Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Moderatore: Marko

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Megatron » 21 nov 2015, 20:04

Salve ragazzi , ho recuperato un motore di una ventola di raffreddamento del radiatore di una BMW , un bel pezzo di motore con un potenziale a parer mio discreto , ma vorrei avere un consiglio su come ribobinare i vari avvolgimenti , oltretutto ha delle particolarita costruttive a me sconosciute qualcuno ha la pazienza di darmi qualche consiglio ?

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Megatron » 21 nov 2015, 21:07

[BBvideo=560,315][/BBvideo]
Allegati
brusch 006.JPG
brusch 006.JPG (36.63 KiB) Visto 13988 volte
brusch 006.JPG
brusch 006.JPG (36.63 KiB) Visto 13988 volte
brusch 004.JPG
brusch 004.JPG (33.02 KiB) Visto 13988 volte

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Megatron » 21 nov 2015, 21:11

che faticaccia riuscire a mettere queste due foto .. magari qualcuno potra spiegarmi esattamente come ho fatto :-)
cmq il motore è questo , la particolarita costruttiva che mi ha lasciato perplesso e che non tutta la "stella " è avvolta , ma solo i rocchetti piu spessi , qualcuno puo darmi una mano ?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Ferrobattuto » 21 nov 2015, 22:53

In 999 casi su 1000 un motore brushles non ha bisogno di essere ribobinato, ma basta farlo girare e funziona da generatore......
Nel tuo caso mi pare di capire che ha lo statore interno avvolto e il rotore esterno a magneti permanenti, probabilmente solidale con la ventola. Forse bastava far girare la ventola e produceva corrente.
Da come lo vedo ridotto nelle foto probabilmente ora è da buttare......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Megatron » 21 nov 2015, 23:44

:-) dai ferrobattuto, va ribobinato perche la tensione che genererebbe sarebbe dell ordine di qualche volt , se non ricordo male dopo averlo provato a farlo girare la tensione di uscita non superava i 3 volt p.p. , devo avvolgere molte piu spire per arrivare ad avere almeno 12 volt , a 3 volt verrebbe male utilizzare qualsiasi Boost Converter ... quello che chiedevo è come collegare i vari avvolgimenti dopo averli riavvolti tutti ... cmq mentre aspettavo una risposta ho fatto una prova con un avvolgimento di 10 spire è ho riscontrato una tensione di uscita di circa 1 volt quindi occorreranno almeno 150 spire ad avvolgimento al posto delle trenta originali

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da jpquattro » 22 nov 2015, 10:56

Per quello che so io, un motore in continua brushless, cioè senza spazzole, ha una parte elettronica che trasforma la corrente continua in corrente alternata, generalmente plurifase, perché altrimenti il motore non si muove...
Nel tuo avatar vedo un oscillogramma, quindi qualcosa di queste cose ne sai, ma se non metti gli schemi e le condizioni in cui sono state fatte le misure si capisce poco...
Comunque Il motore appare abbastanza strano... gli avvolgimenti sono disposti in maniera "creativa" se li ha fatti la BMW avranno senza dubbio la loro ragione, ma è senza dubbio poco chiara.
A quanti giri vuoi farlo girare, a quanti giri hai fatto il test? se non specifichi questi dati gli avvolgimenti come erano connessi? suppongo 4 fasi a stella, ma...

Paolo

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Megatron » 22 nov 2015, 12:01

ciao jpquattro chiaramente da motore ha bisogno del suo driver per funzionare , ma a noi poco importa adesso , devo farlo diventare un generatore , e da quell poco che ho potuto trovare sulla rete su come riavvolgere un bruscheles , dovrebbe uscirne fuori un quadrifase come hai ipotizzato tu , quindi continuo su questa via fi che non ci saranno nuove ipotesi ,
per quanto riguarda gli avvolgimenti in foto , sono quello che ne rimane degli originali , ho fatto le foto che ancora non li avevo tolti tutti ...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Ferrobattuto » 22 nov 2015, 12:07

Come dice anche jpquattro, il motore era senz'altro avvolto come polifase, e visto che le espansioni polari avvolte sono in numero multiplo di due, probabimente era un bifase, ossia l'inverter che lo pilotava generava due tensioni sfasate tra loro di 90° elettrici. È una configurazione abbastanza semplice e poco macchinosa. Immagino che nel suo funzionamento originale facesse almeno diverse centinaia di giri al minuto, per cui è ovvio che per usarlo senza l'alettronica di funzionamento facendolo girare come generatore su un semplice ponte raddrizzatore, dovesse esser fatto girare ad una velocità almeno uguale se non superiore a quella di funzionamento come motore.
Se prima di sbobinare il tutto ci si fosse presa la briga di segnarsi le connessioni e il verso delle bobine, sarebbe bastato ribobinare con numero di spire proporzionalmente maggiore secondo la tensione che ci si vuole ricavare e secondo il numero di giri a cui si vuol far funzionare. Un paio di test su una singola bobina sarebbero bastati a trovare il giusto numero di spire da avvolgere.

" :-) dai ferrobattuto....." Guarda, non è che quì si sia stati fin'ora a farsi girare i pollici:
viewtopic.php?f=69&t=746#p12177
viewtopic.php?f=69&t=199#p3223
viewtopic.php?f=69&t=66
viewtopic.php?f=7&t=95#p930
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da jpquattro » 22 nov 2015, 12:29

...quindi originariamente c'erano 8 avvolgimenti... Giusto?
E come erano connessi? a 2 a 2 fra di loro, e poi un capo di ognuno uniti insieme (stella)? o connessi "ad anello" (triangolo o quadrato se fosse un 4 fasi)?

Fotina del rotore? serve a capire la disposizione dei poli magnetici...

Il tutto Per capire come contare le spire e come disporre gli avvolgimenti...

Non hai specificato il numero di giri a cui vuoi farlo lavorare... ti serve per un eolico?

Paolo

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Megatron » 22 nov 2015, 13:15

jp4 , non era semplice capire come fossero avvolti in mezzo a quel groviglio , come ho visto la tensione che tirava fuori ho deciso di eliminarli , avrei potuto forse mettere in serie i tre avvolgimenti che componeva l avvolgimento singolo , ma ne avrei ottenuto sempre una tensione dell ordine dei 6 volt a un centinaio di giri al minuto quindi sarebbe stato un generatore inutile sopratutto nel caso dell utilizzo un sistema a pale verticali , cmq ho rifatto un avvolgimento con un centinaio di spire facendolo girare manualmente riesco a tirar fuori una ventina di volt se riesco oggi lo riavvolgo tutto e vediamo un po .. speriamo bene , bel lavoraccio riavvolgere sto coso ....

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Megatron » 22 nov 2015, 14:50

cmq ferro battuto , geniale l idea di utilizzare gli avvolgimenti dell alternatore auto in serie , ci ho pensato anche io , ma non credevo si potessero ottenere simili risultati senza sostituire il gruppo dei poli fissi con un magnete permanente

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Megatron » 24 nov 2015, 18:58

mammamia che lavoraccio!!!
.... dai ci sono quasi ........
Allegati
eolo 016.JPG
eolo 016.JPG (40.67 KiB) Visto 13929 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Dolomitico » 25 nov 2015, 13:04

Bel lavoro,gli avvolgimenti in rame hanno sempre un fascino tutto suo.
A vederlo adesso pare un alternatore a 2 fasi,corretto?
Ne ho uno simile,di provenienza ignota,ma so che è trifase perche mandandoci un pò di corrente si magnetizzano i poli uno ogni 3.
Quindi se non sbaglio il tuo è a 2..anche vedendo la grandezza dei magneti.

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Megatron » 25 nov 2015, 16:27

allora , non sono ancora riuscito a capire bene la logica costruttiva dei motori e per questo onde evitare di fare cavolate ho infatti aperto questo post , cmq se si tratta di un due fasi come dice dolomitico significa che posso mettere in parallelo o meglio ancora in serie 4 avvolgimenti o mi sbaglio ? e se si , che ordine dovrei seguire ? grazie a tutti

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Dolomitico » 25 nov 2015, 23:02

Non hai modo di risalire alla scheda di pilotaggio per vedere quanti fili escono?
Io mio giudizio è basato sulla estrema lunghezza dei magneti,mi sembrano lunghi,sul mio trifase cè un magnete per ogni unita polare,quindi ce ne sono parecchio,sul tuo invece i magneti coprono una buona superfice.

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Megatron » 26 nov 2015, 0:09

i magneti coprono la superficie dell avvolgimento piu il piolino laterale senza avvolgimento ,in origine vi erano 6 morsetti di collegamento il driver l ho buttato e se non sbaglio era alloggiato sul motore , non ricordo bene , cmq ho prova a mettere 4 avvolgimenti in serie e sono riuscito a ottenere una tensione p p 70 volt "lanciandolo" a mano , ora non mi resta che iniziare a costruire qualcosa per interfacciarlo con il vento e vedere un po come si comporta , se riesco a tirarci fuori un centinaio di watt ne resterei veramente contento ..
ci si aggiorna ciao

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Marko » 27 nov 2015, 16:31

Non ho letto di magneti permanenti...o mi è sfuggito?
Io ho avuto un delco modificato, acquistato negli usa, ma l'esperienza è stata negativa.

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Megatron » 12 apr 2016, 1:36

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=a8FKEX2LeTE[/youtube] piccolo avanzamento dei lavori , ancora non ho un idea precisa della potenza massima erogabile dell alternatore , cmq di sicuro ci si potra caricare una batteria al piombo di almeno 50ah i primi test sono soddisfacenti :-)

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Megatron » 12 apr 2016, 19:24

Dolomitico ha scritto:Bel lavoro,gli avvolgimenti in rame hanno sempre un fascino tutto suo.
A vederlo adesso pare un alternatore a 2 fasi,corretto?
Ne ho uno simile,di provenienza ignota,ma so che è trifase perche mandandoci un pò di corrente si magnetizzano i poli uno ogni 3.
Quindi se non sbaglio il tuo è a 2..anche vedendo la grandezza dei magneti.



dopo un po di prove ci sono arrivato , si esatto è un due fasi

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualcuno puo aiutarmi a capire come riavvolgere un Motore brushless e farlo diventare un generatore

Messaggio da Marko » 12 apr 2016, 20:23

qui puoi vedere come collegare un motore, anche se è trifase, ma rende l'idea...
www.youtube.com/watch?v=9sMXFCgoU64

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti