Impianto funzionante...ma con molti dubbi...

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
sten
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 lug 2017, 20:48

Impianto funzionante...ma con molti dubbi...

Messaggio da sten » 3 set 2017, 10:49

Chiedo scusa a tutti, ho visto ke si puo aprire argomento ( i messaggi hanno limitazione di testo ovviamente) .
Sono nuovo del sito perdonatemi :( ...
Chiedo il Vostro aiuto sulla correttezza della installazione fatta:
3 pannelli 100W 36 celle
regolatore PWM 10A duo batteria con un modulo monitoraggio a parte
2 x45Ah per luci notturne 12v
2x 60Ah (per il momento) per i servizi
inverter 2000W al momento solo per qualche ora con illuminazione, carica batterie utensili, radio, tv
Tutto sembra funzionare ma....
Il problema più grande è ke i pannelli sono in una posizione disgraziata sul tetto della casetta giardino e soffre durante l'arco della
giornata dell'ombra dell'abitazione e degli alberi dei vicini :angry: ...
Ho messo un ulteriore diodo su ogni discesa pannello per poi parallelare e finire sul regolatore...
Ho sottovalutato l'effetto cloud-edge e ho monitorato una corrente max di 14A!!!! :wacko: ...il PWM ha resistito e funziona ancora...
Per la protezione del parallelo delle batterie ho usato dei fusibili...dove trovate i diodi schotty ?
Ora mi par di aver capito ke per mantenere nel tempo le piombo acido bisognerebbe caricarle nel pù breve tempo possibile...
Se utilizzo un MPPT in modo da sfruttare le poche ore di sole piene ke ho ?
Siate severi e frustatemi a sangue per le castronerie ke ho fatto non abbiate pietà coi principianti...
Unica nota positiva e ke qui in prov di Padova la tempesta di venerdi con grandine dell'ordine di noci i pannelli hanno resistito...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto funzionante...ma con molti dubbi...

Messaggio da Ferrobattuto » 3 set 2017, 11:10

Niente frusta, tranquillo.