Pale eoliche in tela

Moderatore: Marko

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Pale eoliche in tela

Messaggio da mastrovetraio » 20 set 2014, 18:54

Da leggere, e da meditare. È in inglese ed in francese, a scelta. Io ne ho tratto la conclusione che è inutile arabbattarsi con profili di pale più o meno evoluti, l'importante è che siano leggere, robuste, flessibili. Tre pale se c'è vento, da 5 in su se il vento è poco. Il resto è ininfluente. Non snobbate questo link, è roba seria e collaudata http://soupl.eole.monsite-orange.fr/english/ questo è il link per la versione originale francese
http://soupl.eole.monsite-orange.fr/index.html
Allegati
éolienne W0001.png
éolienne W0001.png (1.55 MiB) Visto 11190 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da Ferrobattuto » 20 set 2014, 21:04

Molto tempo fa avevo letto qualcosa di simile quì: http://www.windstuffnow.com/main/one_hour_projects.htm
Anche questo tizio quà si è cimentato con pale di stoffa, e pare con un discreto successo. Quello che mi è piaciuta è la semplicità costruttiva, tenendo conto anche della svergolatura, cosa di cui mi pare che fin'ora quì nessuno si sia molto preoccupato......
La home del sito è questa: http://www.windstuffnow.com/main/
C'è da girarci dentro un po', ma dà moltissimi spunti per idee e molte soluzioni funzionali. Per esempio è uno di pochi che si è reso conto molto presto quanto siano inefficenti le bobine rotondeggianti nei generatori tipo Piggot, e quanto possa aumentarne l'efficenza l'introduzione di qualche materiale ferromagnetico nel loro nucleo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da mastrovetraio » 20 set 2014, 21:23

Ciao, Ferro. Guarda i disegni di questo brevetto http://www.greenwindmill.com/patent.html un anno fa avevo fatto un modellino proprio usando lo stesso principio, lo avevo fotografato, e stavo per pubblicarlo ma non l'ho fatto perchè lo consideravo "roba da bambini". Oggi, quando l'ho trovato, mi è venuto da ridere :lol: Hai perfettamente ragione, e lo sottoscrivo, il problema non sono le pale, ma l'alternatore.
Allegati
frontpage.png
frontpage.png (31.08 KiB) Visto 11190 volte

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da mastrovetraio » 26 set 2014, 8:30

Nessuno ci ha fatto caso, quindi ve lo faccio notare. Nelle foto, tratte dal link del primo messaggio, vedete il confronto tra pale "di fabbrica" ottimizzate per uso marino e le pale in tela, montate sullo stesso generatore.
Ovviamente pari diametro. Le pale in tela sono risultate SUPERIORI. Vi consiglio di leggere il link originale in francese, quello in inglese è un disastro, tradotto male. Attenzione, il "buco" che vedete sulle pale è voluto, ed è molto interessante.
Allegati
voil1.JPG.jpeg
Pale in tela
voil1.JPG.jpeg (50.12 KiB) Visto 11177 volte
aero1.jpg
Pale originali
aero1.jpg (3.69 KiB) Visto 11177 volte

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da maxdef » 26 set 2014, 11:03

...simpatiche queste pale...ci potrei fare un pensierino visto che ho ancora un palo di 6m,tiranti,timone,centralina,ponte diodi,batterie,motore trifase 750W modificato a magneti al neodimio...ma appunto non ho più le pale :cry:

...che materiali si potrebbero usare per fare 5/6 pale di 1m circa? :unsure:

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da mastrovetraio » 26 set 2014, 11:21

Nel testo parla di bambù, o di canne da pesca (di recupero) in carbonio, o di paleria di tenda (non so di cosa sia fatta) Il bello è che sono talmente leggere da non aver bisogno di bilanciamento !! Per la tela, parlano di tela da vele (dacron) ma ricordiamoci che esiste ancora la "tela Olona" che veniva usata per le vele prima dell'avvento dei sintetici. Una spennellata di vernice epossidica, e va bene praticamente qualunque tela.
Dimenticavo, essendo molto flessibili, con venti troppo forti flettono all'indietro e autoriducono la superfice esposta, praticamente sono eliche a PASSO VARIABILE :woot:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da maxlinux2000 » 26 set 2014, 12:32

si, in francese molto meglio :D

...mastro... cosa significa che il generatore dovrebbe essere carenato?¿

"pour être plus efficace, son générateur devrait être carèné"

stavo pensando di provare a fare un 5 pale per il mio aerogeneratore da 450W-12V...
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da mastrovetraio » 26 set 2014, 12:48

Ciao, Max. Dato che non ha la coda, è il generatore che per primo viene investito dal vento, l'elica viene dopo. Quindi è meglio rendere aerodinamico il generatore (carenatura) in modo da limitare i vortici. Secondo me, sarebbe meglio (anche) avere l'asse di rotazione lungo, dato che fa le veci della coda.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da maxdef » 26 set 2014, 12:54

...tutta questa flessibilità mi "imbarazza"...c'è da dargli un valore altrimenti l'impatto con il palo prima o poi è garantito :sick:

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da mastrovetraio » 26 set 2014, 12:58

L'impatto con il palo è IMPOSSIBILE. Davanti c'è il generatore, le pale sono dietro. Al contrario di una pala eolica "canonica". Quindi le pale non potranno mai toccare il palo.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da Ferrobattuto » 26 set 2014, 13:01

Non possono impattare contro il palo, almeno non quelle della foto, dato che restano sottovento rispetto al palo.

Probabilmente per paleria da tenda intendono le stecche che sostengono le tende ad igloo, che in genere sono tondini in vetroresina flessibilissimi ma molto robusti, di circa 10 o 12mm di diametro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da maxlinux2000 » 26 set 2014, 13:11

ah!! ho capito!! lo stavamo guardando al contrario! :D

praticamente, dovrei togliere la coda, e sostituire le pale attuali con queste.... e il mulino funzionerebbe al contrario! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da mastrovetraio » 26 set 2014, 13:13

Esatto, Ferro. Queste pale devono essere sempre sottovento rispetto al generatore ed al palo, e secondo me più indietro possibile, al posto della coda. Uno dei pregi (penso io) è proprio il fatto che stando "appese" dietro al generatore, possono flettere a volontà e quindi ridurre i giri sotto raffica violenta, invece di mandare in blocco il regolatore.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da maxdef » 26 set 2014, 14:11

ok non avevo capito nulla :wacko: ...quindi niente timone e massima flessibilità per diminuire la superficie in caso di venti forti,ma... il materiale per questo tipo di sollecitazioni non dovrà essere proprio di "rimedio",sarà probabilmente conico e non vedo facile nemmeno dimensionarlo rispetto alla vela...se viene sovradimensionato non fletterà abbastanza per frenare e andrà distrutto alla prima tempesta,sottodimensionato fletterà troppo con snervatura precoce del materiale...il carbonio penso che potrebbe essere adatto,ma va poco d'accordo con i fulmini :D

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da mastrovetraio » 26 set 2014, 14:21

Confrontando aerogeneratori ad asse orizzontale, mi sono reso conto che il profilo delle pale è ininfluente. Ad occhio e croce, a parità di diametri, un 3 pale equivale a qualunque altro. Ciò che fa la differenza è l'elettronica, che (secondo me) è ancora rozza. Se ci fosse un meccanismo che "attacchi"le pale al generatore solo quando abbiano raggiunto abbastanza giri/energia il rendimento migliorerebbe. Invece leggo che (al massimo) l'elettronica si occupa di limitare i giri, e sotto raffica violenta manda in blocco tutto.
In parole povere, una pala eolica a 3 pale sta ferma per la maggior parte del tempo, e se c'è vento sta ferma perchè va in blocco !! Quindi, tornando alle pale, tanto vale mirare alla massima leggerezza in modo da avere il minimo di inerzia. Quello che mi ha colpito, in queste pale in tela, è proprio la leggerezza estrema unita ad una alta flessibilità. Come le ali di un uccello !!! Pensateci, non è roba da poco.
Maxdef, il carbonio attira i fulmini se collegato a terra. Altrimenti no.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da mastrovetraio » 26 set 2014, 14:31

Ora che mi si accende la lampadina, si possono usare delle frecce in carbonio !! Oppure laminare legno con una buona colla epossidica, esattamente come per un arco in multistrato. Arco e frecce, leggerezza e potenza. E comunque (secondo me) c'è da rivedere il disegno delle pale e sopratutto del mozzo, si dovrebbe poter riuscire ad inserire un meccanismo ( semplice) per variare l'angolo di attacco al variare dei giri.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da mastrovetraio » 27 set 2014, 18:54

Per chi volesse utilizzare il legno, questa è una pagina da leggere http://www.marcocasartelli.com/LB06/leg ... 0archi.htm

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da mastrovetraio » 27 set 2014, 20:50

Scusatemi se insisto, ma in fin dei conti con il legno sono state fatte anche le eliche degli aerei, anzi aerei interi, proprio in legno e tela, come le pale che costituiscono il titolo di questa discussione. Il manufatto che più si avvicina alle nostre esigenze è l'arco, con tecnologie facili da riprodurre. Ho trovato quest'altro link, molto interessante http://laviadimezzo.org/archi-longbow/la-costruzione/
Mi correggo. Le eliche in legno per aerei le FANNO ancora. E sicuramente sopportano potenze molto più grandi di quelle di un aerogeneratore. A voi un bel video come è fatto eliche da aereo in legno: http://youtu.be/EgJoYmmMOIs

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da maxlinux2000 » 27 set 2014, 21:39

non lo metto in dubbio affatto, del resto gli arerei biplani erano tutti fatti in legno e tela.
Hanno cominciato a mettere l'alluminio quanto i motori sono diventati più potenti e quindi la velocità era troppo elevata perché la tela lo sopportasse.

ma ora non ho tempo per fare queste prove.... tra l'altro non ho vento fino a dicembre... quindi per ora il mio mulino è li a fare le ragnatele.

vediamo questo inverno come va :D penso proprio che ci proveró con 3 stecche e un lenzuolo vecchio.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pale eoliche in tela

Messaggio da mastrovetraio » 28 set 2014, 10:16


Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti