le mie realizzazioni sull'eolico

Moderatore: Marko

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da maxlinux2000 » 5 ott 2012, 15:10

vediamo se riesco a migliorare e a sintetizzare meglio....mmmm

Abbiamo le tre pale lavorate come ha spiegato Eneo. Le tre pale hanno già i fori di attacco e sono pronte per essere bilanciate.

* Mettiamo un tubo per terra o su un tavolo e appoggiamo una pala sul tubo in modo da fare una altalena, e facciamo in modo che rimanga in equilibrio perfettamente in piano, spostando il punto di appoggio.
Una voltra trovato il baricentro, con una matita lo marchiamo facendo una riga.

* Ripetiamo l'operazione con le altre pale.

* Una volta trovato il baricentro di tutte le bale, le mettiamo in piedi contro una parete una di fianco all'altra con la punta in basso e i fori in alto.

* Mettiamole in scala in base al baricentro partendo dalla pala che lo ha, più vicino ai fori.

* Con una riga o meglio una squadra, segniamo il nuovo baricentro da raggiungere sulle altre pale, usando come riferimento quello della prima pala, ovvero quella che ha il baricentro più vicino ai fori.

* La pala con il baricentro più vicino ai fori è già bilanciata, per cui passiamo alla seguente.

* Mettuiamo la pala da bilanciare sul tubo, usando come riferimento il nuovo baricentro più vicino ai fori. Ovviamente non stará in equilibrio, per cui dovremo compensare appoggiando dei piombini da ruota (+vite autofilettante) nella zona dei fori, fino a rimettere in equilibrio perfetto la pala.
I piombini ovviamente vanno fissatti sul legno con delle viti, per cui quando appoggiate il piombino per cercare il punto giusto, metteteci anche la vite assieme.

Ripetere l'operazione anche con le altre pale.

va meglio cosí? :mrgreen: Sono riuscito a descrivere quello che ho visto a mente?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da eneo » 5 ott 2012, 16:40

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
bravi....vedete quando vi impegnate....
i pesi che usano i gommisti sono quelli per i cerchi in lega e hanno un lato con adesivo e sono ultra forte, per toglierli devi usare un taglerino.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da maxlinux2000 » 5 ott 2012, 16:53

ma questi autoadesivi attaccano bene anche sul legno? o le pale devono essere verniciate prima? che vernice consigli? :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da Ferrobattuto » 5 ott 2012, 20:05

E se invece di mettere il piombino si traguarda dove c'è la "gobba" e gli si ripassa il pialletto?..... ;)
Vabhè, io sono un maledetto pignolo perfezionista..... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da elettrauto » 7 ott 2012, 16:20

va meglio cosí? Sono riuscito a descrivere quello che ho visto a mente?

Assolutamente maxlinux2000, sei stato molto dettagliato!!!
Inoltre con la conferma-benedizione :D di Eneo possiamo stare tranquilli della correttezza perché lui lo ha già fatto in pratica!

E se invece di mettere il piombino si traguarda dove c'è la "gobba" e gli si ripassa il pialletto?..... ;)
Vabhè, io sono un maledetto pignolo perfezionista..... :mrgreen:

Si Ferrobattuto, quello è un'altro metodo che usano in molti (si intende tra i pochi che fanno questo genere di cose :mrgreen: ) e che mi piace pure, se c'è ancora legno da "mangiare", non andando a sbilanciare la pala dal punto di vista aerodinamico, perché se lo spessore del profilo è minore, sarà minore il coefficiente di portanza per quel profilo ribassato.

Che significa traguardare? (nel senso in cui lo usi non mi corrisponde con i significati del vocabolario, magari è un gergo non contemplato nei dizionari...)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da maxlinux2000 » 7 ott 2012, 17:16

traguardare... :)

hai presento come fanno i falegnami oppure i muratori per vedere se una tavola è dritta?

prendono la tavola da una estremitá e la avvicinano all'occhio, in modo da "traguardare" tutta la lunghezza della tavola. Sfochi la vista in modo da vedere contemporaneamente la punta, il mezzo e la fine della tavola, e cosí ti accorgi se la tavola fa la gobba in mezzo.

Lo fanno anche i fabbri per raddrizzare le putrelle di ferro :) a mazzate e la "botta"
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da Ferrobattuto » 7 ott 2012, 19:49

offgrid2 ha scritto:traguardare... :)

hai presento come fanno i falegnami oppure i muratori per vedere se una tavola è dritta?

prendono la tavola da una estremitá e la avvicinano all'occhio, in modo da "traguardare" tutta la lunghezza della tavola. Sfochi la vista in modo da vedere contemporaneamente la punta, il mezzo e la fine della tavola, e cosí ti accorgi se la tavola fa la gobba in mezzo.

Lo fanno anche i fabbri per raddrizzare le putrelle di ferro :) a mazzate e la "botta"

Perfetto!!! Non potevi descriverlo meglio..... ;) E ti posso assicurare che con quel sistema ed un minimo di pratica si fanno veramente delle "cose dritte". :D

Sfiorando con la vista il fianco delle tre pale, si vedrebbe sicuramente se c'è una gobba da qualche parte, e si vedono bene anche le differenze tra un profilo e l'altro....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da elettrauto » 7 ott 2012, 20:01

@maxlinux2000
Descrizione dettagliata...si ho presente il falegname che guarda le tavole come un ninja :woot:

In effetti, Ferrobattuto, credo che si possa provare a farle uguali anche con questo metodo, ma mi ricordo che una persona nel forum, forse Eneo, diceva che il problema è che una pala rimane più pesante a parità di forma perché al suo interno c'erano dei nodi da legno, quindi anche con le forme identiche erano squilibrate, ma comunque quello che dici tu si può senz'altro provare, dopotutto ci vorrebbe una settimana di lavoro per intagliare una pala, mica molto, non vedo l'ora di avere un garage tutto mio per poter fare Geppetto :mrgreen:

Ah un'altra cosa importante, come fare per intagliare le pale svergolate, questo è un bel grattacapo, ho visto che si possono fare con svergolamento lineare per semplificare le cose, ma si tratta di fare un intaglio ad elica per avere un bel po' di rendimento in più.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da maxlinux2000 » 7 ott 2012, 20:47

Tornando alle pale... Eneo, cosa ne è stato di quel aerogeneratore stile ropatec?

ropatec_townhigh.JPG
ropatec_townhigh.JPG (7.52 KiB) Visto 14434 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da eneo » 8 ott 2012, 8:24

rispondo in ordine, i pesi li ho attaccati a pale verniciate e finite, perche' anche la vernice influisce sul peso....
ci sono programmi in rete per le pale uno tra tanti si chiama bladecalcola mi pare...
per le pale vanno benissimo quelle realizzate con tubo di pvc di grosso spessore, le ultime che ho utilizzato per parecchio tempo le ho realizzate partendo da un cilindro di vetroresina era di un serbatoio di addolcitore....
io lo chiamo generatore verticale, c'e' l'ho accantonato ancora ma e' da finire, anzi lo avevo messo in vendita....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da Bridge » 8 ott 2012, 8:52

Mi sono accorto solo ora di questo post.-

Eneo, sei stato una ...cannonata veramente, ....bravo e caparbio.-

Bridge

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da elettrauto » 10 ott 2012, 15:07

Quanto al rotore tipo Ropatec, l'efficienza è accettabile se si costruisce il focalizzatore centrale in modo adeguato, perché altrimenti i turbini ne abbassano l'efficienza, anni fa ho visto un articolo che spiegava questa storia del focalizzatore, che era il segreto della Ropatec, perché i normali giromill (quelli con pale verticali, per intenderci) hanno la difficoltà di avviamento e soprattutto due pale di una lunghezza fissata abbracciano una superficie di flusso minore rispetto a quelle ad asse orizzontale, in ultimo hanno il problema dell'avviamento, mentre nelle orizzontali si ha un avvio sicuro a venti bassissimi.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ott 2012, 19:16

elettrauto ha scritto:.......(quelli con pale verticali, per intenderci) hanno la difficoltà di avviamento.....

Questo non è valido per i Savonius, che però hanno basso numero di giri, anche se notevole forza meccanica, ed "effetto solidità" rilevante.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: le mie realizzazioni sull'eolico

Messaggio da elettrauto » 11 ott 2012, 13:14

Si per i Savonius è come dici, però funzinano con un principio diverso da quello delle giromill, il Savonius sfrutta la resistenza (in spagna la chiamano "arrastre" :D ), mentre il Ropatec che è un giromill sfrutta la portanza, e per questo il savonius ha efficienza del 40% in meno del giromill, però ha il beneficio di autoavviarsi.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

i miei ex generatori eolici - Eolico

Messaggio da eneo » 17 mag 2013, 16:51

ecco le mie realizzaioni di generatori eolici tutti alla piggot, ovvero doppi dischi con magneti permanenti e bobine avvolte in aria.incominciamo con il primo ....che non trovo le foto.... eccolo di sotto insieme con il fratello maggiorehttp://tinypic.com?ref=2q9knwwImmaginee poi l'ultimo nelle varie versionihttp://tinypic.com?ref=2vuhgl5Immagineparticolare del generatore con i dischi tagliati al laserhttp://tinypic.com?ref=2uym6btImmagineil gruppo porta generatorehttp://tinypic.com?ref=33zfrcwImmagineuna variante con il palo che si abbassavahttp://tinypic.com?ref=3502z5dImmaginel'attrezzo che facevo le bobinehttp://tinypic.com?ref=2wn4d8n[img]http://i41.tinypic.com/2wn4d8n.jpg[/img]le bobine messe prima della colata nella vetroresinahttp://tinypic.com?ref=2vt8xv4[img]http://i39.tinypic.com/2vt8xv4.jpg[/img]
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

i miei ex generatori eolici - Eolico

Messaggio da veloce99 » 17 mag 2013, 22:06

Ciao Eneo,sono anni che silenziosamente seguivo i tuoi post sull'altro forum,le ricordo queste foto,interessante anche la campagna circostante.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

i miei ex generatori eolici - Eolico

Messaggio da maxlinux2000 » 24 mag 2013, 15:34

Il sistema a manovella per alzare o abbassare l' aerogeneratore funziona bene? non da troppo lasco? Belli i dischi tagliati al laser.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

i miei ex generatori eolici - Eolico

Messaggio da eneo » 24 mag 2013, 15:41

Si funzionava bene, piu' in salita e meno in discesa, quest'ultimo causa attrito andava a scatti....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Bloccato

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti