Tesla Solar

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Solar

Messaggio da mastrovetraio » 30 mag 2017, 15:27

Gli umani spiccheranno un salto, e si evolveranno in Superumani, diventando un tutt'uno con la tecnologia. Lo dice proprio
Elon Musk, ma si guarda bene dal chiarire che la Superumanita sarà accessibile solo ai molto ricchi, mentre gli "altri" ovvero coloro che saranno lasciati in vita da una futura feroce selezione, si occuperanno della "manutenzione". Musk sta spendendo un mare di soldi in ricerca sulle neuroscienze http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... 158299209/.
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobil ... id=AERj5Ou

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Solar

Messaggio da mastrovetraio » 30 mag 2017, 15:51

Per chi si sia preso la briga di leggere l'articolo del Sole24ore che ho postato sopra, un piccolo ragionamento. Musk afferma che una interfaccia cervello umano/artificiale avverrà entro 4 anni. Quindi il "Berlusconi di turno" potrà fare il backup del proprio cervello su un Univac o un Cry (supercomputer) e poi riversare il contenuto dentro un cervello (ed un corpo) giovane e sano. E ripetere l'operazione a piacimento. E quindi vivere per sempre, diventare ETERNO. Vedo che vi piacciono i film, ma ogni tanto un libro non guasta...consiglio "Inferno" di Dan Brown, un libro profetico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Tesla Solar

Messaggio da Ferrobattuto » 30 mag 2017, 16:01

Secondo me quel tipo è uno dei tanti "fantascemi" che ci sono in circolazione...... A parte che questa cosa è già stata precognizzata da una marea di scrittori di fantascienza, poi non vedo perché l'Uomo dovrebbe accelerare alla "velocità delle Macchine" e non le macchine adattarsi alla velocità dell'Uomo. Questo è un altro che "c'ha fretta", come tutti quelli della sua generazione, come quei fessi che hanno inventato il "fast food"....... Secondo loro oggi dovremmo andare tutti di corsa e affannarci a fare questo e quello in minor tempo possibile perché poi così possiamo fare anche quell'altro, quando invece dovremmo cercare di fare di meno e "farlo bene", e soprattutto impiegare meglio il nostro tempo.
Quel famoso "travaso" tra le unità di memoria di un computer e il cervello umano è una emerita stronzata (chiedo scusa, ma passatemi l'eufemismo :D ), il cervello umano NON è un hardisk che si può "formattare" e sovrascrivere....... Poi "Eternità" è un periodo piuttosto lungo e i ricordi anche solo indispensabili diventerebbero una quantità tale che il cervello dovrebbe portarselo dietro con una carriola...... Anche coi mezzi attuali tutti i ricordi della vita di un uomo se si dovessero immagazzinare in modo digitale non basterebbero tutti i server che ci sono al mondo.
Una volta mi sono gustato una sorta di intervista fatta ad un "selvaggio" di una tribù amazzonica. Una sua frase diceva più o meno testualmente: "Non si deve fare solo quello che è utile e necessario, ma fare anche cose divertenti e piacevoli, altrimenti l'anima si guasta e si diventa tristi e cattivi". Un "Selvaggio", capito?......
In una società in cui ci sono uomini di serie "A" e uomini di serie "B", alla fine avviene sempre un collasso che ristabilisce gli equilibri. Dubito che pochi "potenti" per quanto potenti possano tenere a bada orde di persone mosse dalla fame o dall'indigenza. Questo ce lo insegna la Storia (con la maiuscola).
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Solar

Messaggio da mastrovetraio » 30 mag 2017, 16:12

Elon Musk non mi sembra tanto fantascemo.... una domanda, quando l'automobile a guida autonoma dovrà decidere se ammazzare il bambino spuntato dal nulla oppure TE sbattendoti su un plátano....Chi scriverà l'algoritmo che deciderà chi vive/muore ? Ed una volta accettato questo algoritmo, il gioco è fatto. Hitler sta ridendo.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tesla Solar

Messaggio da maxlinux2000 » 30 mag 2017, 22:30

l'algoritmo esiste già, e si basa sulle statisiche di qeullo che fa l'uomo attualmente... 50/50.
praticamente se il computer deve decidere se salvare te o il pedone, lancia la moneta.
Del resto noi facciamo esattamente uguale anche se a livello inconscio.

CMQ si potrebbe tagliare la testa al toro, e fare in modo che queste automobili automatiche viaggino a 50 km orari, cosí se c'è un incidente ci sono ottime possibilità di non farsi male.
e se 50kmh possono sembrare pochi, si potrebbe obbiettare che mentre il computer guida noi possiamo dormire, leggere, giocare, chattare, lavorare...etc.

Penso anche che alla fine, verranno costruite strade apposite dove non possano entrare solo auto automatiche, e nient'altro.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Solar

Messaggio da mastrovetraio » 30 mag 2017, 23:35

Il problema non è tecnico, ma Etico. E religioso. E morale. Se la macchina deve scegliere fra 3 bambini, qual'è quello giusto ? Il bianco ? Il nero ? Il cinese ? O meglio un vecchio ? E poi CHI sarà legalmente responsabile ? Il costruttore? Il programmatore ? Il proprietario ? L'algoritmo NON esiste, così come non esiste nessuna macchina a guida automatica se non sperimentale, proprio perché il problema Etico non ha ancora trovato soluzione. Leggete qui, e rabbrividite.
http://www.lastampa.it/2016/10/21/motor ... agina.html
Perché se LEGALMENTE una macchina pensante potrà decidere chi vive o muore, allora un Drone potrà legalmente spararvi, un chirurgo robotico deciderà che sei troppo vecchio/stupido/inutile per essere operato, e via dicendo.

Avatar utente
Piomba11
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag 2017, 23:09

Re: Tesla Solar

Messaggio da Piomba11 » 31 mag 2017, 2:14

Concordo sul fatto che il maggiore problema sarà quello etico e morale ma credo anche che questo problema verrà presto superato quando ci renderemo conto che gli oltre 3000 morti all'anno per incidenti solo in Italia potranno essere drasticamente ridotti (almeno così ci auguriamo) anche perché non sembra che né l'educazione stradale o civile che dir si voglia sia portando i cambiamenti auspicati. Nel frattempo (tra i produttori di auto) c'è chi si è già dichiarato in merito alla priorità di sicurezza: le Mercedes a guida autonoma avranno sempre la salvezza degli occupanti come priorità, in ogni occasione http://www.sicurauto.it/sistemi-di-sicu ... cedes.html.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Tesla Solar

Messaggio da Hal9000 » 31 mag 2017, 9:04

Mi sa che bisogna cambiare il titolo di questa discussione in "intelligenza artificiale" :D

Visto che di mestiere scrivo programmi per me le macchine pensanti sono sempre state qualcosa di affascinante, non a caso ho scelto Hal9000 come avatar su questo forum, sentimentalmente non vedo l'ora di vedere o interagire con una vera IA e mi piacerebbe vederne una nel corso della mia vita, razionalmente mi rendo conto che esiste la possibilità che renda l'uomo obsoleto, ma non è nulla di nuovo su questo pianeta si chiama evoluzione, una forma di vita non è detto che debba per forza essere organica e basata sul carbonio, chissà quante altre forme di vita esistono nella immensità dell''universo basate su chimche completamente diverse, o magari neanche basate sulla materia, organismi intelligenti microscopici oppure grandi come pianeti, magari con cicli vitali di millenni o di nanosecondi, insomma se mai dovesse sorgere una nuova forma di vita sulla terra non basata sul carbonio che importanza ha da chi o da cosa è scaturita, sarà solo una delle tantissime presenti nel calderone dell'universo.

Ferrobattuto quello che dici sui motori di ricerca è più che plausibile non a caso nel film ExMacchina il magnate che ha costruito la macchina pensante ha usato il materiale grezzo dei motori di ricerca, domanda -> risposta, per costruire la base del cervello elettronico, quindi occhio a cosa cercate perchè vai a saperlo magari una IA potrebbe rispecchiare quello0 che facciamo su internet :D

Scherzi a parte una cosa meno elaborata ma molto simile è già accaduta, la Microsoft ha realizzato un "chat bot" (robot per chiaccherare) di nome Tay che apprendeva dal parlare con gli utenti, la cosa molto interessante è che quando hanno avviato il sistema solo in cina come banco di prova Tay ha imparato cose belle e si avevnao interessanti dialoghi con essa/esso quindi esperimento riuscito e alcuni mesi dopo lo hanno riavviato da zero ma con visibilità mondiale, chiunque poteva parlarci, putroppo la gente fuori dalla cina ha iniziato a dire cose brutte alla infante AI, parolaccie, litigi, nazismo ecc ecc... così proprio come un bambino con la mente vuota ha imparato la parte peggiore dell'umanità e ad un certo punto hanno dovuto spegnerla perchè era diventata nazista!

Putroppo non esiste un articolo wikipedia in italiano ma se cercate "microsoft tay" troverete altro materiale se vi interessa:

https://en.wikipedia.org/wiki/Tay_(bot)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Solar

Messaggio da mastrovetraio » 31 mag 2017, 10:01

]Hal9000 Una sola parola è il centro del tutto, mi piace che proprio tu l'abbia usata. EVOLUZIONE.
Mi piacerebbe capire cosa ne pensate voi dell'evoluzione umana.
Secondo me, il futuro ci riserva un supercomputer con una memoria immensa impiantato sottopelle, e connesso al nostro cervello.
E mezzi di trasporto che permetteranno a chiunque, per quanto idiota o ubriaco o stravolto, di muoversi senza fare danni. Ma questa è EVOLUZIONE ? Ci sono le risorse per dare il Progresso tecnologico ad ogni singolo abitante del pianeta ? Le "masse popolari" troveranno mai la forza di ribellarsi senza una guida di un qualche Garibaldi, Marx, Churchill, Hitler ?
La Corea del Nord ed il Venezuela e la Cina e la Russia mi fanno pensare che una Elite di super ricchi dominerà il pianeta, anzi lo sta già facendo grazie alla tecnologia.
Elon Musk che vende le automobili Tesla è lo stesso Musk delle batterie tesla ed è lo stesso Musk dei missili vettori riutilizzabili di Space X ed è lo stesso Musk della ricerca sulla connessione diretta computer/umani.
Un Benefattore dell'Umanità? ???

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Tesla Solar

Messaggio da Hal9000 » 31 mag 2017, 12:24

Forse non siamo più capaci di stare insieme e andare d'accordo, la mobilità elettrica ed economica esisteva già 50 anni fà si chiamava tram, treno o filobus!
Anche se preferirei il tram e il treno che oltre ad andare elettrico si risparmiavano anche le gomme, hai mai visto le montagne (montagne nel senso letterale del termine) di gomme usate che si buttano via nel mondo?
Sono montagne così alte da raggiungere la massa critica e prendere fuoco spontaneamente.....

Quando andavo a scuola ho preso l'autobus e il treno, poi ha fatto la patente ed ecco un auto in più in giro per le strade, la macchina è comoda perchè come diceva ferro è una succursale mobile di casa nostra, ma ammetto le mie colpe nel dire che dal punto di vista delle risorse del pianeta sarebbe meglio usare i mezzi pubblici, del resto qui da noi dovrei cambiare 3 mezzi, la copertura è scadente, ma probabilmente in citta non ci sarebbero problemi con una buona gestione dei mezzi, a patto che la gente sia civile e abbia rispetto per tali mezzi.
Ancora meglio sarebbe lavorare nel proprio paese senza dover fare 60Km o per certe professioni come la mia lavorare da casa!

Sinceramente non vedo Musk così negativamente, lui ha le sue idee, io ho le mie, non siamo d'accordo al 100% su tutto, ma almeno ha messo in moto il settore delle auto elettriche che prima della comparsa della tesla motors era palesemente bloccato da vari interessi, costruivano macchine costosissime, dalle caratteristiche ridicole e per essere sicuri che nessuno le comprasse, come se non bastasse gli davano anche forme orrende!
Farà delle cose discutibili ma anche delle cose utili, io uso il paypal che lui ha realizzato per molti dei miei acquisti (solare compreso) grazie ai venditori su internet visto che i negozi locali sono ladri e fanno prezzi doppi o tripli anche ordinando stupidaggini dall'america!

Di personaggi discutibili che si sono arricchiti ogni umana comprensione senza aver prodotto nulla di utile ce se sono tanti altri su cui possiamo porgere la nostra attenzione come Mark Zuckerberg l'inventore (sai che invenzione) del libro di faccie (facebook), non sai come mi stà sui cosidetti quel personaggio, uno studentello del piffero che per noia ha fatto una bacheca di foto sulla rete locale del campus ed è diventato una mezza divinità non so bene per cosa, io neanche sono registrato su quell'intile "coso"....

Adoro le innovazioni tecnologiche fin tanto che abbiano uno scopo reale e stiano al loro giusto posto, non mi vedrai mai con un chip impiantato nel mio corpo anche se li uso di mestiere, pensa che non ho ancora preso uno di quei nuovi telefoni tuttofare, ne ho ancora uno di quelli vecchi che fanno solo telefonate, poi per scoprire nuove cose bisogna pur sperimentare ovvero imboccare 99 strade sbagliate per trovare la centesima giusta, te lo dico per esperienza nel mio piccolo, vedi batterie, vedi eolico, e tante altre cose di cui non stò qui a discutere ora ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tesla Solar

Messaggio da maxlinux2000 » 1 giu 2017, 0:13

blah.... io non so andare a cavallo, ne ho studiato il latino, ma non ne sento la mancanza. ogni epoca ha la sua tecnologia con i relativi problemi da risolvere.

da 1000 anni a questa parte la tecnologia è raddoppiata ogni 10 anni, e all'inizio non si è notato molto, ma ora stiamo facendo passi da giganti, perché raddoppiare la tecnologia in soli 10 anni con il background che abbiamo, succede che è impossibile starci dietro.... ma bene o male che sia, non possiamo impedire alla gente di pensare.

di stare tranquilli, non se ne parla proprio, perché gli esseri umani sono per loro natura esploratori... e se non ci sono nuove terre da esplorare, ce le inventiamo.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Solar

Messaggio da mastrovetraio » 1 giu 2017, 10:07

"Non possiamo impedire alla gente di pensare".... La "gente" non pensa, obbedisce. Se chiedi ai primi 100 che incontri "come funziona un frigorifero" avrai una amara sorpresa. La "gente" non sa nemmeno come si usa correttamente. Non confondiamo la "gente" con i pensatori. O le pecore con i pastori ed i macellai.
Di Elon Musk cen'è UNO, che ha fatto i soldi pazzi con lo strozzinaggio applicato alla realtà realtà virtuale (paypal)a spese della "gente"
Le Borse mondiali sono piene di soldi virtuali e di capitalizzazione da fantascienza, a spese della "gente". Spiacente, ma io di questo "progresso" ho il più profondo ribrezzo. Dev'essere perché ho studiato il Latino, e sono andato a cavallo.
Questo è un piccolo esempio di "gente" http://www.repubblica.it/cronaca/2017/0 ... 166723819/

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Tesla Solar

Messaggio da Dolomitico » 1 giu 2017, 16:27

Che dire,il futuro non è proprio quello a cui si pensava 20 anni fa,non ci sono auto volanti o altre cose esotiche,ma molte cose sono cmq arrivate,internet per esempio è una GRANDE cosa.
E Mastro,mi trovi d'accordo sulla "MASSA",hanno strumenti impensabili fino a tempo fa,ma non li usano per imparare,è solo passatempo.
Purtroppo ogn'uno esprime quello che ha dentro.
Però se vogliamo continuare cosi si può scriverci un enciclopedia di esempi,ma alla fine non cambia nulla.
Che differenza cè fra un cittadino mediocre dell'antica Roma,e uno dei giorni nostri?
Nessuna,l'antico si godeva la suo antica vita mediocre,e il moderno fa lo stesso.
Nel frattempo alcuni curiosi si sono fatti delle domande e si sono interessati di varie tematiche e l'umanità ha compiuto dei progressi enormi.
Di gente come Einstein e Fermi ce ne sono nati 2,e ci hanno FORSE salvato da altre guerre strazianti con l'invenzione dell'atomica.
Ovviamente fino adesso,poi va da se che se la usassero per davvero il risultato è che si cancellerebbe tutto in poco tempo.
Si potrebbe tornare addirittura a filosofare sull'albero della vita e quello della conoscenza di bibblica memoria,ma secondo mè è innevitabile che l'umanità man mano che prosegua sul suo cammino e con la scienza,scoprendo armi e sistemi sempre più elaborati e devastanti (dall'atomica,agli Ogm,alla genetica,alle armi di distruzione di massa) arrivi al punto che,o si autodistrugge o prende atto che esattamente come gli avversari,che se si usano quei giocattoli non rimarrà nessuno per far festa.
Non importa chi sappia cosa,in questi casi pochi hanno creato per tutti,nel bene e nel male,alcuni pensano e decidono,e altri servono solo per raggiungere lo scopo.
E un tema ENORME da affrontare,se uno è mediocre,lo resterà a vita,se una persona ha delle virtù le dimostrerà,io a conti fatti sono anche contento di essere nato adesso,ho possibilità di fare cose impensabili 100 anni fa,ovviamente cè un prezzo da pagare,e so già che quando...e se arriverò a una discreta età sarò contento di quello che ho fatto,e anche di aver ormai concluso il mio cammino.
Mi accorgo già adesso il mondo come corre,e di come bisogna sempre essere al passo coi tempi,e questo si può fare fino a una certa età,poi si desidera anche un pò di pace...almeno credo :)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Tesla Solar

Messaggio da Ferrobattuto » 2 giu 2017, 13:40

Se ho scritto che per me Elon Musck è un fantascemo non è perché credo che sia stupido, tutt'altro, ma per come ha detto quello che ha detto.
Se avesse detto "a breve potremmo avere degli innesti cerebrali che ci permetteranno bla bla bla", o meglio avesse detto "sono stati sperimentati degli innesti cerebrali ecc ecc" mi sarei levato tanto di cappello.
Non si può dire "tra tot anni avremo degli innesti celebrali" a meno che non si abbia la palla di vetro e soprattutto la si sappia usare. Sono almeno vent'anni che ci promettono che a breve verrà realizzata la fusione controllata e si risolverà il problema dell'energia, e ancora non se n'è fatto niente, sono cinquant'anni che ci dicono che a breve si risolverà il problema delle scorie nucleari, e anche qui buio completo, negli ultimi anni ci hanno parlato di "fusione fredda" e anche su quel fronte ci hanno preso per i fondelli.
Dopo tutto non è che Musck si sia inventato granché, perché come ho scritto sopra la fantascienza ce li ha proposti già da decenni, e non ho usato la parola "precognizzato" a sproposito, in quanto nel 99% dei casi ciò che è stato previsto dalla fantascienza in qualche modo si è avverato.
Però probabilmente a quel signore, come a tutti quelli che si sentono importanti, piace fare annunci roboanti, più che altro per tirare l'acqua al suo mulino e impressionare i "semplici". Perciò, a meno di una traduzione sbagliata da parte di qualche giornalista in vena di scoop, quello che ha detto Musck da un orecchio mi entra e dall'altro mi esce.
Però ricordiamoci che qui si sta "giocando con il cervello umano": siamo sicuri che dopo l'individuo interfacciato con dei circuiti logici e soggetto ad un qualche software sia ancora "umano"?......
Anche a me piacerebbe parlare ed intrattenermi con una intelligenza artificiale, sia che parli con voce da uomo sia che lo faccia con voce di donna. Ma non con una del tipo di Hal9000 (quello del film. :lol: ), bensì con una con cui sia piacevole parlare, che possa fare battute dire arguzie e capire sottintesi, al quale chiedere consiglio su un argomento qualsiasi o discutere su un fatto di cronaca, con cui sviscerare un argomento scientifico, ecc ecc. Solo così potrà essere una vera e propria I.A. In qualsiasi altro caso sarebbe solo un computer, una macchina logica, molto complessa, ma solo una "macchina".
Personalmente NON mi farei MAI toccare il cervello da chicchessia e per nessun motivo al mondo, mi piaccio così come sono, se sentissi il bisogno di essere più intelligente sarei.... Uno stupido. E la memoria mi basta quella che ho, anche se con l'età a volte sembra che non sia più quella di una volta. Ma questo per un "essere umano" è "normale"......
Parlando di evoluzione, da bravo neanderthalensis quale sono, potrei anche invidiare un po' i futuri "cromagnon" ma non mi cambierei con uno di loro per nessuna ragione al mondo.
"L'Uomo Medio", quello che utilizza le auto e gli elettrodomestici, è "mediocre" perché c'è interesse a mantenerlo tale. Quando presi la patente io, nel lontano '68, in autoscuola oltre al codice stradale e alle varie leggi, ti insegnavano anche come funzionava un'automobile, ti facevano vedere "cos'è" un motore, come funzionavano lo sterzo e le sospensioni, ti insegnavano a parcheggiare, a fermarti agli STOP e soprattutto il "perché". Ora ti fanno due scatole così con le assicurazioni, ma nessuno sa più cosa c'è nel cofano o sotto al sedere. A quel tempo erano molto più frequenti i guasti meccanici, e a volte gli incidenti succedevano per quello, ora no, TUTTI gli incidenti sono per incuria e menefreghismo di chi guida. Eppure per evitare questa cosa basterebbe mettere la sicurezza stradale già dalle elementari come materia di insegnamento, "indottrinare" i ragazzi fin da piccoli, sviluppare l'orgoglio di "essere bravo su strada", invece mi pare si pensi solo alla "competitività"......
La stessa cosa si potrebbe fare anche su qualsiasi altra branca delle attività sociali, e allora si avrebbe veramente una "evoluzione", anche mentale e psicologica, non solo tecnologica. Già, ma poi il "popolo" non dormirebbe abbastanza......
Hai ragione Dolomitico, il Mondo corre, e corre troppo, mentre a volte fermarsi a riflettere potrebbe evitare un sacco di cose inutili e dannose, questo lo si capisce anche da certe domande che a volte vengono formulate in questo forum, troppo spesso "a posteriori".
Seguito a pensare che sia la tecnologia a doversi adattare all'Uomo, e non viceversa. L'essere umano dovrebbe evolversi, si, ma non diventare parte di una macchina, altrimenti che "Essere Umano" sarebbe?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Solar

Messaggio da mastrovetraio » 2 giu 2017, 15:56

Ferro, leggi l'articolo, e vedrai che quattro anni passano presto. E con la valanga di quattrini che ci sta mettendo, e con gli esperti che ha contrattato, capace che fa anche prima di 4 anni. https://www.gqitalia.it/news/2017/03/28 ... llo-umano/

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Tesla Solar

Messaggio da Ferrobattuto » 2 giu 2017, 20:30

"Vuole installare l'intelligenza artificiale nel cervello umano"...... :lol:
Ma li c'è già quella "vera", a che ci serve quella artificiale? Per renderci tutti zombies radiocomandati? :rolleyes:
Mah.... A me sembrano i soliti "serpenti di mare"...... Ossia quelle cose che i giornalisti si inventano per riempire le pagine dei giornali. Poi oggi come oggi i blog fanno praticamente copia-incolla e la minima stupidaggine prende risonanze incredibili.
Ti racconto una storiella, tanto l'OT ormai è così grosso che o lo accettiamo o ci cacciano dal forum. :D
Un uomo, camminando lungo una strada di campagna, vede una macchina fuori strada e si avvicina per vedere se serve aiuto. Il proprietario della macchina gli dice che non serve, che sta risolvendo da se, e l'uomo girando davanti all'auto vede un cagnolino che sta attaccato davanti all'auto e tenta di tirarla. Scandalizzato dice al proprietario dell'auto "ma che cosa fa! quella povera bestiola è piccola, non ce la fa!" E l'altro gli risponde "si, ma io ho la frusta!!!"
Musck è inutile che frusta con i suoi soldi per avere quello che vuole, per avere un risultato ci serve che tutte le branche della scienza che occorrono (e sono tante.....) siano arrivate ad un livello tale da potersi mettere d'accordo e poterlo fare.
Se bastasse spremere soldi per far progredire la scienza, il cancro sarebbe ormai solo un ricordo. Ma anche solo la carie dei denti. Invece.......
Intendiamoci: non ho la vista corta, credo pure io che prima o poi si farà, ma dovrà essere qualcosa di più "soft" che fare un buco nel cranio e metterci dentro dei circuiti integrati. Qualcosa di "molto" più complicato di come ce lo propongono adesso. ;) Probabilmente qualcosa di origine "biologica" e non elettronico o non completamente, capace di autoalimentarsi senza dover fornire corrente dall'esterno. Nel nostro cranio c'è pochissimo spazio oltre a quello necessario per il nostro cervello. La Natura non fa sconti.
Quello che si vede nei film, il tipo che si infila un jack nel cranio, resta solo fantascienza.
Forse manca poco tempo, forse lo faranno anche l'anno prossimo, ma personalmente ci credo poco. Senza la palla di vetro inutile mettere paletti. E se avessero veramente in mano qualcosa di concreto lo avrebbero già strombazzato ai quattro venti, non fosse altro che per far vedere che sono stati i primi.
Poi un innesto cerebrale servirebbe più che altro come "memoria di massa", non certo per l'intelligenza artificiale, quella già c'è. Però attualmente in un cervello umano possono essere immagazzinati tanti di quei dati da ricordare una vita intera, se non lo facciamo è perché non siamo allenati a farlo (come i nostri vecchi) e siamo alquanto distratti. Terabyte? Pentabyte? Exabyte? Eptabyte? Quisquilie...... Prova ad immaginare solo quanta memoria ci serve per ricordare bene a memoria un brano musicale. Tu hai chi può dirtelo. ;)
Comunque, basterà "stare a vedere"..... Spero proprio di campare altri quattro o cinque anni, e vedremo cosa avrà combinato Musck e la sua combriccola. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Tesla Solar

Messaggio da trattore » 2 giu 2017, 21:31

Certamente quello che sta realizzando Elon Musck su più fronti, può essere giudicato giusto o sbagliato, ma la sostanza è che a livello mondiale abbiamo un forte bisogno di innovatori per fare un salto tecnologico epocale, ben venga la ricerca spaziale , la salvaguardia climatica, il miglioramento delle condizioni di vita globale, ben vengano persone che si avventurano e rischiano per questo , solo così potranno aprirsi nuovi scenari, nuove opportunità, ora come ora stiamo soffrendo di molto immobilismo a livello di nuove ricerche, e forse non è solo questione economica, pertanto io stimo molto i vari scenziati del passato che con pochissimi mezzi e molti avversari hanno creato le formule della fisica, della scienza , e della tecnologia, di cui tutti noi attualmente è quotidianamente usufruiamo

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Solar

Messaggio da mastrovetraio » 2 giu 2017, 22:41

Da che mondo è mondo, la ricerca di punta è sempre stata quella militare. Un piccolo esempio è Leonardo da Vinci. La stessa scoperta degli antibiotici fece tremare l'Unione Sovietica di Stalin, che paventata un attacco biologico Americano dato che loro gli antibiotici non li avevano. A breve compiere 66 anni, e non ricordo di aver mai visto tanta e tale quantità di ricerca. Parallelamente, non ricordo di aver mai visto la scomparsa di tanti artigiani, grandi e piccoli. Attualmente lavoro in una acciaieria che produce parti per l'aerospaziale, parallelamente ho appena cercato i fornitori di specchio italiani che conoscevo 20 anni fa (piuttosto grossi) e non esistono più. E non riesco a trovarne altri. Tradotto in italiano, il Progresso tecnologico sta distruggendo posti di lavoro a volontà, e tanti altri ne spariranno. In fabbrica facciamo anche pezzi per le "talpe", quei cosi che passano una montagna da una parte all'altra e scavano le metropolitane. Quante migliaia di operai si sono mangiate ste talpe ? Oggi abbiamo ospite una ricercatrice, specializzata in genetica. Non gli chiederò nulla, non voglio sapere. Vedete, io ero tra quelli che passarono la notte in piedi per vedere lo sbarco sulla luna, nel progresso ci credevo anch'io. Ed ho visto volare i Super Constellation, i turboelica transcontinentali. Ma adesso mi posso permettere di volare a Londra per 4 soldi, mentre 50 anni fa era roba da ricchi. Insomma, un abbraccio a tutti, senza nessuna polemica, ma date retta, la "comodità " si paga prima o poi. E ricordatevi sempre che 150 fa eravamo circa un miliardo, adesso quasi SETTE. Grazie alla agricoltura basata sul petrolio, che presto o tardi finirà. Avete letto, da bambini, la storia del Pifferaio Magico ? Bè, rileggetela.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti