Impianto fotovoltaico off grid

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 13 apr 2016, 13:53

Salve. Mi sono appena iscritta a questo forum. Mi chiamo Katia, abito in provincia di Latina. Confesso la mia ignoranza sul F.V. e confido nelle persone di buana volontà nel consigliarmi un ottimo impianto (Costo/prestazioni). Sono giorni che spulcio nei vari post per cercare di capire. Risultato: sono confusa. Veniamo al sodo. Ho intenzione di installare un impianto off grid. Il mio baget è intorno ai 7mila euro. Il mio consumo annuale e di circa 4500/5000 kwh. Tetto inclinato di 30° rivolto al Sud. Suggerimenti? Mi interessa in primo luogo sapere il tipo di batterie (costo/prestazioni). Impianto tradizionale (Pannelli, inverter MPPT, batterie, accessori ecc.ecc. ) o impianto a All-in-One tipo Samsung. Per il momento, il mio obbiettivo è quello di non scollegarmi dall'Enel ma di abbassare il costo della bolletta elettrica. Un grazie in anticipo a tutti voi. Katia.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Alain » 13 apr 2016, 14:53

Benvenuta Katia.
Parti già da una buona base in quanto un tetto a Latina esposto a sud con 30° di inclinazione fa quasi invidia.
Il tuo budget però ti costringerà ad alcuni compromessi per coprire un consumo giornaliero di oltre 13 kWh.
Di solito si ipotizza una autonomia di 3 giorni per cui ti servirebbe un banco di accumulo dalla capacità reale di circa 40 kWh, ovviamente se resterai allacciata alla rete potrai accontentarti di un banco più piccolo, ma di solito più il banco è piccolo più sarai costretta a stressarlo per coprire il tuo fabbisogno e alla fine ti durerà meno del previsto.
Prova a dare un'occhiata al calcolatore di Maxlinux2000 per cominciare a farti un'idea di cosa avresti bisogno che poi si avrà modo di approfondire

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 13 apr 2016, 21:09

Ciao Alan. Più o meno i KWh sono quelli da te indicati. Dopo tanto girovagare ho trovata la pagina di Maxlinux2000. Questo è uno scienziato. Uno studioso della materia. Da sempre risposte giuste. Ad ogni modo ho dato uno sguardo all'allegato "4kWhd.pdf " il quale si avvicina molto alle mie esigenze. Però ho trovato delle incongruenze. Almeno credo. Per esempio: vorrei installare un inverter MPPT mentre sul pdf si parla di inverter PWM che sono meno performanti. Ultima osservazione. Come si modificano i dati di colore rosso? Tutto sommato l'allegato è un ottimo strumento. Attualmente va oltre le mie povere conoscenze. Ci metterò tutta la mia buona volontà per decifrarlo.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Alain » 13 apr 2016, 21:38

A questo link http://forum.faidateoffgrid.org/viewtopic.php?f=68&t=2688 trovi la discussione di Max su un ipotetico impianto da 4300 kWh annui.
Dacci uno sguardo che troverai spiegate alcune cose fondamentali, poi credo che sarà lui stesso ad intervenire per fugare i tuoi eventuali ulteriori dubbi.
Io ti posso solo dire che sto ultimando un impianto di dimensioni simili a questo e come te sono partito dal presupposto che potrò contare sulla rete quando il sole non dovesse bastare, per questo il mio prossimo accumulo mi potrà garantire all'incirca un'autonomia di un solo giorno.
Ovviamente se e quando il costo delle batterie dovesse crollare mi farei un banco da coprire il fabbisogno di diversi giorni o di una settimana intera ;)
... e darei la disdetta al mio fornitore di corrente :woot:

N.B. quello di Maxlinux è un foglio di calcolo che si apre con OpenOffice Calc o simili, quelli in pdf sono solo esempi non modificabili

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 13 apr 2016, 22:19

Grazie Alan. Ho letto dei post dove si afferma che per aprire il lavoro di Maxlinux occorre installare OpenOffice. Provvederò. In attesa spero qualche esperto mi dia informazioni sul All-in-One di Samsung. Prima di spendere una certa cifra vorrei capire quale dei due impianti è più conveniente.

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 14 apr 2016, 11:14

Alain ha scritto:A questo link http://forum.faidateoffgrid.org/viewtopic.php?f=68&t=2688 trovi la discussione di Max su un ipotetico impianto da 4300 kWh annui.
Dacci uno sguardo che troverai spiegate alcune cose fondamentali, poi credo che sarà lui stesso ad intervenire per fugare i tuoi eventuali ulteriori dubbi.
Io ti posso solo dire che sto ultimando un impianto di dimensioni simili a questo e come te sono partito dal presupposto che potrò contare sulla rete quando il sole non dovesse bastare, per questo il mio prossimo accumulo mi potrà garantire all'incirca un'autonomia di un solo giorno.
Ovviamente se e quando il costo delle batterie dovesse crollare mi farei un banco da coprire il fabbisogno di diversi giorni o di una settimana intera ;)
... e darei la disdetta al mio fornitore di corrente :woot:

[highlight=yellow]N.B. quello di Maxlinux è un foglio di calcolo che si apre con OpenOffice Calc o simili, quelli in pdf sono solo esempi non modificabili
[/highlight]
Se volete aprire questo file con Office andate su questo link: [highlight=yellow]https://cloudconvert.com/[/highlight] Una volta convertito e salvato apritelo con Office e modificate i dati segnati in rosso. Katia

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 14 apr 2016, 11:34

Caro Alan, da quello che ho potuto capire, a mio giudizio, la scelta delle batterie sono importanti. Mi piacerebbe installare un banco di batterie al silicio, ma da quello che ho letto sono costruite esclusivamente in Spagna. Costano una cifra e per il momento nada. Stessa cosa per quelle al litio. Escluderei quelle al piombo (dovrei metterle in un locale poco areato) con il rischio di una esplosione. Alternative ci sono. Però, prima di spendere i soldini, gradirei con molto piacere, un parere di qualche esperto. Aspetto con religiosa attesa che qualcuno mi faccia capire quali sono le più adatte. Sempre con un occhio al portafoglio.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Alain » 14 apr 2016, 13:40

Certo, la scelta delle batterie è fondamentale. In questo ambito, specialmente se le risorse a disposizione sono quelle che sono, si ha spesso la tendenza a scegliere soluzioni di compromesso che limitino la spesa iniziale in attesa di una rivoluzione del settore che sembra sempre dietro l'angolo ma che in realtà forse non arriverà mai, se non per piccoli gradi.

Se, nel tuo caso specifico, temi le conseguenze di eventuali esalazioni, rimanendo sulla tecnologia al piombo ci sono le batterie AGM che, pur non essendo considerate da molti la soluzione ideale, molti altri stanno utilizzando con soddisfazione.
Hanno più o meno gli stessi pregi/difetti delle normali Piombo-acido ma sono sigillate e con una aspettativa di vita un poco più breve

Seguono poi le piombo-silicio che hai menzionato, che per quello che promettono non sembrerebbero affatto care; se proprio vogliamo trovare un difetto è la eccessiva novità di questa tecnologia che non ha ancora riscontri oggettivi sul campo a lungo termine.

Un gradino sopra queste come spesa ci sono le litio e in particolare le LiFePo4 che, tra le altre cose, rispetto alle tradizionali Piombo sono più leggere e consentono scariche più profonde senza pregiudicarne l'aspettativa di vita che di per sè è già superiore a quella delle migliori Pb. Di contro necessitano di un dispositivo apposito (BMS) per evitare di danneggiarle nelle fasi di carica.

E infine ci sono le Nickel-Ferro che sono forse le più costose ma si avvicinano più delle altre a quello che potrebbe essere l'attuale stato dell'arte degli accumulatori.

Ora, essendo io qui poco più che l'ultimo arrivato, spero che coloro che conoscono meglio i vari tipi di accumulo intervengano per spiegarti più approfonditamente anche se, avendo cura di leggerti le varie sezioni del forum in cui se n'è parlato, troveresti già una miniera di informazioni.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Ferrobattuto » 14 apr 2016, 13:58

Con occhio al portafoglio..... :lol:
In effetti, come giustamente hai già compreso da sola, il banco di accumulo è la parte più delicata e dispendiosa di un impianto ad isola.

Le batterie al litio, specialmente in un accumulo piuttosto grande come quello che si prospetta per te, nonostante siano una buona soluzione costano un botto e necessitano di tecnologia particolare per essere gestite al meglio e assicurare una buona durata. Per contro un banco di litio potrebbe avere una capacità in Amperora (Ah) di soli due terzi rispetto a delle piombo-acido (che di solito usiamo come pietra di paragone).

Per quel che riguarda le piombo-silicio, è vero che le fanno solo in Spagna, ma per eventuali contatti e informazioni puoi rivolgerti tranquillamente a Maxlinux2000 che vive là, come hanno già fatto altri utenti del forum. Magari con un MP o una mail, che di solito ha la "testa fra le nuvole" per via del suo lavoro. Le piombo-silicio costano un po' di più, ma non hanno bisogno di particolari manutenzioni (anche se, dato che vuoi cimentarti in un impianto ad isola, prima o poi dovrai imparare il più possibile sull'argomento) ne di elettronica complessa, bastano normali regolatori per fotovoltaico e un occhio al rapporto correnti di carica-scarica con la capacità del banco.

Le piombo-acido stazionarie sono un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, se ben gestite durano qualche decennio come le altre. Bisogna che siano ben dimensionate come capacità riguardo alle correnti che si prelevano o che si immettono, hanno bisogno di un minimo di manutenzione periodica per via del livello del liquido o del controllo della pulizia dei contatti, ma niente di complicato.

La soluzione più economica di tutte è l'impiego di batterie auto...... Purtroppo però hanno una durata piuttosto limitata. Anche se usate con "parsimonia", coccolate e riverite nei limiti del possibile, più di 6 - 8 anni nel migliore dei casi non durano.
Sconsiglierei per un accumulo definitivo sia le piombo GEL che le AGM, necessitano di attenzioni particolari, sia per le correnti di carica e scarica, sia per le tensioni di fine carica e fine scarica.

Ci sarebbe una ulteriore soluzione, con accumulatori al Ferro-Nichel. Sono robustissimi, sopportano bene scariche profonde e sovraccariche, come manutenzione sono meno onerose delle piombo-acido, ma hanno un costo decisamente più alto. Per contro un banco di queste puoi lasciarlo come eredità ai posteri, e anche questo può avere una capacità di poco superiore alla metà di quella di un equivalente banco al piombo, proprio perché si può scaricare di più.

Dici che hai il problema del locale poco areato, ma non è che ci serva chissà quale ventilazione, basta una finestrella in alto.... Tipo quelle delle cantine seminterrate o dei garage. Magari spostare fuori l'interruttore della luce. E una presa verso l'esterno, con una grata qualsiasi si può sempre fare, ameno che non sia proprio una "grotta". :lol:

Resta da vedere quale percentuale di consumi vuoi ammortizzare, perché 13KWh di media giornaliera sono proprio tanti.....
Di solito a chi si rivolge a noi per questo tipo di richiese consigliamo sempre di ottimizzare prima i consumi. Sono quelli di una famiglia MOLTO numerosa, o di due famiglie. Sicuro che non ci sia qualcosa che si possa evitare di usare? O magari tentare di "usare meglio"?

Scusa se sono stato diretto e un po' prolisso, ma conviene essere chiari.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da sononuovo » 14 apr 2016, 14:31

In effetti i consumi come dice ferro sono molto alti
Bisognerebbe anche capire come sono distribuiti questi consumi durante giorno/notte estate/inverno
Usi climatizzatori come riscaldamento?
Se la risposta e' si, e se vengono usati parecchio di giorno perche' magari c'e' sempre qualcuno a casa, con un buon impianto fv riesci ad avere una produzione molto alta nelle giornate non totalmente buie/nuvolose
Quindi le batterie ti servirebbero solo in parte perche' il grosso arriverebbe dai pannelli, e la sera passi ad enel
Magari puoi vedere qualche offerta di pannelli usati, cosi' cerchi di metterne il piu' possibile in modo da usare al minimo (e quindi allungarne la durata) le batterie durante il giorno
La notte passi ad enel, idem nelle giornate invernali buie.
Cosi' in un anno avrai fatto molta pratica, capito meglio le tue esigenze, valutato eventuali ottimizzazioni (mia madre non vuole il gas a casa, ha quindi sempre avuto le piastre elettriche per cucinare. da qualche anno comprato a 100 euro doppia piastra induzione, il calo di consumo e' notevole perche' non ci sono sprechi)
e a quel punto saprai quali batterie (e quante) ti servono. Io per esempio ho comprato (si trovano da bricofer quasi sempre in offerta a 69,90 a roma) batterie auto 100ah e devo dire che mi ci sto trovando bene, ma le scarico al max un 15% o anche meno
E' importante sapere
quanto spazio hai sul tetto? per calcolare quanti kw di pannelli puoi mettere
potenza attuale del contatore? se hai 6kw ti serve un inverter grosso e anche un grosso pacco batterie

Magari , se come penso riscaldi la casa con i climatizzatori, puoi cominciare mettendo intanto i pannelli (che e' la cosa piu' semplice da scegliere visto che spesso si e' obbligati dallo spazio a disposizione), un inverter, un pacco batterie auto adeguato e colleghi un solo climatizzatore al solare
E gia' cosi' impari un sacco di cose

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da sononuovo » 14 apr 2016, 14:43

il sistema samsung costa 7mila euro, ma che ci fai? con 3kw di batterie, ci accendi 2 climatizzatori per un'oretta e hai finito

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 14 apr 2016, 16:41

Ragazzi vi adoro. Adesso ne capisco un po' di più. Il mio consumo giornaliero è di circa 12KWh, ma avevo affermato di non produrli tutti. Il mio problema principale e quello, per il momento di abbassare la bolletta elettrica. Se riesco a produrre 5,6,7, KWh ho raggiunto il mio obbiettivo.

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da sononuovo » 14 apr 2016, 16:45

quanto spazio hai sul tetto?
il consumo e' costante giorno/notte ? anche in estate 12kw?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da mastrovetraio » 14 apr 2016, 18:54

Katia, innanzitutto BENVENUTA. Ho usato le maiuscole perché lo meriti, perché prima di sparare domande hai avuto il buon gusto e l'eleganza (tutta femminile ) di leggere nel forum ed informarti. E per me è una enorme soddisfazione, così come lo è per gli altri moderatori che spendono tempo ed energia in questo forum. Hai fatto un gran complimento a Max, se lo merita. Io stesso mi sono iscritto (parecchi anni fa) grazie ad uno scritto di Max sulle batterie. Buon lavoro anche a te.
Adesso un po' di domande. Io e mia moglie Odile consumiamo 3,5 kW al giorno in media. Dato che casa nostra è anche bed & breakfast, è evidente che il nostro consumo è bassissimo. Bene, ora ti chiedo di analizzare i tuoi consumi, in modo da comprendere dove/come economizzare e sopratutto come tu possa partizionare l'attuale impianto elettrico.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da maxlinux2000 » 14 apr 2016, 23:19

ciao katia

qui sotto allegato trovi un pdf fatto a tua misura, considerando i 7000€.
Purtroppo con quella cifra non puoi coprire più di 10kWh diari, ma sicuramente saranno un toccasana per la tua bolletta enel.
Considerando un aumento medio del prezzo della corrente del 6%, dovresti essere in grado di ammortizzare il tutto in 5 anni.
Inoltre potresti scoprire come risparmiare energia e quindi scendere sotto i 10kWh diari.

il foglio di calcolo che ho fatto anni fa si apre con libreoffice o openoffice che puoi scaricare liberamente da qui: https://it.libreoffice.org/
è un programma opensource e quindi gratuito e legale.

Nel fogli di calcolo ho ipotizzato l' uso di un mppsolar 5048 (4000watt di potenza, regolatore mppt e con batterie a 48V) che è l' ideale per un appartamento o una casa normale.

Come sicuramente hai letto qui nel forum si devono usare batterie che non abbiano bisogno di equalizzazione perché questo inverter non la contempla (anche per motivi di sicurezza visto che è stato pensato per un appartamento), e quindi la scelta si riduce alla tecnologie di Silicio, Lifepo4 e AGM.
Come sicuramente hai letto in giro sconsigliamo le AGM, mentre le GEL sono valide solo se sono di fascia alta... molto alta, tanto alta che costano di + delle Silicio.

Ultimamente peró nel forum spagnolo, hanno trovato una soluzione ideale per questo inverter ibrido:
usare batterie da 2V tipo OPZS (che hanno bisogno di equalizzazione) ma invede di mettere i soliti 24 elementi, se ne mettono solo 23.
Con questo semplice stratagemma le tensioni di equalizzazione tornano a posto. Infatti c'è gente che usa questo sistema da 2 anni e sono contenti. Allinizio sembrava una brutta idea, ma poi pensandoci su, è molto buona.. e infatti funziona.

Unico problema è che queste batterie non le puoi mettere sotto il letto. Serve una stanza ove mettere inverter e batterie, che sia areato.... e che non geli, ma penso che a latina sia alcuanto raro il freddo intenso. :D

Quindi ricapitolando vediamo il tuo caso:

1 inverter mppsolar 5048 come questo:
http://www.rebacas.com/home/640-inverso ... pert-.html

23 elementi cpzs tipo queste,ma da 400Ah
http://www.rebacas.com/baterias-solares ... 565ah.html

12 pannelli da 250Wp 60celle da collegare un serie di 3 in modo da ottenere 4 gruppi che vanno collegati in parallelo.

Con questo stiamo sotto ai 7000€, ma non ho tenuto conto della mano d'opera.

I link sono del silito sito spagnolo, ma tu ovviamente compra dove vuoi.

Per risparmiare un po' puoi tentare di comprare pannelli FV usati, basta che siano del tipo che ti ho indicato... e tutti uguali.

ciao
MaX
Allegati
katia-10kWh.pdf
(71.12 KiB) Scaricato 474 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da sononuovo » 15 apr 2016, 0:28

nella pagina della batteria cpz
cosa significa
corrente di carica
maximo 0.15 x c10
?
grazie

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 15 apr 2016, 11:32

sononuovo ha scritto:quanto spazio hai sul tetto?
il consumo e' costante giorno/notte ? anche in estate 12kw?

Ciao. Circa 40 metri quadri. Di giorno di più Intorno al 60%. In estate consumo di meno. Intorno ai 8KWh.

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 15 apr 2016, 12:43

[highlight=yellow]X matrovetraio[/highlight]
Ti ringrazio per i complimenti ma sono io che faccio li faccio tutti voi. Nessuno escluso. Ho notato nelle risposte verso tutti, un atteggiamento molto pacato. Non vi "arrabbiate" mai. Anche su domande scontate. Spero che non succede con me. A Max ci penso dopo. Ho notato sotto che ce un suo intervento. Me lo cucino poi a fuoco lento. L'ho farò soffrire. Oh!!! sto scherzando.
Per i miei consumi, ho già risposto a "[highlight=yellow]sononuovvo[/highlight]"

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 15 apr 2016, 13:00

[highlight=yellow]X maxlinux2000[/highlight]
Ciao Max, in un mio post, appena sopra, di ho definito "scienziato" spero che non ti sei offeso!!! Ho dato una letta veloce al tuo intervento. Come prima impressione sembra che mi hai messo i "schiavettoni" traduco: "manette ai polsi". E come mi muovo mi faccio male. Cercherò analizzare la risposta più tardi. Per il momento devo lasciare. Devo finire di cucinare e preparare il pranzo per i miei. A dopo.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Ferrobattuto » 15 apr 2016, 13:05

Grazie per i complimenti.
Arrabbiare.... In realtà qualche volta, almeno io, mi sono arrabbiato, ma solo verso gente che critica a sproposito, spesso senza sapere di cosa sta parlando, oppure che pretende delle risposte o dei consigli su problemi insulsi e personali. Non è il tuo caso.....

Vorrei, per favore e se possibile, che ci spiegassi il perché di consumi così alti, specialmente in inverno cioè quando il sole manca più spesso.
A me succede il contrario, per via del frigo e del congelatore ("bestie nere" in incognito per i consumi casalinghi).
Se scaldi l'acqua con la corrente il primo consiglio è di buttare il boiler elettrico e metterne uno a gas, specie se ti arriva l'impianto del metano. Ma anche col GPL (come quì da me) si risparmia molto. Stessa cosa per altri "aggeggi" elettrici ed energivori, ossia tutto ciò che contiene resistenze elettriche per produrre calore: bistecchiera, friggitrice, casco per asciugare i capelli ecc ecc....
Come diciamo spesso un po' a tutti, la prima "fonte energetica rinnovabile " è il risparmio energetico e la gestione oculata dell'energia.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti