Le mie Savonius

Moderatore: Marko

Rispondi
Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Le mie Savonius

Messaggio da Dolomitico » 2 ago 2012, 16:58

Pubblico un po di foto delle mie turbine story :D
Ho deciso di puntare sulle savonius perchè anche se meno efficenti,hanno meno problemi nell'essere mimetizzate sui tetti,non tirano molto nell'occhio come le classiche turbine orizzontali.
Qui i passaggi della costruzione dell'alternatore più grosso,siccome nei vari passaggi ho accumulato pezzi e avvolgimenti vari,man mano che miglioravo le prestazioni alla fine sono uscite 2 turbine
Immagine
Immagine

Qui un contenitore fatto in compensato e il trucco sta nel rivestirlo in cera,altrimenti chi lo stacca più,inoltre i condensatori li avevo messi pe i fori,ma poi li ho tolti subito in quanto diventavano solo un'ostacolo innutile:
Immagine

L'alternatore è formato da 2 piatti con 8+8 magneti tondi,da 4 kg di trazione:
Immagine

Qui i pezzi per quella che è diventata la seconda turbina,era partita per essere la turbina più economica in assoluto,magneti recuperati da hard disk rotti,filo recuperato dai compressori dei frigo,supporto in plexiglass (non è il miglior sistema,ma avevo quello) tubo per scarichi e ancora cuscinetti sempre da hard disk.
Immagine

E infine una foto di gruppo:
Immagine

Ovviamente ho preso spunto dai manuali di Piggott,ma poi ho capito il concetto,ho fatto delle prove sia con singolo piatto che doppio,e la differenza è notevole una volta montato il doppio piatto,va detto che se volete una turbina da 500W o più servono magneti belli grossi,ma per potenze minori anche i magneti da recupero fanno il loro lavoro.
Il problema più grosso è trovare il giusto compromesso fra grandezza della pala,numero e tipo dei magneti,e filo a disposizione.
Il numero max di spire secondo me è di 200 spire,poi gli ohm si fanno sentire e una parte consistente dell'energia va sprecata,in questo caso è meglio avere magneti più potenti cosi da abbassare il numero di spire,il caso tipico è stato il primo alternatore,molti magneti dia disco fisso,ma sono piccoli,e quindi non hanno molta forza,quindi bobine basse il più possibile,ho scelto del filo da 0.3 mm di spessore,e la turbina nei primi test era sproporzionata rispetto al generatore,in pratica l'alternatore era troppo piccolo.
Allora ho rifatto un'alternatore più grosso,le foto sono sopra,bobine più grosse,ma avevo un numero più basso di magneti,8 per disco rispetto ai 12 di prima,quindi per compensare su con le spire,fatrto tutto,monto e scopro che l'alternatore è ok,ma adesso è la pala a non riuscire a caricare l'alternatore,allora smonta tutto e cambia la pala con una più grossa. (:)
Ora visto che avevo i pezzi in giro ho fatto un'telaio più grande per la turbina grande e da una ne ho fatte 2.
Le prestazioni sono di:
40 volt picco per la piccola 800ma di potenza sotto carico (in corto)
21 volt di picco per la grande con alternatore che eroga 4 ampere max (test da banco)

Ora le conclusioni sono che la piccola ha un numero di giri molto più alto essendo stretta e alta,mentre la grande ha una coppia decisamente maggiore,ma un numero di giri più basso,il rumore è praticamente 0,una curiosità,siccome per quanto si misuri alla fine bisogna bilanciarle ho preso dei pesi per la convergenza delle ruote,poi posizionando la turbina in orizzontale in modo che la pala più pesante possa ruotare verso il basso ho posizionato i pesi sull'altra pala fino a bilanciarle perfettamente e anche questo ha beneficiato di molto sulle prestazioni.
Ora le turbine sono in soffitta in attesa del momento che le monterò finalmente da qualche parte,ma siccome sto modificando anchè l'impanto fotovoltaico magari un posticino lo trovo.

ps:Questo è un riassunto di un lavoro di qualche annetto,fatto nei ritagli di tempo libero.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Le mie Savonius

Messaggio da elettrauto » 4 set 2012, 17:52

Un bel lavoro!!!
rivestirlo in cera

Come hai fatto a stenderla uniformemente e quale tipo di cera hai utilizzato?

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le mie Savonius

Messaggio da Dolomitico » 9 set 2012, 17:16

cera delle candele,l'ho sciolta e sparsa,ma non mi ricordo come,mi sembra con un fon,di quelli cheusi per sverniciare il legno,ma penso che anche un fon da capelli funzioni.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Le mie Savonius

Messaggio da elettrauto » 9 set 2012, 18:24

Ottimo il fon!!! All'occorrenza lo userò in accoppiamento con una spatola di quelle in metallo.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le mie Savonius

Messaggio da Dolomitico » 16 set 2012, 13:54

elettrauto ha scritto:Ottimo il fon!!! All'occorrenza lo userò in accoppiamento con una spatola di quelle in metallo.


Non ricordo di preciso,ma mi sembra che la cera si scioglie come il burro,ne metti un pezzo e mentre la scaldi la spalmi sullo stampo,attento a coprire bene tutto. :)

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Le mie Savonius

Messaggio da Marko » 22 ott 2012, 18:55

Ciao, questo tipo di pale, ha una buona coppia? Scusatemi la domanda sciocca, ma ho in + un generatore da sfruttare!
Grazie. Ciao.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Le mie Savonius

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2012, 19:47

si, ma gira lento... per cui o hai un aerogeneratore a bassissimi rpm, o metti rinvii che rubano potenza.
Savonius TSR = 1...o meno, per cui gira a (velocità del vento/circonferenza pale)*1, mentre un tripala orrizzontale ha un TSR=6... (velocità del vento/diametro pale)*6

ho fatto un foglio di calcolo che ti calcola gli rpm... dovrebbe essere in questa sezione se non sbaglio.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
chr
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 lug 2013, 12:27

Re: Le mie Savonius

Messaggio da chr » 12 lug 2013, 12:33

buongiorno, sono nuovo di questo forum, anzi non sono un frequentatore di forum in generale;
sto' realizzando una savonius, ma non so come calcolare gli rpm teorici ... ho visto che parlate di un foglio di calcolo,
dove lo posso trovare
grazie per l'aiuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Le mie Savonius

Messaggio da maxlinux2000 » 12 lug 2013, 12:36

benvenuto!!

qui puoi scaricare il foglio di calcolo
http://offgrid2.altervista.org/viewtopic.php?f=69&t=18
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
chr
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 lug 2013, 12:27

Re: Le mie Savonius

Messaggio da chr » 12 lug 2013, 12:52

grazie tante!!!
ti aggiorno sugli sviluppi

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Le mie Savonius

Messaggio da maxlinux2000 » 12 lug 2013, 13:28

molto bene!! :D mi raccomando... tante foto o disegni! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Le mie Savonius

Messaggio da maxlinux2000 » 12 lug 2013, 13:35

approposito, ho aggiornato il post del foglio di calcolo. Ho aggiunto un grafico con il TSR cheti sarà molto utile per i calcoli

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti