi due rotori del diametro di 1m lasceranno dietro di se un cono di turbolenze che si allargherà parecchio, perciò dovranno essere installati lungo una linea che dovrà essere perfettamente ortogonale al vento, con la speranza che sia effettivamente monodirezionale.
Puoi inserire tutti i link che vuoi, purché a scopo di informazione, per la pubblicità c'è la sezione "Vetrina".
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 11 giu 2014, 1:48

Ciao MAXLINUX2000
Come vedi dallo schema, i generatori sono messi in serie dopo il raddrizzatore, e quindi in continua. Niente "fasi" a cui pensare quindi... O sbaglio?
Se ne mettessi in serie 3 di generatori??? Potrei arrivare a 84V max! E usare un MPPT rapido apposito per eolico. A proposito, avete suggerimenti in merito? TX!

Il sito web dell'eolico sembra di una ditta italiana (Emilia Romagna). Vi dico subito che il generatore trifase è cinese (significa sempre scarsa qualità?). Il modello che mi piace è questo:
http://www.liberamente.tv/prodotti/S1K_ ... D_1000.htm

Si tratta di un generatore verticale che trovo adatto al mio contesto.

FERROBATTUTO
Concordo con le tue considerazioni circa la diff tra FV ed eolico, e anche sulla disposizione dei generatori (li installerei sul colmo del tetto, quindi liberi su tutti i lati.

Faccio a tutti una domandona che mi perseguita: CORRENTE DI RICARICA!
So che dipende dalla capacità delle batterie e, dicono, debba essere 1/10 di essa. Ma come calcolo correttamente la capacità del mio pacco batterie???
Ad esempio nel mio caso, la capacità sarà:

a. Equivalente a 200 AH perchè le batt sono in serie (non cambia la capacità ma si somma la tensione). In questo caso dovrei mandare al max 20-25A max? Mi sembra poco.

b. Equivalentge ad 800 AH, banalmente la somma di tutte le capacità qualunque sia la tensione risultante. In questo caso dovrei fornire 80-90A max? Mi sembra più ragionevole, ma si infrange la regola del collegamento in serie... :o:

Inoltre: TEMPO DI RICARICA!
Dovrebbe corrispondere a: capacità / corrente --> AH / A = H --> Esempio: 800AH / 80A = 10 ORE
E' corretto?

GRAZIE!!! :D

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da eneo » 11 giu 2014, 10:28

ti rispondo in breve e rimarco cose che gia' ti hanno detto....
1 - non mettere generatori eolici in serie, ad ognuno gli colleghi un mppt.
2 -per la corrente di ricarica ci pensano i regolatori, l'importante che tu abbia un surplus di energia tra fotovoltaico e eolico, meglio buttare un po' di energia e non rovinare il pacco batterie.
3 - se consideri un normale uso casalingo con picchi di 3 kw hai bisogno di un pacco batterie da 48v avente capacita' di circa 1200Ah, cosi stai nei limiti dei C/20...metterai in serie quattro pacchi batterie da 12v con capacita' ciascuno di 1200Ah, oppure 24 batterie a 2v della capacita' ciscuno di 1200Ah...
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da Ferrobattuto » 11 giu 2014, 12:07

Attento che due "mostri" del genere messi sul colmo del tetto in caso di raffiche molto forti ti possono scoperchiare la casa...... Devi considerare l'effetto "vela", quello che in gergo tecnico chiamano "coefficente di solidità", che per gli "ibridi" che hai scelto tu può non essere indifferente. Fai un po' tu.....

Per una serie di batterie o di singoli elementi, come capacità si considera quella del singolo elemento o della singola batteria. Così, se hai 4 batterie da 12V 200Ah in serie o se hai 24 elementi da 2V 200Ah in serie la capacità resta di 200Ah. Quello che cambia è la tensione: 48V
La potenza accumulata in Kwh è data dalla capacità moltiplicata per la tesione. Con 48V nominali e 200Ah hai un accumulo di 9600Wh, ossia 9,6Kwh. Per un eventuale picco di consumo dei soliti 3Kw, stiamo bassi di capacità, come prelievi si starebbe circa a C/3 che è troppo. Per stare in C/10 (minimo) dovresti avere una capacita almeno 3 volte superiore.

È vero che i generatori eolici li metti in serie dopo i ponti raddrizzatori, ma è altrettanto vero che non gireranno MAI in sincronismo, per cui dentro i loro avvolgimenti circoleranno delle correnti sfasate tra di loro che in certi momenti saranno in opposizione di fase..... Stiamo parlando di alternatori, se fossero delle dinamo in corrente continua il problema sarebbe irrisorio.

Comunque, come consigliamo di solito a chi si accinge a mettere insieme un sistema ad isola, si deve partire dai consumi giornalieri, e da quanti giorni si pensa di poter stare staccati dalla rete prima di doverci ricorrere in caso di emergenza.

Quanti Kw al giorno consumi? Quanti giorni di "riserva" vuoi avere?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 11 giu 2014, 12:24

ho dato una occhiata al generatore... mi sembra un giocattolino. Tra l'altro non capisco perché ha un prezzo cosí basso che su ebay ti vendono un aerogeneratore equivalente ma da solo 50W e non da 1000W.

Anche la struttura è leggerina, le pale sono fissate in mezzo senza tiranti. A mio parere non reggono una burrasca.

Tieni conto che un aerogeneratore è essenzialmene una macchina meccanica, e con la forza degli elementi non si scherza.

Purtroppo rendersi autosufficiente è ancora abbastanza caro e non ci sono scappatoie. Se compri roba cinese, a meno di non sapere metterci le mani ti troverai con un pugno di mosche in mano.
In effetti ci sono prodotti cinesi che sono buoni, ma guarda caso hanno prezzi simili a quello del mondo occidentale.

Fossi in te cercherei di aumentare il budget, o ridurrei le aspettative... coprire anche solo il 30% del fabbisogno non è affatto male, e tra l'altro ti insegna a risparmiare energia.
Recenti statistiche hanno confermato che chi si è fatto un sistema ad isola basandosi sui consumi elettrici comprati dalla compagnia elettrica della zona, poi si sono ritrovati con un impianto sovradimensionato.
Con le energia alternative, impari in breve a ridurre i consumi di parecchio, e quindi se per esempio con l' enel consumi 10kWh al giorno, una volta che passi al fotovoltaico ad isola, i tuoi consumi scenderanno a circa 7kWh diari.

Tieni conto anche che se dal lato economico costa leggermente meno fare un sistema fotovoltaico definitivo, dall'altra è preferibile avere almeno 2 sistemi fotovoltaici indipendenti più piccoli, in modo che in caso di guasto, non rimanere compeltamente al buio.
Quindi potresti farti un sistema fotovoltaico per coprire le necessità di per esempio Luce, TV, frigo e altri piccoli elettrodomestici, e in un secondo tempo farne un secondo per coprire tutto il resto.

Okkio ache a quello che ti suggerisce eneo perché ha molta ragione. Le batterie bisogna trattarle con i guanti... con l'esperienza fatta in molti anni si è stabilito che il cosnumo medio diario determina le dimensioni delle batterie con un rapporto x6 consideranto 3 giorni di autonomia e una scarica max del 50%.

Per esempio se il tuo consumo diario e`di 10kWh ti servono 60kWh di batterie...1250Ah a 48V = 60kWh
Ovviamente visto che probailemnte non vuoi avere autonomia di 3 giorni ma ti basta solo 1 giorno, visto che ricarichi con l' enel in caso di necessità, ti servono pur sempre almeno 20kWh di batterie.... 420Ah a 48V... arrotondato sempre in eccesso.

mi spiace smontare i sogni di completa autosufficienza, ma meglio questo che una forte delusione dopo l'acquisto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 11 giu 2014, 15:59

Grazie a TUTTI

Vorrei precisare che il mio obiettivo non è ancora staccarmi del tutto dalla rete Enel...non ancora per lo meno.
Il mio consumo costante giorno e notte è di circa 1KW, ho stimato circa 18-20KWH al giorno. Sto predisponendo migliorie energetiche a casa, con luci led ed elettrodomestici classe A+ o sup.: ho 6 frigoriferi e 2 grandi congelatori a pozzetto, età media circa 25-30 anni... Mi servono per lavoro... Inoltre nel periodo estivo devo illuminare il dehor esterno per gli ospiti... (ho un agriturismo).
Tali migliorie ho calcolato mi porterebbero ad abbattere quasi la metà del consumo...

IL MIO TARGET è:
1- Massimizzare il più possibile il consumo diretto (da Sole e vento).
2- Avere almeno 5-6 ore di autosufficienze energetica in mancanza delle rinnovabili (batterie...)
3- Mantenere per il momento il contratto Enel, ma passare da 6KW attuali ai classici 3KW forniti, con costi fissi inferiori...

MAXILUS!
In effetti le giranti con le pale con 1 solo braccio non sembrano molto robuste... però se tu guardi bene il sito vendono anche giranti con doppi bracci, configurabili con 3 o 6 pale! Che ne dite?

ENEO
quindi, seguendo il mio progetto, dovrei caricare le batterie con al massimo 20A ? (non sarebbe male, massimizzerei il consumo diretto...)
Per favore mi spieghi la questione C/20, C/10...? Non mi è chiara... è il rapporto capacità/corrente?
Inoltre, con quasi 10KW, ipotizzando un consumo costante di circa 1KW, dovrei tranquillamente sopperire a 5-6 ore senza rinnovabili, giusto?
Eventuali picchi (aspirapolvere, phone, forno, lavatrice. ecc....) ho messo già in conto di affidarli alla rete Enel in caso di insufficiente carica delle batterie.
A proposito, mi è venuta in mente una cosa:
qual'è la potenza massima che le batterie (sempre considernado il mio caso) sarebbero in grado di erogarmi? Ipotizzando un limite di scarica al 50%, potrei ricevere dalle batterie 4,8KW COSTANTI in 1 ora? O in 2 ore? O in n ore...? Dipende dal tipo di batterie?

GRAZIE!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da eneo » 11 giu 2014, 16:55

mi spiego meglio....un impianto fotovoltaico/eolico rispetto al pacco di accumulatori deve essere sovradimensionato per alcune ragioni, caricare il prima possibile le batterie anche in condizioni meteo non ottimali per garantire una vita piu' lunga alle stesse, in questo modo in molte giornate soleggiate o variabili avrai una parte di corrente che andra' a caricare le batterie e una parte che andra' ad alimentare le tue utenze come frigoriferi, ecc.....al tramonto avrai le batterie cariche per poter fronteggiare alcune ore in offgrid....
se installerai circa 3kw di picco di pannelli fotovoltaici avrai nelle migliori condizioni meteo circa 60A che confluiranno nelle batterie e nelle utenze elettriche, ma questo in realta' non succedera' perche' sara' il regolatore che gestira' la carica limitando la carica.
scaricare in C/20 significa che se ho una batteria di capacita' 150Ah posso , in teoria, prelevare massimo 7.5Ah per 20 ore, in C/10 la stessa batteria avra' una capacita' di 120Ah e in questo caso potro prelevare 12Ah per circa 10 ore...questi dati sono forniti dal produttore degli accumulatori....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 11 giu 2014, 17:47

devi anche rispettare il rapposto tra accumulo delle batterie e la potenza dell' inverter...
un inverter da 3000W assorbe a 48V oltre 70A, con picchi di 140A.

Per reggere il colpo le batterie devono essere come minimo 100 volte maggiori in Ah dell' assorbimento medio dell' inverter... quindi con un inverter che assorbe 70A, ci vogliono batterie da 700Ah - 48V... e questo è il minimo giusto per non friggere le piastre delle batterie sotto sforzo.

Io fossi in te lascieri perdere per il momento la parte eolica perché per generare energia di vento ne serve moltissimo... ma se hai un agriturismo dubito che verrebbe qualcuno a visitarti con tutto quel vento.
Tra l' altro le darrieus e tutte le verticali, rendono circa la metà rispetto alle orrizontali, che già vogliono un sacco di vento.
Il costo per Watt degli aerogeneratori è estremamente alto a meno che non ci sia vento costante a 40kmh per 18 ore al giorno, quasi tutti i giorni dell'anno.... gli alberi vicino a casa tua crescono piegati tutti verso la stessa direzione? No? allora l'eolico diventa una opzione poco redditizia.

Io fossi in te andrei per settori... dici che consumi circa 18kWh diari... dimensioniamo un impianto fotovoltaico per coprire una parte di quello.

Ma dimmi una cosa... ti serve coprire tutto l'anno, o solo in estate? te lo chiedo perché i conti cambiano parecchio.

Qui esempio usando un inverter da 1000W per coprire 3 kWh diari delle sezione Luci di casa tua usando un sistema a 24V.
3kW.pdf
Luci 3kWh diario sistema a 24V
(53.29 KiB) Scaricato 1939 volte


Qui un impianto per altri 6kWh diari con inverter da 3000W
6kWh.pdf
6 kWh diari inverter da 3000W 48V
(53.29 KiB) Scaricato 780 volte


questi pdf contengono le indicazioni con i rapporti minimi giusti tra i vari componenti di un impianto fotovoltaico.
Tieni in conto che se l' inverter da 3kW viene usato a piena potenza per più di una ora, il pacco batterie va raddoppiato e si deve rivedere anche altri rapporti tra regolatore e pannelli solari.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da Marko » 11 giu 2014, 20:03

Non so se possa aiutare, una mia piccola esperienza di queste batterie montate su un muletto dove lavoro, (marca faam) e dopo 14 anni sono ancora perfettamente funzionanti, ma sono state sopratutto bismaltrattate, rabocchi quando me lo ricordo, ricaricate spesso a secco, e mai equalizzate ( se non da poche settimane dal mio intervento). I morsetti sono stati sostituiti almeno un paio di volte, ma le batterie sono sempre originali. La stringa di ricarica arriva all'80% lo credo bene. Ma mi sorprende solo che ricaricano ancora bene.
Insomma sono da battaglia come dovrebbero essere. Ovviamente il muletto viene ricaricato ancora, non tutti i giorni ma quando non cammina +....Tolgo il disturbo.

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 12 giu 2014, 21:46

@MAXLINUX2000
Si vorrei coprire tutto l'anno. Fornisco info il più dettagliate per il calcolo:

- Consumo costante medio attuale: 0.8 KW ovvero circa 18KWH / giorno ovvero circa 6500 KWH / anno
- Consumo costante medio previsto dopo sostituzione elettrodomestici e lampadine: 0.5KW ovvero circa 12 KWH / giorno ovvero circa 4400 KWH / anno
- Inclinazione falda 28°
- Azimut: (sud-ovest) +67°
- Latitudine abitazione: 45° nord
- Indice Ed (calcolo PVGIS) = 9.21 (vedi immagine qui sotto)

Descrizione impianto pensato (vedi progetto per le specifiche):
- FV 3KWp
- Batterie: opterò per 8 Trojan da 6V e 240AH in serie (acido libero come da vostri suggerimenti)
- Inverter off-grid onda pura 4KW continui (8KW picco), con bypass su rete Enel o altra sorgente 220-230Vac
- Regolatore MPPT (incluso nell'inverter) 140V - 60A, con corrente di carica regolabile da 20 a 60A

Cosa dicono i calcoli? Quanti KWH posso risparmiare...??? :wacko:
Allegati
ED.jpg
ED.jpg (181.08 KiB) Visto 21953 volte

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 13 giu 2014, 20:47

Grazie MAXLINUS

Vorrei coprire tutto l'anno, per quanto possibile....

Fornisco dati aggiuntivi per il calcolo del solo FV:
1. Consumo attuale: circa 0,8KW costanti --> 19KWH / giorno --> 6900 KWH / anno
2. Consumo ridotto dopo sostituzione elettrodomestici e lampadine (effettuata in contemporanea ad installazione impianto): stimato circa 0,5 KW costanti --> 12 KWH / giorno --> 4400 KWH / anno
3. Latitudine: 45°
4. Azimut: sud-ovest (67,5°)
5. Inclinazione falda: 28°, piena esposizione
6. Indice Ed: 9.21 (immagine allegata)

Riassumo dati impianto FV che ho pensato (vedere schema all'inizio):
- FV: 3,3KWp mono
- Inverter: onda pura off grid 4WK costanti (8KW picco), con bypass rete Enel quando necessario
- Regolatore: MPPT integrato nell'inverter, 140V - 60A, con possibilità di selezione corrente di carica (20-30-40-50-60A)
- Batterie: opterò per 8 Trojan T125 acido libero, 6V - 240AH in serie (11,5KWH), niente GEL, come da Vs consigli

Vi sembra ben dimensionato per abbattere l'80-90% dei consumi Enel? :B):
Allegati
ED.jpg
ED.jpg (181.08 KiB) Visto 21946 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 15 giu 2014, 9:51

ciao

purtroppo l' esposizione non fovorevole ti limita parecchio. Per poter coprire tutto l' anno con il fotovoltaico, dovresti considerare come se il sole fosse come quello di dicembre con una produzione di 3.5 kWh mentre in luglio arrivi a 14kWp.

Visto che hai un agriturismo..... immagino che un parcheggio coperto per le automobili sarebbe utile.... e se tu mettessi una tettoio ben esposta a sud con i pannelli sopra?

Immagine

se non sbaglio in italia questa tettoia non è considerata una opera edilizia e non servono cocessioni o permessi.... in ogni caso informati presso l' ufficio competente.


il resto lo analizzo nel pomeriggio e ti risponde meglio, perché ora devo uscire per andare a messa.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 15 giu 2014, 10:04

rapidamente prima di uscire.... la colonna Ed indica quanti kWh elettrici verranno prodotti al giorno... con una media annua di 9.21 kWh, significa che risparmierai un 50% sullo bolletta enel.

ciao
MAX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 15 giu 2014, 20:41

Grazie!

Facendo il calcolo con esposizione a SUD (0°) il valore Ed mi verrebbe 10,1 .... Non di molto superiore....

Alla tettoia ci ho pensato... il problema è che sull'unica area dove potrei costruirla ci devo transitare col trattore... Dovrei farla alta 4 metri e oltre... :-(

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti