La storia del mio impianto solare

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
eugenio61
Messaggi: 190
Iscritto il: 8 nov 2012, 12:50
Località: agrigento

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da eugenio61 » 16 gen 2017, 14:48

Salve Piombofuso, complimenti per l'impianto volevo sapere il tuo contattore esattamente come l'hai collegato , anche io ho comprato questo contattore e volevo montarlo , potresti postarmi un piccolo schizzo ? Grazie.-

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da cristianox » 16 gen 2017, 21:11

ciao Piombofuso e complimenti..
ho anche io uno steca xtm-2600 (a dire il vero mi sta per arrivare un xtm-4000)
comunque nell'anno e mezzo che ho avuto e grazie anche ad un forum tedesco ho fatto esperienza su questo inverter..
lo sai che si può programmare? basta prendere la "scatoletta" di comando... rcc-02 si chiama.. costa sui 150 euro e ti permette di fare mezzi miracoli..
ad esempio con la tua configurazione si può impostare perchè lui venga usato fino ad un certo limite... esempio: lo puoi impostare al 50% e lui fornirà 2000w dalle batterie, se la casa richiede 3kw, lui li prende dall'enel e li mischia, se ti servono 5kw... lui ne prende 2 dalle batterie e 3 dall'enel!
se ti servono informazioni, manuali, trucchi... ho fatto mesi a studiarmelo.. ma prima di tutto ti serve un rcc-02!
questo per dire che un conttattore... non ti serve con quel inverter... se poi le batterie sono troppo scariche si stacca da solo senza problemi!

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 16 gen 2017, 21:24

@Eugenio61 ,, avevo fatto quel lavoro anni fa, per fortuna ho trovato un vecchio foglio di quel lavoro. Non è complicato, per chi è del mestiere. Ho finito giusto ora un disegno dello schema, che poi ho fotografato e messo sul pc. Avevo anche un altro di quei contattori, ho provato col tester i contatti per sicurezza. Potresti non mettere il magnetotermico e la lampada spia. In quel caso è solo l'inverter che comanda la bobina A1-A2 . Se puoi ti consiglio di metterli. La spia ti segnala tensione 230vac della corrente dal tuo inverter. il Magnetotermico ti permette di sganciare manualmente, quando vuoi tu, la corrente dal tuo inverter, senza dovere aspettare che siano scariche le batterie. Vi do solo una raccomandazione, attenzione , che qui non siete in bassa tensione, si prende la scossa, verificate che ci sia un Salvavita e che funzioni. Cavi 6mmq per potenza 3,3kW . Verso la bobina e la lampadina basta 1 - 0,75mmq
Allegati
SCHEMA.jpg
SCHEMA.jpg (166.46 KiB) Visto 9485 volte
VI2222MU.jpg
VI2222MU.jpg (50.11 KiB) Visto 9485 volte

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 16 gen 2017, 21:45

@Cristianox ,, si l'ho visto il RCC-02 , ci sono anche altri accessori , un po' costosi . Per quanto riguarda l'inverter , ho letto il manuale , che però è in inglese , ci ho capito poco per essere sincero . Ho visto che c'è un ingresso AC INPUT , ma non ho capito bene come si commutasse . Per questo ho lasciato vuoto . Ti metto una bella foto del inverter che ho fatto tempo fa. Se lo compro il RCC02 ti chiederò info. Ciao e grazie
Allegati
XTM-4000-48.jpg
XTM-4000-48.jpg (222.46 KiB) Visto 9480 volte
RCC-02.pdf
(435.17 KiB) Scaricato 417 volte

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da cristianox » 16 gen 2017, 22:41

io un po di inglese mastico, praticamente se guardi il manuale dell inverter ci sono una marea di parametri (ognuno contrassegnato da un numero a 4 cifre esempio 1607 1123 ecc...) e li cambi solo con rcc-02
cambiando una decina di questi parametri (un po li avevo letti nel manuale un po li ho trovati nel forum tedesco dove sono abbastanza diffusi) puoi impostare che:
1 non dia mai corrente a enel (cioè che tu non immetta un watt nella rete elettrica nazionale)
2 regolare tutti i valori di attacco e stacco dalle batterie (ad esempio che stacchi a 49 volts e riattacchi a 53,2.... 54,5 ecc..)
3 impostare che inverter funzioni a priorità di batterie o a priorità enel (esempio: puoi impostare che lui prelevi 3 kw da enel e che se il fabbisogno in casa è superiore tipo 5kw lui li prenda dalle batterie... nel mio caso ho impostato la priorità delle batterie e quindi prima di tutto consuma dalle batterie, quando queste sono scariche passa in automatico a enel (basta che colleghi su ac input la linea che arriva dal tuo contatore)
4 impostare che venga utilizzata tutta la potenza o meno... (è il parametro 1607,... ormai lo conosco a memoria perchè per me è fondamentale) questa funzione è per me utile perchè d'estate lo uso in modo che fornisca 1500-2000w alla casa da batterie (per qualche picco da 3 o 4 kw preleva la potenza da enel) mentre d'inverno lo imposto perchè fornisca 400w... questo perchè d'inverno qui al nord ci sono parecchie giornate di nebbia o nuvolo e quindi preferisco preservare le batterie... questo sopratutto perchè io ho solo 3kwh utilizzabili e d'inverno sono pochi, mentre d'estate con le giornate più lunghe non ho problemi e praticamente non stacca mai...
alla fine sembra complesso ma ci sono 10 parametri da cambiare in tutto, una volta fatto il rcc 02 ti dice anche quanto consumi, quanto prelevi da enel e quanto dalle batterie... ti fa il log giornaliero per anni... (ha una schedina sd da 2gb dove registra tutto)

ho visto che usi le batterie fiamm... io ho delle lifepo4.. ma volevo farmi anche un altro piccolo banco... come vanno le fiamm? quanti anni ti durano?

ciao

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da cristianox » 16 gen 2017, 22:44

dimenticavo.. dai collegamenti che hai tu basterebbe attaccare su ac input l'enel... e lui si occupa di tutto.
MA non farlo adesso (cioè senza prima aver programmato inverter) perchè di fabbrica è impostato per dare corrente a enel quando le batterie sono cariche... e ha anche un caricabatterie integrato da 48v 50ah... quindi rischi di consumare di più!

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 17 gen 2017, 9:43

Per quanto riguarda le batterie, ho scritto già qualcosa , metto il collegamento . Esiste anche una discussione sulle AGM . Ci sono persone preparate sul argomento nel forum più di me ti risponderanno alle tue domande. La scelta che ho fatto a quel tempo non è stata proprio ragionata, ma poi alla fine tutto sommato è andata benino. Uno dei vantaggi delle AGM è che le posizioni a terra e poi non ci metti più mano. Con qualche strumento, verifichi ogni tanto che vada tutto bene, nel tempo. Prelievi la corrente nel modo giusto, C20, C10. Ogni caso è una storia. Il tipo di manutenzione da fare è diversa. Non saprei dirti se puoi mischiare le tue con le AGM . Poi come imposti i valori di ricarica sul regolatore? Comunque, le prime che ho preso sono del 2009 le ho tolte dalla serie autunno 2015

viewtopic.php?f=7&t=591&start=360

Avatar utente
eugenio61
Messaggi: 190
Iscritto il: 8 nov 2012, 12:50
Località: agrigento

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da eugenio61 » 17 gen 2017, 12:23

grazie Piombofuso,
per la tua rapida ed esaudiente risposta ne farò tesoro.

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da cristianox » 18 gen 2017, 20:19

piombofuso se vuoi io ho un manuale in italiano degli xtm... ma non so come fartelo avere... si può caricarlo qui? pdf da poco più di un mega

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 18 gen 2017, 21:42

Ciao Cristianox ,, ho caricato dei pdf . Prova , oppure da internet dove si trova , http:// , oppure andrebbe diviso in 2,3 parti , comunque non è un problema. Invece se hai qualcosa del RCC-02 in italiano mi interesserebbe . Volevo sapere sul tuo inverter , se hai collegato anche te il neutro a terra. Se hai per caso fatto una prova collegando un generatore sul entrata AC INPUT . Per prepararmi con un sistema autonomo ci fosse problemi con l'enel , non si sa mai , nevicasse .... grazie ciao

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 18 gen 2017, 21:54

Di quel inverter, avevo capito che se colleghi AC INPUT lui staccava le batterie utilizzando quella corrente in entrata, forse ricaricava anche le batterie ma non ne ero certo . Se come dici te le usa tutte e due come faccia per sincronizzare la sinusoide del AC , oppure fa in un altro modo , boh , te sei sicuro ?
Allegati
XTM-4000-48_1.jpg
XTM-4000-48_1.jpg (103.96 KiB) Visto 9427 volte
XTM-4000-48_2.jpg
XTM-4000-48_2.jpg (150.48 KiB) Visto 9427 volte

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da cristianox » 18 gen 2017, 22:29

si può usare in due metodi:
come un ups normale,
come un "boost" cioè usa i primi 3kw dall'enel e se serve di più (tipo 6kw..) lui aggiunge la sua potenza
oppure l'inverso, cioè lui mette i primi x watt... (da 400 a 4000 nel tuo caso) e gli altri li preleva da enel

per la sincronizzazione la fa lui, quando stacco enel e la riattacco vedo che sul display compare "ac syncronisation"

puoi anche cambiare gli hz... cioè da 50 portarli a 52... per esempio... e il voltaggio anche... tipo da 230 a 220 ecc...

io ho sia manuale degli extender che del rcc02 in italiano, non mi ricordo dove li ho trovati (forse dalla casa madre la studer... li avevo sentiti per alcuni dubbi l'anno scorso), naturalmente sono "vecchi" ma non è che sia cambiato molto!
il fatto è che nel web non li trovo più ... per entrambi sono 3mb, se mi giri la tua mail te li mando volentieri!

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 19 gen 2017, 8:43

Ciao Cristianox , dopo che mi hai scritto della Studer l'ho cercato e l'ho trovato, metto una parte , se puoi guardare l'Indice che è all'inizio e mi controlli che ci sono gli stessi argomenti e istruzioni di configurazione che hai sul tuo. Per quanto riguarda AC INPUT sul inverter, come ti ho detto, sarei più interessato poi, a collegarlo ad un generatore a benzina . Avendo fatto 99 volevo fare 100 e realizzare un sistema elettrico autonomo in caso di emergenza, così da non restare al buio se ci fossero problemi con l'enel . ?? Hai collegato anche te sul inverter il Neutro a Terra ?? grazie
Allegati
RCC-02_1a_parte.pdf
(668.86 KiB) Scaricato 535 volte

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 19 gen 2017, 10:23

Pensavo di fare , poi , un giorno , una cosa del genere (vedi disegno) . Come già detto, uscita inverter , il Neutro è collegato a Terra , perché sennò il salvavita non funzionava. Attendo osservazioni, conferme, modifiche, da chi passa da queste parti e se la sente di commentare. Grazie a tutti
Allegati
Collega_genera.jpg
Collega_genera.jpg (131.7 KiB) Visto 9410 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da Ferrobattuto » 19 gen 2017, 14:07

In pratica in un impianto ad isola che venga servito solo dall'inverter e dal solare (o eolico) in salvavita non serve. Il salvavita serve perché nella distribuzione enel uno dei due poli della 230V alternata che entra in casa, alla cabina di distribuzione (trasformatore 20.000 ----->230V) è collegato alla terra, per cui se c'è una dispersione sulla carcassa di qualche elettrodomestico toccandolo tu prendi "la scossa". Per cui interviene il "salvavita" (interruttore "differenziale")
Infatti se misuri la tensione tra i due poli della presa e il filo di terra casalingo, su uno trovi 230V, sull'altro niente...... Oppure una tensione irrisoria di pochissimi volt.
Il problema si pone soltanto a chi usa un inverter di quelli che "miscelano" le due fonti di energia, enel e solare.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da cristianox » 19 gen 2017, 22:16

ciao,

io ho collegato in "in" la linea dall'enel tutto compreso (quindi fase, neutro e terra) ma io faccio "misto" fra enel e fotovoltaico,
nel tuo caso se non lo farai mai penso sia corretto quello che dice ferro

il manuale è giusto, ma come vuoi fare il tuo impianto?

cioè vuoi andare in isola completo ... o usare anche enel? perchè ci sono impostazioni differenti...
ad esempio: se vuoi essere in isola completo ed avere su acin un ingresso di un generatore allora è consigliabile avere il caricabatterie dell inverter attivo...

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 21 gen 2017, 16:46

@Cristianox , in isola completo no . Enel ci vuole per l'inverno . Ma in ac input metterei un generatore . Ho ordinato il rcc-02 mi arriva a febbraio . intanto mi leggerò un po il manuale.

Avatar utente
cristianox
Messaggi: 101
Iscritto il: 27 set 2014, 21:10

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da cristianox » 24 gen 2017, 9:21

ok, intanto mi cerco i valori da impostare
se leggi il manuale fai tutto con le password standard, se volessi impostare alcuni valori installatore ti giro il codice (io ho impostato il valore 1607 per esempio.. in inverno uso il 20% della potenza inverter , in estate il 60% così non ha problemi anche se è caldo)
ciao Cristiano

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 28 gen 2017, 19:38

Rieccomi ,, oggi piccola modifica al quadretto Vac sul uscita inverter. Ho dato una nota di colore :D
Aggiunto indicatore Tensione e Corrente in assorbimento. Sole e amperaggi in aumento , :)
Allegati
Quadretto_Vac.jpg
Quadretto_Vac.jpg (87.04 KiB) Visto 9303 volte

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: La storia del mio impianto solare

Messaggio da PiomboFuso » 29 gen 2017, 21:58

Oggi montato un altro Gadget , preso su Ebay , giusto perché già ce ne sono pochi di aggeggi :) per le batterie , amperometro bi-direzionale , quando segna meno corrente in uscita (scarica) , quando segna positivo in entrata (carica) . Giusto per controllare che la corrente delle batterie vada dove deve andare e non da una all'altra. Poi farò una bella scatolina per ora il tutto è provvisorio. (vi ricordo che sono senza diodi)
Allegati
Amper_Bidirez.jpg
Amper_Bidirez.jpg (55.84 KiB) Visto 9286 volte

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti