Impianto fotovoltaico off grid

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da eneo » 5 mag 2016, 21:50

Sei venuta qui a chiedere consigli e ora vuoi dare consigli a me? A che gioco stai giocando?
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 6 mag 2016, 17:46

@ Non ci penso proprio. Sono scambi di idee. E poi sono cose che ho imparato in questo forum. E non è detto che l'allieva supera il maestro.

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Hal9000 » 9 mag 2017, 14:06

Ciao Katia,
mi è piaciuto il tuo commento ad inizio discussione di mandare a quel paese l'ente fornitore, probabilmente un sentimento un pò condiviso qui da tutti noi anche se quando lo pensavo 20 anni fà mi sentivo un pò un anomalia oggi è bello trovare così tanta compagnia :alienff:
Peccato che realizzarlo al 100% (365 giorni all'anno) non è proprio facile ne tanto meno economico, ma devi sapere bene cosa fai e pensare a lungo termine, del resto ogni anno passato a pagare bollette sono nuovi finanziamenti a quei delinquenti che stanno distruggendo il nostro pianeta....

Ci tenevo a sconsigliare le fantomatiche batterie al "silicio", meglio quelle alla criptonite..... :D
Scherzi a parte dopo la spiacevole esperienza di Fotosettore sarebbe il caso di evitarle!

Da quel poco che so di eolico quel generatore AIR-X è un prodotto di fascia alta nel campo del micro-eolico, lo guardavo anche io 10/15 anni fà e costava un botto, il produttore è la Southwest Windpower che ha chiuso nel 2013 forse a causa del boom del fotovoltaico, dal 1987 facevano generatori eolici per impianti offgrid, per caricare batterie, ma poi hanno dovuto adattarsi ai tempi e mi ricordo che prima di chiudere avevano fatto lo Skystream un grosso (per noi privati) generatore eolico che immetteva in rete, ma probabilmente avevano prezzi (e qualità?) troppo alti per gli standard odierni come i produttori di batterie Nichel-Ferro e hanno FATTO chiudere.... :cry:
Fossi in tè lo terrei da conto che la parte elettro-meccanica sembra ok, del circuito fregatene, come dicevano anche altri, radrizzi le tre fasi dell'alternatore e lo butti direttamente in batteria, poi metti un carico che diverge l'energia in eccesso dalle batterie verso qualcosa di utile (boiler) o inutile (resistenza), così il tuo eolico carica sempre (si fà per dire caro eolo) e lo puoi ancora usare.
Se lo vuoi buttare dammi l'indirizzo del cassonetto che passo io a ritiralo, magari avessi un AIR-X!!!!! :wub:
Il circuito rotto è un bel circuito, oltre a radrizzare faceva anche da regolatore di carica MPPT per eolico (MPPT su eolico è molto più complesso che sul solare quindi un vero lusso) e da protezione (freno) in caso di vento troppo forte, quindi uscivano il + e il - da mandare direttamente in batteria senza niente altro, poi la terra quella potevi anche collegarla al palo.

Sembra il moderno ed economico ista-breeze che si trova su ebay da 200€ perchè lo hanno scopiazzato (male) forse grazie al fatto che la ditta originale non esiste più quindi niente problemi di copyright?
Comunque in rete ho visto delle pale di ricambio su ebay/google cerca "air-x blades" ovviamente non è detto che sia roba originale visto che la ditta non esiste più, mi pare di aver visto anche kit per la conversione a 6 pale, non so se per aumentare la resa a venti deboli boh...

Una nota sulle batterie:
Le migliori per fotovoltaico sono Nichel-Ferro perchè se fai cavolate è più difficile rovinarle, puoi scaricarle completamente, caricarle troppo, lasciarle scariche anni, però non devi mai invertire la polarità su una qualsiasi cella quando le scarichi, le devi rabboccare con acqua distillata ogni 2 mesi (forse meno se le carichi lentamente) il punto è che quelle di edison del 1900 e quelle della NIFE degli anni 1970 sono esattamente così e ne abbiamo le prove viventi:

Immagine

Ma per ovvie ragioni commerciali hanno fatto chiudere tutte le fabbriche negli usa e in europa molti anni fà per cui ora le possiamo comprare solo dalla cina e dall'india (changhong o taihang) per cui la tecnologia è strà testata e validissima ma è difficile dire se il prodotto cinese sia realizzato secondo la ricetta originale, motivo per cui 16 mesi fà neo ho preso un piccolo banco e lo stò maltrattando per vedere come si comporta.

Immagine

Costano il doppio delle batterie al piombo di fascia alta le OpzS quindi non è un acquisto facile da fare a cuor leggero, così le batterie al piombo con acido liquido e piastre positive tubolari a elementi singoli 2V ovvero le OpzS sono il top della qualità se vuoi andare sulle piombo.

Ottime le fiamm serie LM:

Immagine

Immagine

Ma anche le NBA:

Immagine

Per quanto riguarda i monoblocchi a 6V o 12V che altro non sono che 3 o 6 di questi elementi 2V costruiti più piccoli e un pò più a risparmio con tutte le piastre strette strette in poco spazio personalmente ho visto che hanno più problemi degli elementi singoli 2V, se vuoi ti faccio una foto di una pila di batterie 6V e 12V in corto dopo pochi anni, putroppo anche le famigerate maxima 6V 425Ah della NBA che non sò perchè vanno in corto più facilmente della versione 12V 157Ah.

Come vedi stesso produttore (NBA) monoblocco 6V và in corto, elemento singolo 2V nessun corto, ne avevo recuperati e desolfatati 6 elementi a 2V che avevano completamente scaricato a 0V e buttati via nel bosco (disgraziati!) che poi ho regalao ad un amico, se fossero stati monoblocchi sarebbero stati da buttare.

Le litio per ora sono costose anche se ottime sulla carta per impianti fotovoltaici ma sinceramente non ho esperienza diretta, comunque non le puoi usare direttamente come le altre, necessitano di circuiti di controllo/protezione e personalmente non mi fido, dentro ci sono sostanze altamente reattive e infiammabili, anche se è dificile però se sbagli qualcosa prendono fuoco, però è la mia personale opinione, contestabile ovviamente.

Ieri mentre giravo il brico e il centro commerciale ho curiosato (dopo anni che non ci guardavo più) il reparto auto dove ci sono le batterie e mi sono spaventato! siamo intorno ai 2€ per amper-ora, se consideri che 6 elementi OpzS cosyano 4€/Ah mi chiedo cosa c'è da pensare, la scelta mi pre ovvia: OpzS!!!

Le batterie auto le sconsiglio, perchè sarebbero solo i soldi di metà banco OpzS buttati al vento, purtoppo come tutti ci sono passato anche io quando avevo 20 anni, credimi se ti dico che 8 batterie da auto prese in offerta al brico mi erano durate 6 mesi!!!!! :sick:
Quanro vorrei quei soldi indietro..... :cry:

Quindi alla fine cosa hai scelto per il tuo impianto?

Avatar utente
dib
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 ago 2017, 15:01

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da dib » 28 ago 2017, 16:02

Carissimo Hal9000,
desidero con la presente congratularmi per la sua passione del fai da te (mi scusi per la esemplificazione).
Ho trovato per un caso il suo articolo iniziato con descrizione della "My OffGrid n.2" .
La mia esperienza è molto più semplice della sua, ma in lei ho trovato quel coraggio che nel mio caso mi frena in quanto poco coraggioso nel fare grandi "opere" ed affrontare grandi spese.
Di nuovo complimenti! ;-)
Rick

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Ferrobattuto » 28 ago 2017, 21:10

Come puoi vedere Dib, la discussione è piuttosto vecchia e ormai abbastanza trascurata.
Potresti descriverci la tua, di esperienza, magari in una discussione nuova aperta appositamente.
Però se seguiti a frequentare e scrivere nel nostro forum, una piccola presentazione nella sezione apposita sarebbe gradita.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 138 ospiti