Faccio un isola invece di un grid connected!

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da maxlinux2000 » 29 nov 2012, 11:23

per il locale stai tranquillo, è perfetto! :) anzi, la finestra è anche troppo grande.

Per le batterie da muletto.... finora ne ho sentito parlare bene. Ho fatto una ricerca nel forum hispanico solarweb.es...un forum enorme che ha un bacino di utenza di tutto il sud america, parte del nord america e naturalmente la spagna.... ma nessuna lamentela.

Credo, che se il carico massimo rappresenta il 10% della potenza nominale... del tipo inverter che assorbe 100Ah con batterie da 1000Ah possano durare molto a lungo.
Certo che è un terno al lotto in ogni caso, ma la cosa buona si questo sistema è che se alcuni elementi si guastano puoi sostituire solo quelli.
Non so... vedi tu... se conosci qualcuno di fiducia che tratta carrelli elevatori, allora sei a cavallo.

Personalmente sto usando comuni batterie da auto collegate in parallelo con diodi schottly con inverter da 12V, e poi stiamo pensando di autocostruire elementi da 2V con il sistema planté. Hal9000 è quello più avanzato di tutti perché ha già realizzate le batterie "cilindriche" con materiale di scarto... e funzionano!
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Bridge » 29 nov 2012, 22:05

iw5el ha scritto:Bridge credo di aver capito chi sei,

OK Cristiano, ...azzeccato in pieno!.-

Bridge ha scritto:Come va l'autocostruzione?, ....ma credo sia stato più merito, sforzo compreso, della tua signora!!!.-

Per l'autocostruzione intendevo il bimbo o bimba che avevi messo in cantiere!!.-

Per il regolatore, per avere uno spunto, puoi vedere i post che trovi qui:
http://offgrid2.altervista.org/viewtopic.php?f=14&t=206
e per il dimensionamento moduliFV, qui:
http://offgrid2.altervista.org/viewtopic.php?f=5&t=272

Per quanto concerne l'inverter apro un'altro argomento su un sinusoidale "puro"che sto ultimando ora in base ad un'idea, che da tempo mi gironzolava in testa, che ha un'accostamento con un trasmettitore RF.- Ho voluto vedere la sua fattibilità ed i risultati sono veramente confortanti.-
L'anomalia è nella gestione e localizzazione del punto di intervento della tensione di errore.-

Il titolo del post è:
"Approccio anomalo all'inverter sinusoidale"
e lo trovi in:
"Circuiti Elettronici"
Ciao.

Bridge

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Hal9000 » 7 dic 2012, 9:06

Come diceva Ferro in un altra discussione stai tranquillo che un apertura in alto, anche piccola, è più che sufficente per smaltire velocemente l'idrogeno che è molto volatile e leggerissimo e se ne scappa da qualsiasi fessura o porosità, l'altro gas prodotto è ossigeno non credo possa provocare problemi ;)
Certo un locale che abbia anche una minima ventilazione naturale sarebbe il top, per esempio garage o locali dove quella volta ogni tanto quando fuori c'è brezza o vento gira qualche spiffero, ma comunque come diceva Ferro visto che l'idrogeno è volatilissimo l'apertura che hai in alto dovrebbe essere più che sufficente.

Per le batterie ti consiglio vivamente in ordine di priorità le seguenti caratteristiche:
1) elettrolita liquido
2) piastre positive tubolari
3) elementi singoli 2V, possibilmente trasparenti

Gli elementi opzs fiamm sono ottimi ma per esempio prova anche con gli opzs midac , non li ho provati di persona ma dalle foto e dalle descrizioni sembrerebbero paragonabili alle fiamm e forse costano un pò meno.
Gli elementi dei muletti, ovvero le batterie da trazione, sono molto simili alle batterie stazionarie, hanno in comune il punto 1 e 2 con le stazionarie ma non sono trasparenti, se hai la fortuna di recuperare un banco di elementi per muletto gratuitamente o a prezzo quasi regalato è un ottimo ripiego temporaneo, ma se le prendi nuove forse costano quasi come le vere stazionarie...

Mi stò informando più nel dettaglio riguardo la serie extender di inverter della studer perchè entro la fine del 2013 dovrò prendere il secondo inverter di backup per il mio impianto, un acquisto che rimando da un paio di anni per cause economiche, ma mi pare di aver capito che questi inverter sono paralelizzabili fino a 3 senza componenti aggiuntivi, inoltre puoi scegliere se collegarli in parallelo a 220V sommando quindi la loro potenza oppure sempre con gli stessi inverter, cambiando dei parametri, puoi fare anche un trifase.
Al momento io ho un inverter studer hp compact 6000 ovvero 5000W continui e 6000W per 30 minuti, ma visto che lentamente stò ampliando la potenza fotovltaica in previsione di alimentare anche qualche pompa di calore o stufette in futuro, già che devo prendere un inverter di riserva puntavo ad una potenza di 8Kw, ma visto che nel frattempo mentre attendevo tempi migliori per le mie finanze è uscita questa nuova serie extender stavo seriamente valutando l'idea di prendere 3 inverter in modo da poter avere il trifase e mettere a riposo l'attuale inverter lasciandolo scollegato come riserva (guatsi, fulmini e chi più ne ha più ne metta).
Visto che per fare il trifase ovviamente servono per forza 3 inverter extender per limitare la spesa sceglierei il modello meno potente, per esempio un 4Kw, che quindi mi permetterebbe di avere o un 220V 12Kw o un 380V 3 fasi con 4Kw per fase, ovvio che nel caso di configurazione trifase dovrei dividere i carichi grossi di casa sulle 3 fasi, però il bello è che mi prendo i 3 inverter e poi scelgo a mio piacimento come configurarli, potendo cambiare la configurazione anche negli anni a venire.

Se fai il banco a 48V ti consiglio di fare stringhe che non vadano sotto le 144 celle in serie per stringa, ma se ho capito bene nel tuo caso sono pannelli da 60 celle quindi 3 in serie pe stringa sarebbe la configurazione ideale perchè ti darebbe una tensione a vuoto massima di 100/110V, con 4 in serie ti avvicini pericolosamente al limite di 140V massimo ammesso da regolatori come il flexmax80 che stò usando io.

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 20 dic 2012, 22:46

innanzitutto grazie hal per i consigli, purtroppo devo aspettare che il tempo sia stabile per cominciare i lavori.
Riguardo il locale batterie posterò una foto che renda l'idea meglio di mille parole! :mrgreen:
Gli studer xtender sono proprio belli e nemmeno poi cosi' cari, peccato che parallelandoli debbano usare tutti lo stesso banco :(
Le opsz trasparenti sarebbero l'ideale chiaro, ma mi hanno chiesto 500€ cad. per gli elementi da 500Ah, quelle da trazione le trovo a prezzi decisamente più bassi.. forse sono il miglior compromesso??

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Hal9000 » 21 dic 2012, 10:05

Ma in teoria dentro le piastre dovrebbero essere simili per non dire uguali, però bisognerebbe aprire una batteria da muletto per essere sicuri visto che sono tutte opache o nere.....

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 21 dic 2012, 12:36

Un mio amico ha usato batterie da trazione nel suo impianto e gli sono durate 10 anni, collegate ad un regolatore fatto in casa senza compensazione in temperatura nè equalizzazione, scaricandole fino a 42V allo stacco dell'inverter.. e le batterie erano usate!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 25 set 2013, 22:26

Allora stò finalmente installando i pannelli... finalmenteee!!

3 Kw di pannelli da grid tie, scendo al regolatore in cantina in stringhe da tre in serie, diodoni e poi al reg.
Come regolatore ho preso il Flexmax 80 perchè il banco sarà a 48v, e chi s'è visto s'è visto!
Siccome ho già speso un botto pensavo di prendere un Maxpower come inverter che mi dicono vada discretamente.. che ne dite??
Per le batterie sono ancora in alto mare, ho però un banco da trazione da 48v/400Ah, per ora metterò sù quello, meglio di niente.. poi si vedrà.


Hei Bridge, come va?? Lo sò, lo sò che avrei potuto autocostruire ma non ho più il tempo sigh... :(

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Ferrobattuto » 26 set 2013, 12:57

iw5el ha scritto:Hei Bridge, come va??......

Mandagli una mail, che ultimamente è molto indaffarato e nel forum si vede poco.
Ciao
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 3 ott 2013, 20:44

Montate oggi tutte le staffe e i primi 4 pannelli da 245 Wp, domani gli altri 8 e il lavoro sul tetto sarà finito. ;)
Ho cablato singolarmete i pannelli fino a una scatola Gewiss sempre sul tetto ma accessibile, al cui interno metterò i diodi, poi scendo con 4x6 mmq per 16 m circa fino al regolatore in cantina.

Ancora in alto mare con l'inverter, il maxpower consuma troppo a vuoto e così com'è non va bene, non ho ben capito se togliendo il fatidico condensatore e filtrando poi l'uscita con un lc si risolve il problema.. nel frattempo andrò a vedere di persona gli mpp solar in funzione, vedremo.

Batterie.. plantè Primordial :rolleyes: non ho idea di quanto costino nè di come siano ma nessuno ce le ha??

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da maxlinux2000 » 4 ott 2013, 14:34

buon lavoro!! :D poi se puoi metti un po' di foto :D

riguardo alle primordial, credo che sia una ditta creata ad hoc da uno o più persone di un altro forum (c' eravamo anche noi) usando la "tecnologia" sviluppata o meglio adattata dagli utenti di quel forum stesso.... Non so se hanno clienti, cmq questo non significa che siano pessime batterie... semplicemente potrebbero almeno avere la decenza di dire esattaemtne dove hanno preso le idee e chi c' è dietro e non usare il forum come foglietto pubblicitario.

La storia comincia circa nel 2009 (non ricordo bene) con Ferrobattuto e keyosz (hal9000) che incontrandosi nel forum cominciano a parlare delle loro esperieze con le batterie al piombo.

Da li salta fuori il manuale in inglese sulle batterie secondarie
http://openlibrary.org/books/OL7056417M ... on_and_use
e a pagina 405 puoi vedere un fotolito con l' idea base

oppure qui:
http://www.archive.org/stream/secondary ... 0/mode/2up
[img]http://faidateoffgrid.altervista.org/forum/download/file.php?id=705[/img]

Poi sono venuti i contenitori in pvc, ideati da Ferrobattuto nel 2010 credo... qui puoi vedere una copia nel nostro forum:
http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... p?f=7&t=86
Immagine

Ecco la versione degli stessi contenitori fatti da Eugenio.... immaginali pitturati di nero con un adesivo rosso davanti :D
[img]http://faidateoffgrid.altervista.org/forum/download/file.php?id=598[/img]

poi è sorta l' esigenza di avere degli stampi in alluminio (Ferrobattuto aveva sperimentato prima con uno stampo in ferro, e poi in silicone) ma probabilmente i migliori risultati si ottengono con l' alluminio. Qui una versione di eugenio in lavorazione
[img]https://lh6.googleusercontent.com/-fe1PC7e3GK8/UUyFAop0mMI/AAAAAAAAAUQ/ylr3p5uJpu0/s1064/22032013%28003%29.jpg[/img]
http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... &start=100

Natualmente è sorto anche il problema di come convertire gli ossidi di piombo delle batterie auto di recupero, in piombo metallico... e anche li Ferrobattuto ci ha pensato prima degli altri.... Qui una copia del messaggio
http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... t=20#p6893
Immagine
Ma dopo vari tentativi da parte di molti epigoni, alla fine si è capito che in casa, non conviene fare la riduzione degli ossidi.

Poi alla fine arrivano altri che hanno la fortuna di avere attrezzature, materiali e soldi e sono riusciti (per nostra soddisfazione) ad arrivare fino in fondo.
qui alcune foto di pippowind con plantè in "pozzetto": http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... ?f=7&t=372
Immagine
[img]http://faidateoffgrid.altervista.org/forum/download/file.php?id=1141[/img]

ecco, più o meno la storia delle primordial è questa....strano google non mi trova più la pagina della ditta primordial... :rolleyes:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 4 ott 2013, 15:50

Ragazzi scendo ora dal tetto.. i 12 pannelli da 245 W sono montati.
Ho anche un pò di foto ma non riesco ad inserirle! come si fà??

Appena riesco metto le foto.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da maxlinux2000 » 4 ott 2013, 17:04

per le foto guarda i video che ho messo in ogni sezione in alto. Probabilmente puoi metterli in allegato, se non superano certe dimensioni. Purtroppo adesso i cellulari e le macchine fotografiche digitali hanno per defaul il fatto di fare foto a un numero elevatissimo di Megapixel... quanto con 1.3Mp basta e avanza.

Probabilmente dovrai ridimensionare le foto a 800x600.

Se non ci riesci mandami le foto a maxlinux2000@gmail.com e le metto io per te.
ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 4 ott 2013, 17:23

Ecco quà.. ce l'ho fatta :D

I pannelli.. un'altro ci starebbe comodo comodo.

FILE0237.jpg
FILE0237.jpg (71.5 KiB) Visto 7829 volte



Questa è la scatola dove confluiscono tutti i pannelli singolarmente in modo da poterli collegare alla bisogna, ci vanno anche i diodi.

FILE0227.jpg
FILE0227.jpg (55.56 KiB) Visto 7829 volte


Per ora non ho altro :(

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da maxlinux2000 » 4 ott 2013, 17:49

stavo guardando la curvatura della terra sull' orizzonte..... :D sembra che tu viva in un altro pianeta grande la metà della terra ahahah!!! hai usato un obiettivo fish-eye? :D

i cavi che escono dai pannelli, ricordati di proteggerli dal sole più avanti.
Ora puoi cominciare a ragionare sulle batterie, inverter e regolatore. Se hai le capacità tecniche, potresti anche pensare di autocostruire tutto da te... regolatore, e inverter... e magari anche le batterie!! :D
Oppure per il momento usi batterie da muletto elettrico di seconda mano, e poi fai il balzo in avanti con le plantè
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 4 ott 2013, 21:14

Haha! la terra è una pallina da tennis!
Ho usato una telecamerina da casco per fare le foto, praticamente un grandangolo!

I cavi sono quelli "solari" ...nel senso di sola... non dovrebbero deteriorarsi, in ogni caso inguainerò il tutto anche per motivi estetici.
Domani vado a vedere l'inverter Mpp solar ad alta frequenza da 4 Kw se mi piace lo prendo, assorbe poco a vuoto e il prezzo c'è, vediamo.

per le batterie pensavo di fare proprio come suggerisci te, cioè da trazione pesante usate e il target finale non possono che essere le plantè, magari all'inizio mettendole in
parallelo a quelle da muletto per farle formare.

P.S.
Grazie per aver messo a posto le foto!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da maxlinux2000 » 4 ott 2013, 21:43

...de nada! ¡Hombre! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 5 ott 2013, 21:35

Aggiornamento..
preso l'inverter Mpp solar da 4 kW/5 kVA modello 4048HS, mi pare veramente un bell'oggetto e anche bello robusto come costruzione e morsettiere.
è il tipo con option regolatore di carica (la versione pwm purtroppo)
Non avendo ancora il banco di accumulo l'ho provato con delle batterie da avviamento, a vuoto assorbe 770 mA a 48V dalle batterie quindi direi che ci siamo :D
Il caricabatterie da rete può essere disabilitato, molto bello anche il software di gestione su pc sia Windows che linux 32 e 64 bit.

Ora manca il più.. il banco :sick: :rolleyes:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da maxlinux2000 » 6 ott 2013, 9:35

Molto bene... quando hai tempo apri per favore una altra discussione in cui ci mostri il tuo gioiellino e il suo funzionamento con taaante foto :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 9 ott 2013, 21:03

Oggi ho fatto la mia prima lavatrice "solare" haha! siccome la moglie non si fidava tanto mi ci ha fatto mettere solo il mio abbigliamento da enduro fangoso! ^_^

L'inverter ad alta frequenza non ha fatto una piega nonostante i 2,7 Kw dell'ingorda lavatrice più il frigo, un televisore e carichini vari.
Il piccolo banco di "prova" da 48v 120 Ah fatto con 4 batterie da trattore ha retto bene lo stress e stasera alle 6 era di nuovo a 54,5V.

'Ste batterie da trattore mi stupiscono..hanno 6 anni.. e se le lasciassi in parallelo al banco da 600 Ah che dovrebbero consegnarmi venerdi?? tanto per vedere che fanno?? mica comprometterei la "salute" del banco più grande??

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ott 2013, 22:06

Che tipo di banco sarà quello da 600Ah?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti