La storia del mio impianto solare

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
pippo01
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 feb 2017, 16:29

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da pippo01 » 9 feb 2017, 16:35

ciao a tutti gli amici della discussione io avrei necessità di parlare con cristiano o pressofuso per dei chiarimenti riguardo all'inverter steca che dovrei comprare se siete disponibili posso darvi il numero di cellulare grazie.

Avatar utente
pippo01
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 feb 2017, 16:29

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da pippo01 » 9 feb 2017, 16:38

piombo fuso scusate.

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 9 feb 2017, 17:05

Scrivi due righe quello che vuoi sapere. Non sono tanto pratico di quel inverter. L'ho acceso e via.

Avatar utente
pippo01
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 feb 2017, 16:29

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da pippo01 » 10 feb 2017, 18:33

ciao cristiano ti mi puoi aiutare?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da Ferrobattuto » 10 feb 2017, 23:24

Guarda che PiomboFuso si è dichiarato disposto ad aiutarti, scrivigli quello che vuoi sapere, quale problema hai, provvederà a risponderti per quello che può.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da cristianox » 15 feb 2017, 22:01

ciao,
scusa ma in questo periodo mi connetto poco, chiedi pure comunque, se posso ti aiuto anche io!
Piombofuso ti è arrivato il rcc02?
ciao

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 16 feb 2017, 21:42

@Cristianox : ecco qua nuovo di zecca :D
RCC-02.JPG
RCC-02.JPG (195.54 KiB) Visto 11982 volte

Non ho ancora provato, voglio fare un fine settimana con calma, senza fretta.
C'era oltre alla scheda SD anche una chiavetta USB . Peccato i manuali non c'è l'italiano
comunque, lo avevo trovato in PDF mi sembra di ricordare
Sono stato un po impegnato con le batterie, per vedere di rendere il tutto efficiente, visto che adesso arriva il sole
con giornate di carica importanti. Ma è il sistema accumulo che devo migliorare.
Appena l'ho acceso ti faccio sapere. grazie

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 17 feb 2017, 9:23

Ho scaricato dal loro sito proprio adesso il file Excel che elabora tutti i dati
Data_Analysis.jpg
Data_Analysis.jpg (192.18 KiB) Visto 11972 volte

Cristianox ,, mi fai sapere quando lo attacco, ho letto che ci sono diversi livelli utente , Basic, V.O. , Expert
Ho visto che quasi per tutto serve Expert , lo devo impostare subito all'inizio? Grazie ciao

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 17 feb 2017, 9:47

Allego pure il Manuale che in Italiano non si trova. Del RCC-02
Cristianox , casomai mi dici le pagine principali che devo guardarmi per prime.
Allegati
Steca_RCC-02_Manuale.pdf
(1.6 MiB) Scaricato 979 volte

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da cristianox » 18 feb 2017, 13:49

ciao,

allora.. prima di collegarlo devi aggiornare il firmware del rcc02 e dell inverter (scarichi l'aggiornamento sulla sd del rcc02 e lui aggiorna se stesso e anche inverter)
poi .. io lo ho letto tutto il manuale, le voci molto importanti per me sono state:
1107 indichi quanti ampere può prendere dalla rete enel (o nel tuo caso gruppo elettrogeno)
1124 ho messo yes
1125 io ho messo no, se è abilitato lui carica anche le batterie da rete enel
1126 yes
1127 no (se metti si lui da il surplus di energia all'enel)
1128 yes

1296 yes (questo è per fare in modo che prima prenda energia dalle batterie se sono cariche e dopo dalla fonte secondaria che puo essere enel come nel mio caso)
1108 1109 e 1110 sono fondamentali per regolare il voltaggio (uno è per quando deve staccare un relè, un'altro è per quando passare a enel, l'altro è per quando riattaccare una volta che ha staccato) leggiti bene sul manuale...

e ultimo il 1607 che limita la potenza dell'inverter esempio in estate... molto caldo... io lo faccio andare al 75% così non ha problemi di temperature
tutti i valori a parte il 1607 li regoli con utente expert (devi settare il livello utente come prima cosa... poi resta memorizzato)

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da cristianox » 18 feb 2017, 13:53

il problema di questi impianti è sempre e comunque il pacco batterie... servirebbero 50kw per stare tranquilli...
speriamo di riuscire a procurarsi delle batterie a costi bassi quando ci saranno più auto elettriche...

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 18 feb 2017, 22:44

Grazie Cristianox ,, appena in funzione ti dico come è andata. Non ce la faccio questi giorni ho altri impegni.
Per quanto riguarda la potenza dell'inverter e il caldo, già mi ero accorto dal precedente che avevo, del calo di potenza con l'alzare delle temperature. L'anno scorso in estate ho fatto per questo 4000-48 un stress test, ho acceso un bel po di roba, in modo da stressarlo un po, circa 3,4kw se ricordo, per 10 minuti. La temperatura esterna circa 26-28gradi . Le ventole giravano al massimo, ma tutto bene non si è mai fermato. okay ^_^

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 26 feb 2017, 17:08

Aggiornamento, oggi installato accessorio RCC-02 , Monitor e Programmazione per Inverter XTM 48-4000
RCC-02_2.jpg
RCC-02_2.jpg (178.96 KiB) Visto 11846 volte

lasciato nel sacchetto, così non prende neanche la polvere :D
Allegati
RCC-02_3.jpg
RCC-02_3.jpg (219.36 KiB) Visto 11846 volte

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 26 feb 2017, 17:20

Non avevo ancora avuto modo di farvi vedere la sistemazione delle batterie. Oggi ci ho messo mano per la 2a linea , gruppo di 4 batterie , ed ho fatto una foto. Sono sistemate come si può vedere su una struttura con ruote perchè poi devo andarle a sistemare in un sotto scala molto basso. Fare manutenzione impossibile , quindi per il momento AGM sperando che durano almeno altri 5 anni :rolleyes:
Allegati
12FGL100.jpg
12FGL100.jpg (61.23 KiB) Visto 11843 volte

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 26 feb 2017, 17:24

@Cristianox ,, hai mai levato la scheda SD ? c'è una procedura per disattivarla o si leva e via ? il manuale dice che tutti i giorni registra un file dei dati, fine prossima settimana lo volevo controllare , data ed ora aggiornate , manca l'italiano ho lasciato in Inglese.

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 26 feb 2017, 22:19

@Cristianox ,, volevo aggiornare rcc-02 con l'italiano , sul sito studer-innotec e steca-solar ho cercato ma non ho trovato niente. Sai per caso se c'è ? si riesce a vedere da qualche parte sul modulo la versione del firmware? Devo ancora mettere il livello Esperto per potere modificare i valori . ciao e grazie

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 15 mar 2017, 9:12

Aggiungo questa altra info, visto che in questo periodo c'è calma sul forum. Dovete sapere che tutti i fine mese, scrivo su un foglio quanti Kwh ho consumato, quelli proprio effettivamente consumati al posto di quelli Enel. Il tutto poi viene riportato sul computer e realizzato un grafico mese per mese. Allego foto di due anni precedenti, il 2016 non l'ho ancora fatto. Spero sia di vostro gradimento.

grafico_2014.jpg
grafico_2014.jpg (138.56 KiB) Visto 11713 volte

Anno 2015
Allegati
grafico_2015.jpg
grafico_2015.jpg (135.64 KiB) Visto 11713 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da Dolomitico » 18 mar 2017, 21:27

Tutto molto bello da vedere...complimenti.

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da Hal9000 » 31 mag 2017, 11:42

Complimenti PiomboFuso un ottimo lavoro per qualcuno che si dichiara non addetto ai lavori :)
Peccato per le batterie, sono notoriamente avverso alle batterie da auto e a quelle sigillate, ma capisco che l'accumulo è un tasto dolente per il portafogli, non sò perchè ma dal tuo nickname mi aspettavo di vedere delle batterie piombo-acido autocostruite :D

La serie xtender di inverter (come quello che hai tu) è molto bella e versatile, come già diceva Cristianox permette di lavorare anche in linea con l'enel quindi di miscelare le due fonti a piacimento settando correttamente i parametri una funzione da non sottovalutare perchè permette di realizzare piccoli impianti a batterie fornendo una corrente stabile e costante alla casa senza salti di passagio come con i teleruttori o sovraccarichi delle batterie a causa di grossi carichi, putroppo quandi iniziai io inverter così versatili come questi non ne esistevano ancora, poi va be ormai sono cresciuto abbastanda da essere autonomo quindi ora non è che mi interessi più tanto, ma trovo queste funzioni molto utili e comode per chi inizia oggi con il suo fotovoltaico!

Il secondo inverter che ho preso è un xtender 48V 6000W anche se gli ho visto erogare 8000W per un buon 10 minuti, è successo durante delle prove e pensavo andasse in protezione ma invece nulla, comunque sono belli e ci puoi anche comunicare prendendo l'apposita interfaccia rs232, infatti ho modificato il programma di gestione per leggere i dati anche dal nuovo inverter.

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 8 giu 2017, 14:47

@Hal9000 , grazie tanto. Ho fatto un pò per la meglio, per quello che so di elettricità. Le batterie è un problema. Stò cercando, ed ho cercato, di bilanciare i costi, tra spesa e risparmio. Diciamo che è difficile e se dovessi considerare tutto il tempo che ci ho dedicato sarei abbondantemente fuori. Sono le batterie che non fanno tornare i conti, purtroppo. Quindi, il tutto è stato fatto anche perché diciamo mi piaceva farlo. Di elettronica e software non mi intendo molto. Poi, di questi tempi, vado volentieri anche a giro e a fare qualche bagno al mare. Non ci perdo tempo più di tanto, una occhiatina alla mattina e alla sera, giusto per vedere che funziona il tutto.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti