Tesla Solar

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Tesla Solar

Messaggio da maxlinux2000 » 31 ott 2016, 13:43

https://www.tesla.com/solar

section-hero.jpg
section-hero.jpg (288.47 KiB) Visto 10902 volte


Qui il video di presentazione su vimeo (inglese)
https://player.vimeo.com/video/189402941

[marq=left][glow=red]Questi sotto sono i pannelli solari... no!! non sono tegole!![/glow][/marq]
styles-slate.jpg
styles-slate.jpg (55.94 KiB) Visto 10902 volte

styles-smooth_glass.jpg
styles-smooth_glass.jpg (28.6 KiB) Visto 10902 volte

styles-terracotta.jpg
styles-terracotta.jpg (42.57 KiB) Visto 10902 volte

styles-textured_glass.jpg
styles-textured_glass.jpg (93.19 KiB) Visto 10902 volte


E in questo video su twitter potete vedere la comparazione di resistenza agli impatti tra tegole, pietra, cemento e questi tipi di pannelli solari con vetro temprato.

https://twitter.com/TeslaMotors/status/ ... 5874922497


Ma non dimentichiamo le super batterie di tesla:
Immagine

L'idea di base di Musk è quella di vendere:

a) Le tegole solari per il tetto
b) super batterie tesla
c) auto elettrica Tesla

in questo modo si ottiene una casa autonoma con automobile autonoma che non deve andare dal benzinaio a ricaricarsi... semplicmente parcheggi in garage e il mattino seguente hai l'auto ricaricata.

Ovvio che sitamo parlando di costi improponibili per i più.... ma è anche vero che la tecnologia ha sperimentato una caduta dei prezzi spettacolare engli ultimi 50 anni.... il che probabilmente permetterà di avere auto elettriche a 5000€ (le case prefabbircate in cemento armato ci sono già a 5000€)... e probabilmente un tetto sui 10kWp con 20-30kWh di batterie costerá anche lui sui 5000€...
In totale penso che in pochi anni, avere una casa autonoma + 1 auto elettrica, costerá circa 15-20.000€

cose impossibili attualmetne, soprattutto qui in europa... ma in futuro? :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: Tesla Solar

Messaggio da fotosettore » 31 ott 2016, 14:23

non ho possibilità di audio in ufficio e quindi ti faccio delle domande dirette, alle quali certamente saprai rispondermi :
A. quale è la potenza delle tegole al mq ?
B. paragonando 2mq di un attuale policristtalino (un 72 celle, per intenderci), quanto è il voc della medesima superficie con le tegole
in pratica la domanda è una sola : 2mq di tegole quanti watt e quel voc hanno ?

p.s. riflessione italiana .... qui già si rubano il rame vecchio delle grondaie, figuriamoci un bell'inverter tesla messo vicino all'automobile :D :D
sono dell'idea che più che pensare a improbabili situazioni futuristiche (la tecnologia ormai cambia ogni anno) occorre migliorarci il presente, già tanto precario e interrogativo.
max ...credi che i miei nipoti potranno vedere le "lobby cattive" dei petrolieri sopraffatte dalla "tecnologia buona" del rinnovabile ?
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Tesla Solar

Messaggio da Ferrobattuto » 31 ott 2016, 17:59

fotosettore ha scritto:.....max ...credi che i miei nipoti potranno vedere le "lobby cattive" dei petrolieri sopraffatte dalla "tecnologia buona" del rinnovabile ?

Io sono ancora più ottimista: penso che entro due o tre decenni non ci saranno più ne quelle e ne quell'altra....... :woot: :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tesla Solar

Messaggio da maxlinux2000 » 31 ott 2016, 18:06

per ora non si sanno ancora i dati tecnici di queste tegole, ma a quanto sembra usano tecnologie comuni, quindi il rendimento dovrebbe essere simile a dei pannelli normali... forse qualche cosa in meno, ma considerando che si copre un tetto intero, non dovrebbe essere un problema.
La cosa rilevante è che sono più robuste che una comune tegola in coccio o una lastra in lavagna.

Riguardo all'inverter e batterie vicino all'auto... Il sistema è pensato per la società americana, e quindi non serve neppure chiudere la porta di casa perché in molte zone nessuno ruba.... poi magari fanno 2000 aborti provocati e 5000 eutanasie al giorno... ma che ci facciamo.... sono le cotraddizioni umane.
bisogna anche tenere conto su come sono fatti i quartieri americani....sono a sacco... si entra e si esce dallo stesso punto, e se entra un estraneo tutti escono a vedere chi è... inoltre adesso è pieno di telecamere a raggi infrarossi.... per cui rubare in casa diventa difficile... non impossibile ma difficile.

CMQ per l'italia....l' idea non è tanto per oggi, quanto per un prossimo futuro. Non è impensabile che tra pochi anni il venditore di materiale edile ti chieda: ...Tegole normali o solari? :D


Riguardo alle lobby.... ci sono sempre state e sempre ci saranno... anzi, tutti noi stiamo mettendo le basi per una nuova lobby.... il fai da te.
Poco a poco ci stiamo organizzando e modifichiamo le tendenze. Penso che alla fine le lobby attuali potranno avere senso solo in determinati campi in cui noi non possiamo arrivare, come per esempio estrazione di materie prime rare, campo spaziale, campo medicinale di avanguardia, certe tecnologie avanzate... e poco altro.
Non è lontano il moemnto in cui ci stampiamo una bistecca o un pezzo di ricambio per l¡'auto, utlizzando le materie prime che coltiviamo in orto o estraiamo dalla spazzatura. :D

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: Tesla Solar

Messaggio da fotosettore » 1 nov 2016, 9:02

invidio - bonariamente - il meraviglioso ottimismo di max
è ancora incendiario !
noi (io e ferro) siamo pompieri da mooooolto tempo, ormai ...
aneddoto : quando ero piccolo, 50 anni fa, una mia prozia disse : peppe dai che tra qualche anno verrai a trovarmi con una passeggiata (abitava a messina ed io in vacanza ero a villa s.giovanni), Si riferiva al ponte sullo stretto, naturalmente.
oggi, a villa s.giovanni, c'è solo un miniporticciolo turistico iniziato 20 anni fa e sequestrato circa 20 volte per motivi di mafia e corruzione.
debbo continuare ?
eh ... caro max .... beato te che sei giovane !
comunque grazie delle info che ci hai fornito, sempre ben accette per poter capire verso cosa andiamo a livello tecnologico.
attendiamo altri aggiornamenti, visto che sei più informato di noi !
quella mia di prima è solo una riflessione ... :cry:
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Tesla Solar

Messaggio da trattore » 1 nov 2016, 9:52

Guardando il filmato di presentazione, mentre mostra le tegole si intravvede una cella monocristallina per tegola, quindi il potenziale è calcolabile, resta da capire come avviene la connessione tra tegole ecc.. un bell'applaudo a Elon Musk, la strada da lui intrapresa secondo me è l'unica possibile , considerando il PARADOSSO ENERGETICO che stiamo vivendo, e cioé produciamo energia avvelenandoci, per poi immetterla in linee elettriche molto dispersive, per poi in futuro rimanere senza risorse, mentre ogni giorno il sole ci da tutto gratuitamente, basta solo costruire le strutture per prenderci ciò che ci viene donato.Le lobby presto o tardi saranno sconfitte.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Tesla Solar

Messaggio da Ferrobattuto » 1 nov 2016, 18:17

trattore ha scritto:......basta solo costruire le strutture per prenderci ciò che ci viene donato.......

E imparare a vivere di nuovo secondo i ritmi naturali, e non accanirsi a voler vivere come i pipistrelli e come le talpe come stiamo facendo attualmente.
Purtroppo parlo per esperienza personale.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Tesla Solar

Messaggio da sononuovo » 3 nov 2016, 22:17

Buona sera a tutti
Io recentemente ho comprato un box, e visto che e' da un anno che sto appresso al mio impianto (sono gia' sei mesi da quando ho chiuso il contratto enel) quando ne valutavo i vantaggi/svantaggi prima dell'acquisto ho anche valutato l'esposizione al sole (molto buona)
In realta' non e' un vero box, ma un posto auto che poi e' stato chiuso. C'e' la tettoia che e' in eternit e andra' rimossa e l'idea era di metterci 20 pannelli amorfi usati (che ho gia' comprato, a 500 euro, ma ora li sto usando a casa...)
Proprio con l'idea, un giorno, di caricarci l'eventuale auto elettrica (in un futuro molto remoto. per ora ho la bici elettrica)
pero' secondo me caricarsi l'auto a casa, come ci sta proponendo tesla, non e' efficiente
La gente di solito esce la mattina e torna la sera
quindi di giorno, quando c'e' sole, l'auto NON c'e'
dobbiamo accumulare energia, dentro batterie, durante il giorno, per poter poi caricare le batterie dell'auto durante la notte
Una soluzione potrebbe essere di fare i pacchi batterie delle auto divisi in due banchi, facilmente sganciabili
Un po' come faccio adesso con la bici elettrica. Due pacchi batterie, quindi uno lo uso e uno si carica di giorno. Quando torno la sera li scambio e metto in carica (su una presa con timer che la accende solo dalle 9 di mattina) quella usata
Se ho bisogno del max di autonomia, usciro' di casa con entrambi i banchi
Se anche con l'auto fosse possibile una cosa del genere, lasci un pacco a casa e si carichera' diciamo dalle 8 di mattina quasi totalmente con il sole
La sera quando torni, li scambi
Altrimenti come si fa? la nissan leaf mi pare ha 25kw di batterie
Quindi bisognerebbe avere un accumulo a casa di almeno 8-10kw per poter, di notte, ricaricare l'auto
Se invece lo dividi in due, lasci 12kw a casa a caricarsi di giorno e vai in giro con 12kw
Chi la usa per casa-lavoro, percorre ogni giorno praticamente sempre gli stessi km , e questo semplifica tutto visto che e' piu' facile pianificare

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tesla Solar

Messaggio da maxlinux2000 » 3 nov 2016, 23:10

mah.... certo che l' italia è veramente il paradigma della tradizionalità e ovviamente queste novità tarderanno 50 anni ad essere impiantate.
Il cellulare ha fatto molto presto perché è piccolino, e in ogni caso faceva il servizio portatile del telefono fisso.
Per tutto il resto dubito anche io che ci saranno grosse novità o meglio che vengano permesse.

Tanto per dire, la vera rivoluzione di queste automobili non è il fatto ceh sono elettriche...ma piuttosto è che hanno il pilota automatico.
Inoltre Tesla ha un tapezzato le strade americane di stazioni di servizio per ricaricare le automobili GRATUITAMENTE.
Persino qui da me a madrid ci sono stazioni di servizio elettriche gratuite...e comunali!!

Mettiamo tutto questo insieme, succederá questo:

La famiglia dopo colazione, entra in auto, e si fa la prima fermata alla scuola per i bambini.
La seconda fermanta è per il marito che va a lavorare.
Poi porta a lavorare la moglie.... e la macchina torna a casa da sola. :D

Ma poi durante il tragitto arriva una richiesta di affitto auto, e visto che i propietari dell'auto lo hanno permesso, l'auto va a prendere il passeggero e lo porta a destino. Ovviamente il disturbo si paga e ci sono dei soldini extra che entrano nella cassa di famiglia.
Visto che il percorso è stato più lungo del previsto l'auto si ferma mezzora alla stazione di servizio e ricarica automaticamente le batterie.
Poi alle 13 passa a prendere i bimbi e li porta dalla nonna a casa.

...fantascenza? sicuramente in italia si, perché significherebbe cambiare un sacco di leggi, mezzo cervello della gente, e abbattare il gremio dei taxisti e dei benzinai. Inoltre al governo italiano il concetto di "energia gratis" è particolarmente indigesto.. .senza contare che lasciare guadagni extra alle famiglie è inaudito! :(

vabbè.... l' impero romano alla fine è caduto... finirà anche questo prima o poi, e speriamo che arrivi il liberismo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Solar

Messaggio da mastrovetraio » 4 nov 2016, 20:23

Il pilota automatico toglierà il lavoro ad un mare di persone. Cosí come la robotica. È ovvio che la robotica e l'intelligenza artificiale sostituirà medici/ingegneri/polizia/esercito/braccianti agricoli/autisti/piloti/giornalisti/musicisti ecc. ecc. Ora mi chiedo, a chi servirà tutto questo meraviglioso progresso?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Tesla Solar

Messaggio da Ferrobattuto » 4 nov 2016, 21:16

Non credo che mi piacerebbe che la mia macchina acquistata coi miei soldi venga usata da altri, pilota automatico o meno che sia. È vero che poi in qualche occasione io potrei usare quella degli altri (che a me non piace), ma non siamo tutti uguali...... Puoi trovare quello che sale con le scarpe infangate perché piove, l'altro che ci fuma dentro e poi puzza da morire, un altro che ci si mangia il panino che tanto il tempo per farlo c'è, quello che ci sale col cane che sbava e quell'altra che ci sale col bambino che ti sbrodola il gelato o si piscia sotto...... E via discorrendo. La MIA macchina è MIA, è un po' una succursale della mia casa. Sporca o pulita, integra o stracciata, non ha importanza, resta MIA e quello che ci faccio dentro è opera mia, nel bene e nel male. Altrimenti uso l'autobus...... Quello si che potrebbe essere elettrico e col pilota automatico.
Cerchiamo di rimanere coi piedi per terra, ricordiamoci che non siamo assolutamente tutti uguali, ed è meglio così, altrimenti saremmo degli automi, non delle persone. Saremmo delle formiche, delle api o delle termiti, e finiremmo per diventare degli scarafaggi...... Il piota automatico semmai sarebbe utile in caso di malore, oppure per ricondurre a casa la macchina in garage, in modo da non aver bisogno di parcheggi surplus.
Resto comunque dell'idea che un "pilota automatico" così non potrebbe essere meno di una Intelligenza Artificiale, considerando gli imprevisti del normale traffico cittadino, e per arrivarci occorreranno molto di più dei 50 anni citati sopra.
Più che chiedersi "a chi servirà", io mi chiederei "a che servirà".
Potrebbe servire ("a chi") per rendere migliore la vita alle persone, sollevandole dall'onere di guidare e stressarsi per andare al lavoro, o godersi il viaggio in caso di vacanza, ma di sicuro finirà per servire ("a che") a disimpararci a muoverci i modo indipendente e saper guidare BENE, a renderci pigri, e dulcis in fundo a farci sborsare una montagna di quattrini per le complicazioni elettroniche intrinseche, facendo arricchire i "soliti noti". Proprio come stà succedendo con le complicazioni tecnologiche sulle auto attuali....... Che comunque non mi pare che abbiano diminuito proporzionalmente ne l'inquinamento ne il numero degli incidenti stradali. Il costo dei guasti, quello si...... È aumentato esponenzialmente.

L'Impero Romano è caduto per mancanza di comunicazioni. Era diventato troppo grande rispetto alle possibilità di comunicazione che c'erano allora. Se avessero avuto i mezzi per muoversi o comunicare che ci sono adesso, ora si parlerebbe latino anche in Cina, in Russia, in Mongolia e perché no anche in America (e mi sa che sarebbe meglio.....) Avrebbe coperto tutto il Mondo.
E ancora: l'Impero Romano si è espanso in un momento in cui il clima era favorevole. Un periodo di riscaldamento globale (tutt'altro che antropico) che ha favorito il muoversi e il costruire. Annibale ha potuto valicare le Alpi con gli elefanti perché la linea delle nevi perenni era oltre 800m più in alto, lo testimoniano i resti fossili di grandi alberi rinvenuti in seguito. Cristo è nato proprio nel momento di massimo riscaldamento, corrispondente proprio a circa 2000 Anni fa. In seguito pian piano le temperature sono di nuovo scese, soprattutto nel nord Europa e in Asia, e i popoli residenti hanno finito per riprendersi quello che avevano in precedenza. Nel 1600 poi c'è stata una "mini era glaciale" (minimo di Maunder) in cui si sono gelati tutti i fiumi del nord Europa e perfino il Tevere a Roma e sono morte milioni di persone. Per gli scettici bastano due colpi di tasto su Google.

Chiedo scusa per gli OT....... Ma quanno ce vò, ce vò.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Tesla Solar

Messaggio da sononuovo » 4 nov 2016, 23:34

Caro Ferro...interessantissima la seconda parte del tuo msg!mi hai fatto venire voglia di approfondire!
riguardo alla prima parte...
per come la vedo io, l'auto dovrebbe essere in condivisione. Possediamo auto che stanno il 90-95% del tempo ferme a non fare niente....
per quanto riguarda la guida autonoma la vedo utilissima in citta' dove passi anche un'ora fermo nel traffico per fare pochi km. E' solo uno stress, non c'e' nessun piacere nel guidare. Sarei ben felice di farlo fare al computer
Se comunque fossero tutte a guida autonoma (e comunicanti tra loro...basta un banale trasmettitore wifi che invia costantemente posizione velocita' e segnale di frenata), le auto, comportandosi tutte con le stesse regole e ricevendo le info anche dalle altre , avrebbero quasi zero possibilita' di incidente non essendoci persone umane a guidare
la maggioranza degli incidenti sono dovuti a distrazione o errori di valutazione
Per quanto riguarda il discorso di chi fuma, o te la sporca....per esempio con le smart di car2go quando sali sul touchscreen devi specificare se l'auto l'hai trovata sporca o pulita. Se metto sporca, loro sanno chi l'ha usata prima di me e se quel tizio riceve sempre feedback negativi, penso venga penalizzato
Ovviamente bisogna sempre sperare nella civilta' della gente...se vado al parco e mi porto da mangiare, occupo uno dei tavoli, e quando avro' finito raccogliero' la mia mondezza....e' un sistema che funziona da moltissime parti. (NON a roma ....)
Insomma...non sarei cosi' pessimista

ciao!

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Tesla Solar

Messaggio da trattore » 6 nov 2016, 0:07

Devo dire che io e molte altre persone la pensiamo come Ferrobattuto, nella città vicina a dove sono io c'è il Car Sharing, con auto elettriche, con rammarico devo dire che è in pratica un fallimento in quanto quasi nessuno lo usa, va bene allora l'auto di proprietà, ma anche qui si osserva spesso una persona per veicolo, non va molto bene, bisognerà studiare ancora meglio le esigenze di mobilità nell'ambito di una civiltà sostenibile, chissà che non sia come dice Ferro ad ogni surriscaldamento globale non segua una svolta epocale.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tesla Solar

Messaggio da maxlinux2000 » 7 nov 2016, 14:03

vorrei fare notare che sono + di 30 anni che esiste il pilota automatico negli aerei, e lo usano sia per decollare che per atterrare.... quello che si vede nei films... è fantascenza. I piloti sono li per evenienza ma più che altro per dare una senzazione di sicurezza ai passeggeri.

Già oggi le automobili sanno già guidare molto meglio del migliore automobilista al mondo nella sua miglior forma fisica e mentale.... Adesso le auto autonome stanno imparando a prevedere e evitare gli errori che fanno gli esseri umani sulle altre automobili senza pilota automatico e a trovare il giusto compromesso tra velocità del traffico e i limiti di velocità imposta. Nel senso che a volte bisogna supeare i limiti per evitare di provocare incidenti o imbottigliamenti
Ma oramai ci siamo... manca poco.
ho letto recentemente che adesso stanno cercando di risolvere un dilemma morale.... Ammesso che non si possa evitare un incidente.... e che bisogna scegliere tra salvare la vita del passeggero o della persona che va a venire investita....
chi sceglire? I dati statistici dicono che gli umani quando devono fare questa scelta in pochi attimi sono al 50% tra sacrificasi andando per esempio giù dal ponte, oppure salvarsi uccidendo la persona investita.
... interessandi dibattito :D

Riguardo la propria auto elettrica con pilota automatico:

1. affttare l'auto è opzionale, non obbligatorio.
2. l' interno ed esterno dell' auto è tapezzata di telecamere, e quindi in caso di trovare l'auto ridotta ad uno schifo, il propietario fa il reclamo alla compagnia e "chi sporca o rompe, paga"... nel senso che la compagnia responsabile guarda il video e se ritiene che il passeggero ospite ha veramente sporcto o danneggiato o fumato in auto, gli toglie automaticamente dal suo conto corrente la tariffa di pulizia e/o riparazione..... tutto automatico e senza reclami.
3. Chi preferisce usare l'auto come una automobile normale.... lo faccia! Basta non premere il bottone di pilota automatico :D

effetto collaterale.... usando il pilota automatico si eviteranno multe, perché anche se un vigile ci fa la multa, abbiamo sempre dalla nostra parte il computer di bordo che non puó sbagliare... e anche se sbaglia, non è colpa nostra. Al massimo la multa la prende la compagnia dell'auto :D
E anche in caso di incidente, non ci potranno penalizzare le compagnie assicuratrici.

Ovvio che questi ultimi 2 punti saranno controversi, ma alla fine verranno accettati.
Penso che proprio per questo tra 50 anni verrà proibito la guida manuale nei centri urbani e nelle autostrade.
Vabbè... rimangono le strade di campagna :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Tesla Solar

Messaggio da eneo » 7 nov 2016, 16:53

maxlinux2000 ha scritto:ho letto recentemente che adesso stanno cercando di risolvere un dilemma morale.... Ammesso che non si possa evitare un incidente.... e che bisogna scegliere tra salvare la vita del passeggero o della persona che va a venire investita....
chi sceglire? I dati statistici dicono che gli umani quando devono fare questa scelta in pochi attimi sono al 50% tra sacrificasi andando per esempio giù dal ponte, oppure salvarsi uccidendo la persona investita.
... interessandi dibattito :D


Nel film IO ROBOT un robot sceglie di salvare un uomo anziche' una bambina, perche' ha calcolato che le probabilita' di salvezza erano superiori. La mente umana non puo' essere mai rimpiazzata da una fredda intelligenza artificiale, per complessita', emozioni, anima, ecc.... Ma stiamo andando abbondantemente fuori OT.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Solar

Messaggio da mastrovetraio » 8 nov 2016, 9:25

Quando sarà un supercomputer connesso ad un robot a decidere se è conveniente operarti, o se sei troppo vecchio....o se vale la pena di farti nascere perché hai qualche difettuccio....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Tesla Solar

Messaggio da Ferrobattuto » 8 nov 2016, 13:38

Si dice "Intelligenza Artificiale" Mastro...... Intelligenza Artificiale! :lol:
Bhè, non è detto che una I.A. sia per forza "cattiva", ma sicuramente sarà sempre troppo logica & senza sentimenti. Per cui mi chiedo: se questa auto così intelligente dovrà decidere in qualche millisecondo se prendere il pedone sulle strisce o il lampione sul bordo della strada, cosa deciderà?
Perché vedete, nella mia trentennale carriera di autista di autobus ho fatto abbastanza chilometri da poter essere andato e tornato dalla Luna almeno un paio di volte, e di situazioni impreviste ne ho viste tantissime. Come per esempio la lastra di ghiaccio dopo il dosso, lo straterello di neve dopo la curva, l'autobus che ti scivola avanti sulla strada in pendenza con la neve da fermo e anche col freno a mano tirato, l'autobus che si mette di traverso al semaforo sul pavè bagnato, la pozzanghera imprevista nella curva, la macchia d'olio o di gasolio sull'asfalto....... Potrei continuare per ore.
Non è come per il treno o la metropolitana, ne tantomeno come per l'aereo. Siamo su strada.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Solar

Messaggio da mastrovetraio » 8 nov 2016, 16:23

Ferro, il problema è etico, prima che tecnico. A me, tutto questo entusiasmo per la tecnologia mi dà i brividi. Demandare una decisione che comporta una scelta vita/morte ad una I.A. è un atto criminale. Stiamo a cavallo della fantascienza, perché citare solo quella che "piace" e tacere gli orrori che sono dietro l'angolo ? Siamo vicinissimi ad interfacce cervello umano/artificiale. Siamo vicinissimi al trapianto del cervello. Siamo vicinissimi alla Creazione di una razza umana modificata geneticamente e innestata tecnologicamente. E questa è la Bestemmia Assoluta. E se lo dico io, che sono ateo....

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Tesla Solar

Messaggio da Hal9000 » 30 mag 2017, 13:31

L'idea delle tegole fotovoltaiche non è stato certo Elon il primo a proporle, mi ricordo che proprio a causa della accanita avversità ai pannelli solari da parte delle istituzioni italiane già nell'era del primo conto energia c'erano una sfilza di produttori che proponevano svariate soluzioni di tegole fotovoltaiche che oavviamente costavano di più ma ricevevano un incentivo maggiore grazie al fatto dell'integrazione "architettonica" del 100%.
Ma già all'epoca ho sempre storto il naso, dal punto di vista tecnico non mi convincevano, prima di tutto avere una connessione per ogni singola cella esterna soggetta ad intemperie e messa in posa comporta per forza costi aggiuntivi e perdite perchè un contatto sarà sempre peggiore di una saldatura.
Ma pensiamo anche a sostituzioni, già ora con delle normali tegole di coccio ho avuto grosse difficoltà a trovarle uguali quando mi si sono rotte e non ne avevo più di scorta, anzi ho dovuto prenderne delle simili ma che oovviamente non si incastrano proprio bene, figuriamoci con delle tegole solari che ogni anno cambieranno modello.

Io resto dell'idea che il pannello solare debba restare un modulo a parte, facile da sostituire e con un numero minimo di connessioni (si fà per dire....), per esempio io ormai monto 4 marche di pannelli diverse eppure sono riuscito a sistemarle tutte sfruttando bene lo spazio, sia per una mia curiosità di voler testare negli anni divere mache sia per sicurezza, trattandosi di un grosso investimendo ho voluto dividere i sudati risparmi su 4 marche diverse, se una dovesse presentare un tragico difetto di progetto almeno perdo solo 1 quarto dell'investimento.
Se fossero state tegole fotovoltaiche sarebbe stato impossibile....

Per il discorso dell'auto elettrica mi trovi perfettamente in sintonia, i prezzi stanno calando, pensa che 10 anni fà si parlava di 80K€ con autonomie da 50Km da nuove (ricordiamoci che le batterie degradano linearmente quindi serve almeno un autonomia doppia rispetto alle personali necessità di percorrenza) ad oggi (maggio 2017) abbiamo auto elettriche da 30K€ con autonomie di 200Km ed infatti il mio nuovo obiettivo dopo il riscaldamento a pompe di calore sarà avere a disposizione 40Kwh al giorno per un eventuale auto elettrica, inutile comprarla fino a quando il mio impianto non sarà in grado di fornire una tale quantità di energia durante la notte senza usure eccessive, quindi non solo pannelli aggiuntivi ma anche piombo fai-da-te che non temano di essere ciclate.

Sono contento che Elon abbia usato i soldi guadagnati inventando paypal per dare un via alla rivoluzione elettrica del trasporto, mi piace anche i progetti che ha per lo spazio come i razzi riutilizzabili con la sua spacex, e capisco che per abbattere il prezzo delle batterie litio bisogna venderne tantissime, ma io resto dell'idea che una vetusa tecnologia come le piombo-acido se costruite in un certo modo siano ottime anche per accumulo di reti elettriche nazionali con vita media di un secolo, se solo le volessero fare.... è talmente banale.
Quindi seguo con interesse quello che stà facendo Elon ma non concordo sull'usare le litio per lo stazionario, sono leggere e ad alta densità energetica, quindi usiamole dove queste caratteristiche sono richieste: i veicoli! non sullo stazionario!

C'è un bel film intitolato "automata" dove ad un certo punto il magnate dell'industria dei robot spiega come la prima IA fosse senza restrizioni, e la frase diceva pressapoco così:
"ci fù un intenso e costruttivo dialogo con questa entità creata in laboratorio per ben 7 giorni, dall'ottavo giorno il dialogo si interruppe semplicemente perchè aveva appreso abbastanza e non c'era più nulla di utile che poteva apprendere da noi"

Per una vera IA senza le limitazioni organiche del cervello umano la sua evoluzione cognitiva potrebbe procedere con un ritmo molto più rapido del nostro, nel film si vede come avessero dovuto implementare dei limitatori per impedire alle IA di autoapprendere ed evolversi a ruota libera, non deve per forza essere buona o cattiva è che potremmo dare il via ad una nuova forma di vita con evoluzione e tempi a cui non siamo abituati e che potremmo trasformarci nell'animaletto stupido da compagnia, sai quante volte ho spiegato ai gatti di non attraversare se arriva un auto? eppure non riescono a capirlo... chi lo sà magari un giorno agli occhi di una IA noi potremmo esser eil gatto che si butta sotto l'auto in arrivo.....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Tesla Solar

Messaggio da Ferrobattuto » 30 mag 2017, 15:23

Ho visto il film "Automata" (che poi significherebbe "Umanità di Automi", ci andrebbe l'apostrofo sull'ultima lettera) e ce l'ho anche nell'unità di stoccaggio in cui conservo tutti i miei film. :lol:
In realtà quello è e resta solo un film...... Una delle tante ipotesi fantastiche e fantasiose, tanto più che è ambientato in un mondo inquinato e morente, io penso che una intelligenza artificiale prodotta dall'Uomo per essere veramente una "Intelligenza" in qualche modo dovrebbe somigliare un po' a noi...... Per cui alla fine invece che noi diventare una sorta di animale da compagnia, potrebbe diventare lei una sorta di "compagna di viaggio" con cui condividere la propria vita. Un buon amico o una buona amica intelligente e logica che ti dia una scrollata verbale quando fai o pensi di fare delle cazzate. Proprio come si fa tra amici "veri", e di questo la nostra tanto decantata "Umanità" ne avrebbe molto bisogno.
Poi di queste I.A. potrebbero esisterne parecchie, e in questo caso insegnar loro "a priori" che bisogna rispettare la Vita, le decisioni e le aspettative degli altri, chiunque siano e comunque siano, sarebbe logico e indispensabile. Anche per le I.A. come d'altra parte in natura, ne esisterebbero di diversi gradi, quella super intelligente che controlla industrie o altri campi della vita umana, che pilota navi o addirittura qualche mezzo spaziale, quelle intermedia che governa il mezzo pubblico o l'auto, quella un po' più stupida che aziona il camion dell'immondizia secondo un percorso a orari e su itinerari prestabiliti, magari capace solo di distinguere un animale vivo che gli attraversi la strada da un sacco dell'immondizia o da un blocchetto di cemento.
La realtà è che l'Uomo ha paura di se stesso e delle sue emozioni, e allora "riflette" sulle sue creazioni (un po' come fanno anche gli artisti e gli scrittori in genere) tutti i suoi timori, le incertezze, le paure. Questo in gergo si chiama "Complesso di Frankenstein" oppure "Sindrome di Frankenstein", che racchiude tutte queste fobie portandole al limite.
Semmai, il pericolo "vero" dall'avere una I.A. amica che ci aiuti e ci consigli è ben altro: il ristagno psicologico. L'impigrimento della forza creativa che ci contraddistingue, il finire con "l'appoggiarsi" psicologicamente a questa sorta di forte sostegno mentale e non sforzarsi più di pensare e di "creare" con la nostra mente. "Tanto c'è Lei che ci pensa"....... "Se sbaglio Lei mi corregge"...... "Accipicchia" Me ne sono dimenticato! Meno male che me l'ha ricordato Lei".......
Ma questo è già cominciato: il delegare a marchingegni di vario tipo il ricordarsi dell'ora delle pillola, o l'ora di svegliarsi per andare al lavoro, o l'appuntamento col medico o con chiunque altro, l'appuntarsi qualsiasi cosa sul cellulare, o consultarlo per qualsiasi cavolata per avere risposte dalla rete invece di sforzare la memoria o imparare qualcosa di proprio.
Il delegare a marchingegni elettronici il controllo effettivo delle nostre quotidianità, che siano il ricordarsi un compleanno o ricordarsi di controllare periodicamente la tensione del banco di accumulo. :lol:
Tornando alle auto: oggi abbiamo macchine che ci ricordano di allacciare le cinture, sennò ti rompono le balle per tutta la strada, che ti ricordano che devi accendere i fari, che ti ricordano che devi cambiare l'olio, che devi fare il tagliando, che ti indicano la strada da seguire col navigatore, che "recuperano" la curva se la prendi male, che ti "aggiustano la frenata" se sbagli o stai sul bagnato o sulla neve...... Non so, ma credo che la lista sia ancora lunga. Allora, cominciamoci a chiedere "ma chi è che guida la macchina? "Manca solo il "Pilota automatico", ma non è che anche per questo ci voglia ancora molto.....

P.S.
Dei buoni esempi di Intelligenza Artificiale, anche se allo stato embrionale, lo sono i motori di ricerca...... Ti dice che hai sbagliato sintassi, ti chiede "ma non è che cerchi questo invece che quest'altro?" Meditiamo gente, meditiamo.......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 258 ospiti