Impianto fotovoltaico off grid

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da trattore » 1 mag 2016, 14:21

sononuovo ha scritto:sto leggendo le ferronichel
davvero notevoli!


Sono d'accordo, ma ho provato ad andare al sito e simulando cìo che mi servirebbe saltava fuori circa 15000$!!!!, se compro delle stazionarie OPzs -OPzv di pari potenza spendo circa la metà con un'aspettativa di vita di 15 anni, la mia non vuole essere una critica, ma prudenzialmente non mi avventurerei su una presunta lunghissima vita di un banco, (chi ci può dire che sia davvero così) anche perchè non sappiamo come si svilupperanno le nuove tecnologie di accumulo, che oltretutto sono in notevole fermento. La mia personale opinione è per un buon accumulo ad un prezzo ragionevole, poi in futuro si vedrà.Ciao

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Ferrobattuto » 1 mag 2016, 14:56

Sul fatto che se le facciano pagare troppo non ci piove, ma sulla durata non sono d'accordo con te: esistono delle ferro-nichel residue della II° GM che ancora funzionano.... Le hanno usate i tedeschi nel conflitto, poi riprese dai russi della Germania Est e usate ancora per diversi anni su apparecchiature militari (che si trovano ancora nel surplus amatoriale).
Io ne ho avute per le mani una ventina di elementi, fermi da oltre 15 anni e dopo aver effettuato onorato servizio in un ripetitore telefonico per mooolto tempo. Per metà erano carichi, l'altra metà erano scarichi, è bastata una buona ricarica e sono ripartite alla grande. ;)
Purtroppo erano di piccola capacità, e non ho avuto modo di procurarmene altre, così le ho scambiate con altro materiale utile.
Se avessi 20 anni invece che 66 e dovessi farmi un banco di accumulo per fotovoltaico prenderei quelle, a costo di fare un mutuo.
Ma ovviamente, come dico spesso, ognuno è libero di decidere come crede.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da sononuovo » 1 mag 2016, 15:03

@trattore in effetti il prezzo e' davvero alto. cioe'...se la vita reale e' quella (e non ho nessun motivo per dubitarne,anzi, magari durano pure di piu'!!), il prezzo non e' neanche caro.
Pero' come dici tu, in futuro potrebbero esserci novita' sui prezzi. io infatti ho deciso di spendere il meno possibile (batterie auto) visto che il banco che mi sono fatto viene stressato pochissimo (scarica in media al 10-15%, con valori che sono durante i picchi di consumo/produzione raggiungono il c10, ma non lo superano mai) . L'idea e' di andarci avanti 2-4 anni facendo esperienza, e sperando che intanto i prezzi litio scendano
Tornando a @katia , ho visto che sul sito rebacas.com ben conosciuto qui dentro, sono arrivati i nuovi inverter con la modifica che diceva Katia. Quindi e' possibile l'equalizzazione fino 31.5v e l'inverter accetta fino a 33volts permettendo quindi voltaggi piuttosto alti nel caso si volesse usare un regolatore secondario per equalizzare
A questo punto la cosa si semplifica notevolmente e Katia non dovrebbe preoccuparsi dell'equalizzazione visto che verrrebbe fatta in automatico secondo intervalli programmabili (sul sito parla di intervlli 1-90giorni e tempi da 30 a 900min)

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da trattore » 1 mag 2016, 15:14

@sononuovo, è la stessa linea di pensiero che uso io, grazie per la risposta

@Ferrbattuto, non sapevo che esistessero delle batterie di così veccia data, speriamo che questa tecnologia sia ripresa in considerazione oggi, ma la vedo dura, non fa "business" per gli investitori.

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 1 mag 2016, 16:55

@ sononuovo
Grazie della segnalazione. Preferisco aquistare in Italia. Per le batterie, nel raggio di 3/4cento chilometri, andrò a prenderle con la macchina. Non compro a scatola chiusa.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Ferrobattuto » 1 mag 2016, 19:36

trattore ha scritto:...non fa "business" per gli investitori.

E per loro NON deve farne, perché va ad intaccare il mercato delle piombo-acido, sempre più tendente verso "l'usa e getta".
Le OPZ ad elementi singoli stazionarie per uso tampone sono ancora costretti a farle bene perché servono prevalentemente per uso industriale, e lì non si scappa, ma quanto al resto..... Basta pensare a tutti i tipi ormai "senza manutenzione", che al minimo problema devi passare al riciclo, così ci guadagnano su in tanti, le fabbriche, il servizio ritiro e smaltimento, i riciclatori, ecc ecc.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 2 mag 2016, 19:17

@ sononuovo
In questi giorni ho fatto una riflessione su quanto scritto in passato. Il mio futuro impianto, formato dall'inverter ibrido da 5000VA (4000 watt), banco batterie stazionarie OPZS acido libero, non di 250Ah, bensì da 300Ah. Pannelli fotovoltaici con potenza di KW 4,5. E vari accessori. Per quanto da te spiegato, ho potuto capire che con questa potenza fotovoltaica, va a stressare il banco batterie. Allora mi conviene prendere una delle due strade: 1)Diminuire la potenza dei FV. Cioè portarli a 2KW?. 2) aumentare il banco batterie e lasciare i pannelli per 4/5KW. Fammi sapere, per cortesia, se va bene così. Eventualmente altri suggerimenti da parte tua. Grazie in anticipo.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Ferrobattuto » 2 mag 2016, 19:57

Mi sembra una domanda un po' strana..... Diminuire il fotovoltaico o aumentare le batterie.....
A me sembra logica la seconda. Potendo, la prima non la prenderei nemmeno in considerazione.
Resta da considerare sempre e comunque che anche con un inverter da 10Kw, il prelievo in potenza deve restare nelle possibilità del banco.
Per la ricarica il problema è relativo, il sole anche in estate sorge obliquo, e al mattino, non è che sbatte dentro alle batterie subito 4,5Kw...... Ma ci arriva pian piano a mezzogiorno (forse).

Occhio >sononuovo< che seinuovo e ti prendi una bella responsabilità......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
BeboBonomi
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 nov 2015, 12:13

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da BeboBonomi » 2 mag 2016, 21:35

Wow...leggere tutta la discussione in un fiato è spettacolare...permettetemi l'intromissione...l'unica cosa che consiglierei a Katia (benvenuta tra gli off-grid anzitutto) e di avere almeno due banchi batteria, e come ha detto qualcuno, che ci si possa fare manutenzione... poi la scelta sulle batterie e dettata da molti fattori...economici in primis. Semplicemente perchè per qualsiasi motivo hai sempre un banco in funzione..............
Intanto, sta settimana DISDETTOOOOOOOOOOOOO l'enel....uhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuh..finalmente.
P.S. io per il prelievo in potenza dal banco ho messo un fusibile da 100A su ogni banco (3) considerando che le batterie sono da 155Ah

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da sononuovo » 3 mag 2016, 14:39

Ferrobattuto ha scritto:
Occhio >sononuovo< che seinuovo e ti prendi una bella responsabilità......


azz...infatti sononuovo e ho ancora tantissimo da imparare!
pero', sperando di essere utile, provo a dare la mia opinione, sempre pronto ad accettare le tue/vostre correzioni
due conti
300AH batterie = 15kw
pannelli 3-4kw
inverter 4kw

le batterie per rispettare il c10 devono caricarsi/scaricarsi con 1500watt
Per la carica hai ragione, nelle prime ore del mattino la produzione potra' raggiungere il 50-60%, quindi il problema non c'e' perche' quando la produzione sara' massima, saranno gia' cariche
Ma se fosse nuvoloso? si scaricano la notte e un po' durante la mattina. Poi verso mezzogiorno esce il sole e se l'inverter non ha grossi carichi, le batterie (scariche) assorbiranno tutto quello che arriva dai pannelli.
E allo stesso tempo, come giustamente ricordavi, il prelievo dell'inverter deve essere adeguato al banco
Quindi 4kw di inverter rischiano di essere troppi (passa il nuvolone per un'ora, la produzione dai pannelli crolla e quindi l'inverter prende quasi tutto dalle batterie rischiando di farlo troppo velocemente)
Insomma...rischia di essere un impianto da monitorare continuamente per evitare di non stressare troppo le batterie
Quindi, almeno nei primi tempi, io starei attento a non assorbire piu' di 2-2.5kw dall'inverter in giornate nuvolose
un eventuale magnetotermico sul pacco batterie,nei primi mesi potrebbe aiutare per evitare cariche/scariche fuori dai limiti c10?

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 3 mag 2016, 17:36

@ sononuovo
Ciao. Vediamo se ho capito. Alla base del carico/scarico del banco, per non stressarlo, occorre tenere d'occhio l'assorbimento. Faccio qualche esempio. Se non sbaglio quei 1500watt li hai ricavati così: 300Ah : C/10 = 30Ah. Poi hi fatto: 30Ah x 48V = 1440Watt. Se fosse stato C/20, facendo tutti i passaggi già fatti , la potenza sarebbe la mettà. Cioè 720watt. A prescindere dai nuvoloni improvvisi o non, l'importante che io non vado oltre questi ossorbimenti per lungo tempo per non rovinare le batterie. E' giusto? Ti confermo che quel banco occorre tener conto del fattore C/10. Ho le istruzioni dettagliate, in italiano.

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da sononuovo » 4 mag 2016, 8:53

Katia ha scritto:@ sononuovo
Ciao. Vediamo se ho capito. Alla base del carico/scarico del banco, per non stressarlo, occorre tenere d'occhio l'assorbimento. Faccio qualche esempio. Se non sbaglio quei 1500watt li hai ricavati così: 300Ah : C/10 = 30Ah. Poi hi fatto: 30Ah x 48V = 1440Watt. Se fosse stato C/20, facendo tutti i passaggi già fatti , la potenza sarebbe la mettà. Cioè 720watt. A prescindere dai nuvoloni improvvisi o non, l'importante che io non vado oltre questi ossorbimenti per lungo tempo per non rovinare le batterie. E' giusto? Ti confermo che quel banco occorre tener conto del fattore C/10. Ho le istruzioni dettagliate, in italiano.


si, i calcoli sono giusti
c10 =1/10 della sua capacita'. ossia, caricarla/scaricarla in un tempo (teorico) di 10 ore
Se la carichi troppo veloce, al doppio per esempio, (c5) ne riduci la vita
Le batterie litio non hanno questo problema, pensa ai telefoni che usiamo. Si caricano quasi tutti da 10% a 80-85% solitamente in 2 ore o meno
A volte il litio puo' essere addirittura piu' conveniente del piombo
Perche' non ti obbliga ad avere un banco accumulo enorme solo per dover rispettare il c10
Pensa ad un piccolo ufficio/negozio (aperto solo di giorno dalle 9-10 di mattina) . Non ha necessita' di accumulare per l'uso notturno, pero' per rispettare il c10, con ilpiombo dovrebbe avere almeno 20kw di accumulo
Con il litio puo' bastare un banco da 4kw che non avra' problemi a caricarsi anche con 2kw di pannelli
nel tuo caso, serve anche un buon accumulo perche' consumi tanto,ma con i tuoi consumi, con quel banco ci fai mezza giornata
Quindi il consiglio che ti do, la notte nei primi mesi usa l'enel . le batterie percio' lavoreranno quasi zero e intanto ti fai esperienza senza "consumarle"
E di giorno, avendo gia' dal mattino le batterie cariche (non avendole scaricate la notte), avrai tutta l'energia solare a tua disposizione invece di doverne usare gran parte per ricaricare le batterie . E se la giornata e' nuvolosa, hai comunque le batterie cariche quindi non devi preoccuparti piu' di tanto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Marko » 4 mag 2016, 9:45

Le batterie al litio non avranno il problema della solfatazione, ma presumo che bisogna necessariamente tenerle equilibrate nella serie. Non ho esperienza in merito. Avendo moneta, io punterei x le silicio. Per non caricare troppo velocemente le batterie, oramai alcuni regolatori, gli si può impostare i valori del banco di accumulo,(es. 550ah) ci pensa lui a non esagerare con la corrente di carica.....

Rettifico x le batterie al silicio. Le vendite sono bloccate. Probabili problemi di affidabilità? Non lo sappiamo. Ma a fotosettore, una gli si è guastata dopo poco tempo.. :-o

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 4 mag 2016, 12:28

Ciao Marko.
Vado alle ricerca di un regolatore del genere. Mi risolverebbe parecchi problemi.

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da sononuovo » 4 mag 2016, 16:34

Katia ha scritto:Ciao Marko.
Vado alle ricerca di un regolatore del genere. Mi risolverebbe parecchi problemi.


come ti ha detto @ferrobattuto il tuo problema non e' tanto la carica, quanto il prelievo
comunque quando metterai i pannelli sul tetto, farai almeno 3-4 stringhe
e ogni stringa avra' il suo interruttore
Percio', potrai "limitare" da sola la potenza in entrata
Se ti trovi a mezzogiorno con batterie scariche e il cielo diventa completamente sereno, "spegni" una fila di pannelli per non caricare troppo velocemente le batterie
Quindi, l'unica cosa che potra' rovinarti le batterie e' accendere per esempio forno e un climatizzatore, quando fuori e' parecchio nuvolo
Assorbi circa 3.500wh a 220v
se arrivano solo 500w dai pannelli, i restanti 3000 li prende tutti dalle batterie(che dopo due ore saranno scariche perche' al 50% DEVI fermarti)
Tieni comunque presente che quando le batterie sono ben cariche, il problema non si pone. Se sono cariche, anche se tu avessi 10kw di pannelli, le batterie, essendo cariche, non assorbono praticamente niente
Percio' se deciderai di passare all'enel di notte , le tue batterie saranno sempre cariche gia' dal primo mattino e il problema non si pone

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 4 mag 2016, 19:38

@ sononuovo
Per le stringhe, poi mi organizzo. Ottima idea la tua. Sperando che "l'elettronico della famiglia" riesce a tirare fuori qualcosa con Arduino per automatizzare le stringhe. Non penso di assorbire tutta quella potenza Contemporaneamente. Per commutare i vari passaggi ci pensa l'inverter. Dipende da come viene programmata la priorità di assorbimento.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da eneo » 5 mag 2016, 11:01

Se può essere utile il mio impianto l'ho concepito modulare, tranne per le batterie i regolatori e gli inverter sono parallelabili per evitare un fermo di tutto l'impianto e per una questione di spesa che faccio un po' alla volta.
Il sistema con 120Ah di batterie si ricarica abbastanza velocemente e si attiva, ora verso le 8.30 9.00 alimentando parte di casa, anche in assenza di sole. Da natale solo 2 giorni l'automatismo non ha fatto partire l'inverter. Questo per dire quello che ho preferito fare, dare una precedenza di piu' ad un surplus di energia avendo sempre corrente che va a caricare il banco batterie che tiene bene anche c5 di scarica. Insomma deve essere come un vestito che deve piacere e che sia personale.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 5 mag 2016, 12:54

@ eneo
Per gli automatismi c'è tempo. Al tempo debito, vediamo le cose migliori da fare. Scusa eneo per la mia intromissione: se non sbaglio ultimamente hai montato due batteri tubolari della NBA di 120Ah. Credo che le hai in serie con una tensione nominale di 24V. Con una potenza massima di assorbimento di 600Watt per cinque ore. Ti chiedo: non temi che precocemente si rovinano?.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da eneo » 5 mag 2016, 18:42

si ho un impianto a 24v nominali, prima avevo due batterie della sma a piastre maggiorate da 150ah in c20 e mi sono durate quasi 3 anni con 500 cicli di vita, ora ho due della nba date per 1200 cicli di vita da 120ah in c20 e 90ah in c5, di sera tra due tv una da 80w e una da 100w, congelatore e luci vado sempre in c10 di assorbimento 250-300w, spero che mi durino almeno dai 5 a 6 anni e sono ripagate, ora con l'aumento dell'enel, in circa 2 - 2.5 anni.
Ripeto che solo quando c'e' il sole attacco la lavatrice, l'aspirapolvere, trapano o frullinetto per lavoro tramite prese dedicate, tanto c'e' il sole.
Questo per dire che puoi anche utilizzare quelle batterie opzs e collegare fisso quell'alimentazioni a basso assorbimento ma costanti in tutta la giornata e utilizzare le altre, tipo lavatrice lavastoviglie eccc solo quando c'e' il sole, basta che l'inverter lo supporta ei pannelli sono in grado di erogare tutta la potenza senza che intervenga il banco. Devi sapere tu che gestisci casa come poter fare, per me l'importante e' che ogni giorno le batterie si ricaricano completamente evitando problemi di desolfatazioni.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Katia
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 apr 2016, 12:46

Re: Impianto fotovoltaico off grid

Messaggio da Katia » 5 mag 2016, 20:30

Ciao eneo
Con quel carico (250-300Watt) sei al limite in C/10. Cinque sei anni, secondo me, li poi fare. Importante che le tratti con i guanti. Come scarica, io mi fermerei al 40%. Produco un po di meno, ma sono ultra tranquilla. Occorre tenerle sotto controllo entrambe con la tensione. Basta che scende un po e non ci fai caso, in breve tempo si porta appresso anche l'altra.
Comunque, queste batterie sono molto più performante di quelle che montano sulle auto ad acido libero.
Un'ultima considerazione da parte mia. Se devi aumentare il banco, se puoi, evita di metterle in parallelo. Peggio ancora se ci metti batterie con amperaggio diverso. Anche inserendo i diodi mbr3060 per evitare che le batterie si "vedono", questi, falsano la misura nel regolatore.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti