Faccio un isola invece di un grid connected!

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 28 ott 2013, 21:17

Domani faccio una foto di quelli che ho, così mi dici. Sono più grandi credo.
Anch'io pensavo di usare la vetronite come supporto, un amico mi ha parlato di fusibili "artigianali" fatti all'interno di un tubo di pvc pieno di sabbia che romperebbe l'arco, devo approfondire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da maxlinux2000 » 28 ott 2013, 21:30

interessante anche questa dei fusibili fai date :D
quando sai qualceh cosa di piú per favore apri una discussione apposita

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Ferrobattuto » 28 ott 2013, 23:30

maxlinux2000 ha scritto:interessante anche questa dei fusibili fai date :D

Quando ero apprendista elettrauto (beati anni '60.....) i fusibili si "riparavano"...... :lol:
Poi ne riparliamo. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 29 ott 2013, 21:47

Mah ragazzi.. quella dei fusibili dentro un tubicino con la sabbia me l'ha detta uno che l'isola ce l'ha da 20 anni e più.
Purtroppo andava a cena e non ho potuto approfondire ma non mancherà l'occasione, la cosa è interessante.

Intanto ho collegato queste....

DSCN3076.JPG
DSCN3076.JPG (58.18 KiB) Visto 6874 volte


Piccole... :wub: adesso sono in amorevole carica con 30 Ampere..

Erano un pò bassine di elettrolito, meglio così! ho pensato, almeno il tipo non ci ha fatto nulla di strano!
La densità non l'ho misurata, d'altronde non avrebbe avuto molto senso appena rabboccate.
Speriamo di aver fatto un buon affare, la data di produzione è novembre 2011.

P.S.
Il tipo m'ha detto che le batterie esauste glie le pagano 0,60 al Kg!!! ma sarà vero???

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ott 2013, 22:08

Io sapevo 0,30 o 0,35€ al chilo, ma probabilmente è vero.... Dipende, se te le doveva vendere o se te le doveva comprare..... :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 30 ott 2013, 20:42

Lasciamo perdere, oramai l'ho compratro quel banco.
Mi stò convincendo sempre di più che con le donne in casa è una partita persa, ci vorrebbero 20 Kwp di pannelli e 20.000 Ah di plantè! si aciugano i capelli 2,5Kw, fanno un dolce 2,5 Kw, una lavatrice 2,5 Kw, una lavastoviglie ancora 2,5 Kw!!!

Ma non mi scoraggio, nel weekend se ce la faccio monto il Flexmax e modifico i collegamenti nel quadro di stringa per scendere a 90 V, mi stò rendendo conto di quanto incidano le perdite nei cavi..

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Ferrobattuto » 30 ott 2013, 21:21

Bhè, immagino che la Legge di Ohm la sai..... :lol:
Ogni tanto mi tocca rispiegare tutto, ma non è il tuo caso. ;)

Ci sono donne e donne..... Noi riusciamo a cavarcela con circa 5Kwh al giorno, tutto sommato mi contento..... Siamo solo in due, ovviamente. Quello che consuma di più è il frigo, per il resto a parte la lavatrice c'è ben poco di elettrico. Quelli che consumano di più si usano saltuariamente.
Quando, a febbraio di due anni fa, causa neve rimanemmo senza corrente per 5 giorni, più che altro ci siamo divertiti. E ci siamo mangiati quello che stava nel congelatore. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da maxlinux2000 » 30 ott 2013, 21:33

iw5el ha scritto:Lasciamo perdere, oramai l'ho compratro quel banco.
Mi stò convincendo sempre di più che con le donne in casa è una partita persa, ci vorrebbero 20 Kwp di pannelli e 20.000 Ah di plantè! si aciugano i capelli 2,5Kw, fanno un dolce 2,5 Kw, una lavatrice 2,5 Kw, una lavastoviglie ancora 2,5 Kw!!!

Ma non mi scoraggio, nel weekend se ce la faccio monto il Flexmax e modifico i collegamenti nel quadro di stringa per scendere a 90 V, mi stò rendendo conto di quanto incidano le perdite nei cavi..


Seziona l' impianto di casa, e collega al solare solo quello che si può.
Ma la cosa più importante è cominciare a fare cambiare il chip alle donne... non è difficile, ma certo ci vuole pazienza, perché siamo nati nell' epoca dell' abbondanza e ci hanno sempre fatto credere che è normale fare cosí, anzi è un segno di grande civiltà.
Invece sprecando energia ci rendiamo schiavi.

Comincia a eliminare la TV! è il primo passo. Se riesci con quello hai già fatto metà del cammino.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 30 ott 2013, 22:17

Infatti è da più di un anno che programmo quest'impianto, e avevo messo di quei Kwh meter sulle spine dei grandi utilizzatori come lavatrice lavastoviglie ecc.
alla fine viene fuori che un anno di lavatrici fà meno di 400 Kwh, il lavastoviglie un pò di più ma comunque è evidente che non convenga alimentarli dall'isola, il sezionamento è praticamente indispensabile per più ragioni, prima fra tutte la longevità del banco.
Purtroppo la casa risale agli anni '70 e come lei l'impianto elettrico.. quindi dovrò lavorare ancora... allora i sezionamenti non si usavano..

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Bridge » 1 nov 2013, 9:12

maxlinux2000 ha scritto:Seziona l' impianto di casa,

E' la soluzione più razionale ed anche risolutiva.-
maxlinux2000 ha scritto:Ma la cosa più importante è cominciare a fare cambiare il chip alle donne...

Non solo alle ...donne, ma anche al resto della famiglia.-
I miei due figli, di cui il più grande 32 anni compiuti, son cresciuti sin da piccolini con questa educazione ed ancora oggi identificano le prese dell'impianto elettrico sezionato, come "LUCE DEL SOLE".-

Per recuperare efficienza limitando le perdite, è necessario provvedere ad allacciare lavastoviglie e lavatrice all'ACS riscaldata anch'essa con energia alternativa, laddove possibile.- Ciò è particolarmente importante in impianti realizzati con basse tensioni DC (12-24-48V).-

iw5el ha scritto:La densità non l'ho misurata,

Durante la ricarica annota giornalmente la tensione e la densità di ogni singolo elemento, così avrai un quadro sufficientemente completo della situazione.- Sarebbe opportuno ripetere questa operazione anche nel periodo di prelievo.-
Bridge

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 1 nov 2013, 12:24

Oooh Bridge ma fatti vivo ogni tanto! spero tutto ok da te!

Appena avrò finito di sistemare per benino la parte di potenza inizierò a sezionare l'impianto e cioè lavatrice, lavastoviglie, forno elettrico e autoclave andranno sulla rete, il resto lo lascio sul fv per ora, poi con l'esperienza vedrò cosa e come sia meglio alimentare.

Per il preriscaldo dell'acqua stò iniziando a studiare il modo, almeno un boiler lo devo mettere molto vicino alla caldaia a metano, comincerò con uno poi si vedrà.
non mi pare il caso di alimentare le resistenze in continua ma nemmeno con un'inverter nel mezzo quindi mi farò fare l'elemento riscaldante a bassa tensione e dovrò costruirmi un DC/AC ad onda quadra abbastanza efficente.

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Bridge » 1 nov 2013, 16:51

iw5el ha scritto:Oooh Bridge ma fatti vivo ogni tanto!

Sono fortemente impegnato e questo è il motivo mi tiene lontano dalle mie passioni!.-

iw5el ha scritto:Per il preriscaldo dell'acqua stò iniziando a studiare il modo

Argomento che apre un'oceno di possibili soluzioni e tu possiedi la competenza per intraprenderle.-
Io ho risolto in modo definitivo il problema di avere ACS per la famiglia.- Ci sarà da attingere un pò dall'esterno nei mesi meno propizi, ma la soluzione trovata è entusiasmante poichè riduce "drasticamente" la dipendenza energetica proveniente dall'esterno.-
Io chiamo spontaneamente "acqua della salute" l'ACS prodotta non convenzionalmente poichè ho sempre la sensazione di un benessere avvolgente durante il suo uso.- Il pensiero cade sempre li!!.-

Ora debbo uscire, ma appena torno farò uno scanner delle bollette di metano ed elettricità per farti vedere tangibilmente cosa si può ottenere con un pò di buona volontà.-
Bridge

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Ferrobattuto » 1 nov 2013, 18:15

Ben riletto Bridge!!! :lol:
Spero che ciò che "ti tiene lontano dalle tue passioni" non sia niente di grave e sia soltanto passeggero. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 2 nov 2013, 18:15

Allora oggi ho avuto poco tempo e non ho potuto fare quasi nulla, ho rilevato però la densità delle 24 batterie, si và da un minimo di 1,23 a un massimo di 1.25, la giornata è stata però nuvolosa e non sono arrivate a carica completa.
Dal display del Flexmax risulta che l'impianto ha prodotto 8,2 Kwh ieri e 5 oggi.
Ho dei dubbi su come impostare il regolatore, in particolare le tensioni di float e absorb.
Ora ho absorb a 57.6V e float a 54.4.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Ferrobattuto » 2 nov 2013, 18:39

Buone..... Se "absorb" corrisponde ad equalizzazione, e "float" a fine carica e mantenimento. Equivalgono alle tensioni di 14,4V e 13,8V per le batterei da 12V nominali. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Bridge » 2 nov 2013, 18:42

Come detto sopra inserisco la "bolletta" di energia elettrica relativa ai mesi di luglio-agosto scorso e del metano (giugno-luglio).-
La risoluzione non è ottimale ma si riesce comunque a vedere l'importo.-
Questo da un'idea tangibile di cosa si può ottenere al di la dei numeri e di altro.-
EletLugAgo2013.jpg
EletLugAgo2013.jpg (306.74 KiB) Visto 6824 volte

e qui sotto metano
MetMagLuglio2013.jpg
MetMagLuglio2013.jpg (249.31 KiB) Visto 6824 volte

La riduzione drastrica della dipendenza dal metano è dipesa dalla produzione di acqua calda sfruttando in automatico il surlus di energia disponibile dai moduliFV.-

Ferrobattuto ha scritto:Spero che ciò che "ti tiene lontano dalle tue passioni" non sia niente di grave e sia soltanto passeggero.

No, nulla di grave per fortuna.- Sono alle prese con i muratori ...........mamma mia!.-

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da Ferrobattuto » 2 nov 2013, 18:47

Bridge ha scritto:No, nulla di grave per fortuna.- Sono alle prese con i muratori ...........mamma mia!.-

:lol: :lol: :lol: Caos e polvere dappertutto, allora!!! Come ti capisco!..... :lol:
Vabhè, ma almeno prima o poi (sarebbe meglio prima.....) tutto finisce e si torna tutto alla normalità. ^_^
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 2 nov 2013, 20:25

Ferrobattuto ha scritto:Buone..... Se "absorb" corrisponde ad equalizzazione, e "float" a fine carica e mantenimento. Equivalgono alle tensioni di 14,4V e 13,8V per le batterei da 12V nominali. ;)


No, "absorb" corrisponde alla tensione di fine carica (credo) una volta raggiunta il regolatore stà un'ora in absorb e poi passa alla modalità "float" . L'equalizzazione mi pare sia impostata a 59.5V e la fà ogni tre o sei mesi non ricordo. Mi studierò il manuale per benino, in ogni caso mi pare d'aver capito che ogni tipo di batteria ha parametri a sè quindi ci sarà qualcosa da aggiustare.
Tutti i parametri sono modificabili a piacere, tempi compresi.


Per Bridge..
Le vorrei io le tue bollette! le mie hanno tutte uno zero in più :angry: ma quanti siete in casa? e quanti Kwp di pannelli hai?

la prossima settimana inizio il sezionamento dell'impianto per quanto riguarda lavatrice, lavastoviglie, autoclave, forno e ferro da stiro, lo faccio con deviatori in modo da poter scegliere tra enel e pv, magari nei mesi estivi la lavabiancheria la posso passare sul solare.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da maxlinux2000 » 3 nov 2013, 19:43

fatti anche un pannello termico per l' acqua calda da collegare direttamente alla lavatrice e lavastoviglie.
Per la lavatrice gli metti anche un rubinetto miscelatore meccanico.

in questo modo risparmi un sacco di energia elettrica.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Faccio un isola invece di un grid connected!

Messaggio da iw5el » 3 nov 2013, 20:44

Max, ho cominciato a sezionare l'impianto, ma ci vorrà del tempo, è vecchio praticamente và rifatto ex-novo.
Oggi ho avuto un picco di 2,43 Kw dai pannelli per più di 43 ampere di carica, 7 Kwh di produzione.
A mezzogiorno le batterie erano già in float, ho rimisurato la densità di tutti gli elementi e ho notato che ora sono tutti quasi uguali (1,24-1,25)
Ma con le tensioni da impostare nel regolatore che faccio??? lascio così???
non vorrei che il banco avesse a patire.

P.S.
Buona l'idea del miscelatore per la lavatrice.. non ci avevo pensato!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti