FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
sprjnt6
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 giu 2015, 14:37

FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Messaggio da sprjnt6 » 5 giu 2015, 21:48

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum. Mi chiamo Paolo ho 54 anni abito nel nord est

Ho molti interessi In questo momento sono uno dei tanti cassintegrati

Spero di riuscire tramite il vostro aiuto a mettere in funzione un piccolo sistema fotovoltaico per illuminare un vialetto di accesso.

Scusate ma non sono molto pratico dei forum

Saluti a tutti Paolo

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Messaggio da fede1984 » 5 giu 2015, 23:46

Benvenuto nel forum, prima di tutto voglio esprimerti la mia solidarietà per quanto riguarda il lavoro, purtroppo è una situazione comune in questo periodaccio :(
Per quando riguarda il tuo progetto... vedrai che presto il tuo viale sarà illuminato...
Da cosa intendi partire, hai già del materiale da riutilizzare? servono un pò di informazioni per iniziare...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
sprjnt6
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 giu 2015, 14:37

Re: FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Messaggio da sprjnt6 » 6 giu 2015, 0:48

Grazie fede 1984
Ti ringrazio per quantomi potrai aiutare soratutto con informazioni e dritte.
Per quanto riguarda il materiale ho recuperato 2 pannelli mm 1600x1000 con un voltaggio in uscita a vuoto di 30 vdc uno ha 250 w e l'altro 235 w non so se e possibile metterli in parallelo .
Dispongo di cavi da 2.5 mmq.
Mi manca un regolatore di carca ( UN COSTO IMPORTANE) e corpi luminanti e le batterie

La necessita di utilizzo sarebbe di 10 corpi illuminanti a led da 5w 24vdc totale 50 w per una durata media di 10 ore ( (ESTATE/INVERNO )

Secono te da quanto servono le 2 batterie in serie da 12 vdc al piombo ed il regolatore di carica da quanti amper .
Un regolatore adeguato quanto puo costare in negozio

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Messaggio da maxlinux2000 » 6 giu 2015, 11:05

ciao e benvenuto al forum

quindi ti servono 500Wh diari.

per fare il tuo progetto puoi collegare assieme i due panneli fotovoltaici se peró hanno lo stesso numero di celle, e la stessa tecnologia.
c'è da dire che il pannello da 250Wp sarebbe in grado da solo di fare il servizio, ma in pieno inverno, il sistema potrebbe avere problemi, per qui meglio usarli entrambi.

Il regolatore puoi usare uno di quelli programmabili da giardino sistema pwm che costano sui 30-50€.
Ti servono 2 batterie da camion da 160Ah. è importante che le ricarichi a 31Volts, quindi il regolatore deve poter arrivare a quella tensione, e le lampade led devono poterla sopportare senza problemi... (a parte che durante il giorno saranno spente, ma non si sa mai... metti che sbagli a programmare o che si posi un' ape sul sensore crepuscolare del regolatore....

Quindi, compito per casa... metti le foto dei pannelli fotovoltaici comprasa l' etichetta che c' è dietro.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Messaggio da Ferrobattuto » 6 giu 2015, 12:35

Penso che forse in questo momento per te acquistare due grosse batterie nuove da 160Ah può essere oneroso (300-350€ almeno), per cui vedi se puoi reperire qualcosa tra l'usato. Poi si riparlerà su come eventualmente controllarle-sistemarle-rigenerarle-usarle.
Eventualmente facci sapere che cosa hai trovato e quanto ti costa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
sprjnt6
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 giu 2015, 14:37

Re: FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Messaggio da sprjnt6 » 7 giu 2015, 23:04

Vi ringrazio e provvedero a fare ( i compiti) innansitutto le targhette dei pannelli

Per le batterie pensavo e speravo di risolvere con 2 da 48 ah dal costo totale 100 euro usando un solo pannello .
se cosi fosse quanti watt potrei utilizzare

Saluti paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Messaggio da Ferrobattuto » 8 giu 2015, 16:32

48Ah a 24V sono circa 1150 Wh, ossia 1,15 KWh ma se non vuoi rovinarle presto devi consumarne solo la metà, per cui sei intorno ai 500Wh circa.
Per cui se la scarica dura 10 ore puoi accendere circa 50W di lampade. Però questo solo se puoi ricaricarle al meglio ogni giorno, altrimenti se un giorno hai tempo brutto o non si ricaricano completamente, il giorno successivo o le scarichi completamente o lasci tutto spento.
Scaricare completamente "una tantum" una batteria non comporta pregiudizi, ma dato che la vita degli accumulatori si misura in "cicli completi" di carica e scarica, se poi ti succede spesso "invecchiano presto".
I pannelli, comunque sia, ti conviene usarli tutti, tanto poi ci pensa il regolatore a limitare la carica alla tensione giusta. In questo modo anche con tempo non propriamente bello le batterie si possono ricaricare meglio.
Ricordati che una batteria da 12V si ritiene "completamente scarica" quando la tensione raggiunge i 10,5V. Scaricarla di più significa rovinarla in brevissimo tempo. Una batteria scaricata completamente (ossia a 10,5V) va ricaricata il più presto possibile, se si lascia scarica per parecchi giorni poi avviene la "solfatazione", che è un procedimento difficilmente reversibile e comporta pratiche "dolorose" per il recupero.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Messaggio da maxlinux2000 » 8 giu 2015, 19:37

watt disponibili considerando i conti che ti ho fatto sopra:

500Wh:160Ah=x:48 ...150Wh

quindi hai a diposizione solo 150Wh al giorno se vuoi usare 2 batterie da 48V... praticamente 3 lampade led invece che 10.
A quel punto un pannello basta e avanza
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
sprjnt6
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 giu 2015, 14:37

Re: FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Messaggio da sprjnt6 » 12 giu 2015, 23:46

Buona sera e un grazie a tutti
Ero fuori casa, tornando al problema. I pannelli sono 2 della ditta Group solar industries di Vanzo di S Pietro Viminario PD
Dati= mod xg60p 214 W 214 ..Vmp V 30,02 ..imp A 7,13..isc A 8,11--voc V 36,90.. max v 1000
Dati= mod xgp60 W 235..Vmp V 30,41..imp A 7,73..isc A 8,45.. voc V 38,25 .. max v 1000

Posso collegarli in parallelo ? Il regolatore di carica a 24 vdc quanti amper ?
Riesco a caricare le 2 batterie in serie da 12 vdc da 48 Ah = disponibilita 24vdc 48Ah

Premetto che il sistema funzionera in automaticoco con interuttore crepuscolare a 220 vac
con uomo presente solo nei fine settimana . Da tenere presente anche questo ,estate piu ore di luce,inverno piu ore di buio.
Eventualmente potrei inserire un orologio per compensare i tempi nelle ore di buio

Ho letto dei pareri diversi e sono un po confuso.

A questo punto potrei ridurre le lampade da 5 W 24vdc a non meno di 6

Peronate la mia ignoranza ma una lampada da 5W 24 vdc quanti Wh mi consuma Per 10 ore 50Wh ?

Buona serata da Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Messaggio da Ferrobattuto » 13 giu 2015, 12:07

Secondo me si, potresti collegarli in parallelo, che tensioni e correnti sono molto simili, ma DOPO i diodi da mettere in uscita. Il regolatore almeno da 20A, meglio se di più.
Caricare bene o meno le due batterie in serie da 48Ah dipende più che altro dai consumi. Per non rovinare al più presto le batterie puoi scaricare solo 24Ah al giorno, che a 24V 576Wh al giorno. Se li scarichi in 10 ore sono circa 50W.
Ricapitolando: puoi scaricare un massimo di 50W per 10 ore, oppure 25W per 20 ore oppure una decina di watt per 24 ore.

Come media annua la produzione giornaliera di un pannello si considera tre volte la sua potenza nominale. Per cui nell'arco dell'anno mediamente quei due pannelli che hai tu producono circa 1500Wh al giorno. Ma è chiaro che se in estate con tempo buono e cielo sereno ti danno anche di più, è altrettanto vero che in inverno con cielo nuvolo e tempo cattivo è probabile che in qualche caso ti diano poco o niente. Per questo si calcolano quei famosi "tre giorni di autonomia".
Per questo, se vuoi avere questi tre giorni di autonomia, o triplichi la capacità delle batterie (quei 160Ah che diceva Max.....) o riduci il consumo massimo ammissibile ad un terzo. Quei 576W di cui sopra diventano 192W, che scaricati in 10 ore fanno 19W circa.
Ricapitolando: con le batterie che hai, 24V 48Ah, per non scaricarle più del 50% così che non si rovinino presto, e avere tre giorni di autonomia in caso di tempo cattivo, puoi consumare 19W per 10 ore consecutive. Il tuo impianto è a 24V nominali, la corrente di scarica non deve eccedere 0.8A per 10 ore consecutive.
Se sono solo una o più lampade (meglio quelle attuali a LED) non puoi eccedere i 19-20W, se ci sono anche altri utilizzatori devi considerare anche i loro consumi e far rientrare tutto in quella potenza massima lì.

C'è un sito online che ti fa direttamente i calcoli delle potenze medie prodotte dai pannelli mese per mese nell'arco dell'anno, in base alla latitudine della tua zona. Basta inserire la potenza totale dei tuoi pannelli e la città più vicina, e lui ti fa il calcolo.
Non ricordo più l'indirizzo, ma chiedi a Max.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
sprjnt6
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 giu 2015, 14:37

Re: FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Messaggio da sprjnt6 » 13 giu 2015, 21:34

Buonasera e ringrazio tutti indistintamente .Grazie a tutti voi ho inquadrato la situazione ed ho capito il perche delle batterie da 160 Ah
Penso se ho capito bene che i 2 pannelli in parallelo ce la fanno a sostenetre batterie con amperaggi superiori a 48 Ah . valutero in base alle mie possibilita economiche
I diodi che devo mettere su entranbi i poli da quanti Amper devo inserire Se ci fosse uno schemino
Come regolatori ci sono piu tipi e marche quale mi consigliate a costi contenuti

grazie a tutti nuovamente e mi organizzo per reperire i materiali mancanti

Saluti da Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Messaggio da Ferrobattuto » 13 giu 2015, 21:51

Il diodo va in serie al polo positivo di ogni pannello. Debbono poter sopportare una corrente maggiore di quella massima erogata dal pannello, perciò se i tuoi pannelli erogano (in corto) 8,11 e 8,45A devi mettere un paio di diodi da 10A almeno, se di più è meglio. Ovviamente montati su un piccolo dissipatore alettato per il calore.
Scusa, ma di schemi in giro per le discussioni sul fotovoltaico ce ne sono già tanti, io al limite potrei solo buttare giù uno schizzo a mano.....
Per i regolatori fatti consigliare da Max o da chi ha altri impianti funzionanti.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti