problema bulloni delle pale

Moderatore: Marko

Avatar utente
marinara86
Messaggi: 69
Iscritto il: 2 gen 2014, 16:45

problema bulloni delle pale

Messaggio da marinara86 » 5 mar 2015, 14:59

Ciao a tutti,
un mese fa ho acquistato un generatore eolico ista i-500 marino per montarlo sulla barca a vela (serviva un aiutino ai pannelli solari!)
Qualche giorno fa mio marito (in casa) ha montato le pale per vedere effettivamente quanto spazio occupassero.
I bulloni delle prime due pale si sono avvitati senza problemi ma arrivati all'ultimo bullone, è sorto un problema!
Quasi a fine corsa il dado di serraggio ha spanato la plastica in cui è inserito girando a vuoto insieme al bullone. (bulloni e dadi in acciaio inox)
So che non mi spiego molto bene, portate pazienza...spero che le foto aiutino a capire il probema.
Ora ovviamente non riusciamo più neanche a svitare il bullone e abbiamo paura che facciamo la stessa cosa anche gli altri!
Secondo voi come possiamo risolvere?
Potremmo lasciare anche così mettendo uno spessore o trapanando il bullone con il trapano a colonna e mettendo un bullone nuovo con dado autobloccante. (maxlinus in privato mi ha consigliato di farlo per tutti e 6 i bulloni)
La nostra perplessità però nasce dal fatto che se trapaniamo poi ovviamente viene a cadere la garanzia quindi vorremmo fare meno danni possibili!

Immagine

Immagine

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da maxlinux2000 » 5 mar 2015, 15:23

se non capisco male si tratta dell'hub (il disco che regge le pale) che si è spanato... probabilmente difettoso di fabbrica.
Che ne pensano gli altri?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da eneo » 5 mar 2015, 15:50

scusatemi ma non si potrebbe smontare il tutto pale e disco porta pale smontandolo dall'albero?
Non riesco a vedere bene se c'e' una ghiera che si smonta dalla prima foto in alto a destra....se si conviene smontarlo e dietro sul dado incassato inserire uno spessore metallico che aiuti il serraggio.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da eneo » 5 mar 2015, 15:52

a proposito sarei interessato a questo ista breeze ma la versione a 24v, come primo impatto come ti sembra a livello costruttivo?
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da jpquattro » 5 mar 2015, 22:47

Vediamo se ho capito, le pale sono montate su un disco porta pale che ha degli inserti filettati inseriti dentro.
Montandolo normalmente, senza sforzi eccessivi, uno degli inserti filettati si è staccato dal supporto portapale in plastica e ora gira a vuoto... Corretto?
Se è così, l'oggetto è nuovo? fatevi sostituire il tutto in garanzia di grazia...
Solo se la sostituzione in garanzia è impossibile tenterei delle soluzioni alternative... il mozzo portapale di che materiale è? se è fibra di vetro si potrebbe rincollare l'inserto filettato al suo posto... però ci vuole una mano buona e uno che sa maneggiare le resine epossidiche...
Se non è fibra di vetro meglio inventarsi qualcos'altro... dado autobloccante, piastra con dadi saldati... qualcosa del genere insomma...
Ovviamente solo la mia opinione...

Paolo

Avatar utente
marinara86
Messaggi: 69
Iscritto il: 2 gen 2014, 16:45

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da marinara86 » 6 mar 2015, 12:21

Spero di riuscire a rispondere a tutto...
allora...
il porta pale secondo me è proprio in plastica, non in fibra di vetro...
L'oggetto è nuovissimo, l'ho aperto per fare alcune foto da dentro la scatola e lì è rimasto fino al giorno in cui abbiamo montato le pale!
Quindi dovrebbe essere in garanzia, ci servirebbe solo uno scatolone immenso per rispedirlo :( non riuscendo a smontare le pale ora è parecchio ingombrante!

x eneo: a me sembra buono, bello solido unico difetto al momento...i famosi dadi in acciaio inseriti nella plastica... :blink:
sicuramente siamo stati un pò sfortunati noi...ma di certo non è una genialata a livello costruttivo!

Vi metto anche un paio di foto dal fronte per farvi capire com'è fatto il dado centrale! in una s'è attivato il flash.

Immagine
Immagine

nel frattempo spero anche in altre risposte...siete sempre voi a portare pazienza con me! p003 blush2.gif

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da jpquattro » 6 mar 2015, 13:16

Scusa, fammi capire... nuovo, fuori dalla scatola, non solo si rompe in un montaggio di prova, ma non si smonta più senza spaccare tutto?

Mi vengono dei commenti, ma forse è meglio tacere.

Paolo

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da jpquattro » 6 mar 2015, 13:32

A scanso di equivoci... i commenti che taccio, sarebbero sulla qualità dell'oggetto...

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da Ferrobattuto » 6 mar 2015, 13:36

Nella prima foto del primo post mi sembra di vedere che la testa di uno dei bulloni (quel tipo di bulloni si chiamano "brugole") rimane più fuori, per cui penso che sia quella incriminata. Se è così, e se non si riesce a farlo avvitare dino in fondo, è probabile che ci siano dei problemi con la filettatura, o della brugola o del dado incassato nelle plastica. Nel caso che si riesca a sbloccare e svitare conviene che vengano ripassate tutte le filettature sia maschi che femmine con le apposite filiere.
Probabilmente, sempre se la mia ipotesi è esatta, si può provare a bloccare il dado nella sede versandoci con cautela un po' di superattak, ma senza che vada a finire nella filettatura, altrimenti..... Addio al tutto. Lasciato indurire per qualche ora, sulla filettatura si può mettere uno sbloccante tipo "svitol" e dopo qualche minuto con cautela provare a sbloccare il bullone.
In passato sono riuscito a fare un lavoro del genere su delle filettatura affogate nella plastica, però a quanto vedo nelle foto nel vostro caso i dadi sono in una posizione piuttosto scomoda......
Il superattak si può mettere in diverse passate successive, senza esagerare e sempre lasciandolo "tirare bene" tra una passata e l'altra.
Probabilmente qualche rondella piana (che entri precisa nel foro) sotto alla testa delle brugole potrebbe aumentare il serraggio e distribuire lo sforzo. Quanto al dado, dopo sfilato, magari con l'aiuto di qualche foto, si può pensare come bloccarlo meglio.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da maxlinux2000 » 6 mar 2015, 14:27

per montare l' hub devete precedere cosí:

mettere una chiave a brugola della misura corretta nel perno centrale.
appoggiare l'aerogeneratore nel divano in modo che le pale non possano girare.
Dopodichè facendo forza sulla chiave a brugola fate girare il perno centrale in modo da svitare il bullone senza fare danni.
Okkio alla direzione del filetto perché il bullone potrebbe essere a filetto contrario. Dalle foto non risco a capire se sia normale o contrario.

Una volta smontato l' hub diventa facile capire cosa fare, se chiedere i pezzi di ricambio o cambiare tutto.
ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da bodo81 » 6 mar 2015, 15:02

visto che stiamo parlando di plastica, può succedere che qualche pezzo ha problemi......cmq ti posso dire che non avrai problemi per la sostituzione del pezzo, con me si sono dimostrati molto disponibili

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da eneo » 7 mar 2015, 10:41

concordo...si smonta il gruppo pale disco portapale dall'albero in modo da lavorare piu' semplicemente e con un po' di manualita' si svitano i bulloni, comunque con tutta sta plastica non e' mica un gran bene, meglio se il disco o hub era in alluminio pressofuso....anche se c'e' plastica e plastica come alluminio e alluminio, dipende dalla qualita'....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
marinara86
Messaggi: 69
Iscritto il: 2 gen 2014, 16:45

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da marinara86 » 7 mar 2015, 12:46

ciao ragazzi, grazie delle risposte...tutti preziosissimi come sempre!!! :D :D

siamo riusciti a svitare il porta pale dal corpo abbastanza agilmente...vi metto la foto del retro

Immagine

paolo...noi i commenti li abbiamo detti ad alta voce!!! meno male che abitiamo in campagna e non ci sente nessuno!! <_<

appena torniamo dal lavoro magari cerchiamo di capire se conviene trapanare o provare il metodo di ferro... di sicuro in entrambi i casi sarebbe meglio avere un portapale nuovo visto che è in garanzia.... :unsure:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da Ferrobattuto » 7 mar 2015, 13:14

Io il trapano lo lascerei proprio come "ultima spiaggia"...... Anche perché se il dado tende a girare e la punta si incastra nell'acciaio del bullone, si rischia di tritare tutto, poi al rivenditore chi glie lo dice che era difettoso?. :sick:
Comunque concordo con Eneo: quel portapale mi sembra proprio deboluccio..... Anche per i suoi 500W :rolleyes:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da eneo » 7 mar 2015, 15:11

Stavo pensando che puoi smontare solo due pale e la terza quella con il dado che gira completa di disco rimandarla indietro...in questo modo hai molto meno ingombro e non tocchi niente per non invalidare la garanzia. Ciao
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da jpquattro » 7 mar 2015, 17:20

Quoto Eneo al 100%. smonta le pale che si smontano e manda indietro il pezzo difettoso...
Magari puoi mandare una mail con una foto del difetto... puoi mettere leggermente in forza il bullone difettoso per far vedere meglio il difetto nella foto...
Quando ti rimandano il pezzo nuovo, forse puoi farti fare 3 piastrine con 2 dadi saldati alla distanza giusta, così non rischi che succeda di nuovo...

Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da maxlinux2000 » 7 mar 2015, 20:58

ho scritto al venditore e mi ha detto che puó inviare una pala nuova senza problemi...ma a quando capisco, il problema sta nell' hub... il disco di plastica che regge le tre pale... giusto?
Quindi se le tre pale stanno bene, ma il disco ha una sede del bullone spanato, basta cambiare il disco e siamo a posto... giusto?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
marinara86
Messaggi: 69
Iscritto il: 2 gen 2014, 16:45

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da marinara86 » 10 mar 2015, 11:55

grazie max....
comunque si il problema è nell'hub quindi eventualmente è da cambiare quella.
Pe smontare le pale però dovremo trapanarle tutte e tre perchè anche i bulloni delle altre due ora non si svitano più e cercano di spanare la plastica dove è inserito il dado nel retro. Se il venditore ci dice che rimane la garanzia anche se trapaniamo le viti per togliere le pale noi procediamo!
Ovviamente ho fatto leggere tutti i vostri consigli all'uomo e anche secondo lui la soluzione migliore è quella descritta da jp!

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da jpquattro » 10 mar 2015, 14:30

Quei dadi sono dadi frenati, hanno un inserto in plastica non filettato che fa attrito sul bullone e impedisce lo svitamento...
Per svitarli senza fare troppi disastri proverei a incollare il dado all'hub, facendo cadere una goccia di cianacrilato fra dado e plastica, dopo ci butti sopra una puntina di bicarbonato (si, quello per l'acidità di stomaco).
Quando è secca metti qualche goccia di olio molto fluido (tipo quello per macchine da cucire) sul bullone.
poi riprova a svitare, con molta calma.

Altra prova da fare... metti un sacchetto di ghiaccio sull'hub, il freddo lo dovrebbe far diventare più rigido e opporre più resistenza al dado...

Paolo

P.S. quando arriva l'hub nuovo, metti i dadi in morsa avvitaci il bullone dentro due o tre volte prima di montare il tutto...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: problema bulloni delle pale

Messaggio da maxlinux2000 » 10 mar 2015, 16:16

io gli metterei delle viti 15 mm più lunghe, metterei una rondella di dietro, in modo che il dado non possa sprofondare nella sede esagonale, e una volta montate le tre pale, monterei l' hub all'albero dell' alternatore.
In questo modo non ti fará diventare matta se un giorno dovessi smontarle di nuovo per manutenzione.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti