Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Moderatore: Marko

Sottish wind
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 lug 2015, 21:49

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Sottish wind » 12 ago 2015, 19:01

Chiaramente il test e le foto sono state effettuate in piena estate con scarsa piovosità ,sole e circa 23 gradi. Immagino che con le abbondanti precipitazioni autunnali e invernali il flusso dovrebbe ingrossarsi un po'.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da maxlinux2000 » 12 ago 2015, 19:36

siamo scarsini in potenza... inoltre non essendo un canale ma un ruscello, durante l'inverno è probabile che ti intasi di rametti e foglie, la pala.... non so, senti gli altri.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Ferrobattuto » 12 ago 2015, 20:50

Scusa se seguito a far domande.... :D
Scorre tutto sul tuo terreno? Mica sai che dislivello c'è (sempre sul tuo) tra l'inizio e la fine? Quel grosso tubo metallico, è all'inizio o alla fine del ruscello? Che diametro ha? Quanto è lungo?
No, perché quel tubo potrebbe funzionare come una sorta di "condotta forzata", se riempito completamente. All'uscita potresti mettere un canale rettangolare, anche di legno, in cui far scorrere le pale di una ruota.
Durante la stagione estiva di potenza probabilmente ne ricaverai poca, ma per poca che sia è continua sulle 24 ore. Mentre nella stagione piovosa con buona probabilità potrebbe essere molto di più.
Purtroppo senza grandi dislivelli o "salti" sensibili la potenza è poca perché oltre la quantità d'acqua serve la forza di gravità.
Non è che ci siano possibilità di frequenti gelate invernali? Perché in quel caso forse non è consigliabile.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Marko » 30 ago 2015, 10:34

Io per iniziare farei in questo modo, produrrei l'energia e la manderei tutta e subito in casa con un inverter (o più inverter) on-grid controllato. In questo modo evito passaggi dove le perdite nelle conversioni sono importanti. Se poi con il tempo la produzione di energia sarà in eccesso, allora si potrebbe pensare di accumularla. Bo, questa è la mia idea.. Molti casini bisogna fare per trasferirsi in scozia? Ci sto pensando ....(dovrò cercarmi un lavoro lì) :wacko:

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Marko » 31 ago 2015, 11:08


Sottish wind
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 lug 2015, 21:49

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Sottish wind » 22 mar 2016, 0:33

Ciao a tutti e scusate la mia lunga latitanza .
Ho avuto modo di sviluppare (evidentemente non a tempo pieno) negli ultimi mesi il mio mini impianto ottenendo la seguente configurazione :

Pala eolica verticale e generatore da 1 KW a 12V :
http://www.ebay.co.uk/itm/151793786435? ... EBIDX%3AIT

7m. Cavi 25mm^2 4AWG

Pacco batterie: vedi foto allegata

Inverter DC~AC 48V 3,5KW

Ho effettuato quasi tutti i montaggi e i collegamenti, ma mi sorge un dubbio per quanto riguarda il modo di ricaricare le batterie . Avendo le batterie collegate in serie per un totale di 48V (poiché richiesto dall' inverter) non posso collegare i cavi (+ -) provenienti dal generatore direttamente ai poli estremi del pacco batterie poiché il 12V non caricherebbe mai il 48V quindi mi domando: posso collegare i cavi in questione provenienti dal generatore ad una singola batteria 12 V pur mentendo tutte le batterie collegate in serie? Così facendo la carica si distribuisce a tutte le altre 3 del circuito batterie o si carica solo la singola batteria?
Se così fosse, posso fare questa operazione direttamente collegando i cavi del generatore alla batteria o è meglio (o necessario ) inframezzare un regolatore di carica?

Grazie a tutti in anticipo . Credo che sia l'ultimo passo che mi separa dal mettere in funzione il tutto. Non vedo l'ora ...

P.S. Ciao Marko, niente affatto casini e sbattimenti per la Scozia, anzi per certe aspetti meglio dell' Inghilterra. Un po' di Inglese, voglia di lavorare (ma non pesantemente perché i ritmi sono più rilassati che in Italia ), carta d' identità e basta. Il lavoro si trova, poi dipende dalla zona e comunque da tanti aspetti (titolo, qualifiche, esperienze , voglia di accollarsi lavori generici x iniziare ). Se vuoi fare un salto possiamo incontraci e ci diamo una mano a vicenda: io nel darti qualche dritta su come trovare lavoro e tu nel mettere a punto il mio impianto eolico.
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (17.22 KiB) Visto 10047 volte
image.jpeg
image.jpeg (31.41 KiB) Visto 10047 volte

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Marko » 22 mar 2016, 11:02

Ciao Sottish wind,
non vorrei deluderti, ma dubito proprio che quel generatore possa fare qualche watt di produzione. Immagina veder le pale ruotare a 1000- 3000rpm. Solitamente un generatore verticale ruota a bassi regimi. Per 1kw max, generalmente siamo sui 300-500rpm. Nemmeno la mia pala eolica orizzontale arriva a tanto. A meno che non monti un riduttore meccanico.
Se non l'hai acquistato, lascia perdere. Prenditi un brushless adatto a bassi rpm.
Per i collegamenti +e- su ogni batteria, non vedo come si possa fare, anche utilizzando dei diodi. La migliore soluzione sarebbe un regolatore mppt con boost, escludibili sia l'mppt sia il boost, (come il mio) perchè non sempre porta a degli ottimi risultati. Potrei consigliarti dove e quale prendere. Ma dovrai confermarci se hai preso il generatore.

P.S, Grazie per l'ev. aiuto per la scozia. Ne terrò sicuramente conto. Ma per il momento mi arrangio qui, visto che la mia compagna insegna a tre passi da casa e lei non si scozzerebbe nemmeno con le bombe, il sardo è troppo legato alla propria terra, (io sono mezzo polentone di nonni materni veneti ""ostreghetta!!).

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Ferrobattuto » 22 mar 2016, 12:37

Ho l'impressione Sottish wind che hai fatto una sorta di insalata mista..... Banco batterie con inverter a 48V e generatore eolico a 12V.....
Mi spiace per te ma non vanno assolutamente d'accordo. Se connetti il generatore a 12V ai capi di una singola batteria si carica solo quella lasciando le altre scariche come sono. Potresti spostarlo da una batteria all'altra cercando di caricarle una per volta, ma il peggio è che agendo in questo modo squilibri la carica del banco con prematura dipartita delle batterie meno cariche. poi come dice Marko quel generatore lì non è proprio un granché. Se non l'hai ancora preso non lo prendere, semmai cercane uno direttamente a 48V, e che soprattutto giri ad un regime adeguato al rotore che c'è o che ci metterai.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Sottish wind
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 lug 2015, 21:49

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Sottish wind » 23 mar 2016, 13:44

Grazie per le pronte risposte. Allora , in un primo momento avevo preso il generatore a12V perché era mia intenzione collegare le batterie in parallelo lasciandole a 12V piuttosto che in serie ma poi ho letto recentemente che il collegamento in parallelo comporta dei rischi e che è decisamente più consigliato quello in serie . Non so se potete confermarmi .
Quindi ho preso l'inverter da 3,5 KW a 48V in previsione del collegamento delle 4 batterie in serie. Collegati tra di loro inverter e pacco batterie: ottimo risultato , la stufa elettrica ha funzionato per più di 4 ore di seguito . Quindi sono passato alla fase caricamento batterie e stavo in questi giorni ricontattando il venditore per chiedere la sostituzione del generatore con la versione a 48V, ma se le caratteristiche a livello di rpm sono le stesse e me lo sconsigliate allora lo restituisco direttamente (ho ancora 3 settimane di tempo) e vi chiedo di sparare pure un po' link di generatori consigliati che potrebbero fare al caso mio e compatibili con il mio kit di pale .
Grazie ancora ragazzi

P.S. Eh sì Marko, posso capire la tua ragazza , anche con la mia ce n'è voluto per convincerla ma dopo un anno mi ha raggiunto e dopo poche settimane già lavorava. Eventualmente a disposizione .

Sottish wind
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 lug 2015, 21:49

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Sottish wind » 23 mar 2016, 14:06

Qualcosa del genere potrebbe andare ?

http://www.ebay.co.uk/itm/381481618076? ... EBIDX%3AIT

Scusate la confusione e l'inesperienza. Ma mi domando :se lo prendo in AC il generatore, come faccio a caricarci le batterie ? Un amico mi consiglia di collegarlo ad un carica batterie a 48V tipo questo .
Potrebbe funzionare sto sistema di conversione da AC a DC e poi di nuovo AC ?
Marko cosa intendevi per boost, un carica batterie ?

Sottish wind
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 lug 2015, 21:49

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Sottish wind » 23 mar 2016, 14:09

Link caricabatterie 48V dimenticato :P
http://www.mouser.it/ProductDetail/Mean ... bEeg%3d%3d

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Ferrobattuto » 23 mar 2016, 16:05

Se il generatore è a corrente alternata basta mettere ai terminali d'uscita un ponte raddrizzatore. Se l'usita è trifase un ponte trifase, se mono un ponte semplice. Entrambi i tipi costano quattro soldi, pochi euro. Poi puoi mettere un regolatore da eolico. Nel caso chiedi a Max o a Eneo.
Il rotore che hai tu, se è quello della foto, fa pochissimi giri al minuto, al massimo con vento forte 200-250 giri, per cui il generatore che prenderai dovrà poter caricare i 48V a quel numero di giri li.
Quel rotore comunque 2000W non te li tirerà mai, guardando le mattonelle, pale lunghe circa 60-80cm, così ad occhio può darti al massimo 200W......
Mettere boost o convertitori DC->DC non conviene, non hanno mai rendimenti ottimali.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Sottish wind
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 lug 2015, 21:49

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Sottish wind » 23 mar 2016, 16:57

Ok, grazie. In pratica mi pare di capire che col kit di pale verticali (80cm in h) che mi ritrovo quel generatore da 2000w sarebbe sprecato? Meglio prendere qualcosa di più ridotto? Non so 500w?
200w h però non sarebbero male moltiplicate x 24 h in un giorno. Qui dove abito questione di debole o forte ma il vento non si placa mai, quindi comunque girerebbe h24.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Ferrobattuto » 23 mar 2016, 21:14

Bhè, 200W di media per 24 ore al giorno fanno 4,8Kwh.... Se i tuoi consumi sono inferiori a questo può andar bene.
500W dovrebbe andare, a meno che poi non decidi di mettere delle pale più grosse.
Occhio ai giri, però.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Sottish wind
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 lug 2015, 21:49

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Sottish wind » 23 mar 2016, 21:21

Si, dovrei coprirci i consumi giornalieri di una stufa elettrica da 900-1800w (2 livelli potenza) per diciamo 2-3 ore e poco altro . Per intenderci il vantaggio di prendere un generatore da 500w quale sarebbe? Oltre che di prezzo ? Il perno dell' albero del generatore è più facile da far girare e oppone meno resistenza?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Ferrobattuto » 23 mar 2016, 23:14

La resistenza di un generatore è proporzionale alla potenza che eroga. Perciò se eroga 2000W occorre quella forza li per farlo girare mentre eroga corrente. Uno da 500W ne chiede 4 volte di meno.....

Anche ammesso che la tua stufa assorba solo 900W, per 3 ore fanno 2700Wh, ossia 2,7KWh. Anche se sembra che quella potenza basti, spero veramente che ci sia vento costante.... Altrimenti non ce la farà.
Le batterie hanno un rendimento dell'80%, per cui per erogare 2,7KWh ne assorbono alla carica circa 3,4. L'inverter difficilmente arriverà al 90% di rendimento, per cui occorreranno all'origine almeno 3,8KWh. Se manca un po' il vento ti ritrovi presto con le batterie scariche.
Ma perché hai comprato prima il rotore? In realtà a te ne servirebbe uno più grande.....
Per progettare un impianto ad isola, che sia fotovoltaico o eolico o idroelettrico, si parte sempre dai consumi, poi si calcolano i rendimenti e in ultimo si decide la potenza da produrre.
Non credo che in casa ci sia solo la stufetta.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Marko » 24 mar 2016, 9:24

Questo potrebbe essere un buon generatore:
http://www.ebay.de/itm/1KW-1000Watt-Win ... Swu4BV6drJ
ma sicuramente le pale devono essere piuttosto grandi, con una alta coppia, per produrre energia anche con venti bassi. Più energia deve erogare, maggiore è anche la resistenza meccanica.

Sottish wind
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 lug 2015, 21:49

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Sottish wind » 24 mar 2016, 10:05

Si , effettivamente se leggi i miei primissimi messaggi i miei calcoli partivano proprio dai consumi che volevo sopperire ma poi tra costi eccessivi delle pale e dei generatori e un po' di mia inesperienza ho dovuto ripiegare sul solo riscaldamento di una stanza (stufa). Per intenderci non è che sia vita o morte che ci sia sempre vento e che le batterie debbano essere sempre cariche, mal che vada c'è sempre la correte di casa . L'impianto è ideato più che altro ad ammortizzare le spese di riscaldamento della casa dove abito. Tuttavia confermo, il vento non si placa quasi mai. Si può considerare questa zona di Scozia in quanto a ventosità come il sole in Sicilia in proporzione .
Tornando agli elementi dell' impianto, di fatto il primo acquisto è stato proprio il generatore che ingenuamente leggendo 1Kw ho pensato che, con una buona ventosità come quella circonda casa, mi avrebbe potuto dare se non 1Kw all'ora, ma magari 500w in media. Il che mi bastava. Non valutando bene però che quel generatore avesso rpm un pò elevatucci per raggiungere un buon rendimento col vento.
Ho quindi acquistato tutti gli altri componenti commettendo poi un secondo errore con le batterie poiché pensavo che col vecchio generatore a 12V potessi ricaricare tutte le batterie ( inizialmente pensate in parallelo piuttosto che in serie ).
Insomma come si dice, un po' di errori di ignoranza e inesperienza seminati per strada. Ma per fortuna c'è rimedio perché il tutto è ancora nuovo appena acquistato e sono ancora in tempo per fare delle sostituzioni , ma non troppe, altrimenti impazzisco io e faccio impazzire i venditori.
Per il resto mi affido ai vostri consigli e colgo l'occasione per ringraziarvi ulteriormente .
Un rotore più grande ? Si, ci avevo pensato, orizzontale e anche autocostruito in pvc ma per questo primo esperimento ho pensato di procedere in medio/piccolo . Se va bene più in là potenzierò anche con più impianti attorno alla casa. Ho spazio e terreno a sufficienza.

Sottish wind
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 lug 2015, 21:49

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Sottish wind » 24 mar 2016, 10:16

Marko ha scritto:Questo potrebbe essere un buon generatore:
http://www.ebay.de/itm/1KW-1000Watt-Win ... Swu4BV6drJ
ma sicuramente le pale devono essere piuttosto grandi, con una alta coppia, per produrre energia anche con venti bassi. Più energia deve erogare, maggiore è anche la resistenza meccanica.


Caspita Marko! Ma come lo hai scovato? Non comprendo il tedesco ma capisco che è usato e che oltre ad essere da 1 KW, ha rpm tra 550-630. E poi il prezzo ! Poco più di 5€.
Ma è un asta o prezzo fisso? Non riesco a capirlo.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Istruzioni per Impianto eolico stand alone

Messaggio da Marko » 24 mar 2016, 19:43

E' nuovo, ma all'asta. Non so se spedisce fuori la germania, bisogna domandarglielo.

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti