My OffGrid n.2

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Hal9000 » 3 ott 2012, 13:25

@ Bridge
Ti riporto le letture di oggi che è una giuornata coperta e con 25 gradi, non l'ideale per una resa ottimale delle celle:

Immagine

Qui i dati di un altra giornata di un paio di anni fà con il sole sempre con calde temperature:

Immagine

Pv --> significa i dati di tensione e corrente a lato pannelli (ingresso regolatore mppt)
Charge --> tensione e corrente a lato batterie (uscita regolatore mppt)

Purtoppo la sensibilità del sensore di corrente a lato ingresso dei regolatori ha una sensibilità orrenda di 1A quindi il dato letto potrebbe essere 1A sopra o 1A sotto, di conseguenza il calcolo dei Watt non prendetelo troppo alla lettera sulla potenza in ingresso lato pannelli, in quanto in alcuni frangenti potrebbe sembrare che la potenza in uscita è superiore a quella in ingresso ma niente panico, non abbiamo violato nessuna legge della fisica, è solo una questione di differente sensibilità dei due sensori di corrente, di fatti la potenza in uscita è sempre uguale a quella in ingresso - le inevitabili perdite, quello che cambia è il valore di corrente che compensando il rapporto tensione*corrente per mantenerlo uguale tra ingresso ed uscita cambia.

Se durante l'inverno capita una giornata particolarmente fredda con le batterie sufficentemente scariche salvo la schermata delle letture e te la riporto qui, purtoppo non ho salvato niente del genere in archivio.

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Bridge » 3 ott 2012, 22:40

Per Hal:
Hal9000 ha scritto:...tu hai reso autonoma casa tua credo 20 anni prima di mè quando non esisteva niente di commercialmente disponibile...

Questo è accaduto perchè la cicogna ti ha portato una trentina e più di anni dopo di me ed Ferro, ....altrimenti ...-

OK per lo SSR.-

Hal9000 ha scritto:cosa intendi con ACS?

Acqua calda sanitaria.-

Hal9000 ha scritto:quando la tensione degli accumulatori tocca la soglia massima impostata inizia ad erogare l'onda quadra a 20Hz verso il pilotaggio SSR dei boiler,

Quindi in sostanza viene inserito il carico dei boiler pilotati in PWM che sono sempre e comunque in "parallelo" all'accumulo.- Avrei preferito una soluzione più "nobile" e delicata.-

Hal9000 ha scritto:Qualora la tensione delle batterie dovesse salire di circa 0,1/0,2V sopra la soglia impostata e il pwm verso i boiler ha già ragigunto il 100% allora il regolatore interviene disturbando lo stadio MPPT

Interessante veramente.-

Hal9000 ha scritto:ho scelto di aggiungere un mosfet (sempre IRFP4321, costano sllo 2 euro e sono solidissimi) per ogni boiler con tanto di microcontrollore e sensore di temperatura,

Gran lavoro, .........soddisfazione assicurata!.-

Hal9000 ha scritto:..e ti fai la doccia solo con acqua calda solare fotovoltaica senza consumare....

...che soddisfazione!; ...è un toccasana salutare, ....ti mette sempre di buon umore, ...altro che farmaci, hi!!.-

Hal9000 ha scritto:Tutti i boiler si fermano a 80 gradi...

Il calcio contenuto nell'acqua inizia a depositarsi a 52° o giù di lì, mi sembra di ricordare.- Avendo a disposizione 640 litri di acqua non è più conveniente assicurarsi che nei periodi più propizi non possa depositarsi calcio?.-

Hal9000 ha scritto:nell'arido deserto tecnologico delle energie alternative dell'epoca

...bella descrizione, tangibilmente reale!.-

Che dire, .....semplicemente hai fatto un capolavoro.- Non è che hai penuria di coraggio.- Quando "parti", ..parti per bene e a testa bassa.- Bravo veramente.-

Ho visto i dati!!!, ...interessante!; aggiornami sui moduli FV.-
Ha ragione Ferro a sostituire la birra con lo champagne!.-

Bridge

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Hal9000 » 4 ott 2012, 13:38

Oggi è una giornata di nuvolo molto chiaro, la temperatura è più fresca ma rispetto al nostro inverno è ancora da considerare estiva, ecco un altro esempio forse utile:

Immagine

Un giorno ancora molto lontano scriverò quella parte di programma che storicizza i dati dell'impianto, ma per ora preferisco dare corda alla mia pigrizia e dedicare il poco tempo libero alle batterie cilindriche ed affini :P

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Hal9000 » 18 ott 2012, 12:20

E' arrivato il freddo invernale qui al nord, segnava 4 gradi l'altra mattina, ed ecco che i regolatori MPPT iniziano a mostrare il loro guadagno, questa mattina ho riscontrato un ramo dei pannelli che lavorava a ben 76V!!
Ben 28A lato pannelli e 37A lato batterie, senza condirerare che i pannelli stanno lavorando a circa 20 volt in più delle batterie, gli stessi pannelli che 2 mesi fà con il caldo torrido lavoravano a soli 3-4 volt in più delle batterie, ecco quello che intendevo come guadagno di un MPPT nel periodo invernale con il freddo intenso.
Se poi avessi cablato i pannelli ad una tensione superiore la resa sarebbe stata lievemente superiore sempre con gli MPPT, ma questo è un altro discorso.

Bhe l'immagine si commenta da sola:
Immagine

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Ferrobattuto » 18 ott 2012, 13:18

Per una "astronave" quale è ormai la tua casa, ci vuole un buon "pilota cibernetico"..... (woot) :D ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Bridge » 18 ott 2012, 18:28

Hal, c'è qualcosa che mi sfugge nei dati, ...forse è l'esuberanza dei valori che mi ....ubriacano, non ci sono abituato, hi!.-
A parte gli scherzi, se ho ben capito il SOC, ma non ne sono sicuro, identifica il raggiungimento dello stato di fine carica delle batterie, ...è così??.-
Nel rapportino odierno 18 Ott. ore 11,47, leggo il SOC al 93%, quindi da questo dato deduco che l'accumulo è pressochè ...sazio, la tensione ai suoi capi vale 55,8V e la corrente entrante ammonta a 64,4A.- I restanti 8,8A sono assorbiti dall'inverter.-
Ora considerando che l'accumulo è composto da due banchi di 24 elementi in serie posti poi in parallelo tra di loro, ricavo che la tensione presente su ogni singolo elemento corrisponde a 55,8/24=2.325V.
Sapendo del parallelo delle due serie di batterie, la corrente entrante in ogni singolo vaso vale 64,4/2=32,2A.-
E' questo il dato che mi mette in ...crisi.-
Con una tensione singolo elemento di 2,325V e 32,2A di corrente entrante, mi fa pensare ad un valore di SOC notevolmente "inferiore" al 93%, quindi ad un accumulo ancora bisognoso di ricarica.- Quei 32,2A per banco, (considerando anche la tolleranza del valore della corrente rilevata dai TA), che portano i poli a 2,325V, fanno pensare anche ad un'eccessivo valore di tensione presente sull''OUT dei Reg, SE il DATO del SOC è "REALE".- Come fai a rilevare quel dato?.-

Comunque resto sempre affascinato da quei valori così "tosti" donati da tutto il tuo ambaradan e nel contempo raffrontandoli con i miei.- Quando leggo qui da me 10, ...15A, .......in automatico il mio pensiero vola subito ai dispositivi di potenza, batterie, connessioni, wafers ....e mi fanno sempre esclamare ...mamma mia che meraviglia!!.-
Oggi ho fatto la lettura dei dati con il secondo boiler allacciato, ma li posterò nell'altro argomento.- Il Reg è ancora da terminare, sto attendendo dei diodi particolari ordinati un mesetto orsono in Cina, ma sono ancora ..."uccel di bosco", ....troveranno la strada?, .....mhhhh!.-
Un saluto.-

Bridge

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Ferrobattuto » 18 ott 2012, 19:36

Bridge ha scritto:.....sto attendendo dei diodi particolari......

Curiosità....... :mrgreen: Che diodi sono?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Bridge » 18 ott 2012, 20:03

Ferrobattuto ha scritto:Curiosità....... :mrgreen: Che diodi sono?

RHRG5060
e
MUR3060PT.

Diodo con un tempo di recupero intorno ai 45 e 60ns, ..ma con una tensione inversa di 600V.-
Il tempo di recupero va valutato anche considerando il valore della corrente inversa che fluisce il quel piccolo istante, ...sempre da considerare.-
La Vf non è a livello Shottky, ma qui occorre salire anche di tensione inversa, la VF diviene marginale.-
Si trovano anche di più veloci, ma non ho trovato nulla qui in giro.-
Ciao

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Ferrobattuto » 18 ott 2012, 20:33

Questi non andrebbero bene?

BYT60P1000.pdf
(91.73 KiB) Scaricato 813 volte


stta12006tv1.pdf
(237.31 KiB) Scaricato 1288 volte


Ce l'hanno quì: http://www.electronicsurplus.it/departm ... tml?Page=2
Il sito è questo: http://www.electronicsurplus.it/index.html

Come vedi costano 9,07€ e 7,26€, spediscono in tutta Italia. Lì in passato ci ho acquistato diverse cose, alcune non sono proprio a buon mercato, ma altre sono convenienti.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Bridge » 18 ott 2012, 22:25

Ferrobattuto ha scritto:Questi non andrebbero bene?

Conosco quel sito.-
Il Byt ...no, ma l'altro è da provare, comunque di norma è materiale di recupero, vecchio anche di concezione, ...non mi fido.- Va sul Reg che è sempre in funzione tranne quando i moduli FV non erogano nulla.- Quel diodo si trova in una posizione "delicata": fa da interruttore aprendo una via, gestita da un IGBT, tra i moduli FV e l'accumulo trovando lungo la strada un circuito che consente all'IGBT di poter funzionare completamente in saturazione (Vcesat).- Il tempo necessario al diodo per transitare dallo stato ON a OFF (tempo di recupero), consente un fluire di corrente in senso inverso (!) dall'accumulo (con una V di circa 130-150V) proprio verso lo stadio preposto al pilotaggio del gate dell'IGBT.- Il mio è un'eccesso precauzionale considerando che questo tempo è dell'ordine di poche decine di miliardesimi di secondo, ma pur sempre presenti.- Questa è una delle complicanze di questo particolare pilotaggio HI-SIDE.- Normalmente nei Reg il dispositivo di potenza cortocircuita i moduli FV al fine di gestire lo stato di ricarica e questa modalità semplifica enormemente la circuitazione.- Basta tapparsi il ..naso.- Il dispositivo realizzato deve sempre essere perfetto in qualsiasi condizione ed avere la massima certezza sulla sua affidabilità.-
Grazie comunque per la premura.-

Bridge

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da calcola » 5 nov 2012, 23:07

Sono senza parole, avevo visto le immagini in altro forum, ma vedo che l'impianto è stato ulteriormente potenziato e perfezionato. Nel mio piccolo ti ho copiato l'idea del diodo dentro la scatola di derivazione con il dissipatore esterno. I diodi li uso anche per parallellare le batterie, tu come hai fatto per mettere in parallelo i due banchi, usi diodi? I diodi che uso sono quelli venduti sul sito surplus, li conosci, quali differenze ci sono con quelli che utilizzi.

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Hal9000 » 14 nov 2012, 8:37

Le due serie di elementi sono connesse in parallelo senza diodi, se usi batterie uguali, stessa marca stesso modello e stesso anno di produzione il diodo non serve, anzi a dire il vero il diodo sulle batterie altera il corretto funzionamento reattivo dell sistema batterie--inverter, senza considerare le perdite e gli spunti di corrente che dovrebbe gestire, inoltre quando si parla di batterie 0,5 / 1V fanno grosse differenze, una tensione di fine carica alterata in alto di questi valori potrebbe significare sovraccarica con eccessiva elettorlisi se fosse verso il basso potrebbe significare una mnacata ricarica completa e quindi inesorabile solfatazione con passare delle settimane, mettere diodi tra l'elettronica (inverter e regolatori) e le batterie potrebbe introdurre più problemi di quelli che apparentemente risolve.

Se stai parlando di batterie di recupero si può anche sperimentare con queste cose, se parli di un impianto fatto bene il banco batterie và dimensionato grande abbastanza fin da subito, anche in previsione di espansioni future, e poi non và più toccato fino al suo termine di vita utile, in questo modo comprando batterie/elementi nuovi tutti assieme si possono collegare in parallelo senza alcun problema, basta solo mettere opportuni fusibili di sezionamento prima di parallelare ogni ramo.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da calcola » 24 nov 2012, 0:13

Grazie della risposta e scusa il ritardo, ma l'ho letta solo oggi. I diodi li ho messi alla fine della discesa dei pannelli prima del regolatore e visto che uso batterie di recupero anche sulle batterie, ho seguito uno chema fornito da offgrid. Devo dire che funziona abbastanza bene l'unico problema è dovuto all'abbassamento di tensione. L'impiantino alimenta direttamente a 12v il server di casa ed il router adsl, il calo di tensione è di 0,3v del diodo e 0,2v di dispersione fino al server in totale 0,5volt. Quando le batterie sono a 12,4V al server arrivano 11,9V che evidentemente non gestisce e spegne gli HD. Otre questo non ho problemi, penso che per risolvere dovrò aggiungere altre batterie.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da maxlinux2000 » 24 nov 2012, 8:36

metti dei cavi più... "da uomini" per evitare la caduta di tensione e guadagnare quei 0.2V che ti mancano
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da calcola » 24 nov 2012, 19:55

Non sono i cavi, la distanza dalle batterie è di soli 3m ed i cavi sono da 4 mm, è il fusibile per barra din che ho montato a determinare il calo di tensione. Sono quei portafusibili-sezionatori bipolari con fusibili in ceramica. Però ormai li ho comprati e ... aumento le batterie, tanto sono di recupero e per quello che costano. Tra qualche mese compro una coppia di batterie decenti e passo a 24v metto un piccolo trasformatore e non ho più problemi.

Avatar utente
Luca450Mhz
Messaggi: 94
Iscritto il: 18 nov 2012, 14:30

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Luca450Mhz » 30 nov 2012, 10:18

Ciao calcola,
come fai ad alimentare direttamente a 12 V un pc? E' una cosa che mi interessa molto, dato che la vorrei fare anche io....

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Hal9000 » 31 gen 2013, 10:46

Grazie al fatto che in questi giorni ci sono delle belle giornate di sole ma l'aria è piuttosto fredda ecco un altro bell esempio di come lavorano i regolatori MPPT, notate la tensione e corrente a lato pannelli e a lato batterie sui due regolatori, e come un ramo di pannelli stia lavorando a 79V rispetto alle batterie che sono a 56V in quel dato momento:

Immagine

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da mastrovetraio » 31 gen 2013, 12:02

Dove abito io vien da chiedersi se il sole esiste ancora, e se mai ritornerà. Vorrei sapere se e cosa producono i pannelli con cielo coperto, in percentuale rispetto ad 1 giorno di sole.
In caso di nebbia immagino non producano nulla ?

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Hal9000 » 31 gen 2013, 13:12

Premetto che c'è nuvolo e nuvolo, il nostro occhio compensa i vari livelli di luminosità per cui a occhio è sifficile distringurere, ad ogni modo come regola generale la produzione è 1 decimo in caso di nuvolo.
Poi accade che certe nuvole siano chiare e si possa fare anche solo la metà di una giornata di sole, oppre in altri casi si arriva a 1/30 o quasi nulla con nuvoloni scuri presistenti per tutto il giorno.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: My OffGrid n.2

Messaggio da Ferrobattuto » 26 ago 2013, 21:34

Ho spostato i post sottostanti in questo nuovo argomento: http://faidateoffgrid.org/viewtopic.php ... 354#p22521
Chiudo temporaneamente questa discussione fino all'aggiunta di nuovi post dell'autore originale.
Ferro
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Bloccato

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti