Installazione\progettazione di un sistema eolico

Moderatore: Marko

Rispondi
Avatar utente
Say Em
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 apr 2015, 0:30

Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Say Em » 27 apr 2015, 4:16

salve a tutti,è la prima volta per me in questo forum perciò spero di non violare nessuna legge,o di non urtare la sensibilità di qualcuno con le mie domande :)

Allora il mio progetto sarebbe quello di installare un impianto eolico in grado di supportare un utensile elettrico di 600w.Ora come capirete sono un neofita e quindi non ho assolutamente le idee chiare sul da farsi,ho letto come sviluppare la parte dell'allacciamento con regolatori inverter e altro,ma non ho la più pallida idea di come fare a calcolare l'utilità di tutto l'intero progetto.

Diciamo che sto tenendo d'occhio una pala eolica da 500w e una batteria da 200ah,vorrei sapere ad esempio quante ore posso sfruttare (ho letto in un altro topic 12x60ah fanno 720w un pò pochini...)e quanto velocemente potrei ricaricare questa batteria con una quantità media di vento al giorno chessò 7-8 m\s.Diciamo che vorrei tenere anche il mio pc da gaming attaccato,10 ore il giorno per studiarci e giocarci,e altre 10 per minare.Quale soluzione mi converebbe di più?Scusate il monologo,ma ho seriamente bisogno di una mano,non trovo guida da nessuna parte,mi basterebbero anche dei riferimenti da potermi andare a leggere.Grazie!!!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da maxlinux2000 » 27 apr 2015, 7:53

Ciao, ora sono con il cellulare, ma ti dico subito che l'aerogeneratore non può farcela a caricare quella batteria considerando il consumo che hai, a meno che tu non viva in un faro costiero in cima ad una alta scogliera estremamente ventosa.

Quanti watt consuma il tuo computer a pieno carico?
Cmq se il tuo computer è uno fisso ti consiglio di lasciare perdere oppure di usare un portatile che non consumi più di 40 watt

Ciao
Max
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Ferrobattuto » 27 apr 2015, 11:00

È molto utile il fatto che tu abbia la possibilità di osservare il comportamento di un sistema eolico, anche minimo, nella tua zona. Il vento è infinitamente più incostante e capriccioso rispetto ad un insieme di pannelli fotovoltaici, che invece possono contare su determinate ore di sole al giorno abbastanza sicure.
Se effettivamente ne hai la possibilità dovresti annotarti le ore di maggior ventosità media e l'intensità sia del vento che di carica sulla batteria (tensione e corrente) per un periodo abbastanza lungo, in questo modo tirar fuori una sorta grafico che ti dia una media della potenza che si può avere dal vento lì da te.
In teoria questo bisognerebbe farlo almeno per un anno consecutivo, in modo da avere una media annua, altrimenti si rischia di avere abbastanza corrente in inverno e non averne in estate, o viceversa, a secondo delle zone.
Poi molto dipende dagli effettivi consumi giornalieri tuoi. Un conto è dire che hai un utensile o una apparecchiatura da 600W, un altro invece è sapere esattamente quanto lo usi giornalmente e quanti Wh o KWh consumi al giorno, in che periodo di più o di meno.
Per dimensionare una fonte di energia rinnovabile, che sia eolico o fotovoltaico, si parte sempre e comunque dai consumi, ma mentre per i pannelli poi è relativamente facile arrivare a delle conclusioni concrete, in base alla latitudine e alla insolazione media annua, per l'eolico occorrono dati "locali", ossia presi sul posto. La ventosità camba facilmente da posto a posto, anche in zone relativamente vicini, in quanto dipende molto dalla conformazione della zona in cui si stà.
Per il monologo non ti preoccupare, più dati si hanno e meglio è, per cui è normale in certi casi avere dei post abbastanza lunghi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Marko » 28 apr 2015, 22:09

Guarda, io abito in zona ventosa sud sardegna, ma l'eolico mi serve per dare un aiutino al mio sistema solare. Certo se fossi fronte mare direzione nord, allora recupererei almeno il 30% di energia dal vento. Per darti una idea, è da 24 ore che soffia a 30kmh (in media) e togli 5 ore di blocco per motivi di pieno alle batterie, quindi pale ferme, e ha prodotto circa 1,6kwh. Poi ci sono casi in inverno che ho prodotto anche 4kwh, ma i venti erano anche sopra i 60kmh.

Avatar utente
Say Em
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 apr 2015, 0:30

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Say Em » 11 mag 2015, 6:50

Grazie per tutte le spiegazioni,sicuramente mi hanno aiutato a schiarirmi le idee.Giornalmente ho preso l'abitudine di controllare il vento che c'è qui a Livorno e me lo da sempre intorno ai 5-6 km\h (che sono secondo il convertitore 1,3-1,5 m\s).Ora io trovo strano che una città dove si sente il vento 200 giorni l'anno e che si trova a livello del mare sia come altezza che come vicinanza evidenzi questo tipo di dati.Sono giusto quindi alla conclusione che la verifica devo farmela da solo e volevo comprare un ANEMOMETRO,qualcuno sa consigliarmene uno buono?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Ferrobattuto » 11 mag 2015, 16:36

Chiedi a Mastrovetraio, anche via MP, lui ne ha preso uno che sembra abbastanza buono e che non dovrebbe costare molto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da maxlinux2000 » 11 mag 2015, 20:10

Quello che serve a te è un anemomentro, o una stazione meteo, con data logger con memoria interna e possibilità di esportare i dati in .csv o altro formato processabile in uno spreadsheet.

CMQ fossi in te, investirei per il momento in un piccolo impianto fotovoltaico, e poi se dopo un anno di rilevamente risulta che il vento è una buona opzione, allora potrai ampliare sull' eolico.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Marko » 13 mag 2015, 8:46

E quando valuti il generatore, prendi in considerazione sempre gli rpm che ha bisogno alla potenza di targa. Ci sono in rete generatori che per produrre hanno bisogno di 1200rpm. Fanno parecchio rumore. Evita ovviamente quelli cinesi. Ne ho avuto uno e mi è bastato. Il mio è questo: www.youtube.com/watch?v=hkA-g6Y3tBQ

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Meccatronico » 2 ago 2015, 23:53

Interessante questo argomento, è possibile usare il motore di una bici elettrica che va in coppia a bassi giri?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ago 2015, 18:13

ho letto di si... ora non ricordo chi di noi ha usato proprio un motore di bici per il suo aerogeneratore.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Marko » 3 ago 2015, 18:42

Io ho utilizzato un motore brushless, e tutt'ora va alla grande...Se ti interessa fammi sapere......

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Meccatronico » 3 ago 2015, 19:09

io ho due bici elettriche ferme una da 300 watt 36 v e una da 160 watt ad alta coppia da 24 volt, visto che qui in montagna non le uso potrei farci 2 generatori eolici, però a settembre c'è qualche foto con dei dati di impianto? Ad esempio a volte da me si scatenano forti venti c'è un sistema per bloccare l'elica Grazie.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Marko » 3 ago 2015, 19:34

Puoi usare i motori, ma devi fare tante modifiche che probabilmente non potrai riutilizzarle per le bici. E' una operazione non semplice, perchè ci sarà bisogno di un tornitore che adatti alcune parti meccaniche. Poi i motori devono essere per ruote posteriori con i filetti in ambedue i lati. Qui c'è la vecchia discussione, anche se il generatore ha subito piccole modifiche, ma il supporto del motore rimane uguale. viewtopic.php?f=69&t=426

Per un freno ber le burrasche, ci sono alcuni regolatori impostabili come il mio, dove puoi decidere a quale rpm o corrente massima può bloccare le pale. Si tratta di sperimentare un pochino a seconda delle bufere, e far bloccare le pale anche con dei tempi stabiliti.

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Meccatronico » 3 ago 2015, 20:49

Grazie per le info, per quanto riguarda le bici non ci sono problemi erano bici normali che io ho trasformato in elettriche a pedalata assistità, ma qui in montagna non hanno molta autonomia troppe salite, per il prossimo hanno pensavo ad una scooter elettrico.
Per quanto riguarda il tornio ne ho uno piccolo cinese

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Marko » 3 ago 2015, 21:17

Allora dovrai armarti di buona volontà e fantasia meccanica. Progettare supporto hub, e supporto per il generatore. Uno slip-ring, coda e pale..

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Meccatronico » 3 ago 2015, 21:26

Bene mi sono trovato l'occupazione per settembre, cosa ne pensi se sul palo ci aggiungo un piccolo pannello fotovoltaico se non c'è vento c'è il sole e tutto aiuta

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Marko » 3 ago 2015, 21:33

Te lo sconsiglio vivamente. L'eolico è cosa seria. Tutto deve stare robusto e indipendente.. Sai certe botte che prende dal vento? Se avessi messo un generatore cinese, sarebbe già sparito in mare...(io sto in costa)
Meglio avere le due cose indipendenti. Fai i supporti robusti..
Allegati
4.jpeg
4.jpeg (11.08 KiB) Visto 9082 volte
3.jpeg
1.jpeg
1.jpeg (24.82 KiB) Visto 9082 volte

Avatar utente
Meccatronico
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 lug 2015, 14:40

Re: Installazione\progettazione di un sistema eolico

Messaggio da Meccatronico » 3 ago 2015, 22:24

grazie per i consigli provvederò in tal senso

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti