Più RPM + corrente?

Moderatore: Marko

Rispondi
Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Più RPM + corrente?

Messaggio da Marko » 11 feb 2012, 8:50

Salve a tutti, vi chiedo un parere per quanto riguarda il rapporto rpm e estrazione di energia dal vento, che il dubbio mi affligge.
Il mio mulino a vento autocostruito, usa un motore Fisher & Paykel come questo:
http://www.thebackshed.com/windmill/Contents.asp#3
Però per poter usare questo motore come generatore, necessita di un parziale ricablaggio delle bobine, altrimenti avrei tutte le bobine in serie con collegamento a stella trifase come qui descritto:
http://www.thebackshed.com/windmill/FPRewire.asp
Il mio che è a 36 poli,è nella schermata in basso, cablato come 4X3C per ricaricare un banco di batterie da 24V.
Ora vi chiedo, considerato che uso queste pale, http://www.ebay.it/itm/6-FOOT-HIGH-SPEE ... 415d1557f9
per poter produrre maggiore energia. Se ricablando lo statore in 6X2C collegando appunto + bobine in parallelo (con riduzione della tensione x rpm) otterrei maggiori benefici?
O sarebbe la identica cosa?
Vi Ringrazio per le risposte.
Un Grosso Saluto.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Più RPM + corrente?

Messaggio da Ferrobattuto » 11 feb 2012, 13:18

Prima di mettere mano al ricablaggio delle bobine ti conviene vedere quanto vento hai nella tua zona e quanti giri riesce a fare l'elica. Perché se hai generalmente poco vento e l'elica gira piano, ti conviene lasciare le bobine così come stanno. Più bobine in serie per ogni fase ci sono e più sarà basso il numero di giri a cui comincia a caricare. Se invece sei in zona molto ventosa e l'elica gira spesso molto forte puoi tentare di dimezzare le bobine per fase mettendole in parallelo-serie e aumentando la corrente. La potenza che si può estrarre dal vento è proporzionale al quadrato della sua velocità, per cui se sei in zona poco ventosa comunque l'energia che tirerai fuori sarà poca e ti conviene estrarla anche a basso numero di giri, se invece sei in zona molto ventosa l'energia sarà molta di più.
36 "poli" diviso tre "fasi" ti da 12 bobine per fase. 12 è divisibile x2, x3, x4 e x6, oltre naturalmente che per 12. Per cui hai molte possibilità di ricablaggio in base ai venti medi che hai nella tua zona.
Io al tuo posto farei un po' di sperimentazione, monitorando per un certo periodo tempo il motore così com'è con l'elica che hai, poi nel caso si abbiano punte di corrente troppo alte provare a dimezzare le bobine per fase, ecc ecc. Capisco che ci vuole del tempo e della pazienza, controllare e poi eventualmente rismontare e ricollegare, ma a mio parere è l'unico modo di ottenere risultati sicuri.
Disconnesso2011 ha un sistema con un motore simile a quello che hai tu, lui ha risolto per il modo ottimale per la sua zona, scrivigli una mail. ;) Probabilmente ha delle idee da darti.
Anche Effeci2 ha un generatore eolico, ma è un piggot autocostruito, comunque anche lui ha molta pratica di vento.
Saluti
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Più RPM + corrente?

Messaggio da maxlinux2000 » 11 feb 2012, 23:23

pensavo... probabilmente è una stupidata.... ma non sarebbe possibile ricollegare le bobine con dei relè a seconda delle necessità?

per esempio con poco vento si collegano in serie, mentre con vento forte si colelgano a stella, o come si preferisce, e con un interruttore da casa si commuta la configurazione più idonea.... irrealizzabile? :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Più RPM + corrente?

Messaggio da Marko » 12 feb 2012, 15:40

Ferrobattuto ha scritto:Prima di mettere mano al ricablaggio delle bobine ti conviene vedere quanto vento hai nella tua zona e quanti giri riesce a fare l'elica. Perché se hai generalmente poco vento e l'elica gira piano, ti conviene lasciare le bobine così come stanno. Più bobine in serie per ogni fase ci sono e più sarà basso il numero di giri a cui comincia a caricare. Se invece sei in zona molto ventosa e l'elica gira spesso molto forte puoi tentare di dimezzare le bobine per fase mettendole in parallelo-serie e aumentando la corrente. La potenza che si può estrarre dal vento è proporzionale al quadrato della sua velocità, per cui se sei in zona poco ventosa comunque l'energia che tirerai fuori sarà poca e ti conviene estrarla anche a basso numero di giri, se invece sei in zona molto ventosa l'energia sarà molta di più.
36 "poli" diviso tre "fasi" ti da 12 bobine per fase. 12 è divisibile x2, x3, x4 e x6, oltre naturalmente che per 12. Per cui hai molte possibilità di ricablaggio in base ai venti medi che hai nella tua zona.
Io al tuo posto farei un po' di sperimentazione, monitorando per un certo periodo tempo il motore così com'è con l'elica che hai, poi nel caso si abbiano punte di corrente troppo alte provare a dimezzare le bobine per fase, ecc ecc. Capisco che ci vuole del tempo e della pazienza, controllare e poi eventualmente rismontare e ricollegare, ma a mio parere è l'unico modo di ottenere risultati sicuri.
Disconnesso2011 ha un sistema con un motore simile a quello che hai tu, lui ha risolto per il modo ottimale per la sua zona, scrivigli una mail. ;) Probabilmente ha delle idee da darti.
Anche Effeci2 ha un generatore eolico, ma è un piggot autocostruito, comunque anche lui ha molta pratica di vento.
Saluti


Ciao, be il ricablaggio l'avevo già fatto. E nella mia zona c'è anche un grosso parco eolico enel. Per cui il vento non manca.
Io ho quasi sempre una brezza di 12km/h producendo circa 30w in media. Ma con venti a 40km ho raggiunto 240W. Oltre questi watt non ho registrato.
Ciao.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Più RPM + corrente?

Messaggio da Ferrobattuto » 12 feb 2012, 21:30

Come vedi non si scappa: 12Km/h è poco più di un terzo di 40Km/h, e il quadrato della differenza di velocità è circa poco meno di 10. Per cui la proporzione tra 30W e 240W è giusta.....
40Km/h sono circa 11m/sec, direi che è una velocità "normale" per la potenza che ti da.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Più RPM + corrente?

Messaggio da Dolomitico » 10 mar 2012, 19:02

Bello quel sito,lo visto anni fa,anche il motore è interessante,in pratica le turbine professionali sono fatte cosi,il rotore coi magneti che gira e lo statore con le bobine avvolte su nucleo in metallo.
Dove l'hai recuperato?Una lavatrice immagino.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Più RPM + corrente?

Messaggio da Marko » 14 mar 2012, 8:03

Dolomitico ha scritto:Bello quel sito,lo visto anni fa,anche il motore è interessante,in pratica le turbine professionali sono fatte cosi,il rotore coi magneti che gira e lo statore con le bobine avvolte su nucleo in metallo.
Dove l'hai recuperato?Una lavatrice immagino.

Preso su ebay,nuovo qui:
http://www.ebay.it/itm/Fisher-Paykel-Wi ... 4cff4a7bee
ciao.

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti